Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

martedì 17 novembre 2015

CON UN PO' PIU' DI CALMA....

Ho riletto il posto di ieri e mi sono resa conto che ho scritto in un momento in cui avevo un tumulto di pensieri ed emozioni. Infatti non si capiva cosa volevo dire...

Ieri son andata a prendere i bimbi all'asilo per la prima volta da sola.
Io abito in un paesino dove gli stranieri si contano sulla punta delle dita. Non è normale vederne.
Mentre mettevo le scarpe a Lele è passato un papà forse marocchino, forse algerino, forse egiziano. Quel tipo di etnia per capirci.
Io l'ho guardato e l'ho visto a disagio perchè tutti lo fissavano. 

Alcuni male.
Quasi fosse lui il terrorista ricercato (che per altro ieri veniva dato nel torinese...)

Mi è dispiaciuto per quel papà. 
Davvero.

Quello che intendevo ieri è che ci sono brave persone. Di qualsiasi etnia e religione. E ci sono cattive persone. Di qualsiasi etnia e religione. Dobbiamo imparare a valutare le persone per come sono. E non fomentare l'odio solo perchè non sono "noi".

E volevo dire che se viviamo nel rispetto della libertà altrui, possiamo convivere bene tutti.
E se non ce la facciamo ad aiutare, dobbiamo farci aiutare perchè le risorse non sono infinite, con tutta la buona volontà che ci possiamo mettere.

Questo era il pensiero che volevo esprimere ieri.

I terroristi sono pochi e vanno combattuti. 
Bisognerebbe cercarli con il lanternino e non bombardare a tappeto, altrimenti ci mettiamo allo stesso livello, andando a colpire persone innocenti. Come hanno fatto loro con noi.

Ma noi non siamo a capo dei governi ed è un po' come quando tutti sanno cosa avrebbe dovuto fare l'allenatore di una squadra per vincere....se fosse  così semplice...

Per cui spero che questa "guerra" passi presto. Perchè è una guerra.

E nel mio piccolo cerco di vivere e convivere nel mio paese con le persone cercando di evitare il pregiudizio e l'odio incondizionato verso "il diverso", in quanto tale.

Il tutto viene reso bene dalla foto che ho pubblicato sopra.

La foto, che ho trovato su FB, è una "rivisitazione" del titolo di Libero che titolava "Bastardi islamici".
Titolo che ho trovato profondamente sbagliato, proprio per i motivi di cui sopra.

I bastardi sono i terroristi, gli altri sono Persone di un'altra religione.
Così come per la strage di Capaci i bastardi erano i mafiosi e non i siciliani.

Spero di essermi spiegata un po' meglio.

5 commenti:

  1. Concordo pienamente! Ma a dirla tutta ieri nell'altro post io ti ho capita benissimo, solo che secondo me hai toccato il tema immigrazione esprimendo una opinione che ha trovato alcune in disaccordo. Anche io ho letto quel titolo orrendo, e la comunità islamica si e sentita in dovere di pubblicare le famose foto "not in my name" perchê adesso e un attimo e si sfocia nel razzismo ed estremismo, anche nostro.

    RispondiElimina
  2. Insomma per me non esiste giusto o sbagliato perche adesso esiste solo la paura....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è la paura del "diverso" che genera odio. Si va in auto protezione. E ora il diverso è l'islamico e/o l'immigrato. Dobbiamo cercare di metterci testa nel nostro piccolo e non fare di tutta l'erba un fascio. Anche se è difficile...

      Elimina
  3. Ieri mi sono trovata in disaccordo per il modo in cui hai parlato di immigrazione mettendo insieme una serie di luoghi comuni (e falsità) contro cui io mi batto. e in questi giorni sto leggendo tante di quelle farneticazioni (non mi riferisco a te)che mi riesce difficile ignorare quando sento/leggo certe cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di essermi spiegata meglio. Devo dire che questi attentati mi hanno colpito molto, così come il bombardamento di Raqqa ed è difficile mettere nero su bianco pensieri ed emozioni senza essere fraintesi!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog