Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

giovedì 25 agosto 2016

PER ORA SOLO QUESTO...

Ieri è stata, per noi, una bellissima giornata.

La notte non ho praticamente dormito perchè si è svegliato Lele e poi per i cani che abbaiavano in modo strano...ma alle 8.30 eravamo in macchina per percorrere i 150 km che ci separano da Leolandia.

Siamo arrivati verso le 10, all'apertura, e siamo entrati subito con i biglietti già in mano, non prima di aver fatto una puntatina in bagno perchè Lele aveva mal di pancia.

La prima cosa che abbiamo cercato di vedere è stata la Minitalia...entrati dalla Sardegna abbiamo appena fatto in tempo a vedere Piemonte, Liguria...che all'altezza di Siena Lele aveva di nuovo mal di pancia e siamo usciti di corsa dalla Sicilia...per non rientrarci più.

Per fortuna i bagni sono pulitissimi e a misura di bambino, perchè la giornata è stata scandita da varie soste.
A parte questo, siamo riusciti a gestire tutto al meglio, con una pausa pranzo in area picnic pulita e all'ombra. Ci siamo portati il necessario per i panini da casa e devo dire che è andata benissimo.

Credevo che i bimbi si sarebbero stancati, invece hanno camminato senza sosta tutto il giorno e alla chiusura noi eravamo morti e loro non volevano che il parco chiudesse! Abbiamo chiuso i cancelli...

Voglio scrivere un post ad hoc e dettagliato  per dare un po' di info e suggerimenti per chi volesse andare a visitare questo parco, per ora posso dire che è davvero a misura di bimbo ma anche per i genitori è un grande spasso.

Siamo arrivati a casa alle 21 con due bimbi stanchissimi e felici al seguito.

Non mi dilungo sulla nostra giornata perchè per noi è stata bella, ma io solo a sera ho scoperto del terremoto in Centro Italia.   

Mi ha colpito davvero tantissimo.
E' proprio vero che si da importanza alle cavolate e poi in un attimo si può perdere tutto.

Questa mattina sono andata a donare il sangue. Era già in programma, ma sicuramente l'ho fatto con una consapevolezza diversa. Ora sto cercando di attivarmi con un aiuto più concreto dei 2 euro via sms.

La Proloco di un paese qui vicino si sta mobilitando per portare aiuti e ho pensato di donare tutti i vestiti di Giulia e Lele di quando erano piccoli. 

Una parte l'ho già regalata ad una famiglia che ne aveva bisogno: quelli di Giulia da 0 a 18 mesi. Ho ancora un po' di cose di Giulia di quando era piccolina e tutta la roba di Lele e credo possa essere utile. 
Ora vedo se possono essere gestiti dalla Proloco e fatti recapitare in qualche modo. 

Lo spero tantissimo, anche perchè sono immediatamente utilizzabili. 

Non so che immagine mettere per questo post, niente rende il mio stato d'animo di adesso. So solo che penso che siamo fortunati

Il mio "problema" di oggi è stato organizzare la gestione dei bimbi a settembre e vagliare alcuni preventivi per i lavori della casa.

C'è chi ha perso i figli.
C'è chi ha perso la casa.

E io no mi devo lamentare MAI!

18 commenti:

  1. smartphone - radio - gente - bar tu hai saputo del terremoto solo al rientro maddai??? !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quindi? A che pro scrivere una cosa diversa dalla realtà dei fatti? Cosa mi viene in tasca?Mica devo crearmi un alibi per un omicidio! Si, ho saputo del terremoto quando sono salita in auto e ho aperto facebook, dal post di una mia cara amica coinvolta per fortuna senza conseguenze, poi mi sono informata meglio. Dreaming per la precisione (se leggi il commento) quando ho scritto a te per sapere come stavi... Il telefono lo abbiamo tenuto in un sacchetto ermetico per fare i giochi d'acqua e tirato fuori pochissimo per fare qualche foto....e allora? Ma davvero a volte credo che scriviate senza accendere il cervello solo per darmi contro a prescindere....si, sono colpevole di aver pensato alla mia famiglia e di non aver praticamente preso il cellulare in mano per tutto il giorno....Poi se vuoi sparare cazzate, firmati almeno so con chi parlo...tu ce sai usare la tecnologia

      Elimina
    2. PS: tu che l'hai saputo per tempo, vuoi illustrarmi cosa hai fatto di concreto per queste persone nel tempo in cui io mi facevo i fatti miei senza telefono? Così per sapere... perchè io stamattina invece di dormire mi sono alzata alle 7 per andare a donare il sangue e appena tornata mi sono attivata per la spedizione dei vestiti, che magari è una goccia per carità...e nel frattempo non ho ucciso nessuno per essere attaccata sentendomi dare della BUGIARDA! A che pro poi.....

      Elimina
    3. guarda nn era un attacco assolutamente però a volte e come se devi sempre giustificarti anche se nn ne hai motivo.............anche io ho fatto quello che dovevo!!!cmq ho donato i due euro e comprato roba di plastica e tovaglioli che domani porterò alla proloco della mia città...............

      Elimina
    4. non era una giustificazione, semplicemente ho solo scritto che l'ho scoperto a sera....un dato di fatto come potevo scrivere di aver trovato traffico...sinceramente non mi sembrava il caso di attaccarsi ad una cazzata del genere vista la tragedia correlata...

      Elimina
    5. Caro anonimo, invece sembrava proprio un inutile, stupido attacco... Inutile, perché non ti porta a nulla, e stupido... perché i problemi sono altri. Purtroppo, direi.
      Anna

      Elimina
    6. Concordo..un commento del tutto inutile!!!

      Elimina
  2. Smartphone-radio -gente-bar. Casualmente ieri sono andata a Leolandia anch'io con le bimbe e anch'io l'ho saputo a pomeriggio inoltrato, da un sms di un'amica che su un gruppo invitava a donare €2 al numero per i terremotati. Quando siamo in viaggio tutti insieme di solito non accendiamo la radio e quando sono con le bimbe guardo il telefono solo ogni tanto per leggere i messaggi. Magari Giorgia ha le mie stesse abitudini. Elda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Elda a saperlo ci saremmo potute incontrare!!! Magari eravamo pure in coda insieme e non lo sapevamo!!! Comunque anche noi in viaggio niente radio o al massimo nostre play list. Poi mio Marito era con me e mia mamma sapeva che eravamo in un parco divertimenti per cui non avevo proprio necessità di guardare il telefono, che comunque avrei sentito vibrare in caso di chiamata di emergenza perchè io lo avevo nel marsupio ma "imbacuccato" nel nylon... Quando sono salita in auto, volendo condividere le foto, ho letto del terremoto...

      Elimina
  3. Smartphone-radio -gente-bar. Casualmente ieri sono andata a Leolandia anch'io con le bimbe e anch'io l'ho saputo a pomeriggio inoltrato, da un sms di un'amica che su un gruppo invitava a donare €2 al numero per i terremotati. Quando siamo in viaggio tutti insieme di solito non accendiamo la radio e quando sono con le bimbe guardo il telefono solo ogni tanto per leggere i messaggi. Magari Giorgia ha le mie stesse abitudini. Comunque anche a noi Leolandia è piaciuta moltissimo, quando siamo andati via c'erano ancora una decina di macchine nell'enorme parcheggio; magari c'eravate anche voi! Elda

    RispondiElimina
  4. È' tremendo! Vite spezzate in un attimo anche per chi è rimasto, non riesco a immaginare la tragedia di un paese spazzato via.

    Per i vestiti (coperte ecc) posso dirti che nell' emergenza accettano solo roba nuova che la gente (merdosa) ne approfitta per svuotare cantine e armadi e non hanno tempo di stare a fare cernite. Io aspetto il comunicato ufficiale della croce rossa per sapere cosa serve adesso e poi penserò alla roba da bambini come sempre..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho già lasciato negli scatoloni solo cose in ottimo stato perchè erano pronti per essere prestati. Magari non cose con etichetta ma magari messe 3 o 4 volte (cose da neonati). Inoltre le scatole dovrebbero andare giù con gli aiuti della proloco e conosco l'organizzatore quindi credo che saranno consegnati correttamente. E sicuramente hanno più probabilità di essere utili che a casa mia in una scatola.

      Elimina
    2. Lo so' che i tuoi vestiti saranno più puliti di quelli che compri in negozio e non ho proprio messo in dubbio la serietà della tua proloco o l' utilità di questi beni. Avendo esperienza diretta volevo solo informarti (e chi legge) delle accortezze che ti solito hanno nel raccogliere indumenti e simili nell' emergenza. Scusa tanto eh.

      Elimina
    3. si si ho capito cosa volevi dire! Intendevo dire che ci provo lo stesso, tanto a stare in una scatola di sicuro non servono a nessuno! Spero nella pro loco nel senso che credo vadano giù direttamente ad aiutare e che quindi possano smistare la roba. Di sicuro se li spedissi farebbero la fine che dici tu!

      Elimina
    4. Forse mi sono spiegata male.. Sono proprio i volontari che in questo momento non hanno tempo di smistare i vestiti quindi per evitare che vengano consegnate porcherie non accettano ( croce rossa e protezione civile che sono poi quelli che coordinano li) vestiti che non siano nuovi e anche se da tante iniziative locali (lodevolissime) arrivano cose non richieste corrono il rischio di essere inutilizzate e rimanere ferme in magazzino (la tua proloco arrivata con i furgoni consegnerà la roba a un centro di raccolta non alle persone) proprio perché in loco nessuno ha il tempo di mettersi a controllare un capo alla volta (per evitare pure emergenze sanitarie non per vezzo eh), mentre fra qualche tempo, senza l' urgenza, ci sarà modo di inviare cose usate che verranno controllate e distribuite.
      Io sto organizzando un punto intermedio di raccolta della protezione civile e da direttive nazionali prendiamo solo cose nuove con etichetta. Adesso sembra che più che indumenti servano stoviglie di plastica, acqua, prodotti igiene, carta e pennarelli.. Non sto dicendo che fai male a mandare i tuoi vestitini, ma vedendo da dentro io consiglio di capire bene cosa serve davvero per non rischiare che vengano sprecate le donazioni (non in malafede). Tutto qui.

      Tutte queste parentesi forse sono troppe.. Spero si capisca.

      Elimina
    5. Si hai ragione, oggi mi sono informata meglio leggendo in giro su siti attendibili e in effetti è come dici e c'è anche una logica corretta, per quanto dispiaccia non poter dare queste cose. Mi attiverò in merito e credo che anche la proloco darà indicazioni di questo tipo, credo si stiano organizzando in merito e attendo notizie su come muovermi. e' che la voglia di fare prende il sopravvento...intanto ho donato sangue e un po' di sms da 2 euro. E' una goccia, ma le gocce fanno il mare. Io no riesco a guardare un tg per intero....

      Elimina
  5. Da buna piemontese, in questi casi mi affido a Specchio dei tempi. A quel che ne so, sono concreti, seri e affidabili. Un'amica mi aveva raccontato che una ventina di anni fa era andato a fuoco un paese dalle sue parti e questa Onlus aveva dato un sostegno rapido e effettivo (e pochi altri ne sono arrivati dopo). Come dicevate, gli invii di materiale vario sono più complicati da gestire rispetto agli aiuti organizzati. Di qualcuno bisogna pur fidarsi,scelgo loro e spero che operino con serietà. Elda

    RispondiElimina
  6. Anche io volevo mandare alcune cose di Matteo e Giochi e coperte e asciugamani che non uso ma in ottimo stato, alcuni anche nuovi ma senza etichette.
    Vediamo che riesco a fare...L'importante è non dimenticare finita la "conta dei morti" e l'effetto mediatico...che non riesco a guardare...Ho donato anche con qualche sms ma con tutto quello che emerge a distanza di anni di cose non fatte o fatte male a me personalmente passa la voglia

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog