Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 2 dicembre 2015

CASA MIA NON E' PERFETTA

Io sto dietro alla casa.

Mi piace che sia pulita, mi piace stare sul pulito.

Non mi interessa se i bimbi mettono in disordine giocando o fanno cadere le penne al sugo mangiando. Pazienza. Sistemo. 

Se arriva un ospite e fuori piove non gli faccio nemmeno mettere i pattini o - peggio - levare le scarpe.
Pazienza. Ci mancherebbe pure far mettere le ciabatte! E mi è capitato eh....

Però mi piace che sia pulita.

Lavorando, ogni sera do' una rassettata e ogni settimana faccio le grandi manovre.

E' grande e ci metto davvero tempo a pulirla a fondo.

Quindi non è mai perfetta.
L'effetto "pulizie generali/casa specchio" dura circa 15 minuti...


Ora che sono a casa e mi muovo un po' di più anche se con fatica, credevo che avrei avuto una casa impeccabile sempre. 

Tutte le mattine do una bella pulita: faccio i letti, spolvero, passo l'aspirapolvere, sbatto i tappeti dei bagni, riordino e - se necessario - lavo i pavimenti con il MOP (Dio benedica il suo inventore) per le macchie.

Nonostante i 2 piani da gestire e le scale, più il bagno della taverna, facendolo tutti i i giorni la cosa mi prende circa un'oretta abbondante. 

Poi mi metto al PC e lavoro così riposo la caviglia.

E comunque, nonostante questo, la casa non è perfetta.
E' nella norma. Perfettamente nella norma.

Dovrei fare le "grandi manovre" tutti i giorni...ma non ci penso minimamente.
La casa è pulita, in ordine, assolutamente presentabile.

Ma non è perfetta.
Certo ora che sono a casa "regge" di più ma non sto mai ferma.

Mi capita di andare a letto con la casa pulita e di svegliarmi al mattino che è un casino. Cioè...viene qualcuno la notte a sbriciolarmi sul pavimento?

Quando usciamo di casa al mattino sembra che abbiamo bivaccato tre giorni senza fare nulla e non solo un'ora per prepararci.

Però mi capita di andare in case "perfette".

Quelle in cui le piastrelle dei bagni sono sempre lucide, negli angoli non c'è mai il segno dello spazzolone, i vetri sono immacolati, tutto è in perfetto ordine e niente è lasciato al caso....
Quelle che se sposti il divano perchè ti è caduto il telecomando dietro non c'è un filo di polvere...cioè io lo sposto con cadenza mensile per dire...e devo pure farmi aiutare perchè pesa una tonnellata!
Quelle in cui il calcare non entra nemmeno, figuriamoci depositarsi....

Mio Marito appena entra in casa è il re dell'occupazione degli spazi liberi. Le sue cose (portafoglio, cellulare, sigarette, accendino, fogli, varie...) vengono sparse su ogni superficie piana libera quindi io accorpo tutto ma intanto sono lì.

Il suo servomuto è stato ribattezzato schiavomuto dalla roba che ci mette...a volte mi pare di sentirlo gemere.

I giochi dei bimbi sono accatastati ai lati del salone e l'effetto è un po' di "asilo alle 17.00" quindi in ordine, ma comunque spazio frequentato da nani.

Gli asciugamani dei bagni non sono mai sistemati a dovere ma sono appallottolati dai 3 coinquilini e infilati nel porta asciugamano. Lo specchio dei bagni sembra sempre un ammalato di morbillo....

E io corro, corro, corro dietro a tutto ma non è mai perfetta.
Ma nemmeno si avvicina alla perfezione!

Comunque, non mi posso lamentare: ho anche visto case con due dita di polvere sui mobili...e non di una settimana...bagni sporchi e angoli inguardabili....

Non vorrei una casa da rivista, ma mi chiedo quale sia il trucco per avere quel risultato.
Pulire 20 ore al giorno? Non ci penso nemmeno... 
Oppure sono io che non sono organizzata?

Va benissimo così, per carità, non voglio diventare scema dietro ai dettagli...ma mi chiedo come si fa!

Senza avere la signora delle pulizie ogni giorno, o non "vivendo" la casa o facendo giocare i bimbi intendo....


10 commenti:

  1. Non è possibile!!! Io faccio qualcosa durante la settimana e poi
    ho una signora che mi viene una volta a settimana un paio di ore...è perfetta il tempo di entrare in casa poi puntualmente Matteo vuole un crackers o un biscotto!!!

    RispondiElimina
  2. secondo me è impossibile a meno che non si pulisca 20 ore e ne conosco!!!!seguivo tempo fa quel programma sulle pulizie di casa su real time ecco quel modello di case vorrei per la mia ma come si fa????io durante la settimana a stento riesco a fare i letti preparare pranzo e e cena e pulire la cucina tutti i giorni poi il mercoledi una passata ai bagni e un po' di lavatrici sabato e domenica mi smazzo un bel po soprattutto con la gestione bucato di tutta la settimana!!!!!!............pazienza...................... kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco diciamo che ci avviciniamo molto. Infatti credevo che essendo a casa avrei visto una enorme differenza. Una differenza è che non faccio le cose di notte...ma secondo me c'è il folletto sporcatore che vive qui!!!

      Elimina
  3. La casa rimane perfetta solo se si rema tutti dalla stessa parte, no che uno/a pulisce e gli altri se ne fottono... a me non piace pulire, concentro tutto alla domenica e se quel giorno ho da fare si rimanda a quella successiva. Coi due maschi di casa avrei da sclerare tutti i giorni e di scenate ne ho fatte, con zero risultati. E aver adibito mezza sala a deposito di mobili da portare al mare verso primavera o dar via, non agevola il mio senso dell'ordine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no guarda....in questi giorni sono spesso sola e comunque anche se resta in ordine il discorso vale lo stesso. Unica differenza è che chi sporca pulisce: io. Certo, se tutti collaborano è più facile...ma non raggiungo mai certi standard!

      Elimina
  4. Che post divertente! E anche consolatorio. La mia vicina ha una casa perfetta. È vero che ha pochi soprammobili e il figlio non è piccolo, però lavora fuori casa tutto il giorno. E quando ci vediamo mi racconta dei libri che ha letto. Ma come diavolo fa? Non so se ammirarla o odiarla! Io pulisco un pezzo ogni volta che riesco, eppure casa mia sembra un bazar.
    Una domanda: perché il Mop è più comodo del solito straccio? Mi stai tentando molto, per l'entusiasmo con cui ne parli, ma non riesco a capirne i vantaggi e avendo una casa piccola e "affollata" devo ponderare bene ogni acquisto! Elda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io notavo questa cosa anche senza figli....anzi, da quando ci sono loro cerco di fare comunque tutto meglio, per loro. Il MOP è comodo primo perchè non devi trascinarti dietro il secchio e per me che ho scale e scale è una manna. Secondo perchè non ho sempre un secchio con acqua in "pista". Questo limita cattivi odori e sprechi...e impegno di posto. E poi, asciuga iper velocemente perchè acqua/detersivo vengono vaporizzati. Se devi però asciugare tipo un bicchiere di acqua versato c'è bisogno della possibilità di strizzare ma per pulire velocemente casa devo dire che mi trovo da Dio infatti ne regalerò un sacco a Natale!

      Ho trovato questo video che lo fa vedere benissimo!

      https://www.youtube.com/watch?v=YFB9G_jJOBw

      Elimina
  5. Ciao. .non lo conoscevo..sembra comodo. però volevo chiederti del panno. In pratica quello non viene mai cambiato (per ambiente) non si rischia di trascinare lo sporco di una macchietta in tutto l'ambiente che pulisci?
    ps ti dovranno dare percentuale:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà io ho preso anche due panni aggiuntivi in offerta, quindi posso cambiarlo. Tieni conto che lo utilizzo specialmente per le pulizie giornaliere o per le camere da letto. Per una pulizia fatta fondo il mocio revolution (che si risciacqua e strizza) non lo batte nessuno! Magari mi dessero una percentuale!!! Solo io ne ho comprati 5!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog