Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 21 gennaio 2015

OTTOVOLANTE

Le notti insonni continuano.

Prima uno, poi l'altro, poi insieme.... il risultato è che non si dorme.
Per la tosse, per i crampi alle gambe, per i dolori di crescita, per gli alieni....

Ma non si può andare avanti così.

La strategia è che in settimana generalmente mi alzo io, poi il sabato mattina mio Marito se li tiene un paio d'ore al mattino e cerco di recuperare un po' di sonno. Questo, se il venerdì sono riuscita a rassettare casa e fare il bucato altrimenti devo almeno rendere la casa vivibile e preparare le cose per l'asilo dei bimbi.

Passerà. Ne sono certa.
Per forza.


Nel frattempo devo gestire un po' di cose pesanti.

Al lavoro hanno spostato diverse persone dal mio ufficio, con la conseguenza che la mia collega ed io ci siamo sobbarcate praticamente l'attività di altre due persone che vanno via, oltre alle nostre attività esistenti e a quelle nuove che già erano arrivate.

Non so se credono che siamo robot.

Oggi ho firmato il rinnovo semestrale del partime ma, ad occhio, non credo che me lo rinnoveranno vista la scarsità di risorse uomo del mio ufficio.

Di contro, vista la mancanza di bimbi al post scuola dell'asilo di Giulia e Lele, ho sentore che lo tolgano. Sono 4 bambini...di numero. Su 45 iscritti.
Nessuna mamma lavora a tempo pieno. Qualcuna fa partime a 4 o 6 ore.

Questo vuol dire che, da luglio, potrei trovarmi a dover gestire un tempo pieno a lavoro e cercare una soluzione per i bimbi di conseguenza.
Oppure avere ancora il partime e non avere il supporto fino alle 17.30 dell'asilo, dovendo pagare qualcuno oltre a smenarci dei soldi in meno sullo stipendio.

E così sto valutando un po' di soluzioni e cercando un asilo che faccia un tempo prolungato fino alle 18.30 (ovviamente pagando profumatamente).

Mi girano ampiamente le palle...ma non posso fare diversamente, perchè io non ho il supporto giornaliero di nessuno. I miei ci sono in caso di malattia, ma non posso davvero chiedergli - nelle loro condizioni - di sobbarcarsi i miei figli tutti i giorni se escono alle 16.00.

Ho individuato una struttura papabile e, nel frattempo, li iscrivo così da avere comunque un piano B per l'autunno.

Ma per fare tutto questo devo prendere ferie/permessi che non ho (e che vista la mole di lavoro non mi danno) per andare a vedere la struttura, parlare con le maestre e fare l'iscrizione vera e propria (orario di ufficio 11-14....).

Al momento ho gestito al telefono, ma la mia presenza è imprescindibile per alcune cose!

Mi dispiace da morire perchè da un lato mi trovavo benissimo in quell'asilo e i bimbi erano felici, dall'altro uscire ad un'ora umana mi permetteva di stare di più con loro. Spero che la nuova struttura, se dovessimo cambiare, sia all'altezza e spero di gestire il tempo bene in modo da non uscire troppo tardi al sera. Non posso fare diversamente, quindi devo fare il fuoco con la legna che ho.

Poi abbiamo, finalmente, portato la macchina dal carrozziere e spero me la diano tra domani e venerdì. Anche qui, per il ritiro, dobbiamo gestire il recupero dei bimbi.

Le previsioni danno NEVE.

E ho sentito la pediatra: Lele deve fare il bilancio di salute, ma davvero non so proprio quando: orario di studio 13-15.30

I denti che avrei dovuto terminare la scorsa settimana mi danno ancora fastidio e questo implica altre sedute dal dentista.

Mio Marito deve cambiare l'auto aziendale e dobbiamo decidere cosa prendere tra quelle proposte. Visto che cambia parecchio la nostra quota parte, vogliamo provare quelle che abbiamo individuato come papabili...ma....quando?

La sera è impossibile e nel week end abbiamo i bimbi. Mio fratello si è offerto di tenerceli e mi sa che questa volta approfitterò dell'offerta!

Insomma, con poco sonno barcamenarsi tra tutto e tutti è durissima,  ma non mollo.

Ma passiamo agli aspetti positivi!

Ho ripreso la dieta perchè nelle vacanze di Natale ho ripreso qualche kg. Un paio se ne sono già andati, ma io ho sempre il mio obiettivo da raggiungere che non si muove di lì e io ci arriverò! Al momento siamo a -4 dal target 1 e a -6 da target 2. 

Si può fare! Basta non trovare scuse.

Ho, finalmente, ripreso a fare sport.

Sabato e domenica, dopo aver sistemato casa ho lasciato bimbi e Marito a riposare, dopo pranzo sono andata a "correre".
Correre è un parolone, perchè ho perso tutto l'allenamento che avevo fatto a settembre, ma sono contenta perchè sono uscita mezz'ora sabato e un'ora domenica con il sole per una camminata veloce.
Quando sono tornata dormivano ancora tutti, ho fatto la doccia e ho preparato la merenda, così non ho tolto tempo a nessuno.

Ieri sera, invece, ho fatto mezz'oretta di ellittica: dalle 22.30 alle 23.00. Ma è proprio vero: più ti muovi e più ti muoveresti!

Domenica pensavo che sarebbe bello lavorare abbastanza vicina da andare a piedi. All'uscita basterebbe mettere un paio di scarpe comode e farsi, magari, 2-3 km di camminata veloce ogni giorno invece di dover fare i salti mortali per andarci la domenica!

Ma io devo fare 25 km per arrivare in ufficio...di autostrada.

E va beh. Per adesso mi accontento.

Sabato pomeriggio sono venuti i miei nipotini. Giulia aveva una tosse orribile e ho voluta tenerla al caldo, ma a casa dopo un po' si stufano e vogliono uscire, così ho invitato i bimbi.
Abbiamo fatto torte e biscotti, la pizza. Hanno mangiato quello che hanno cucinato, hanno giocato e sono stati felicissimi!
Dopo cena ho lavato tutti e messo il pigiama, poi mio Marito li ha riportati a casa.
E' stata una bella esperienza, da rifare.

Questo week end, invece, danno sole e vorremmo portare i bimbi a vedere gli aerei all'aeroporto, oppure a vedere i cavalli o in montagna. Insomma, dopo il week end casalingo, vogliamo farli uscire un po'.

Nel frattempo, devo anche trovare il tempo per organizzare la festa di compleanno di Giulia.

Compie 4 anni. 

E' cresciuta tantissimo in questi mesi, parla, ragiona, interagisce da bambina grande. E' uno spettacolo!
Ogni tanto la strozzerei, per carità, ma è adorabile! E con lei suo fratello.

Sono la mia benzina.







4 commenti:

  1. Ma come fai?!?!!?!?!?
    Poi fammi sapere che macchine state valutando...io dovrei cambiare la mia...ha 3 porte con il seggiolino dietro è scomodissima...Ma non voglio lasciarci una fortuna...ma abbiamo una sola macchina quindi non posso orientarmi su un'utilitaria!
    Guarda con il lavoro e i suoi orari la casa e i bambini è una tragedia...quota 2 le amiche che hanno dovuto dare le dimissioni...

    RispondiElimina
  2. Sei veramente un mito! Sei.riuscita pure a riprendere lo sport bravissima! Per tutto il resto complimenti per la tua organizzazione vedrai che gestirai come sempre, piano piano un pezzo alla volta. ..

    RispondiElimina
  3. Benvenuta nel club. Il mio comune non è grandissimo, ma ha una buona disponibilità di asili, tra comunali e paritari sono 6. In due hanno l'orario fino le 17. Il primo l'abbiamo visto, la struttura è molto bella, le educatrici.. bhè stendiamo un velo pietoso. Ora andremo a vedere l'altro che però avrà una retta più alta e una struttura molto datata. L'ultima ipotesi è sceglierne uno con buone educatrici, discreta struttura ma chiusura alle 16. Ma io vorrei conoscerli tutti sti genitori che possono permettersi sti orari. mah! Buona fortuna a te, e ormai anche a me che in sto periodo mi serve proprio.
    Ilenia

    RispondiElimina
  4. Boh, io non capisco più nulla! se lavori devi svenarti per asili e scuole, se non lavori puoi passare più tempo con i figli ma non arrivi a fine mese. Mia figlia frequenta la scuola paritaria perché è l'unica che mi permetta di non prendere una baby sitter per due ore al giorno, e comunque faccio i salti mortali soprattutto quando malata. Non parliamo di tutto il resto. Nonni inesistenti per motivi vari, ma andiamo avanti. Sulla questione sonno, passerà. Certo è una magra consolazione ma passerà. Un abbraccio!

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog