Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 8 febbraio 2016

OGNI TANTO SI DEVE MOLLARE E IMPARARE A DIRE NO

Sono arrivata a sabato sera completamente esaurita!

Non sono riuscita a recuperare la stanchezza, soprattutto mentale, delle due settimane in cui Giulia è stata male e mio Marito non c'è stato.
In aggiunta al lavoro a ritmi folli che non ha aiutato.

Come vi dicevo, poi, avevamo anche litigato.

Devo dire che ero davvero nervosa. Se di solito riesco a mantenere il controllo, in questi giorni non ci sono riuscita ed ero palesemente sclerata!

Paevo 'na matta proprio!

Per fortuna lui è una persona intelligente e si è reso conto che se ho alzato la mano è perchè ero oltre il limite. Quando io chiedo è perchè sono già andata oltre.

Abbiamo parlato e si è reso conto di essere stato assente, causa lavoro, ma comunque assente.
Causa lavoro come tempo in cui non era a casa, ma anche mentalmente perchè era preso dai pensieri e anche se era presente fisicamente realmente non c'era.

Questo week end è andata decisamente meglio.


Gli ho fatto presente che siamo noi due a gestire le cose e se lui non c'è, resto io a sobbarcarmi tutto. E io ho dei limiti, anche se sono resistente. E per fortuna che ci sono stati i miei genitori o davvero sarei affondata. Ma poi si è sommata anche la preoccupazione per loro perchè mia mamma è stata male, ma non ha detto niente per aiutarmi.
Anche lei sa che se chiedo è perchè ho già cercato di fare tutto da sola.

Comunque, ora va decisamente meglio.

Mia mamma sta meglio e si è offerta di tenere i bimbi in questi giorni anche se io sono a casa perchè vuole goderseli un po' in salute visto che nelle settimane passate li ha avuti, ma malati. Infatti prima l'ho sentita ed era felicissima perchè erano fuori a giocare con la sabbia e mio papà che torna bambino e si diverte più lui di loro... una gioia per gli occhi!

Si era anche offerta di stirarmi le (18) camicie della settimana....si e poi?
Nemmeno con una gamba rotta mi sono fatta stirare la roba, l'ho fatto io con la gamba sulla sedia. Figuriamoci se gliele do perchè devo riposare! Mica può sempre fare tutto lei!

Già quando prenderò i bimbi mi darà di sicuro qualche cosa di pronto...ormai la conosco!
Comunque li ho portati ieri sera verso le 18 per godermeli un po' e domani li prenderò dopo il pisolino. E mi mancano da morire!

Ma avevo davvero bisogno di staccare un po'.

Ieri sera mio Marito mi ha fatto trovare la pizza pronta, fiori sulla tavola e un film da guardare. Poi ne abbiamo guardati due... Mi sono mangiata quella pizza senza sensi di colpa e mi sono pure bevuta la birra. E fanculo tutto. 

Avevo bisogno di staccare da tutto.

Siamo andati a letto all'una passata, ma stamattina mi sono svegliata alle 10!
Ora devo fare un bel po' di cose, ma mi sono ricaricata molto.
Ho dormito come un sasso, senza pensieri, e ne avevo davvero bisogno.

Ora si riparte con uno spirito nuovo.

Mio Marito mi ha detto che cercherà di essere più presente, se non come tempo almeno come presenza reale quando è a casa.
Io capisco che il lavoro è lavoro e su quello non metto becco, ma quando è a casa DEVE essere presente soprattutto con i bambini. 
E anche sul lavoro occorre tagliare i tempi superflui perchè c'è chi se ne approfitta.

Niente telefono, niente mail, niente pensieri.

Poi lui è come me: tutti chiedono sempre a noi aiuto, supporto e consigli ma questo è da limitare un po' perchè non riusciamo nemmeno a gestire le cose nostre quindi dobbiamo dare delle priorità alle cose. Se possiamo senza impattare sulla nostra vita, bene. Altrimenti gli altri aspetteranno.

Anche perchè poi quando abbiamo bisogno noi non tutti ci sono.

Quindi priorità e riconoscenza....direi.

Dobbiamo imparare a dire no, imparando da chi lo dice senza problemi.
Ne va della nostra serenità.

Prima ci siamo noi, poi c'è chi c'è per noi e poi, se avanza tempo, ci siamo per tutti gli altri!

Adesso abbiamo un mese impegnativo davanti con tante cose da fare. Belle per fortuna. Quindi vorrei godermele con lui e i bambini. Abbiamo deciso di focalizzarci su di noi e ritagliarci degli spazi migliori dandoci reciproca mano per avere più tempo entrambi.

E si va!




4 commenti:

  1. Quando hai imparato a dire di no, spiegami come si fa perché io sono bravissima a farmi fregare il tempo dagli altri. Siamo stati in montagna per una settimana, beh con la scusa che non c'ero e che mi sarei riposati, oggi al rientro tutti si sono sentiti autorizzati a buttarmi addosso le loro cose e a pretendere ciò che richiederebbe giorni interi, una sorta di espiazione per il peccato di essere andata in ferie. Io, che sono una scema in queste cose, ho detto sì a tutti sentendomi pure in colpa per averli abbandonati una settimana ed è stato un lunedì tragico, sono stanca morta, alla fine ho combinato po'co è male e sono pure incazzata con me e il mondo. Insomma una settimana di relax se ne è andata a farsi benedire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sto lavorando sul "dire no" se una cosa non mi va o non posso proprio farla...per me è difficilissimo, perché poi scattano i sensi di colpa e per un no che dico faccio altre mille cose "per farmi perdonare"...Un casino insomma!
      Che belli questi due giorni senza lavoro e la serata con tuo marito...2 film interi e senza crollare?!?!!?Bravissima!!

      Elimina
    2. @Mammapiki: guarda io sono la regina del si. Ci sono sempre per tutti anche quando è palese che gli altri non ci sono per me. Sono sempre stata così. Ma adesso spero scatti l'istinto di sopravvivenza perchè davvero ho finito le energie e non ce la faccio davvero più a fare per tutti e a d essere soprattutto presa per il culo!!!

      @Manu: anche a me vengono i sensi di colpa...ma poi ho deciso di pensare a quando gli altri dicono no a me...a loro non vengono? E allora fanculo! Ci sono solo per chi c'è per me!

      Elimina
  2. Pizza e birra che bontà!!!Che film avete visto? Cate

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog