Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

venerdì 26 agosto 2016

LEOLANDIA: ALCUNI SUGGERIMENTI

Questo post vuole essere una piccola raccolta di consigli per chi decide di visitare questo bellissimo parco per bambini, in base alla mia personale esperienza.

Tutte le informazioni ufficiali le potete trovare QUI, sul sito del parco.

Il parco è penato per i bimbi più piccoli, a differenza di Gardaland più mirato ad un pubblico giovane ma già più autonomo.


BIGLIETTI

Noi li abbiamo acquistati on line e a data aperta, perchè con i bimbi si sa, basta organizzare qualche cosa e loro si ammalano. Costa un pochino di più, ma vi permette di non perdere tutto il costo del biglietto in caso di problemi.
Noi avevamo optato per andare martedì 22 e poi abbiamo spostato al giorno dopo per esempio.

I bimbi sopra i 120 cm (misurati con le scarpe) pagano intero. Se siete in dubbio, come abbiamo fatto noi, comprate un interno. All'ingresso il bimbo verrà misurato e se per loro è più basso la differenza vi verrà rimborsata.

Noi abbiamo usufruito di un ulteriore sconto perchè quest'anno abbiamo acquistato la tessera VIVIPARCHI, che da diritto ad un sacco di riduzioni e sconti su molti luoghi di divertimento. Il costo della tessera è di 23 euro. Per Leolandia ci ha dato una riduzione di 5 euro a persona. In altri parchi i ogni bimbo accompagnato da un adulto non paga quindi se si gira un po' conviene prenderla (io prenderò anche quella per il 2017).

Sul sito di Leolandia è possibile visionare gli orari di apertura in base ai giorni. Tenete presente che nei week end l'orario è più esteso ma c'è sicuramente più gente. Se riuscite, visitatelo in un giorno infrasettimanale.

ARRIVO E PARCHEGGIO

Il parco è vicinissimo all'uscita dell'autostrada A4 Milano Venezia, uscita CAPRIATE ed è ben segnalato. Vicino al parco c'è un grande centro commerciale in cui si può parcheggiare e arrivare poi a piedi tramite una passerella però è un po' macchinoso. Il parco è  ha un parcheggio enorme, vicinissimo all'ingresso e costa 4 euro tutto il giorno. Noi abbiamo optato per quello e devo dire che la sera non mi è dispiaciuto arrivare subito all'auto!

Se avete comprato il biglietto  on line potete presentare la stampa all'ingresso e in un battibaleno sarete dentro. 
Proprio all'ingresso ci sono i bagni, quindi una sosta pipi preliminare vi darà maggiore autonomia dentro.

BAGNI E PRANZO

Il parco ha bagni un po' ovunque, anche riservati ai bambini e con fasciatoi. Sono super puliti e profumati sempre, anche a fine giornata e sempre con la carta.

Per il pranzo potete optare per i mille chioschetti con offerta varia, il ristorante a buffet oppure potete portarvi i panini. Diciamo che se siete in 4 si spendono 30-40 euro per mangiare con i vari menu.
Le aree picnic sono tantissime, con tanti tavoli, pulite e all'ombra. Noi avevamo portato affettati in vaschetta con la frigoborsa piccola nello zaino, spuntinelle (per ottimizzare lo spazio), succhi, plumcake, marmellatine in vaschetta per la merenda e così via e abbiamo preparato i panini sul momento. Nel parco ci sono delle fontanelle per bere sul momento ma se vi siete portati le bottiglie d'acqua e sono vuote potete riempirle alle fontane per non portarvi troppo peso dietro.

Per i bimbi è stato un ulteriore divertimento fare il picnic!


APPROCCIO ALLE ATTRAZIONI

Noi abbiamo deciso di vedere la parte destra del parco al mattino, quella più "asciutta", e lasciare i giochi d'acqua tutti insieme nel pomeriggio. Sulle attrazioni non si possono portare gli zaini, che vengono lasciati a terra, tranne nella battaglia dei Galeoni (dove si bagnano anche!!!).

Noi avevamo due zaini: uno con i cambi di abiti, chiusi nei sacchetti IKEA, e uno con il cibo, ma al pomeriggio era vuoto e ci siamo divisi gli abiti. Cellulare e portafoglio li avevo nel marsupio, tutto dentro ai sacchetti IKEA per non bagnarli così ho portato tutto con me senza rischi in modo da aver e un telefono a portata di mano in caso di emergenza ma l'ho usato solo per fare qualche foto al mattino  e in chiusura.

Ci si bagna. Tanto!

Il Parco è dotato, comunque, di armadietti con chiave per lasciare gli effetti personali di valore in caso non voleste portarvi dietro es. chiavi della macchina o altro. 

Noi abbiamo trovato una giornata soleggiata e calda quindi non ci siamo mai cambiati e ci siamo asciugati al sole e solo una volta nel dryer dopo la battaglia delle navi (un super phon in cui entrano 4 persone e con un euro ti da una bella asciugata). Avevo comunque due asciugamani in microfibra leggeri e poco voluminosi. Prima di salire in auto, però, ho lavato i bimbi con le salviette e li ho cambiati perchè se si fossero addormentati in auto avrei potuto lanciarli direttamente a letto a casa...

Provvidenziali i sacchetti IKEA ISTAD di diverse misure, che io uso spesso per i cambi dei bimbi. Anche se non c'è rischio di bagnare nulla, aiutano a tenere le cose separate e a trovarle in fretta.

Ai bimbi mettete il costume sotto perchè è impossibile che restino asciutti!

Per quanto riguarda le code, si fanno soprattutto nelle ore centrali. Nell'ultima ora prima della chiusura abbiamo fatto mille giri ovunque. Anche dovendo fare delle code, però, ci sono sempre ombra e getti di aria vaporizzata per rinfrescare. Le code sono abbastanza veloci (sicuramente non come Gardaland!).

Alle giostre si accede per altezza e non per età, su alcune in base all'età ci deve essere l'accompagnatore. Diciamo che dai 110 cm fanno praticamente tutto! 
Qui potete vedere la mappa con i vari limiti di accesso per altezza e dove ci si bagna

PASSEGGINO

I mie bimbi hanno camminato tutto il giorno e a sera noi eravamo morti e loro come appena svegli...ma se vi portate il passeggino lo potete usare come carrellino porta cose. Se non avete voglia di portarlo in auto o andate in treno, sappiate che li li affittano ma non so dirvi a che prezzo.

MINITALIA

E' davvero bella e per i bimbi che vanno già a scuola è una bella occasione per vedere i monumenti. Noi purtroppo ne abbiamo vista una piccolissima parte perchè ho dovuto portare Lele in bagno. Il giro completo dura circa 45 minuti.

OPINIONE

Il Parco è davvero a misura di bimbo, ma ci siamo divertiti  come matti anche noi!
Sinceramente credevo che sarei andata solo sulle giostre in cui dovevamo per forza accompagnarli e che mi sarei un po' annoiata, invece ci siamo divertiti tutti e 4 come matti!

Purtroppo non abbiamo fatto la giostra di Leonardo perchè avrebbe potuto farla solo Giulia, ma ce la teniamo per il prossimo anno e andremo tutti e 4!

Non siamo riusciti a fare tutto  anche se siamo entrati all'apertura e abbiamo chiuso i cancelli. Se ci state solo un giorno, scegliete in anticipo cosa volete fare. Noi per esempio abbiamo fatto un po' più di coda per la casa di Peppa, molto carina, ma con il senno di poi l'avrei lasciata per ultima e avrei fatto più giri nella parte sinistra del parco sulle montagne russe e i tronchi.

Se state più giorni (soprattutto se arrivate da lontanto) vale la pena prevedere un giro a Bergamo.

Certo, Gardaland è un'altra cosa ma il target è diverso. Se fossimo andati a Gardaland con i bimbi avrebbero fatto pochissime giostre invece lì hanno fatto davvero tutto e a loro misura.

Spero di aver scritto tutto, se avete domande o curiosità scrivetemi pure!

____________________________

PS: con questo post non voglio essere leggera e dimenticare cosa accade in Centro Italia. Avevo iniziato un altro post molto più serio ma ho un peso sul cuore ogni volta che vedo le immagini e penso a quelle persone. Non ce la faccio a scriverne.



4 commenti:

  1. I tuoi figli sono alti, 110 a gardaland fai tanto e 120 praticamente tutto.. Ma ha un costo davvero esagerato (e gli odiosissimi saltacoda) se non avessimo l' abbonamento non so' se saremmo andati.. Per quanto sia davvero magica 😍!
    Leolandia volevamo quasi farla a settembre per trovarci a metà strada con i cuginetti, la mini Italia non l' ho mai vista e mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bimbi sono alti ma piccolini di età e volevamo prima vedere la reazione ad un parco. Se avessi pagato gli ingressi a gardaland per scoprire che dopo due ore erano stufi o stanchi...sarei morta!!! Credo che la prossima primavera ci andremo!

      Elimina
    2. preferisco Leolandia a Gardaland proprio per I motivi descritti...
      la mia bimba è piccolina (di statura e di età) pero' a Leolandia riesce comunque a fare un sacco di cose. Gardaland è adatto ai piu' grandicelli. e poi a Leolandia non dimentichiamo anche il piccolo rettilario,l acquario, la fattoria...Masha e Orso...tutto piu' adatto ai bambini

      Elimina
    3. Si è davvero carina e credo che ci torneremo il prossimo anno. Spero che Lele sia arrivato a 120 così faremo tutto!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog