Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

domenica 14 agosto 2016

DRAMMA RISOLTO E NOTE A MARGINE

E ieri pomeriggio il dramma si è risolto, com'era facilmente prevedibile che sarebbe successo. 

E con esito prevedibile.

Le due bimbe hanno fatto pace e nessun rancore è rimasto tra loro.



Ore 2.33 della notte del 14 agosto.

Fine della storia.


NOTE A MARGINE DELLE VICENDE NARRATE

Volevo solo dire a chi mi ha attaccato che mi scuso per il termine forte che è uscito in un momento di leggerezza e che ho tolto.

In quel momento in realtà, mentre scrivevo, pensavo ad un'ipotetica amica futura che si comporterà allo stesso modo e spero che allora Giulia saprà reagire anche grazie a questo episodio per cui  non ho fomentato vendetta o rappresaglie, dicendole semplicemente che lei è speciale lo stesso anche se un'amica (o un fidanzato) non la cerca più.
Di contro le ho fatto capire come si sta male quando si viene messi da parte e che spero che lei non farà altrettanto un giorno con le sue amiche.

Il mio volo mentale non è stato riportato per iscritto e la cosa è uscita male. Tutto qui. 

Ci mancherebbe che io pensi davvero una cosa del genere di una bimba di 6 anni, peraltro molto carina ed educata e che viene spesso invitata da noi proprio per questo. 

Sia io che la sua mamma abbiamo colto l'occasione di insegnare alle nostre bimbe qualche cosa, quando a questa età il rancore non resta, ma un buon insegnamento un po' si. 

Senza fare drammi da nessuna delle due parti.


Sono bambini e i bambini sanno ferire peggio degli adulti perchè nella loro innocenza non pongono limiti ai loro comportamenti, buoni o cattivi che siano. Dobbiamo insegnarglielo noi il senso del limite. Questa volta mia figlia era la vittima, ma non voglio che diventi carnefice e ho avuto una buona occasione per insegnarglielo.

Di sicuro mi ha fatto male (e anche molto incazzare, non lo nego) vederla passare davanti casa N volte, Giulia che la saluta e lei che si volta dall'altra parte a sfregio senza salutare. Vederla ripassare indietro abbracciata al suo "amichetto speciale". Giulia che saluta di nuovo e lei che non la considera di striscio. Giulia che parte con il pianto. E sentirsi impotenti. Per due giorni.
E' stata dura ogni volta tirare un bel respiro e cercare di passarle un messaggio positivo, quando dentro di me avrei dato fuoco a tutto e vedevo rosso ogni volta.

Sfido chiunque a provare.

Mi ha fatto piacere vedere che Giulia alla fine ha reagito a suo modo senza chiudersi a riccio ma tirando fuori la grinta. 
E ancora più piacere vedere che hanno fatto la pace senza rancore. Ieri pomeriggio hanno fatto tutti merenda nel nostro ombrellone (spartendosi le varie merende) e vedere Giulia felice mi ha riempito il cuore.

Di sicuro non mi ha fatto piacere vedermi immediatamente crocifissa da chi dice di leggermi da tanto e che dovrebbe un minimo conoscermi e sapere che il blog è spesso un po' la pattumiera dei miei malumori e che non va preso per oro colato tutto quello che scrivo, soprattutto se mi sto sfogando.

Alzi la mano chi in un momento di arrabbiatura non ha detto cose di cui si è pentito.

Non vedo mani alzate.

Non ho avuto un minimo di beneficio del dubbio ma sono subito stata etichettata come mostro insensibile dicendomi di vergognarmi.

Per fortuna c'è chi ha capito il momento, la situazione contingente e mi ha comunque fatto notare che il termine usato era realmente forte, indipendentemente da cosa aveva generato l'emozione.

Infatti l'ho tolto e mi sono scusata. 
Non ho problemi a farlo.
Si sopravvive anche se si chiede scusa.

C'è chi poi ha detto che in vacanza critico TUTTI. In realtà ho spesso parlato approfonditamente di questa famiglia di vicini invadenti che, tra le varie, non è che tutti proprio adorino per i loro atteggiamenti....è proprio un caso a parte.

Peraltro, ne scrivo qui ma se capita che qualcuno ne parli io ascolto e commento il meno possibile proprio per evitare passaparola poco graditi visto  che qui si conoscono tutti.

Magari in passato posso aver espresso delle opinioni su cose o fatti  o gestione dei bimbi che non condivido, ma non mi pare che il blog sia una critica continua a tutti...e poi io scrivo qui non vado a sparlare della gente in giro.

Non mi stanco di dirlo, il blog è uno spazio di sfogo non un libro virtuale di buoni propositi quindi tutte le cose positive che penso di tanta gente magari non le riporto qui....e sembro sempre la merda acida di turno.

Poi mica tutti abbiamo le stesse opinioni per tutto, no? 

Detto questo, per dovere di cronaca, non abbiamo poi detto nulla ai genitori di quello che ha fatto il bimbo per evitargli eventuali punizioni sperando sia bastato il rimprovero e che la cosa non accada di nuovo.

Quindi magari, di nuovo, posso sfogarmi qui e sembra che io debba fare chissà cosa ma poi non è che sono proprio una stronza come mi interpreta qualcuno...il blog non è la cronaca della mia vita reale!

Di contro ho un sacco di altri fantastici vicini che ritrovo ogni anno e con cui vado d'accordo. Ci prendiamo un caffè ogni tanto, una chiacchierata in spiaggia, un po' di gossip e via...ognuno a casa propria ma non è che devo descrivere la mia vita per filo e per segno per far vedere che se una persona è oggetto delle mie ire altre 100 invece mi piacciono...per dimostrare che ho un bel carattere!

E' un blog non una webcam di un reality!

E' un blog in cui scrivo un po' cosa mi pare tra l'altro senza fare nomi e cognomi, mica un TG sotto elezioni che viaggia sotto il dictat della par condicio!

Echecazzo! Un po' di elasticità mentale su!

A chi poi mi ha detto di andare su un eremo o in un hotel a 5 stelle vorrei dire che a me il campeggio piace e che andandoci da quasi 40 anni so cosa mi aspetta, non mi faccio violenza a venirci ogni anno. Io sto a casa mia e faccio le mie cose, poi mi piace parlare con tutti ma non do mai troppa confidenza e nemmeno me la prendo. 

Campeggio vuol dire libertà, ma non tuttinsiemevolemosebbene. Non è una comune! Insomma, posso incazzarmi se la porta è chiusa e un qualunque bambino mi entra in casa mentre sono con la patata al vento?

Poi si tratta di un paio di  episodi, mica tutti i giorni c'è da incazzarsi o da discutere! Devo, anzi, dire che queste vacanze sono rilassanti e come scrivevo ieri riesco ad avere molti ritagli di relax che non avevo gli anni scorsi (ma qualcuno l'ha letta quella parte?).
Anche in un 5 stelle possono esserci bambini maleducati...anzi in un 5 stelle magari pure snob!

Se volete, però, vi scrivo di quanto erano carini gli stessi bambini oggetto delle vicende di cui sopra che giocavano con i miei a un due tre stella con il brutto tempo...descrivendo minuziosamente l'esito di ogni turno di gioco...

Poi certo che "confronto" i miei bimbi con gli altri.
Proprio per non vedere solo loro come il meglio della terra.
Per restare con i piedi per terra.

Sapete che c'è?

Giulia ha imparato ad andare in bici senza rotelle. Io da mamma la vedo meglio di Pantani...la realtà è che è pure un po' in ritardo rispetto alla media dei bimbi della sua età. Lo vedo, me ne rendo conto. Ma per me come madre è una campionessa.

Oggi  nuotavano da soli con i braccioli.
Per la prima volta. 

Io con gli occhi di mamma vedevo Rosolino e Pellegrini in acqua. Ma mi rendo conto che bimbi della loro età che hanno fatto il corso di nuoto i braccioli li hanno mollati da un po'. 

Non sono cieca. 
Non ho il prosciutto sugli occhi. 
Ma come mamma sono orgogliosa di loro. 
Per me, come mamma, sono i bambini più meravigliosi e capaci che ci siano e li incitavo come ad una finale olimpica. 

Ma il resto del mondo lo vedo...e voglio vederlo.

Quindi non ricordatemi che devo sapere che non sono la perfezione.
Lo so da sola che non lo sono, tranquille, nessuno ruba il primato ad altri figli...

Non faccio confronti per metterli su un piedistallo, perchè sono sempre e solo i più bravi.

Sono bambini  buoni, educati, socievoli e carini. 

E sono fiera di loro e si, me ne vanto e credo di aver fatto un buon lavoro come mamma.

La maggior parte delle volte.

Ci sono volte in cui li strozzerei. 
Ci sono volte in cui vorrei emigrare. 
Ci sono volte in cui mi chiedo dove sbaglio.
Ci sono volte in cui sono certa  di sbagliare tutto. 
Ci sono volte in cui mi sfiniscono.
Ci sono volte in cui perdo la pazienza.
Ci sono volte in cui pretendo troppo da loro.

Ma scusate se parlo dei loro traguardi e non delle loro pecche in pari misura, sono una mamma, non un giudice federale.

Scusate se a volte sbrocco perchè vedo i miei figli soffrire e vorrei eliminare fisicamente la fonte di sofferenza dalla faccia della terra con il napalm, sono una mamma, non una santa martire.

Scusate se qui verso merda per sfogarmi e poi potermi girare verso il mondo e sorridere senza frullare le persone, sono una blogger non una giornalista iscritta all'albo.

Scusate se ogni tanto scrivo cazzate sull'onda emotiva, sono un essere umano non un erogatore di parole di senso compiuto eticamente sostenibili per compiacere lettori annoiati.

Scusate se ogni tanto scrivo pure in modo grammaticalmente scorretto o incasinato, a volte scrivo di notte come adesso che sono le due passate o con tre ore di sonno e 10 di lavoro alle spalle. Ho dei limiti fisici.

Scrivere è difficile.

Quindi, se mi leggete, cercate anche voi di fare lo sforzo di capirmi al di là del significato letterale delle parole. E se qualche cosa non vi torna magari chiedete, prima di sparare alla testa e dar tutto per scontato.

Per chi ha letto il Piccolo Principe...alcuni hanno visto il cappello ma io avevo in mente l'elefante quando ho disegnato il cappello...

Posso sbagliare a scrivere. 
Mettete in conto che potete sbagliare o avere difficoltà a interpretare quello che ho scritto. Anche solo perchè ne mancano dei pezzi che sono rimasti nella mia testa.

Qualcuno disse: "chi è senza peccato scagli a prima pietra"

Ai tempi nessuno lanciò un sasso...nemmeno chi poteva farlo...oggi di sassi ne sono partiti tanti, alcuni scritti altri solo pensati, senza dare il beneficio del dubbio, senza chiedere spiegazioni, dicendomi di vergognarmi.

Ho l'umiltà di chiedere scusa per un'uscita infelice a cui ho posto prontamente rimedio. Per fortuna è bastato rimuovere la parola dal blog e cercare di spiegare le motivazioni dell'errore e del fraintendimento. 

Per fortuna nella realtà le cose sono andate in un altro senso. 

No, mi correggo, non per fortuna ma per precisa volontà. 

Perchè un conto è sfogarsi scrivendo di getto anche le peggio cose e un conto è vivere nel mondo reale in un certo modo.
Questo messaggio mi riesce sempre difficile da passare...eppure non è così ostico.


Comunque c'era l'elefante sotto al cappello.
Bastava chiedere.
Poi se l'elefante non vi piace...parliamone.

Meno male che non c'è più la pena di morte o oggi non sarei più con voi...

Buonanotte.

16 commenti:

  1. Mah...io ho letto il post e ho letto quella parola e sebbene sono rimasta 1po cosi xk è forte, non ho dato minimamente peso alla cosa xk ti conosco 1po e xk si capiva benissimo che eri arrabbiata e il post uno sfogo!!! Santo cielo..e anche il resto m pare normale..il confronto con gli altri bimbi ci sta in 1posto in cui è pieno e la vita e campeggio è bella anche xk andando sempre lì si creano bei rapporti d amicizia secondo me..quindi ci sta la lite o la persona maleducata ecc ecc ma non x questo tu critichi sempre tutti! Hai fatto bene a spiegarti meglio x chi magari non ha colto l'insieme..però mi fa tristezza questo doversi censurare o giustificare..ok hai usato 1termine forte riferito ad 1bimba ma hai parlato da mamma ferita e arrabbiata...stop! Mi danno fastidio questi attacchi per i tuoi post arrabbiati xk anche io uso il blog x sfogo e scrivo d getto e spesso poi rileggo magari il giorno dopo e penso mamma mia ero davvero io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro non mi censuro e continuerò a scrivere cosa penso a costo di essere criticata. Il mio no è un blog scritto per raccattare lettori che devo compiacere, se non piace basta cliccare su "blog successivo". Ciò non toglie che io mi possa rendere conto di aver esposto male delle cose quindi mi piace sempre chiarire le mie posizioni. Poi se non piacciono, amen. Io ho riletto dei post degli anni precedenti in vacanza e mi leggo iper sclerata! A volte solo per la stanchezza del momento a volte vedo prorpio cheho fatto dei cambiamenti. E meno male che ci evolviamo, maturiamo, acquisiamo consapevolezza delle cose o saremo delle statue di cera!

      Elimina
  2. Io ultimamente sul blog scrivo solo la parte brutta della mia vita, esclusi gli ultimo brevi post sulla gravidanza, dove mi hanno comunque attaccata...e sti cazzi!!! Fuori vivo bene lo stesso, amici, risate, mare, cenette in piazzola con i vicini, alcuni, perché gli altri li strozzerei! !! E si, i miei figli ai miei occhi sono i più belli e i più intelligenti, simpatici, bravi del mondo, pur con la testardaggine e la permalosità di dani, pur con i mille capricci da duenne di chicco che giusto da un paio di settimane affila due parole in maniera comprensibile al resto del mondo.... non ho letto quel commento e se non mi fosse piaciuto forse nemmeno avrei commentato. Il blog è tuo e te lo gestisci come ti pare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna non dobbiamo rendere conto a nessuno per quello che scriviamo e siamo libere di scegliere temi e modi. quello che mi preme, però, è sempre far passare correttamente cosa penso...e se poi proprio non piace...aria!
      Ho letto le critichesul tuo blog...disgustose!

      Elimina
  3. Ti leggo da un pò e commento poco. Hai fatto bene a scusarti se lo sentivi necessario ma, se posso darti un consiglio ti dico: lascia perdere. Scrivi quello che senti e come ti pare. Il blog è come un diario e ognuno scrive quello che vuole. Dall'altro lato nessuno è obbligato a leggerti. Sparare a zero è sempre facile ma lo facciamo tutti quando ci gira. A volte dovremmo ricordarcelo. Non te la prendere e goditi le vacanze.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il senno di poi e senza un adeguato contorno il termine era davvero pesante. Per il resto non mi porta a volte di risultare impopolare per le mie idee, quello che mi scoccia è sentirmi attaccata quando le mie idee e posizioni non vengono capite

      Elimina
  4. È che palle!il blog è tuo e puoi scriverci quello che vuoi!
    cmq....una bella foto in costume...☺☺☺?!?!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahah carissima! Per le foto in costume c'è ancora da lavorare tanto! Anche se devo dire che mi sento di sicuro meglio rispetto a mesi fa. di sicuro al ritorno riprendo seriamente gli allenamenti perchè mi manca, in primis,la senzazione di benessere che danno!

      Elimina
  5. Ma quanto ti capisco? Affrontare le delusioni dei nostri piccoli è più faticoso che affrontare le nostre! In un caso come quello di Giulia il mio istinto di mamma mi avrebbe fatto venire voglia di sgridare l'altra bambina; o di pagarla; o di coinvolgere la mamma. E invece il nostro compito è comportarci come hai fatto tu. Ti dirò che nemmeno avevo fatto caso alla parola che ha suscitato scandalo, che è sì pesante, ma chiaramente non usata in senso letterale!
    È vero che tendi ad elogiare molto i tuoi figli quando scrivi, infatti ho iniziato a capirti meglio e apprezzarti di più quando mi è capitato di leggere i tuoi commenti su altri blog. Mi piace molto la spiegazione che hai dato oggi, ognuno di noi vede ciò che fanno i suoi figli con me delle cose grandiose, l'hai scritto in maniera molto dolce! Buone vacanze, Elda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che qualcuno mi capisce!!!
      Comunque sul blog li elogio molto, è vero, ma a casa siamo sempre in regime militare perchè tendono a mettere i piedi in testa e a voler comandare. Da mamma li vedo perfetti, dal di fuori ogni tanto sarebbero da frullare!!! :-)

      Elimina
  6. Io lo dico sempre se le persone leggessero o semplicemente potessero leggermi nel pensiero in certi momenti sarei in galera o alka neuro! Ma se uno non scrive nel blog/diario dove? E comunque ragazze non ce n'è per nessuno il bimbo più bello e perfetto c'è l'ho io! ;) perché è il mio è lo amo da morire :) scusate se ci sono errori è il t9 del cell Buon ferragosto!

    RispondiElimina
  7. La verità? non sono riuscita a leggere tutto questo post, ho pensato io stessa un po' delle cose che altri hanno commentato. Capisco che il blog sia uno sfogo, proprio per questo non capisco perché ti giustifichi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuo a scrivere le mie opinioni in libertà, non devo piacere a nessuno. Però scrivo e voglio che quello che scrivo sia chiaro e non frainteso. Una volta capito, se poi non piace si è liberi di non leggermi più. Solo per questo ho voluto scrivere il post. Per spiegare

      Elimina
    2. Io continuo a scrivere le mie opinioni in libertà, non devo piacere a nessuno. Però scrivo e voglio che quello che scrivo sia chiaro e non frainteso. Una volta capito, se poi non piace si è liberi di non leggermi più. Solo per questo ho voluto scrivere il post. Per spiegare

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog