Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 28 settembre 2015

LETTERINA A BABBO NATALE: IL SONDAGGIO

Abbiamo passato lunghe giornate in casa, i bimbi ed io. Nemmeno la possibilità di una passeggiata e la planetaria giace in fondo al suo armadietto.

Che fare allora per passare il tempo con due bimbi febbricitanti e una mamma zoppa?

I Lego sono persino consumati a furia di incastri, i libri colorati, i puzzle fatti e disfatti mille volte, la carta ritagliata ha spazzato via almeno un km quadro di foresta amazzonica e meno male che erano volantini, qualche gioco con il tablet ma Giulia ci gioca dieci minuti poi si stufa (meno male) e Lele non lo considera nemmeno. 

Giulia mi chiede il "pallamondo" da un po', perchè l'ha visto da mia mamma.
E mi è venuta un'idea geniale: GOOGLE EARTH!

Gli ho fatto vedere il mondo dall'alto e poi siamo scesi giù giù fino ai posti che loro volevano vedere: la sfinge degli indovinelli e le piramidi, le cascate del Niagara, la Torre Eiffel degli Aristogatti, il Big Ben di Peter Pan, casa nostra, quella dei nonni...con grandi risate quando prendevo l'omino, lo facevo volare un po' e poi lo mollavo giù facendo tutte le voci.

Che bel modo di imparare la geografia!!

Ci siamo divertiti un sacco.

Quando si sono stufati, per passare il tempo ho provato a chiedere loro cosa volessero per Natale e ci siamo messi su Amazon. A parte il fatto che hanno capito subito la dinamica di navigazione del sito (OH.MIO.DIO), abbiamo fatto una bella lista di cose che vogliono.

Anzi. Abbiamo guardato anche i prezzi e selezionato delle cose tra cui davvero babbo Natale può scegliere! 
Loro mi dicevano "Mamma costa troppo questo? Babbo Natale ha abbastanza soldi?".

Così abbiamo scartato la casa delle bambole e i Furby, che hanno prezzi folli secondo me, ma abbiamo messo un sacco di cose carine tra cui babbo Natale sceglierà le cose da portare. 

Non tutte ovviamente. E su questo sono stata chiara.

Sono stati bravi, hanno scelto bene. Hanno valutato ogni oggetto perchè, per esempio, non c'è una sola caserma di Sam, ce ne sono diversi tipi e loro hanno fatto selezione! La cosa che mi ha fatto piacere è che hanno scelto insieme giochi con cui possono giocare insieme e non hanno "buttato dentro" roba tanto per mettere. E si consultavano pure!

A parte Sofia e il suo cavallo, Anna e Kristoff e i Lego Duplo della casa delle bambole, tutto il resto è praticamente di SAM il POMPIERE!

Dalla caserma alla base dell'elisoccorso, dal camion radiocomandato che fa pure la sigla, all'elicottero, ai due pupazzi da portare a letto per dormire...tutto è di SAM il POMPIERE.

Ho detto a Giulia "Ma se Babbo Natale porta tutte queste cose di Sam, tu sei contenta lo stesso?"
"Mamma, ma io mi diverto a giocare con Lele. Giochiamo un po' ai pompieri insieme e poi giochiamo con Anna e Kristoff. A Lele non piace tanto giocare alle bambole perchè non abbiamo nemmeno un maschio che può usare, ma se arriva Kristoff siamo a posto!".

Esticazzi.

I costumi da Sam il Pompiere non li ho trovati, ma c'è il caschetto. Magari mi metto d'impegno e li faccio io, tanto non sono complicati: una casacca blu con applicazioni argentate per i bottoni e pantaloni gialli. Poi loro non vanno per il sottile, l'idea di essere vestiti da pompiere e sono felici!

Ho messo tutto quello che hanno scelto in una Lista dei desideri di Amazon e ora monitorerò i prezzi, stando dietro alle offerte da qui a Natale e cercheremo di ottimizzare i pacchetti sotto l'albero senza spendere un patrimonio.

E intanto abbiamo passato un'oretta e ci siamo divertiti.







7 commenti:

  1. Wow che bravi!!!
    Io non sono mai così organizzata mi riduco sempre all'ultimo!!Vediamo se con l'arrivo dell'Alieno riesco a cambiare qualcosa!!
    Anche io su Amazon ci prendo un sacco di giochi per Matteo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vittoria ha scoperto il kindle. Già prima leggeva parecchio, ma adesso grazie anche alla possibilità di interfacciare il dizionario con un touch e quindi di scoprire tempo zero un sacco di parole nuove, beh quello sarà la sua richiesta per Babbo Natale. Grazie a Dio perché oltre ai libri miei, di mio marito, i suoi cominciavano a diventare tanti, troppi. E onestamente anche il costo si abbatte immediatamente: adesso che si è appassionata ad una serie del Battello a vapore ( 11 euro cartaceo, 2.99 ebook) e ne divora uno la settimana....insomma, facciamo due conti e via.

      Elimina
    2. anche perché lei si ruba il mio kindle e io non riesco più a leggere! :D

      Elimina
    3. @manu: in realtà abbiamo passato un po' il tempo, però devo dire che mi sono già fatta un'idea di cosa prendere e starò dietro alle offerte risparmiando un po' a pari oggetti acquistati

      @Simona: anche ai miei bimbi piacciono i libri ma per ora andiamo ovviamente sul cartaceo. Giulia voleva il tablet ma mi rifiuto di spendere 100 euro. Ne avevamo uno nostro che usavam per le telecamere e lo avevamo pagato pure meno. Le ho messo su un po' di giochi educativi, ma quelli che le piacciono di più sono quelli per scrivere. Per fortuna dopo 10 minuti preferisce passare ai giochi reali. la lettura è un'ottima cosa. io ho sempre divorato di tutto e devo dire che poter avere tutto con me a un costo ridotti mi ha fatto passare il dubbio su cosa fosse meglio. Anche se la mia libreria cartacea resterà dov'è nei secoli dei secoli!

      Elimina
  2. Grande idea quella di google hearth! Considera che ora Lollo adora il mappamondo, quindi secondo me ci posso provare.
    Buona anche l'idea di cominciare a monitorare già da ora i regali di Natale!

    RispondiElimina
  3. Google Hearth è la passione di Leo da quest'estate ed infatti sono a corto di megabyte!!!
    A Natale ancora non ci stiamo pensando, qui c'è fermento per Halloween ed io con la mente sono ancora al mare...sto messa maluccio direi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono messa come te Piky...Non mi rassegno alla fine delle ferie... :(

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog