Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

domenica 1 maggio 2016

COMPLETAMENTE ESAURITA

Forse non è chiaro che la mia energia fisica ed emotiva non è infinita.

Forse non è chiaro che sono stanca, che durante il week end non mi siedo mai. Nemmeno per andare in bagno. Immancabilmente a qualcuno scappa la pipì in contemporanea a me. Abbiamo tre bagni ma sceglie il mio...e allora via di pipì a spruzzo per finire in tempo.

E comunque non cambia anche in altri momenti, perchè c'è  il pranzo sul fuoco o il ferro da stiro acceso...Insomma anche i momenti di "relax" in bagno si riducono a pochi secondi frettolosi.

A pranzo sto un po' più seduta, a turni di 3 minuti l'uno, se sono fortunata 5.
Tutto questo intervallato da ottomila richieste a raffica....che non mi danno respiro fisico e mentale.


Rispondi a tutti, pensa a tutti, capisci tutti anche quando ti parlano in contemporanea...
Tieni tutto a mente, non farti scappare nulla, prepara abiti e borse, oggetti per l'asilo, magliette di ogni (introvabile) colore per la recita di fine anno.

Verifica che ci siano cambi puliti, non bucati, abbinati (a volte anche no) per l'asilo, l'ufficio, la spesa, il gioco. Che ci siano ciabatte di gomma del numero giusto, cibo a tutti gli animali, acqua fresca e letti fatti. Cibo sano alla giusta ora. Tutto senza perdere un colpo o è un casino.

E poi mi raccomando, sempre con il sorriso! che non ti cappi mai un "eccheccazzo sono in bagno!" o un "ma porca paletta stavo leggendo una roba di due minuti e mi avete interrotta tre volte!"

Guardare i programmi in TV è ormai un mito. Non riesco a vedere le cose nemmeno a rate e on demand perchè immancabilmente c'è un'esigenza da soddisfare.

E non ditemi di mollare perchè a volte non si può. Non è che posso non cucinare...ad esempio. E se mi chiamano non posso fare finta di non sentire!
E anche se volessi mollare c'è qualcuno che mi chiama, che mi chiede, che mi reclama...

Le cose le ripeto almeno tre volte. Minimo. Se sono fortunata vengono sentite. Se sono molto fortunata una volta su 10 ascoltate. Una su venti portate a termine.

A volte parlo da sola, almeno io mi ascolto...quando riesco a sentirmi.
Speso ho la sensazione di non sentire nemmeno cosa penso.

Vado a dormire ad orari improbi, per passare notti a pensare  a come risolvere le cose importanti. Mi sveglio al mattino più stanca di prima, con gli occhi che bruciano e carica di pensieri irrisolti.

Ieri l'obiettivo era fare una torta. Erano tre settimane che me la studiavo, avevo proprio voglia di farla.
Avevo fatto proprio tutto per avere il tempo libero e prenderla con calma. Pioveva e non avevamo impegni di nessun tipo.

E niente, venerdì a Gabriele spunta una ENORME piaga biancastra sulla lingua, che sabato si è allargata a dismisura. Ma una roba che fa impressione, un dislivello di mezzo millimetro che la fa risaltare come se fosse un buco grande come una moneta da 50 centesimi.

Corsa in PS. Diagnosi: lingua a carta geografica. Praticamente non si sanno le cause, non è infettiva, non c'è cura. Te la tieni e non muori. E' solo brutta da vedere. Può durare tre ore come tre mesi. Comunque sono andata in farmacia lo stesso a prendere una pomata per le afte...e pare migliorare.

Niente di grave, per fortuna.
Tutti i programmi saltati.

Ho provato a fare lo stesso la torta.

Il pan di spagna è sgonfiato, la crema è smontata (l'ho praticamente appiccicata con le mani sulla torta, lanciandola poi in freezer sperando che si riprendesse) perchè a metà preparazione un cacca-pipì-piantoinconsolabile hanno richiesto la mia presenza e il contatto della panna fredda con il mascarpone ormai scaldato ha fatto il danno.
La cucina un disastro di proporzioni bibliche e io tesa come la corda di un violino.

Alla fine il risultato è stato decente, ma che fatica.

Stamattina la glassa. La mia prima glassa al cioccolato!
Uh quanto me la volevo godere!

Così ho dato una passata a casa, fatto tutto quello che dovevo fare. Avevo già il salmone con le patate pronto, solo da cuocere in modo da non dover fare di corsa per il pranzo.

E niente....MAMMA MAMMA MAMMA MAMMA MAMMA MAMMA.....

Alla fine l'ho fatta di corsa, con poca concentrazione e ancor ameno piacere e relax. Non è venuta a specchio. Una normale glassa bruttina. Con sopra le fragole.

Oggi pomeriggio la mangeremo per merenda....ma ormai non ci spero più...E' stata un fallimento totale....

Sono incazzata e stanca e questo tempo non aiuta...
Ieri ho piantato le rose sotto la pioggia perchè poi in settimana lavoro e non ci riesco...

Non è che sia incazzata per i bambini, sia chiaro! Loro sono la mia gioia e i loro baci e abbracci la mia forza. Sono incazzata perchè non riesco a stare con loro come vorrei e a trovare anche un filo di tempo anche per me, che poi si traduce nel fare le cose per loro. 

Mi pesa non poter diluire nella giornata e nella settimana le ottomilasettecento cose da fare e tutto si concentra la sera o nel week end, quando invece dovrei essere al 100% per loro.

Succede sempre qualche imprevisto, qualche rottura di coglioni che mi porta via il tempo dedicato a loro.

E quindi faccio i salti mortali e trovo il tempo giusto per loro, quando necessita a loro...piove. Odio la pioggia!

Poi niente. Sono stanca e quindi scoglionata con tutti e verso tutto. E ingigantisco tutto. Ogni tanto capita anche a me non essere la persona perfetta sempre disponibile verso tutti. A volte capita anche a me di voler mandare a fanculo il mondo intero. 

Invece bisogna sempre sorridere, perchè se no la pazza sei tu.

Confido nella prossima settimana con un po' di sole, qualche dopo asilo al parchetto o in giardino. Confido nel prossimo week end tranquilli, con un po' di tempo da passare tra di noi senza particolari impegni.

Altrimenti mordo qualcuno!!!
Allego foto della torta schifezza...che però non era nemmeno male come gusto, anzi. Pan di Spagna alla cannella, crema alla nocciola con strato nel mezzo di pistacchi e sopra di cocco. Glassa al cioccolato.

Foto nella versione pre e post glassa.

La base c'è, magari fatta tranquilla e con un po' di calma viene più buona e più bella!




10 commenti:

  1. Per tante situazioni ti capisco ma per altre proprio no.. Ma dove sta' tuo marito? Molte cose potresti mollarle altroché..basterebbe farlo!
    Io ai pasti resto seduta sinceramente, mi alzo per servire e controllare le pentole eventualmente..ma non sono la cameriera di nessuno, marito e figlia grande hanno le braccia e le sanno usare. Tipo sparecchiare e portare la frutta è compito di Sofia.
    Se devo andare in bagno e voglio un attimo di pace chiudo la porta.
    Se voglio leggere qualcosa chiedo di essere lasciata tranquilla e pretendo che rispettino i miei spazi, dieci minuti senza richieste sono fattibili.
    Sofia è un paio di mesi che i vestiti se li prepara lei la sera e la domenica anche la sacchetta per l' asilo.. Io ormai butto solo un occhio. (Vestiti diversi per asilo, spesa, gioco..che!?!)
    Se mi chiamano posso anche far finta di non sentire o dire che sono impegnata e di aspettare.. Se non è una cosa importante dopo tre secondi non la ricordano più e passano oltre.
    Ci credo che ti esaurisci ma ti carichi di un enormità di roba che è normale andare fuori di testa..fai solo tutto tu, ma in famiglia siete in 4 e anche i più piccoli possono avere i loro compiti (tipo cibo animali).. Certo che dovresti accettare che le cose vengano fatte da loro e non a modo tuo e mi pare che per te questo sia un grosso limite, ma credo che sarebbe utile per tutti!

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con il mondo rotola. Nessuno ti chiede la perfezione, sei tu che la pretendi. Mio figlio si veste da solo e chissene se non è abbinato, sa che per l'asilo deve usare la tuta e questo è più che sufficiente. L'ammasso di biancheria da riporre non ha mai ucciso nessuno e neanche una pasta al pomodoro. Questa cosa che non mangi seduta poi non l'ho mai capita. Io mangiò da sola con i bimbi il più delle volte e non mi alzo fin che non ho finito. Per cosa ti alzi? E poi sembri una mamma single. Non voglio attaccarti, lo sfogo ci sta, ma da qualche parte sbagli anche tu.

    RispondiElimina
  3. Concordo con chi mi precede...per me certe cose non esistono..in ogni post sembri sempre una mamma single..ma perchê se siete a tavola ti devi alzare solo tu??? Tuo marito? A me coi bimbi lui fa tantissimo..io delego e chiedo altroché! Ieri pomeriggio loro giocavano io accanto a loro sul divano me la sono dormita!!!15minuti eh..ma intanto ho dormito! E poi mi sono alzata e ho raccolto panni organizzato fatto cena..lui ha apparecchiato e sparecchiato..mi ha lasciato tutto organizzato e sciaquato 1minimo in cucina mentre io mettevo a nanna la bimba..poi io ho lavato i piatti e lui ha messo a nanna Carlo..io non arrivo mai cosi cotta e non credo sia solo perche non lavoro 8ore..é proprio l'impostazione che avete voi..poi i cambi coordinati? Ah ah..io tutto scoordinato e per Carlo ancora ho il cambio solo estivo..1giorno si e vomitato addosso e la bidella gli ha messo la maglia d 1altro.bimbo e amen. Mi ha detto tu avevi portato solo quella corta..non muore nessuno se non è tutto perfetto!!! Non è che non puoi mollare..é che sembra che su certe cose tu non voglia proprio..io se sto al bagno ed entrano...butto certi urli e chiamo subito mio marito! Lui corre e li porta via..piangono 1po ma poi con lui si calmano# non esiste arrivare a questi livelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In certi giorni mi sento come te...Questi we poi di brutto tempo e programmi che non avanno come dico io mi fanno arrabbiare...il Voler star dietro a tutto e cercare di accontentare tutti, e non faccio nemmeno la metà delle cose che fai tu e ho un bimbo solo, è sfiancante ma come dicono le altre spesso è "colpa nostra" che vogliamo riparare a tutto!
      Dobbiamo imparare a delegare e prendere tutto meno seriamente!! Che il mondo cva avanti lo stesso anche se non come vogliamo noi! ;)

      Elimina
    2. e il primo maggio siccome si lavora tutti evito sempre di fare troppe cose!!Anche se è Domenica!!

      Elimina
  4. ciao io leggo ma non commento mai, anche perché figli non ne ho, o meglio ne ho uno ma è in cantiere e misura meno di 3 cm quindi non so se vale.... io credo che si, delegare sia corretto, e quello che è stato detto dalle amiche qui sopra è giustissimo e sacrosanto. ma nella mia umilissima esperienza., posso anche dire che a volte uno sfogo ci sta. perché anche se uno delega magari in quel momento è stanco., o magari non sempre viene ascoltato. uno a farsi aiutare ci prova ma poi se l'aiuto non arriva come si sperava, e questo può capitare e non è colpa di nessuno, poi si sente sconfortato.
    cara giorgia, ti faccio un esempio: io ed emme siamo paritari in casa. lui però lava i piatti e mi diluisce il detersivo, così quando lo devo fare io mi trovo il detersivo tutto annacquato e mi trovo male. e lui invece si trova bene. e lui è bravissimissimo, ma stende la biancheria coi capi scaravoltati. e i calsini non li abbina in fase di stesura. e quando deve liberare lo stendino butta tutti i vestiti puliti sul letto. insomma, le cose le fa in modo diverso da me, e la cosa va benissimo ma a volte a me salta la mosca al naso e quindi scrivo nel blog. e volevo dirti che le torte sono bellissime, comunque, e che lo sfogo ci sta tutto.
    ciao
    betta

    RispondiElimina
  5. Ma non hai mai pensato ad esempio a una donna di servizio? Magari per i lavori più impegnativi in casa..
    Condivido quanto sopra...non devi dimostrare niente a nessuno...nemmeno ai tuoi figli e a tuo marito.anche perché rischi di dare un'immagine di te che non corrisponde a quella reale.Se vuoi guardare la tv,guardala..sennó penseranno che per te non é importante ( e sicuro non lo é...é solo un esempio) e le loro richieste attenzioni prenderanno il sopravvento sempre.Fino a quando c'è qualcuno che fa anche per gli altri, gli altri si sentono autorizzati a non fare nulla. E se lo fai sorridendo,ancora di più.
    Poi capisco la mania di perfezionismo,ma tu fai davvero troppo, e siccome lavori hai tutto il diritto ( anche economico) di prenderti dei lussi come una donna di servizio,un parrucchiere,un estetista,una ludoteca a ore dove lasciare i bimbi mentre tu fai una fi queste cose.
    Capisco che vuoi passare il tempo con loro,ma ci sono cose da adulti che con i bimbi é impossibile fare,o farle serenamente. E meriti queste cose,meriti del tempo per te.
    Tu scrivi sempre che per te é piacevole preparare torte e feste, a mio avviso é uno sbattimento enorme e i bambini sono troppo piccoli per capire la differenza tra una festa organizzata in uno spazio apposito con tutto comprato o quello che fai tu. Per loro la festa l avrà sempre fatta la mamma!😊
    Se poi ti piace sentirti dire brava (ma dagli adulti,non dai bimbi....😉) allora é un'altra storia..😊
    Vuoi fare qualcosa per te? Vai a dormire alle dieci😉.
    Ovviamente mi permetto e ho fatto esempi sulla base di quanto letto sul blog...la sensazione é di voler controllare tutto...e magari ci riesci pure,si tratta solo di organizzazione...ma....cui prodest?
    I bambini e gli adulti meritano persone presenti e serene, non macchine da guerra😊
    Spero di non aver urtato la tua sensibilità e di non averti offeso...
    Alessia.

    RispondiElimina
  6. Io da un lato Giorgia la capisco io neanche se sono tipo morta stravolta a terra mio marito si smuove nn fa nulla proprio!!!Ho tre bimbi e me li smazzo io però quando arrivo al limite metto un punto e amen!! ieri sera ero ko causa influenza e varie sono andata a letto alle 10:00 ho lasciato la cucina in disordine, stamattina ho preso la roba per i bambini dalla cesta da stirare e amen!!!Mio marito quando urlo e faccio un casino si limita a sparecchiare la tavola per due tre giorni e poi tutto daccapo..........a prescindere penso che Giorgia alla fine nn voglia delegare ma fare un po tutto lei.........ti consiglierei di lasciar perdere ogni tanto la torta ad esempio col cavolo io nn ne faccio quasi mai e quando mio maritoi me la chiede gli dico di rivolgersi a sua madre ahahahaha

    RispondiElimina
  7. Ps..la torta é pure molto bella e sarà anche buonissima...ma anche lì...per quanto piacere possa fare é comunque un piacere stancante e che richiede tempoconcentrazione che tu per ovvi motivi con due bimbi così piccoli non puoi avere...prepara cucina controlla lava tutto quello che hai sporcato....poi boh...e capisco anche il discorso del marito che fa poco e non si può mica cambiare...sei tu che fai troppo,a mio avviso anche cose superflue da quello che si legge qui.
    Alessia.

    RispondiElimina
  8. Concordo con alessia su tutto...la torta ok..ti piace..cucinare ti piace..ma che sbattimenti assurdi però ti fai!!! Io vado molto di pasta al sugo...formaggio o petto di pollo alla piastra e insalata o verdure cotte..cerco cose semplici e veloci coo bimbi..ieri volevo fare la torta allo yogurt ma solo a pensare a dover pulire poi e al casino che avrei dovuto fare..Carlo giocava sereno Sara idem mi sono detta ma chi me lo fa fare! Ero cmq stanca..considera che sabato avevo lavorato e mi ero allenata e ieri me lo sentivo tutto! Ok non lavoro 8 ore ma mi alleno 2ore al.giorno e t assicuro che è sfiancante..se non ce la faccio amen. Non faccio, punto. Per le feste che organizzi io ti ammiro molto ma anche lí..sbattone mondiale..notti in bianco per pulire e fare torte e cose..no non rientra nel mio modo di vivere..tu 6 importante e meriti tempox te! Giulia ti dice che 6una mamma fantastica o altre.carinerie? Le dice a me anche Carlo..ogni volta! E io le feste prendo tutto fatto o direttamente le salto..cose soft e poi porto pizzette a scuola.lui gongola felicissimo e mi dice mamma grazie sono contento..voglio dire che x loro noi siamo top e supereroi sempre!!! Anche se non facciamo la schiuma pur di preparare e fare sempre tutto noi...e tutto perfetto! Tu hai questa smania di fare per forza duemila cose..e sempre sola sempre la perfezione..e col sorriso xk?? Se ti girano ti girano!!! Prenditi cura di te Giorgia, sei una sola e la vita è1sola..non sei la schiava di nessuno..non esserlo di te stessa.

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog