Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

venerdì 27 novembre 2015

FLASH DEL VENERDI' e BOOK EXCHANGE

Alla fine il gratta e vinci l'ho comprato...e non ho vinto nulla.

Sfighe non ne sono più capitate, va bene così.

I ciucci sono ormai dimenticati dal vocabolario, si vede che era proprio ora.

I bimbi hanno meritato tutti i punti e hanno "vinto" i flauti. Mai regalo fu più apprezzato! Meritasi e desiderare le cose le fa apprezzare di più. 

Abbiamo iniziato una nuova raccolta punti: Lele per l'auto dei carabinieri con le luce (vista nella vetrina del tabaccaio vicino all'asilo) e Giulia per l'orologio "con le lancette" di Frozen perchè ha decisio che vuole imparare a leggere l'ora.

Dal colloquio con le maestre di Lele abbiamo constatato come sia un bambino dolcissimo ma con un carattere forte, che sa quello che vuole. Dobbiamo aiutarlo a gestire la rabbia perchè sembra Hulk, quando si incazza non ce n'è per nessuno altrimenti è un bambolotto. 

La raccolta punti ha aiutato perchè da solo capisce che un certo comportamento non va bene e spesso si corregge e arriva dicendo "mi sono calmato". Tanti complimenti dalle maestre per l'idea. Ci hanno detto che è sveglio e intelligente, "un bimbo che merita" per dirlo come la maestra. Ha 3 anni e nemmeno e mezzo quindi c'è spazio per limare e sistemare alcuni atteggiamenti, ma in generale tutto positivo.

Aspettiamo, invece, il feedback per Giulia come anticipataria. Da un primo veloce incontro al mattino la maestra ha detto a mio Marito che dal punto di vista intellettivo  andrebbe benissimo, ma alcuni comportamenti di ora sono ancora immaturi:  es. la gestione dei colori che a volte non ritira...insomma cose così che però a scuola contano. Certo, si parla di qui a settembre prossimo per cui potrebbe maturare...
Parlando con mio Marito siamo più propensi all'anno in più di asilo, voglio solo essere certa di non precluderle una possibilità per cui voglio il conforto dell'opinione professionale delle maestre.

Una mia amica le ha regalato un libro con degli esercizi. Certo, non sa leggere le istruzioni ma una volta spiegati li fa alla velocità della luce...e ogni volta insiste "io devo fare i compiti".
Va beh...sarà una secchiona un anno dopo!

Stasera cena con i miei compagni delle superiori. Pizzeria vicino a casa mia, mi passano a prendere per non farmi guidare e dopo cena verranno tutti (o quasi) qui da noi. Non vedo l'ora! 

Sto partecipando al progetto "Book Exchange": regala un libro e ne ricevi 36.
Tutto consiste nel inviare un libro ad un bimbo, anche di modico, valore e trovare altre 6 mamme che partecipano all'iniziativa. Una sorta di catena di S. Antonio, ma in positivo.
Io ho mandato il mio libro tramite Amazon e ho già trovato 7 mamme per ora, che invieranno al bimbo della mamma che ha "reclutato" me. Le 6 mamme trovate dalle mie 6 (o 7), invieranno ciascuna un libro a Giulia. Ed ecco il trucco de 1 per 36.

Se siete interessate, sulla pagina FB "Book Exchange" ci sono mamme che non trovano le 6 partecipanti, quindi potete proporvi per inviare il vostro libro.

L'iniziativa è davvero carina. Male che vada avrete inviato un libro ad un bambino per Natale e magari ne riceverete solo due o tre. Ma non è per il valore in se dello scambio, mi piace l'idea di mamme che donano ad altri bimbi. Io ho reclutato a dire il vero anche una zia e un papà :-)

Spero prenda piede e che si ripeta ogni Natale così piano piano avrò (o meglio incrementerà) una bella libreria per i bimbi!

2 commenti:

  1. Noi non anticipiamo di sicuro..Come anticipataria ha fatto due volte il primo anno e adesso è nei medi. Per certe cose è brava e si concentra, le piace far finta di fare i compiti ma è troppo agitata e casinista..sarà così anche fra due anni, quello è il suo carattere, ma preferiamo che giochi un anno in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine faremo anche noi così, però voglio sentire il parere delle maestre! Sarò più serena e tranquilla. Alla fine solo il tempo dirà se avremo fatto bene e almeno avrà giocato un anno di più

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog