Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

martedì 26 luglio 2016

FACCIA LA FOCACCIA!

La mia focaccia ha sempre un grande successo. E' la rivisitazione di alcune ricette che ho trovato su internet, mettendoci del mio dopo un po' di test fallimentari. Ora ho battezzato dosi e procedimento, così mi viene sempre uguale e apprezzatissima! 

Sabato sera l'ho preparata per la grigliata di domenica e ho fatto le foto a tutti i passaggi, che vi propongo se volete stupire i vostri amici con "poca spesa tanta resa".

I tempi sono:

- 20 minuti per preparare ingredienti e impasto (con la planetaria)
- 1,5 h per la prima lievitazione
- 10 minuti per emulsione e condimento
- 30 minuti per seconda lievitazione
- 25 minuti per la cottura

Questi sono gli ingredienti per una o due teglie per l'impasto e l'emulsione:

La farina Manitoba che uso io è questa ma non c'è tanta differenza tra le varie marche. Con quella presa al mulino si...ma viene lo stesso!


Preparare gli ingredienti, possibilmente pesando bene tutto.


Se avete la planetria bene. Altrimenti potete usare il robot da cucina con l'accessorio per impastare (non le lame) oppure farlo a mano. Un po' di fatica in più ma verrà lo stesso.
Nella ciotola mettete la farina, l'olio, il sale e parte dell'acqua (circa la metà) e iniziate ad impastare.



Nella restante acqua sciogliete il lievito con lo zucchero e girate bene con una forchetta in modo che resti ben sciolto e uniforme. A questo punto potete aggiungerlo al precedente impasto e impastare finché otterrete una palla liscia, umida ma non appiccicosa. Nella planetaria dovrà restare attaccata al gancio




 Mentre la planetaria impasta (o quando avete ottenuto la palla) preparate le teglie versando un filo di olio su tutta la superficie come sotto:



Se avete fatto la dose da due teglie dividete a metà l'impasto. Con le mani allargatelo sulla teglia in modo da dare una forma già squadrata, poi rigiratelo in modo che la parte sopra resti unta (e non secchi durante la lievitazione)



Mettete a lievitare in forno spento e chiuso ma con luce accesa per 90 minuti. In estate, se ho tante teglie e non mi stanno in forno, le metto in una stanza buia senza coprirle.



A lievitazione quasi ultimata preparo l'emulsione di olio e acqua con il minipimer. Se non l'avete va bene sbattere con la frusta



Dopo un'oretta e mezza dovreste aver ottenuto un composto lievitato come sotto, che non necessita di stesura con il mattarello...è autolivellante! :-)





Fate i buchi tipici della focaccia con i polpastrelli e versate l'emulsione (in parti uguali sulle due teglie) in modo da riempire bene tutti i buchi e ungere bene.



Spargete del sale grosso sulla superficie (nella mano la dose per due teglie). All'inizio il sle pesato lo mettevo nell'emulsione ma mi risultava sempre un po' salata. Così mi regolo meglio.



Condite con olive nere o verdi o rosmarino e lasciate lievitare ancora una mezz'ora (o tutta la notte come ho fatto io sabato)



Ed ecco la focaccia lievitata pronta per il forno!



25 minuti in forno statico già caldo a 180/200 gradi (regolatevi con il vostro forno, non deve scurire ma cuocere) ed ecco una delizia da gustare da sola, con dei salumi o...con la Nutella!!! 




Fatemi sapere com'è andata!

7 commenti:

  1. Come dicevo mi manca l'attrezzatura per impastare e con tutti questi procedimenti dettagliati dovrei riuscire a farla anche io! Ormai se ne riparla a settembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se fai la dose di una teglia è facilmente impastabile a mano! poi è più facile farla che spiegarlo, davvero!

      Elimina
  2. Ciao, io avevo provato anche la tua ricetta per la pizza ma...il lievito si sente troppo! Praticamente il lievito di birra cancellava ogni altro sapore, era tremenda oltre che indigesta. In effetti ho letto altrove che la quantità di lievito consigliata é 3/4gr...un panetto é 25! Ma voi apprezzate quel gusto di lievito di birra? Mi spiace perché l'aspetto era ottimo! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, quando la faccio se la spazzolano tutti con tanti complimenti e spesso mi chiedono di portarla quando chiedo cosa porto agli incontri e feste. A noi piace molto. Magari è questione di gusti o forse la marca del lievito cambia il gusto. Io ho elaborato il tutto guardando varie ricette e facendo esperimenti ma la quantità di lievito era praticamente quella! Magari prova a farla con meno lievito, forse ti viene più adatta ai tuoi gusti.

      Elimina
  3. A me addirittura un panetto di lievito per 750g di farina mi pareva poco.. O_o ti volevo proprio chiedere questo.. Prima o poi la proverò anche io visto che la pizza a me non lievita più (qualsiasi essa sia..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i ho visto che separare il lievito dal sale il più possible, mettere a lievitare in forno con luce che tiene caldino e non toccare più la pasta autostendente fa la differenza. Fammi sapere! (a me prima venivano fantastiche suole coriacee...)

      Elimina
    2. ps: per la pizza ho altre dosi ma il procedimento è lo stesso!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog