Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 4 maggio 2015

7 GIORNI

Lunedì scorso non sono andata a SAMBAFIT, ero davvero devastata.

Recupererò stasera. Sono stravolta lo stesso, ma almeno questa volta non è perchè sono malata.

Andiamo con ordine.

La settimana scorsa è stata un po' pesante al lavoro, ma sono riuscita a prendere un paio d'ore di permesso giovedì (di quelle che accumulo con gli straordinari gratis e se non uso entro fine mese perdo) così ho fatto un ponte un po' più lungo.

Dovevo andare a ritirare le analisi delle feci e delle urine di Giulia e Gabriele, pagando prima il ticket, e poi gestire ben tre corrieri.
Due per ritiro/consegna scopina AMAZON e uno per un regalino che ho preso ai bimbi.

E' da Natale che si sono appassionati alle storie di Gesù. Complice il presepe e la storia della natività con Erode come guest star, siamo andati avanti con Diluvi, Mari divisi, Lazzaro, Noè e chi più ne ha più ne metta. Ma loro le vogliono raccontate sempre uguali e io vado un po' a braccio.

Ho deciso di prendere loro una bibbia per bambini. Ne ho trovate molte con solo la parte di vecchio testamento, ma alla fine ho trovato quella che fa per noi: QUESTA.

E' praticamente la Bibbia "standard" riscritta e riassunta per i bimbi.


Forse è per bimbi un filino più grandi ma, saltando qualche pezzo un po' più ostico, le storie ci sono tutte e loro ne sono andati pazzi da subito.

Da un po' di tempo stavamo leggendo Esopo, ma ormai si erano un po' stufati così ho deciso per questo acquisto devo dire azzeccatissimo.

Loro sono affascinati da tutto ciò che è legato alla religione: sanno le preghiere a memoria (Lele recita tutto il padre nostro! Io l'ho imparato in seconda elementare....), adorano andare ad accendere le candeline in chiesa, andiamo a fare il segno della croce davanti al Santuario vicino a casa nostra quasi ogni sera su loro richiesta e se è aperto non si può non entrare....

Non so perchè questa cosa, io non ho spinto né in un senso né nell'altro ma loro chiedono tanto. E' una cosa innata loro e io la assecondo. Giulia dice a tutti che "Io ho il libro di Gesù, si chiama Bibbia e dentro ci sono centomila storie!".

Giovedì i miei sono andati a prendere i bimbi all'asilo perchè c'erano anche i cuginetti, così ho avuto l'intero pomeriggio per "me".
Tolte le incombenze di cui sopra, mi sono messa a progettare l'assetto del nuovo giardino: misure, piani, bolla, conteggi di materiale...

Quando è arrivato mio Marito gli ho illustrato il progetto. Ne parlavamo a voce da tanto tempo e lui voleva fare dei lavori molto più invasivi, ma complici le finanze e la mole di lavoro (facciamo tutto da soli), ho rivisto un po' tutto con un risultato finale buono e lui ha approvato.

Venerdì abbiamo iniziato a lavorarci e la cosa andrà avanti per un bel po' perchè il lavoro, fatto da noi, è davvero titanico.
L'idea era quella di lavorare solo le mattine e portare i bimbi in giro il pomeriggio, ma alla fine abbiamo lavorato ininterrottamente per tre giorni.

I bimbi si sono divertiti tantissimo, tra palette, terra, fiori...
Per fortuna sono venuti anche i miei a darci una mano altrimenti non avremmo mai finito il pezzo che volevamo concludere. Eh si, perchè non ho studiato solo il progetto in sé, ma anche dei sottomoduli in modo che i lavori non restino mai a metà.

Ieri abbiamo finito (sotto la pioggia) il primo pezzo del lavoro: l'orto.
Il nostro giardino è in pendenza e abbiamo dovuto terrazzare una parte prelevando terra dall'altra a suon di picconate. Devo dire che l'utilizzo del piccone è terapeutico!

Purtroppo non avevamo abbastanza terriccio per finire tutto (mi sono spostata da sola 150 kg di terra a spalla), ma l'obiettivo era piantare le piante acquistate la scorsa settimana e seminare il seminabile. 
Questa settimana termineremo la seconda parte, ma è questione di un paio d'ore o poco più, poi attaccheremo la seconda parte del lavoro.
Purtroppo abbiamo dovuto piantare e seminare sotto la pioggia, meno male che avevo delle cerate e che mia mamma non si formalizza per nulla altrimenti sarebbe rimasto tutto lì...

Ed ecco le foto del primo pezzetto di lavoro ancora da finire. 
Dobbiamo riempire di terriccio la parte destra e seminare il restante per un totale di circa 5 mq di orto.


Questo week end credo che saremo fermi o quasi (forse lavoreremo alla mattina) perchè sabato abbiamo la recita dei bimbi e domenica una festa di compleanno a 40 km da casa nostra.

Siamo davvero soddisfatti perchè abbiamo fatto tutto noi con l'aiuto solo dei miei. Mia mamma adora fare l'orto e, se fosse stato per lei, si sarebbe messa a vangare e picconare. L'abbiamo trattenuta sui lavori pesanti ma per fortuna che c'era lei nella semina o avrei fatto una marea di cavolate.

Devo dire che è stato un week end davvero bello e sereno, anche se faticosissimo dal punto di vista fisico. 

Ci siamo sporcati come non mai e stancati tantissimo, ma sembravamo dei bambini felici!

Buona settimana a tutti!



8 commenti:

  1. Che bello l'orto, anche io lo adoro!!!! E poi il lavoro fisico a contatto con le piante e la terra secondo me è proprio terapeutico, altro che sambafit!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i bimbi sono diversi e più rilassati quando giocano all'aperto! Anche se, devo dire, che unire anche attività fisica a suon di musica è il top!

      Elimina
  2. Io non sono molto portata con la natura e le piante, pero' l'idea dell'orto mi piace troppo!
    Pensa che c'è un asilo nel mio quartiere che lo fa e i bambini si dedicano alle piante e alle verdure ecco io vorrei mandare Matte lì solo per quello, che la terra e la natura e il sole e lavoro e la costanza il saper aspettare che la natura faccia il suo corso mi sembra un grande insegnamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei due fratelli fanno i giardinieri. Uno di loro è perito agrotecnico. Mia mamma ha un orto enorme che è talmente curato da far invidia a farmville di facebook. Io sono abbastanza capra....anzi pecora nera della famiglia ma mi piace e con il loro aiuto e supporto credo che non farò troppi pasticci! Anche all'asilo dei miei bimbi fanno l'orto. Io trovo che oltre a promuovere l'alimentazione sana sia un ottimo modo di insegnare il ciclo della natura...e la pazienza! Per questo ci stiamo facendo un mazzo a capanna :-)

      Elimina
  3. Giorgia, da me c'è un premio per te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho visto!!! Devo trovare il tempo di fare tutto!!!!

      Elimina
  4. Ho avuto una settimana pesante pure io, e questa non è iniziata nel migliore dei modi, il lavoro non mi lascia il tempo per fare molto altro ma adoro il vostro orto, primo perché ne vorrei uno anch'io, dove abitavano prima mi ero ricavata un pezzetto per pomodori, cetrioli e erbe aromatiche ma qui non posso, perché il nostro terreno essendo inserito in un contesto artistico, deve essere lasciato a giardino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei vari vivai e negozi per il giardinaggio ho visto una serie di soluzioni esteticamente simil-giardino ma per l'orto che forse potrebbero fare al caso vostro! I vasi impilati per le fragole sono il top! Devo dire che mettere le mani nella terra (e picconare un po' ) mi ha fatta rilassare non poco! E i bimbi erano entusiasti!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog