Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 23 novembre 2015

PICCOLA RIFLESSIONE SULL'OPINIONE CHE GLI ALTRI HANNO DI ME (E DI CUI MI FREGA POCO)

Ho visto girare questa "piastrella" su un po' di profili Facebook.

E proprio oggi si parlava appunto di diete, trucco e quanto sia importante o obbligatorio tenersi in forma e curare l'aspetto fisico, anche per i commenti degli altri.

Quando ho visto la "piastrella" ho pensato: è vero, io me ne frego!

Ma me ne frego se vengo giudicata "malata" perchè voglio essere in forma e non con 30 kg di troppo, vanitosa perchè ben vestita e truccata, arrogante perchè difendo le mie opinioni. 

Insomma, io me ne frego se faccio bene per me e agli altri non piace.

Perchè quello che c'è scritto potrebbe essere anche un alibi per fregarsene in altro senso:  per scofanarmi kg di cibo e ingrassare come una palla o andare in giro con i capelli sporchi o vestita alla CDC (cazzo di cane). Per poter essere arrabbiata o acida sempre e comunque.

Di sicuro non devo sentirmi in obbligo di soddisfare l'opinione degli altri con una perfezione fisica e comportamentale... ma questo non vuol dire utilizzare il "fregatene" come un alibi per non curarmi o non curare il mio comportamento.

Non dico di avere il fisico da modella o il trucco appena proposto da Vogue...con tanto di borsetta da 3.500 euro abbinata alle unghie . Non dico di sorridere sempre o comunque stile "Mamma anni 50 del dado Knor" anche se ti hanno appena rovesciato un bottiglione di olio sul pavimento pulito. 

Dico solo che secondo me curare sé stessi è importante, per sentirsi bene come prima cosa. Mangiare sano, cercare di essere abbastanza in forma, avere abiti e corpo puliti, fare bene il mio lavoro, essere gentili.....stare bene con me stessa, sentirmi bene appunto.

E curare sé stessi non vuol dire solo esteticamente, ma anche a livello di comportamento: sorridere, essere piacevoli, non astiosi credo faccia bene a me per prima e poi anche agli altri. 

Dico sempre che a lavorare con il sorriso e a lavorare incazzati ci si mette lo stesso tempo, ma sicuramente con il sorriso si fa meno fatica e si sta meglio.

Insomma, la giusta via di mezzo che permette di stare bene prima con noi stessi e poi con gli altri. 

Se poi agli altri non piace....a quel punto FREGARSENE, ma niente alibi!



4 commenti:

  1. Nella teoria sono d'accordo con te.. Nella pratica sono un disastro ultimamente ahahah.. Pulita e piacevole si, ma truccata e vestita bene decisamente no :-(
    Vivo con le tette di fuori e posso mettere solo maglie adatte..non intendo comprarne di nuove e uso sempre la stessa roba. Mi sento a disagio io per prima ma per adesso "me ne frego" e lo uso come alibi in effetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mail trucco no è necessario, se uno si sente bene acqua e sapone (tipo io in vacanza non mi trucco mai...mentre per l'ufficio un po' si). Poi vestita "bene" magari vuol dire per me anche solo tuta e scarpe da ginnastica se va bene per "l'occasione". Però non sciatta! Poi il periodo del "sentore di latte rancido 7/7 h24" l'ho passato ma quello non conta...quella è sopravvivenza! :-)

      Elimina
    2. E' sentirsi bene nei propri "cenci"...io senza un po' di fondotinta non riesco proprio a vedermi ma se capita non casca il mondo, ceretta,mani ci tengo, mangiare meglio idem, e so perché conosco il mio corpo che con un po' piu' di movimento problemi non ne avrei...in 10 giorni in Grecia nuotando un po' e camminando ho perso 1 kg eppure mangiavo gelati e/o cioccolata e bevevo the freddo!!Divento astiosa proprio perché so di mancare in primis verso me stessa, e poi perché il predicozzo da chi davvero è in sovrappeso anche no!

      Elimina
  2. Nel mio caso, se mi vesto bene, al lavoro hanno sempre tutti da dire che sicuramente punto a qualcuno e che faccio la maliziosa, se mi vesto sciatta rompono le palle che sembro uscita dalla palestra.
    Sono d'accordo con te che piacere a sé stessi è il primo passo per star bene con gli altri, ma se questi altri non si fanno mai i cazzi loro.. che due palle!
    Scusa la finezza...

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog