Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

venerdì 5 settembre 2014

BUBBONI E INIZI

Stamattina è stata la mattina perfetta.

Dopo due giorni un po' difficoltosi per Lele, che ha ripreso lunedì, ad entrare al nido, oggi è entrato come niente. Né una  lacrima, né un urlo. 

Zero.

Continua a dirmi che vuole andare all'asilo dei grandi, con Giulia. Gli ho detto che bisogna aspettare perchè Babbo Natale ci deve portare il biglietto, altrimenti non lo fanno entrare e lui arriva con la neve. Poi gli ho detto che se le maestre dell'asilo dei grandi lo sentono piangere, non lo vogliono. Loro prendono solo bimbi bravi.

E così stamattina, non so se per culo, per caso o per ricordo di queste frasi, lui non ha fatto una piega.

Giulia invece, ha cominciato oggi.


Ieri sono andata ad estrarla dai miei. Si, estrarla, non prenderla, perchè è sempre una dolorosa estrazione. Se mia mamma non mi conoscesse bene, penserebbe che li maltratto, li picchio, li sfrutto...perchè sentire una bimba che, dopo tre giorni che non sente e vede la mamma, dire "Io con la mamma non ci voglio andare, io voglio solo la mia nonna!", fa venire dei seri dubbi.

Io ho chiamato eh! Tutti i giorni e anche due volte al giorno...ma lei non mi ha mai voluto parlare. Aveva sempre paura che le dicessi che il "turno" era finito.
Mia mamma le diceva: "Vuoi parlare con mamma?"
e lei un secco: "NO!"
Ieri mio papà è andato a prendere anche Lele alle 16 perchè io avevo il dentista, così li ho recuperati dopo cena. E' stata una dura lotta, ma alla fine ce l'ho fatta e tra i pianti li ho riportati a casa.

Stamattina si è svegliata pimpante e arzilla, pronta per andare. Non nutrivamo molte speranze, di solito è contenta ma il momento dello stacco da noi lo patisce sempre un po'.
Oggi è arrivata, ha mostrato a tutti le sue ciabattine nuove e ha detto a mio Marito "Ciao, vai a lavorare". Ha preso per mano il suo amichetto del cuore e se n'è andata, lasciando il consorte di stucco.

E fosse sempre così! Non mi illudo eh, le crisi ci saranno...ma da quando l'abbiamo portata la prima volta, a gennaio, è cresciuta davvero tantissimo! 
Lei aveva 2 anni e 10 mesi. Avrebbe potuto iniziare a 2 anni e mezzo a settembre, ma avevo preferito aspettare perchè non la vedevo pronta. 
E' socievole, autonoma, sveglia, ma è diesel. Lei ci mette un po' a prendere confidenza. E così era stato, anche se da subito aveva espresso il desiderio di mangiare e dormire lì. 

Avevo fatto la scelta giusta posticipando l'inserimento (nonostante i 360 euro al mese per 4 mesi che ho pagato in più). 1500 euro ben spesi, ma lei è stata più serena....anche se le nostre finanze piangono un po'.

Lele, invece, l'avrei mandato già adesso, a due anni e due mesi. Lui è un rusticone, lui va. Basta che ci sia del casino, dei bimbi grandi e lui ti fa ciao con la mano e via.
Invece lui deve aspettare gennaio, quindi i due anni e mezzo. E freme, non vede l'ora. Con i piccolini si annoia perchè sono tutti piccolini e interagiscono poco.

Il suo corredino è già pronto, uguale a quello della sorella. Ho fatto un po' la splendida, ma sono cose che non tornano più.

Lei cuscino rosa, lui uguale azzurro.
Lei sacchetto rosa, lui uguale azzurro.
Ciabattine uguali rosa e blu.
Copertine lei di Minnie, lui di Topolino.
Bandana rosa per lei e azzurra per lui (3 euro ad Alassio, un ricordo della vacanza)

Il resto tipo bicchieri, asciugamani, bavaglini assolutamente spaiato e unisex.

Loro due sono molto pappagallini e quello che fa uno fa l'altro, hanno scelto loro e io non ho obbiettato. Tanto le cose le avrei prese lo stesso, perchè non accontentarli?

Ieri, visto che sono arrivata a casa alle 18:30, mio Marito lavorava da casa e non avevamo i pupi, siamo andati a "correre". Correre è una parola grossa, abbiamo fatto camminata molto veloce per 7,5 km, in mezzo alla campagna al tramonto. Musica nelle orecchie, ogni tanto ci guardavamo sorridenti.

E' stata una bella passeggiata a due. Arrivati a casa avevamo una fame allucinante, ma ho cercato di tenermi. Anche lui concorda che dopo si sta benissimo e abbiamo in progetto di rifarlo, anche se insieme sarà impossibile. Però vuole iniziare anche lui e ci organizzeremo.

Tra le cose positive, abbiamo individuato due papabili tate per i bimbi.
Una è la tata che ha cresciuto i figli dei miei vicini, quindi super referenziata. Abbiamo parlato alla mia vicina e adesso le chiederà se disponibile.

La seconda è la tata che ha cresciuto i figlio di una nota professionista del mio paese. E io conosco lei e il figlio perchè eravamo in ospedale insieme. Lei era un po' apprensiva, ricordo che diceva che se lei non c'era la tata non poteva prender e in braccio il bambino...poi mi è stato detto che lo ha cresciuto fino ai 3 anni quindi se ha superato la barriera deve essere affidabile. 
Ora la persona cui ho chiesto informazioni, mi recupererà il numero.

Tra un paio di settimane ho una cena di lavoro e sarebbe un buon banco di prova: mio Marito resterebbe a casa con la tata e i bimbi (sani), così prendono confidenza e vediamo come reagiscono alla cosa.
La cena dovrebbe terminare presto. Intorno alle 22 dovrei già essere a casa quindi sarebbe un ottimo test. Vediamo se riusciamo a contattare le candidate e parlare prima con entrambe per capire con chi partire (sempre se sono disponibili).

Domani giornata pienissima.

Io il pomeriggio ho una riunione  fuori sede e arriverò a casa alle 18:30 se va bene.
Mio Marito lavorerà da casa. Al mattino inizierà a lavorare prestissimo, per poi portare Giulia dal fisiatra e poi all'asilo. Il pomeriggio potrà staccare alle 17:00 per prendere i bimbi, giusto in tempo per il mio arrivo.
Io arriverò in derapata, metterò la macchina in garage per saltare direttamente dentro la tenuta sportiva e andremo a fare un giro in bici con i bimbi sui seggiolini. Tempo permettendo.

Se piove, farò le pulizie venerdì per approfittare della bellissima giornata di sabato. Insomma, non ci ferma nessuno!

L'altro ieri sera, invece, ho avuto un'esperienza che non vorrei ripetere. 
Diffido gli stomaci deboli dal proseguire la lettura. 
Mentre facevo la manovra al pisellino...SBAN! E' esploso il bubbone bianco che aveva sotto pelle.
Non potete immaginare cosa non è uscito. E una volta iniziato lo svuotamento, ho dovuto completarlo. Per fortuna che non ho due figli maschi. Una volta basta e avanza perchè è un'esperienza che non voglio ripetere.

Dopo, per scrupolo ho disinfettato con disinfettante senza alcol e messo gentalin. Lui era tranquillissimo, si è solo infastidito molto perchè non voleva farsi proprio toccare, ma dopo non accusava il minimo fastidio. 

Io ero ero un bagno di sudore...

Alla fine non andremo al mare: non possiamo prendere giorni di ferie né io né mio Marito e fare solo il we sinceramente non ho voglia perchè sarebbe più il tempo del viaggio che quello del mare.

E tanto, anche volendo, c'è solo un posto letto e quindi, anche portando i lettini dei bimbi, non ci staremmo. Quindi va da sé che non si va.

Ma abbiamo già rimediato! 
Questa domenica grigliata a casa di amici.
Prossimo we festa patronale nel nostro paese e grigliata al padiglione gastronomico con mio fratello e i miei genitori.

Inoltre, sto organizzando una "cena-assaggio" con le mie colleghe a casa mia. Ognuna cucina o porta più piatti, ma in piccole porzioni e assaggiamo un po' di tutto.

Avevamo già fatto una cosa del genere a inizio anno ed era andata bene, i bimbi poi si erano divertiti un sacco con i figli delle mie colleghe.
Su settembre, però, mi sa che non riusciamo quindi sarà su ottobre, verso la metà.

Il primo We, invece, è quello del nostro anniversario di matrimonio e voglio proprio festeggiare! Se i miei avranno i miei nipoti, sarà la scusa per far fare pratica alla tata...ahahahahahahah!!!

E via, procediamo spediti con un sacco di belle prospettive!

Unico neo è che Lele si è svegliato tutte le santissime notti di questa settimana e io sto dormendo 4 ore per notte e pure male. Sono un filino provata, ma nonostante tutto mi sento carica.

E non mi drogo nemmeno! 


7 commenti:

  1. Che bella idea far portare il biglietto dell' asilo da babbo natale! La mia ha iniziato la materna a due e mezzo e adesso non vede l' ora di tornare, son curiosa di vedere se le scoccerà non essere più una piccolissima, mica è convinta dei bimbi nuovi in arrivo e dei suoi amici grandi in partenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia questa settimana è stata felicissima e oggi - sabato - mi ha chiesto perchè l'asilo è chiuso!

      Elimina
  2. Oddio il pisellinooooooo!!!!!!Non ce la faro' mai!!!
    Che brava con i bimbi!!
    Io vorrei fargli cominciare il nido l'anno prossimo a Settembre...avrebbe 17 mesi...o al massimo a Gennaio...Perché credo che gli faccia bene stare con gli altri bambini e staccarsi un po' dai nonni (anche il mio è sempre con mia nonna e bis nonna)
    quanti programmi a Settembre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io al nido li ho mandati a 7 mesi Giulia (a 10 mesi tutto il giorno) e dieci mesi Lele. Il problema è stato tutto mio perchè loro adorano stare con gli altri piccolini! E poi lì hanno regole uguali per tutti e questo fa loro solo bene perchè a volte....il troppo amore non va bene!

      Elimina
  3. Babbo NAtale che porta il biglietto dell'asilo è un'ottima idea.. gli da un buon riferimento di tempo :-)

    PEr il pisellino.. bleah :-)

    Per i programmi, direi che mi sembrano tutti ottime idee. Anche noi una di queste domeniche faremo una grigliatina.. finchè regge questa pseudo estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea del biglietto mi è balenata sul momento, am dopo mi davo le pacche sulle spalle :-)
      Il pisellino doppio bleah...
      E per i programmi sono contentissima, servirà a goderci un po' di tempo decente prima dell'inverno, anche se ho in mente un sacco di cose da fare!

      Elimina
  4. Che bello! L'unica cosa che sento stonata è dire al piccolo che se piange le maestre non lo vogliono... tutti hanno il diritto di essere tristi/arrabiati/spaventati/stanchi e tutti hanno il diritto di esprimerlo come possono.

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog