Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 23 settembre 2015

QUASI MORTA D'INFARTO #2

Perchè le sfighe non colpiscono mai da sole...e a me nemmeno in coppia!

Domenica mio Marito ha fatto qualche lavoretto in giardino, complice il sole. Io mi sono riposata un po' perchè avevo il piede gonfio e ho giocato con i bimbi sul tappeto con i Lego e i puzzle, poi nel tardo pomeriggio sono uscita un po' con le stampelle per vedere i lavori.

Giornata tranquillissima.

La sera ho fatto addormentare i bimbi con le Fiabe Sonore (si sono appassionati), mentre io leggevo l'ennesimo libro (W il Kindle).
Ho cominciato ad avere un fastidio al lato sinistro della gabbia toracica, in basso proprio al limite delle costole. Ho dato la colpa all'uso delle stampelle, anche se non prolungato, e sono andata a letto convinta che sarebbe passato con una buona dormita.

La notte è stata uno sveglia-dormi-sveglia con questo fastidio e alle 6 il dolore mi ha svegliata del tutto.


Ho provato a mettermi seduta, ma il dolore invece di diminuire, saliva.
Ho deciso di scendere in cucina e prendere un antidolorifico per calmare il dolore, poi sono andata in bagno. Per fortuna avevo il cellulare nel marsupio (che uso non avendo le mani libere con le stampelle), perchè il dolore è aumentato di colpo non permettendomi nemmeno di parlare, oltre che respirare.

Ho fatto squillare il cellulare di mio Marito e quando ha risposto ho messo giù, mandandogli un wapp con scritto "SCENDI!" perchè non riuscivo a parlare.
E' arrivato di corsa e io non respiravo quasi più. Con un filo di voce gli ho detto "Chiama l'ambulanza!".
Per fortuna abbiamo la CRI dietro casa e l'ospedale a 5 minuti, quindi in pochissimo sono arrivati, mi hanno controllato tutti i parametri e mi hanno portata in PS.

Mi faceva male il braccio, la spalla e tutta la parte sinistra. 
Credevo fosse infarto. 
Un dolore indicibile!

E il terrore.

Mio Marito ha svegliato i bimbi, li ha portati all'asilo e mi ha raggiunta.

Mi hanno fatto fare mille esami e flebo e per fortuna non è uscito nulla di strano tipo infarto o altre cose. Probabilmente i troppi antinfiammatori che ho preso per il piede - non essendo abituata a prendere medicine - mi hanno infiammato lo stomaco causandomi le fitte.
Ora dovrò fare una gastroscopia e forse una TAC per indagare meglio ma almeno per il momento non è stato nulla di mortale.

Mi sono presa uno spavento allucinante, però!
Anche il dottore del PS quando mi ha vista si è allarmato (e la cosa non mi ha tranquillizzata per nulla!)

La notte successiva sono stata di nuovo male, ma per fortuna ho subito preso le pastiglie che mi ha prescritto il medico e mi hanno fatto effetto. 

Gli esami del sangue sono perfetti: il colesterolo è da manuale, idem tutto il resto, mangio sano e con pochi grassi, non sono in sovrappeso (ok, 5-6 kg sono ancora da perdere), l'elettrocardiogramma perfetto. Faccio un po' di sport. 

Nessun valore anomalo al momento riscontrato.

Ora vedremo cosa esce dagli esami di controllo allo stomaco, anche se secondo me era un forte dolore intercostale causato dallo sforzo sulle stampelle, ma non sono io il medico.

E questa è la prima...

Lele ha la febbre. E' state male la notte dopo di me. Febbre alta, tosse. La febbre non mi preoccupa, ma la tosse che ha è brutta così oggi mio Marito ci ha portati dalla pediatra per farlo vedere e non mi sono sbagliata: antibiotico.

Una mia amica mi ha detto che a suo figlio, che ha avuto ogni cosa l'inverno scorso (Varicella, Scarlattina, Otite, Bronchite, Influenze a ripetizione.....), la pediatra ha dato un integratore per il sistema immunitario .

Ho chiesto delucidazioni alla mia pediatra, chiedendole se sia il caso di fare una profilassi anche per i miei bimbi.
Lei mi ha confermato che loro si ammalano POCHISSIMO rispetto ad altri bimbi e che hanno patologie "semplici" come l'influenza. Alla faccia...la mia percezione è che siano sempre malati...

Comunque mi ha dato un integratore da fargli prendere per rinforzare il sistema immunitario, che male non fa.

"Signora, ha due figli che sono il ritratto della salute! Mangiano di tutto, si muovono, giocano all'aperto in campagna, sono svegli!".

Me lo dice sempre.

In effetti Lele, con i suoi 39 di febbre, sembrava pure in forma! Figuriamoci quando sta bene! Però la tosse che ha proprio non mi piace.
Ma in effetti è "solo" tosse.

Giulia oggi dorme all'asilo, per la prima volta. Lele stamattina piangeva perchè voleva andare anche lui all'asilo. Lei è stata dolcissima: "Lele, lo so che ti mancherò, ma tu stai a casa con la mamma che ti coccola e poi io torno da te e giochiamo insieme!".

E' testona e irriverente, ma di una dolcezza spiazzante. 
Che personcina sta diventando!

Comunque, nemmeno questa volta vi siete liberate di me!

....non sono superstiziosa, ma mi sono quasi convinta che qualcuno me le tiri...











10 commenti:

  1. Oddio chissà che spavento...Ora come ve?
    Gli antidolorifici sono tremendi ci vogliono sempre i protettori gastrici!!
    Ora come va? E Lele??
    La mia pediatra fa una specie di cura pre-scuola ma per la ludoteca mi ha detto vai tranquilla intanto si vede come va casomai si fa l'anno prossimo! Non me la gufo e tocco ferro ma febbre 1 sola volta e bassa in 18 mesi!!
    Che leggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si un grande spavento, per fortuna non era una cosa grave.
      Lele ha sempre febbre ma è bello arzillo e anche Giulia ha la febbre.
      Sto leggendo la trilogia di Ken Follet, di lui ho letto tutto e l'ho anche incontrato di persona!

      Elimina
  2. Di sicuro tra medicine e sforzi, qualche strascico te lo porti dietro ma non può essere nulla di allarmante se provata la cura che ti hanno dato, questa funziona. Però caspita quando gira male, gira male eh...io superstiziosa no ma penso sempre che l'invidia della gente un pò di energie negative le porti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti, non sembra niente di grave per fortuna. Si, gira male e non capisco perchè...e come te credo che l'invidia e i pensieri cattivi delle persone in qualche modo possano creare "energia negativa".

      Elimina
  3. Meno male che alla fine non era nulla di che, pero' immagino ch spavento ti sei presa.
    Posso dire una cosa un po' sgradevole? Anche io ho l'impressione che i tuoi figli stiano sempre male, ogni volta che lo leggo penso ma dai, di nuovo male, possibile?
    Forse la pediatra non si rende conto, ma tu tramite il blog riusciresti a fargli un calendario di ogni volta che sono stati male.
    Voglio dire, mio figlio di 3 anni e mezzo e' da dicembre che non ha la febbre! (ecco ora me la sono tirata e domani avrà 40 lo so)
    Raffreddore, un po' di tosse, ma i tuoi hanno sempre la febbre alta, vomiti, diarree etc.
    Secondo me una cura per rinforzare il sistema immunitario ci sta eccome!

    Scusa se sono stata un po' troppo diretta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la penso come te! Anche a me sembra stiano male troppo spesso, ma la pediatra ha traccia di ogni volta che hanno preso l'antibiotico (quindi eventi più seri) e dice che per due bimbi che vanno all'asilo è normale. E' vero che hanno la febbre alta, ma effettivamente sono influenze e niente di più grave. Purtroppo non hanno via di mezzo: o niente febbre o febbre alta ma mia mamma mi ha detto che anche mio fratello piccolo faceva così.
      Sono bimbi che giocano all'aperto, si sporcano, stanno con gli altri e quindi dice che si stanno facendo gli anticorpi...speriamo....perchè primo mi dispiace per loro e secondo io sono stravolta! Non riesco a riposarmi nemmeno con un piede rotto...
      Poi se li vedi sono il ritratto della salute! mah...

      Elimina
  4. Chissà che spavento vi siete presi tutti! Spero davvero non sia nulla di che...!

    E spero anche che ai tuoi piccoli aiuti un rinforzo al sistema immunitario, anche secondo me si ammalano davvero sovente ma io sono abituata a zero malanni e magari ha ragione la tua pediatra.. O forse sono solo un po' cagionevoli e crescendo la situazione migliorerà.. Ve lo auguro almeno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei dice che si stanno facendo una buona dose di anticorpi e spero davvero abbia ragione!
      Come ho scritto sopra, se li vedi sono il ritratto della salute! anche ora che hanno la febbre se non gliela misuri di giorno sembra stiano benissimo! Poi la notte sembra il delirio....Lei ha traccia di ogni volta che hanno preso l'antibiotico e mi ha detto che è vero che magari hanno la febbre però sono semplici influenze e non eventi gravi e che per i bimbi questa febbre alta capita.
      E' una pediatra di esperienza ed è quotata, quindi mi fido!
      Speriamo che la cosa con il tempo migliori!

      Elimina
  5. Controlla che gli integratori che fai prendere ai bambini non contengano echinacea (sconsigliata sotto i 12 anni), alcool (in caso di gocce) o edulcoranti.
    In ogni caso questi integratori lasciano il tempo che trovano: il sistema immunitario dei bambini si fortifica quando raggiunge una certa maturità (generalmente intorno ai sei anni), e non certo sotto la "spinta" di erbe varie. Sono rimedi inutili, ma d'altro canto i soldi sono vostri e spetta a voi decidere. Se però sono anche dannosi (se contengono, ad esempio, alte dosi di zucchero o di edulcoranti) è meglio evitare.

    Della serie: ti stai impegnando per mangiare sano e poi ogni giorno dai ai tuoi figli la loro bella fialetta con aspartame, saccarina o maltitolo!

    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna medicina è priva di effetti collaterali, sto solo cercando di scegliere il male minore. Sicuramente sarebbe peggio se vivessero 365 giorni all'anno in un ambiente inquinato dai gas di scarico e non potessero giocare all'aria aperta, oppure se si ingozzassero di carne con ormoni o merendine industriali senza freni. Cerco di fare del mio meglio, facendo le scelte migliori e impegnandomi al massimo, magari non è il meglio in assoluto. Forse questa cura non sarà la panacea risolutrice di tutti i mali...ma se può evitargli un paio di episodi magari staremo meglio tutti, loro in pirmis.
      Ho parlato di “integratore” ma in realtà si tratta di una sorta di vaccino (famiglia dei vaccini batterici).
      Comunque questi sono i principi attivi: Klebsiella pneumoniae 3,5 parti Streptococcus pneumoniae 3,0 parti Streptococcus pyogenes (gruppo A) 3,0 parti Haemophilus influenzae 0,5 parti
      e gli eccipienti sono Polivinilpirrolidone 10 mg e Mannitolo 488,12 mg.
      Forse tu ne capisci di più.
      Io, anche se ho letto da cima a fondo il bugiardino e ho cercato il cercabile su Google, non sono un medico e devo fidarmi della pediatra, che ha anni di esperienza alle spalle.
      Se bastasse leggere un bugiardino, cercare su Google o guardare tutte le serie di Gray’s Anatomy o Doctor House per diventare un esperto allora io sarei una luminare (come tanti…).
      Ma non lo sono, non ho competenze mediche e mi devo fidare di chi ha una laurea in medicina e 30 anni di esperienza con i bambini.
      Cerco solo di fare il meglio per loro.

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog