Ho visto girare questa "piastrella" su un po' di profili Facebook.
E proprio oggi si parlava appunto di diete, trucco e quanto sia importante o obbligatorio tenersi in forma e curare l'aspetto fisico, anche per i commenti degli altri.
Quando ho visto la "piastrella" ho pensato: è vero, io me ne frego!
Ma me ne frego se vengo giudicata "malata" perchè voglio essere in forma e non con 30 kg di troppo, vanitosa perchè ben vestita e truccata, arrogante perchè difendo le mie opinioni.
Insomma, io me ne frego se faccio bene per me e agli altri non piace.
Perchè quello che c'è scritto potrebbe essere anche un alibi per fregarsene in altro senso: per scofanarmi kg di cibo e ingrassare come una palla o andare in giro con i capelli sporchi o vestita alla CDC (cazzo di cane). Per poter essere arrabbiata o acida sempre e comunque.
Di sicuro non devo sentirmi in obbligo di soddisfare l'opinione degli altri con una perfezione fisica e comportamentale... ma questo non vuol dire utilizzare il "fregatene" come un alibi per non curarmi o non curare il mio comportamento.
Non dico di avere il fisico da modella o il trucco appena proposto da Vogue...con tanto di borsetta da 3.500 euro abbinata alle unghie . Non dico di sorridere sempre o comunque stile "Mamma anni 50 del dado Knor" anche se ti hanno appena rovesciato un bottiglione di olio sul pavimento pulito.
Dico solo che secondo me curare sé stessi è importante, per sentirsi bene come prima cosa. Mangiare sano, cercare di essere abbastanza in forma, avere abiti e corpo puliti, fare bene il mio lavoro, essere gentili.....stare bene con me stessa, sentirmi bene appunto.
E curare sé stessi non vuol dire solo esteticamente, ma anche a livello di comportamento: sorridere, essere piacevoli, non astiosi credo faccia bene a me per prima e poi anche agli altri.
Dico sempre che a lavorare con il sorriso e a lavorare incazzati ci si mette lo stesso tempo, ma sicuramente con il sorriso si fa meno fatica e si sta meglio.
Insomma, la giusta via di mezzo che permette di stare bene prima con noi stessi e poi con gli altri.
Se poi agli altri non piace....a quel punto FREGARSENE, ma niente alibi!
Nella teoria sono d'accordo con te.. Nella pratica sono un disastro ultimamente ahahah.. Pulita e piacevole si, ma truccata e vestita bene decisamente no :-(
RispondiEliminaVivo con le tette di fuori e posso mettere solo maglie adatte..non intendo comprarne di nuove e uso sempre la stessa roba. Mi sento a disagio io per prima ma per adesso "me ne frego" e lo uso come alibi in effetti.
Mail trucco no è necessario, se uno si sente bene acqua e sapone (tipo io in vacanza non mi trucco mai...mentre per l'ufficio un po' si). Poi vestita "bene" magari vuol dire per me anche solo tuta e scarpe da ginnastica se va bene per "l'occasione". Però non sciatta! Poi il periodo del "sentore di latte rancido 7/7 h24" l'ho passato ma quello non conta...quella è sopravvivenza! :-)
EliminaE' sentirsi bene nei propri "cenci"...io senza un po' di fondotinta non riesco proprio a vedermi ma se capita non casca il mondo, ceretta,mani ci tengo, mangiare meglio idem, e so perché conosco il mio corpo che con un po' piu' di movimento problemi non ne avrei...in 10 giorni in Grecia nuotando un po' e camminando ho perso 1 kg eppure mangiavo gelati e/o cioccolata e bevevo the freddo!!Divento astiosa proprio perché so di mancare in primis verso me stessa, e poi perché il predicozzo da chi davvero è in sovrappeso anche no!
EliminaNel mio caso, se mi vesto bene, al lavoro hanno sempre tutti da dire che sicuramente punto a qualcuno e che faccio la maliziosa, se mi vesto sciatta rompono le palle che sembro uscita dalla palestra.
RispondiEliminaSono d'accordo con te che piacere a sé stessi è il primo passo per star bene con gli altri, ma se questi altri non si fanno mai i cazzi loro.. che due palle!
Scusa la finezza...