Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

sabato 20 agosto 2016

E SIAMO ALLA FINE...O ALL'INIZIO

Questa vacanza da un lato è volata, dall'altro è stata lunga.

E' volata perchè ci siamo divertiti tanto, soprattutto i bimbi. E' stata lunga perchè abbiamo fatto un sacco di cose anche se, alla fine, niente di eclatante. Siamo stati tanto insieme. Infatti non ho praticamente acceso il PC, non ne avevo proprio voglia.

Io non mi sono riposata molto, anche se sicuramente è stato meno faticoso degli altri anni. Comunque, non avere le comodità di casa come lavatrice e lavastoviglie e dovendo cucinare con meno pentole è faticoso, ma i bimbi sono stati decisamente più gestibili e hanno prodotto meno panni da lavare a mano e si mangiano di tutto. 

Di certo non cambierei una vacanza in campeggio con una vacanza in hotel o residence, piuttosto sto a casa mia!

I bimbi hanno fatto ottomila km in bici, monopattino, corsa. Hanno giocato tantissimo con tanti bimbi, hanno ballato e cantato...e questo ripaga di ogni fatica. Non cambierei la loro libertà per un solo minuto di riposo.


Dopo Ferragosto sono venuti a trovarci i nostri amici e abbiamo passato una bellissima giornata. Non avevamo detto niente ai bimbi e per loro è stata una grandissima sorpresa. 

Mio Marito è persino riuscito ad andare a trovare un suo amico qui vicino che si è rotto una spalla in un incidente e poi ieri sera andare a mangiare la pizza con lui mentre i bimbi ed io ci siamo guardati Nemo.

Per la prima volta i bimbi non si sono presi niente e si sono fatti mille bagni.

Di contro, io mi sono fatta due giorni di febbre. Uno domenica 14 e uno ieri pomeriggio/sera. Arriva dal nulla, sale, mi brucia e se ne va. Boh.

Diciamo che su 4 pervenuti, 3 hanno fatto vacanza...una un po' meno. Però ho letto un sacco e ho scoperto uno scrittore italiano che mi piace molto: Marcello Simoni.

Ho letto un suo libro per caso (L'abbazia dei cento peccati), il primo di una trilogia (Codice Millenarius Saga); lo avevo scaricato in versione Kindle gratuitamente, e mi sono appassionata. Mi sono informata meglio su di lui e ho scoperto che ha scritto un'altra trilogia (La trilogia delmercante di libri), oltre una serie di racconti e così ho comprato i due libri mancanti della trilogia che sto leggendo e tutti e tre dell'altra, il tutto allo stesso prezzo di un solo libro. 2000 pagine pronte da divorare per l'inverno.

Lo stile è sul filone de "Il nome della Rosa" come genere e periodo, scritto bene e ben articolato, su fondate basi storiche. Per ora ho letto il primo libro e spero davvero di non rimanere delusa dagli altri.

Ho venduto 4 MOP. I nostri nuovi vicini mi hanno visto usare il mio (si, l'ho portato per evitare il secchio e lo straccio) e si sono incuriositi. Gliel'ho illustrato e fatto provare e ne hanno ordinati....4! Certo, per le pulizie a fondo secchio e spazzolone sono imbattibili ma la passata giornaliera è una pacchia! 

E niente...mi sa che chiederò le provvigioni! 

Domani sera partiremo. Domattina farò l'ultima puntatina al mare, poi domani pomeriggio mio Marito porterà i bimbi ai gonfiabili e finirò di fare le valigie...che non ho ancora iniziato. Dopo cena, con i bimbi lavati e pigiamati, torneremo a casa.

Giusto il tempo lunedì di fare qualche lavatrice e recuperare i gatti dai miei e martedì partiamo di nuovo per Leolandia

Abbiamo deciso di fare una sorpresa ai bimbi, che ci chiedono da mesi di andarci. Non volevamo andarci di sabato o domenica e di sicuro non possiamo prendere giorni di ferie in settimana più avanti (sono preziosi come l'oro), così abbiamo deciso.

Non gli abbiamo detto niente e vogliamo goderci la loro faccia quando si troveranno all'ingresso. Dobbiamo fare attenzione a come parliamo per non farci scoprire e siamo emozionatissimi!  

E' un po' a ridosso del ritorno, infatti torniamo domenica sera invece del lunedì mattina però è l'unica data papabile perchè poi mio Marito inizia a lavorare, io devo sistemare tutto da sola, ho la donazione di sangue giovedì e Giulia il vaccino venerdì...sperando che non l'abbatta troppo... e poi riprenderò a lavorare anche io.

Ma speriamo di fargli passare una giornata memorabile.

E poi partirà un mese pienissimo per noi tra lavori in casa, partenza della materna con la prima settimana mozza, la festa del paese, feste di compleanno di amichetti dei bimbi, un invito a cena per noi, giusto per non avere nemmeno un week end libero...ma gestiremo tutto. 

Non devo solo rompermi nulla questa volta...

E' passato un anno dalla mia frattura della caviglia e tante cose sono cambiate. Grazie a quell'incidente ho ripreso a fare sport (anche se non a livelli di un tempo) e ho fatto dei cambiamenti ulteriori all'alimentazione. In vacanza devo dire che ho svaccato un po' (troppo) e ho un panciotto da 4monthspregnant che devo ributtare giù, ma ho intenzione di ripartire alla grande! E mio Marito con me, ha detto. Alla fine un incidente ha portato degli aspetti positivi.

In questi giorni ho lasciato un po' più di libertà a Giulia nell'uso del mio telefono - con mia supervisione - che non le lascio praticamente MAI. Ho pensato che, se fossi da sola con i bimbi e mi succedesse qualche cosa, almeno lei dovrebbe essere in grado di chiamare e rispondere in autonomia per chiedere aiuto.

E così ogni tanto parte e mi dice: "Chiamo la nonna, posso?". Si prende il mio telefono, cerca la pagina in cui c'è l'icona della chiamata rapida e la fa partire, mette il vivavoce e si siede sul divano con le gambe sulla pancia e con mia mamma si sparano delle chiacchierate fantastiche, che fanno troppo rideree tenerezza. Mi sa che questo è l'unico mese in cui riuscirò a fare fuori i mille minuti del mio piano Vodafone! 

Mi fa tenerezza sentirla raccontare la sua giornata trascorsa o quello che farà. Chiedere notizie dei suoi gatti e del nonno. Chiedere "Il nonno c'è? Me lo passi per piacere?" e se non c'è "Allora quando torna salutalo tanto da parte mia, magari fammi richiamare". E' carina da matti! Lele non è ancora molto interessato, saluta e magari spara due frasi, ma poi si stufa subito. 

Se mio Marito è già in spiaggia o a fare la spesa mi dice "vuoi sentire papà? Ti faccio il numero?"

Stamattina è caduta con il monopattino, giusto 3 minuti prima di andare in spiaggia e si è fatta una bella sbucciatura. Piangeva un sacco e mentre la medicavo diceva "Voglio la mia nonna". Allora le ho detto "Vuoi chiamarla?".
Così, mentre la medicavo, hanno parlato e si è distratta un po', ma piangeva lo stesso.
Verso fine mattina, molto più calma, mi ha detto: "mamma richiamo la nonna per dirle che sto meglio altrimenti sai che si preoccupa per me e le si crepa il cuore...".

E' una cucciola tenerissima.

Ieri sera mi ha detto: "Sono preoccupata"
"Perchè tesoro?"
"Per l'amico di papà"
"E perchè?"
"Perchè sarà molto triste visto che si è fatto male. Tu eri molto triste quando avevi la caviglia rotta, ma con te c'eravamo noi che ti rendevamo felice. Lui è da solo, non ha dei bimbi che lo rendono felice..."

Poi ci ha chiamati mio Marito mentre aspettavano la pizza e lei ha voluto parlare con questo ragazzo e gli ha detto "Senti, se vuoi una volta veniamo noi da te!"

Ok pausa finita. Le mie idrovore reclamano la merenda!




9 commenti:

  1. Che dolcezza Giulia!!! Mi sono sciolta a leggere..chissà che emozione per tua mamma ricevere le sue chiamate! I miei figli invece non sanno cosa significhi avere un nonno presente, vicino..vivono bene tranquilli quando ci sono i nonni spagnoli se li godono e se non li vedono ogni tanto parlano d loro ma non a livello d chiamarli o sentire la loro mancanza..dei miei nemmeno ne parlo tanto da dire nn ce nulla..e questa cosa mi dispiace molto..penso che si perdano una cosa bella come sono dei nonni presenti...buon ritorno allora e buona sorpresa! Poi m dici come è che anche Carlo sono mesi che mi chiede d andare!

    RispondiElimina
  2. Dani e Niccolò me lo chiedono tutti i giorni di portarli a leolandia, solo che smazzarmi mille e passa km in 2 giorni... che dolce giulia!!! I miei prendono il telefono, dicono quelle 2 cose che hanno voglia di raccontare e ciao...

    RispondiElimina
  3. Accidenti...il.bucato anche in vacanza? Io non l'ho mai fatto! Giusto una sciacquata ai costumi ma nulla di più! Ho anch'io 2 bimbi...3 anni e 5 mesi ma se in vacanza devo lavorare più che a casa evito proprio! Anche per questo preferisco di gran lunga l'hotel... Almeno per quei 15 giorni la mia unica preoccupazione è stare con i miei figli e mio marito! Le vacanze devono essere vacanze per tutti! Questa è vera libertà secondo me! Fissi in te farei una prova con i bimbi! Fiore

    RispondiElimina
  4. Io sono d'accordo con fiore. Se devo andare in vacan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vacanza per fare le stesse cose che faccio a casa allora faccio a meno.
      Buon rientro comunque

      Elimina
    2. Io sono d'accordo con Nia e Fiore. Ricordati che tu sei il pilastro della famiglia ed è sacrosanto e giusto che riposi anche tu...magari non proprio hotel se non ti piace ma una via di mezzo..che ne so un villaggio con tutto compreso? Fai 1settimana solo ma come si deve..per tutti! Cmq mi rendo conto che siamo diverse come idee d vacanza..a me stuzzica il campeggio ma se devo lavorare come a casa..anche no..ecco..le ferie sono ferie per tutti!! Poi che la mamma debba cmq fare 1po d piu ci può stare..ma tu dici d non esserti riposata..non è giusto! Un abbraccio

      Elimina
    3. Neanche secondo me è giusto. Occorre riposarsi per affrontare un anno di lavoro. Poi chi l'ha detto che in hotel i bimbi non hanno libertà? Ci sono tantissimi villaggi fantastici con tanto di animazione..pieni di bimbi..con tutto incluso!

      Elimina
  5. Io stra quoto il campeggio ma svacco pure io..
    Cucinare non mi pesa, comunque non faccio manicaretti, lavare i vestiti a mano.. Decisamente no, si mette due volte la maglietta anche se non è perfetta e via andare, ognuno si sciacqua il suo costume mentre è in doccia! Le pulizie dell' alloggio minime ma tanto ci stiamo dentro esclusivamente per lavarci e dormire e comunque le fa' il marito.
    Io adoro il campeggio proprio perché mi metto in libertà totale.. Niente orari, niente impegni.. Anche per me!
    Ma tu hai questa indole che mi sa' non riesci mai a mollare l' idea di dover "fare" quindi te la porti anche in ferie.. Troveresti da lavorare pure fossi in albergo secondo me.. Ahaha!

    Leolandia dicono tutti che è molto bella con i bimbi piccoli e le cose sono fattibili (non tipo gardaland) divertitevi!

    RispondiElimina
  6. Divertitevi a leolandia!
    Campeggio ok con piatti e bicchieri di carta e cucina easy se posso scegliere opto per b&b o albergo o villaggio perché preferisco fare qualche giorno meno ma godermi la famiglia e il dolce far niente solo che costume mettere e cosa ordinare perché me lo merito e il tato mi ha portata a sposare questa filosofia a 20 anni ero piu come te ma forse perché non si viveva ancora sembravo insieme e sembrava di essere già coppia convivente ed era una specie di prova generale on quei giorni di vacanza

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog