Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 30 novembre 2015

UN ANNO SENZA LORYS

Seguo molti casi di cronaca.
In passato era più "facile".
C'era IL caso di cronaca.

Cogne.

Garlasco.
Perugia...


Uno per volta o quasi.

Adesso è uno stillicidio. Ci sono tanti di quei casi di cronaca aperti da fare spavento. Un po' credo sia colpa del fatto che se ne parla. Si parla di più di queste cose e casi di cui parlare ce ne sono.
Un po', però, credo ci sia stato davvero un aumento di questi casi violenti.
Vittime donne e bambini in primis.

E irrisolti.


Con tutta la scienza moderna, spesso e volentieri non ci sono prove certe. DNA, telecamere, intercettazioni telefoniche...e niente. Spesso si brancola nel buio.

E' passato un anno dalla morte del piccolo Lorys. Me li ricordo quei giorni. All'inizio ho pensato che fosse successo come al piccolo Alfredino: caduto nel pozzo. Da bambina ero stata sveglia tutto il tempo, giorno e notte, incollata alla TV. Io e mia mamma a sperare che lo tirassero fuori.

Poi lo hanno trovato. Nel canalone, Indizi facevano pensare al pedofilo. Poi hanno arrestato la mamma. Non ci potevo credere, non ho mai creduto che una mamma potesse fare del mane al suo bambino. E' contro natura. E così per un anno io personalmente l'ho creduta innocente e vittima della macchina mediatica.

Poi ha confessato di averlo gettato nel canale. Dopo un incidente domestico.

Nemmeno questo fa una mamma. Una mamma urla, chiede aiuto, si consuma nel dolore di non aver saputo proteggere e vegliare sul suo bambino... Non lo butta in un canalone. 

E allora credo che ci sia dell'altro sotto. Che non abbia detto tutto, che lei comunque sia coinvolta.
Come puoi tu mamma pensare al corpo di tuo figlio al freddo e in balia degli animali?
Come puoi non aver tentato il tutto per tutto con una corsa in ospedale?

Non me lo spiego.
Non lo posso pensare.

E come puoi reggere 12 mesi di menzogne? Interrogatori. Accuse. 
Non sei normale.Una persona normale crolla, confessa. Se è davvero un incidente domestico...crolli.
No, lei è andata avanti per 12 mesi a dire che non ricordava..

E poi tira fuori dal cappello dettagli che non ricorderesti nemmeno se fosse passato un giorno e non un anno. 

E allora vorrei sapere il perchè. Vorrei capire cosa spinge una madre ad uccidere il proprio figlio. Cosa scatta nella testa? Siamo davvero tutti possibili killer? 
C'è altro sotto? Un'altra persona?

Continuo a non poter credere che una madre possa arrivare a tanto...

Ma, intanto, il piccolino non c'è più e non ci sarà il lieto fine della storia.

4 commenti:

  1. Anche io mi sono posta le tue stesse domande Perché non chiamare aiuto? Come fai gettarlo in un canale...non ci butterei nemmeno un geco...figuriamoci un bambino...E non credo nemmeno alla depressione...Non perché non ci credo come malattia, ma perché se sei depressa non organizzi tutto così...il dramma è per quel bambino, i noni il papà...Io non li seguo quasi piu' mi fanno troppo male e incxxxxre

    RispondiElimina
  2. Io anche quando sono super incazzata con loro che arriverei a lanciarle dalla finestra (col pensiero), mai e poi mai riuscirei a pensare alla mia vita senza di loro. Non so, evidentemente uno è malato (depresso o non so cosa..) e c'è un atto o un pensiero che fa scattare la molla.. non so spiegarmelo diversamente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È esattamente così: la depressione è una malattia della mente e può far arrivare a compiere atti che non si possono credere possibili. E oltre a questi atti, da una mente malata possono scaturire mesi/anni di menzogne, costruzioni mentali finte che vengono presentate come vere, catastrofi nelle catastrofi. Gli psichiatri sanno discernere, gli altri no, specie se valutano in funzione di ciò che riportano i media. I media costruiscono il caso, fanno in modo che se ne parli il più a lungo possibile, accompagnando il tutto col massimo scalpore (vero o costruito) possibile... Quello che porta appunto a dire "una mamma non può farlo".
      Non voglio giustificare quella madre. Ma che sia stato un incidente o no, non può che essere malata di mente, se si è comportata così, anche fosse 'solo' dal canalone in poi...

      Elimina
    2. Si, non può che essere malata perchè altrimenti non mi spiego nulla...

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog