Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

martedì 31 maggio 2016

LO STALLO (LEPTINA STRONZINA)

Nonostante io continui ad allenarmi assiduamente e stia controllando l'alimentazione, da un mesetto a questa parte il peso (e anche i cm) si sono fermati.

Bloccati.
Il peso sta li, mezzo chilo più oggi, mezzo chilo meno domani.

Lo sapevo che sarei arrivata a questo scalino, ma di solito mi basta per un po' mangiare un po' di PIU' e poi tornare al regime alimentare e si sblocca. 
Insomma facevo capire al fisico che non c'è pericol a perdere ancora un pochetto.

Invece questa volta non ha funzionato.

Mi sono un po' informata e ho letto un po'.

TENENDO SEMPRE PRESENTE CHE CIO' CHE SI LEGGE IN RETE NON E' LA VERITA' ASSOLUTA.


Pare che i livelli del grasso siano regolati da un ormone che si chiama Leptina (qui una sintesi da Wikipedia, ma ci sono mille articoli sul web) che - per farla molto breve e semplice - comunica al cervello quando tenere o mollare il grasso (e una serie di altre fantastiche cosa). Dopo un po' dall'inizio della dieta sta stronza (è un ormone ma è femmina) della leptina comunica che basta, un po' hai perso ma va bene così e bisogna convincerla e comunicare al cervello che può scendere un po'.

E come fare?

Da quello che ho capito, modificando non tanto l'apporto calorico (la tentazione sarebbe quella di mangiare meno....facendo un gran danno perchè si rallenterebbe il metabolismo e si manderebbe in allarme tutto il "sistema"), ma la tipologia dei cibi. Per esempio aggiungere più proteine al mattino e fare più pasti al giorno con meno carboidrati. Meno eh, non eliminarli.

E così la mia colazione al mattino, visto che non riesco a farla a casa, è passata da tisana e brioche integrale a yogurt mangiato alla scrivania in attesa che si avvii il PC.

Vediamo come va.
Tanto mi mancano 5 o 6 kg da perdere per cui posso anche permettermi di fare delle "prove".

Intanto mia mamma ha perso già 5 kg ed è tutta contenta.
Per arrivare al peso forma perfetto gliene mancano una decina, ma secondo me ancora 5 e va bene così. 

Quindi, ora speriamo che sta stronza della mia Leptina collabori.

Scappo a prendere mia mamma e poi in ospedale.

6 commenti:

  1. Anche io sono in stallo, vado su e giù di un kg e questi maledetti kg finali non se ne vogliono proprio andare!!! In bocca al lupo per tua madre

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. io sono sempre qui, in attesa che questi 3/4 kg se ne vadano. Ma niente, si sono proprio affezionati. Però il lavoro di tonificazione si vede, adesso cercherò di lavorare maggiormente sulle cosce, che sono il mio punto debole ma sono soddisfatta. Anche la ciccetta sulle ginocchia pian piano se ne sta andando quindi bene. Sull'alimentazione ho provato di tutto: mangiare, non mangiare, cambiare, ribaltare le etichette, assumere proteine, abbassare i carboidrati...insomma maledetta leptina! e vabbè, adesso navighiamo serenamente allenandoci e tenendo sotto controllo l'alimentazione fino alle ferie, poi dopo riprenderemo in mano la situazione con misure drastiche: affettatrice ahahahahahah!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facci sapere di tua mamma dita incrociatissime!!!
      Questi kg in piu' si sono proprio affezionati!!Sono sicura che se ne andranno al mare...cambiando aria e rilassandoti un po' e facendo qualche nuotata/passeggiata!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciao! Bene per fortuna. La cura tiene stabile "la bestia" e il prossimo controllo sarà tra due mesi...altro sospiro di sollievo!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog