Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 25 ottobre 2017

PAUSA PROFICUA, PROGRAMMI E RIFLESSIONI

Dopo l'allenamento di due domeniche fa, ho fatto una settimana di rest.
Ero davvero distrutta e avevo male ovunque, quindi ho pensato di fermarmi un po'. Era da giugno che non stavo più di un giorno senza fare sport.
E nella settimana ho pure mangiato di più! Ma amen, avevo bisogno di uno stacco anche mentale.

Sabato mattina, 2 giorni prima del ciclo quindi nel momento peggiore, mi sono pesata.
Mi aspettavo un aumento e ci stava tutto: zero sport, più cibo, ciclo. 
Volevo solo capire il danno.

Invece ci ho trovato il peso che avevo la settimana prima e non il solito chilo in più pre-ciclo.
Questo vuol dire che o ne ho perso uno (ma ve lo dico sabato) oppure sono rimasta uguale.

Insomma, una pausa ci voleva e non ho fatto danni.

Sabato mattina abbiamo anche fatto la radiografia di Giulia e aspettiamo gli esiti, che devo capire come ritirare perchè l'ufficio apre in orario di lavoro.
Usciti dal centro medico, siamo andati a fare colazione in un bar che adoro, bellissimo e con delle brioche stupende (croissant farro frutti di bosco e miele, per dire...una goduria).

Dopo la colazione, tornando alla macchina, ho visto dei bellissimi vestiti di Disegual in una vetrina. Era un po' che volevo prendermi qualche abito, ma non avevo ancora trovato nulla che mi piacesse. Lì c'era la manna, tutto bellissimo e ne ho presi 3, su insistenza di Marito che li avrebbe presi proprio tutti. Contando che ho la pancia da preciclo mi vedevo benissimo quindi va proprio bene!!!

Abbiamo pranzato dai miei per caso. Giulia doveva andare in bagno ed eravamo vicini a loro, così ci siamo fermati. Dopo pranzo abbiamo portato i bimbi a vedere i cavalli e ad informarci per farli provare. 

Domenica giro al parco degli animali e poi i piccoli si sono addormentati in macchina e noi abbiamo fatto un bel giro in auto potendo parlare un po'. Ci stiamo vedendo pochissimo in questi giorni e di solito con i bambini.
Avevamo bisogno di rilassarci un attimo noi due.

Domenica sera ho fatto di nuovo allenamento e mi sento molto meglio. Sempre muscoli affaticati ma niente di ché. Ho lasciato i bimbi con il pigiama, cena fatta e pronti per andare a letto e mi sono fiondata in palestra.

Questa settimana devo riprendere a fare workout. Lunedì l'ho fatto, ma ieri ho stirato fino alle 23.30 ed ero stravolta. Sto dormendo 4 ore e mezza a notte ed ero cotta. Pazienza, non devo più perdere tantissimo e devo solo limare alcune zone per cui ho deciso che anche se non mi ammazzo va benissimo. Sto facendo T25, ma non voglio distruggermi.

Il programma per i prossimi giorni è godurioso!

Per sabato ho organizzato la cena con Marito. Parrucchiere e vestito nuovo annessi. Non vedo proprio l'ora di passare tempo insieme in relax!
Porterò i bimbi da mia mamma nella tarda mattina del sabato e li riprenderò domenica mattina perchè comunque vorrei passassero tempo con il papà, ma ci vuole tempo per noi.
Di solito se siamo soli è per fare commissioni....questa volta voglio proprio avere tempo per noi!

"Tempo per noi" l'ho già detto?

Domenica ci godremo i bimbi, che hanno bisogno di stare con il papà. Questa settimana non l'hanno proprio visto!

Martedì i piccoli parteciperanno alla festa di Halloween dove fanno il centro estivo e loro non vedono l'ora di mascherarsi!

Il 2 e il 3 loro andranno a scuola, mentre il 2 noi dopo aver portato loro andremo alle terme. Un altro giorno solo per noi senza togliere tempo ai bimbi!

Il 3 invece ho incastrato una visita e la manicure. Devo andare dal chiropratico perchè ho di nuovo il bacino storto e questo mi provoca dei dolori al nervo sciatico che si riflettono davanti altezza ovaia da piangere, solo se sto seduta o coricata...che non sia mai io posa riposare...

Già quando è nata Giulia prima di capire la causa avevo fatto mille ecografie, colonscopia e cure intestinali....questa volta parto da lui e poi vediamo se no nsi risolve vado a fondo.

Poi venerdì sera dovrei andare a cena con la mia migliore amica. Rimandiamo solo da un anno e adesso voglio proprio andarci. Proveremo l'indiano.
Mi rendo proprio conto che non ho più voglia di stare dietro ai patemi di tutti, ho bisogno di stare bene io, di mio Marito, dei miei bimbi e delle persone a me care. Ho deciso che per il resto non ho davvero più tempo.

Sabato e domenica dopo il ponte, invece, vorrei organizzare qualche cosa per farli stare all'aria aperta. Il tempo regge e se è vero che ci vorrebbe pioggia è anche vero che voglio approfittare delle belle giornate per goderci ancora un po' l'aria aperta, prima di chiuderci in casa per l'inverno.

Ho in mente un po' di mete, vediamo cosa preferiscono Marito e bimbi.

Rispetto all'inizio dell'anno sono davvero rinata. Nonostante la stanchezza cronica che c'è sempre perchè il tempo è sempre quello e le cose da fare mille,  sto bene di testa e mi vedo bene fisicamente. Se penso che mi portavo appresso il peso di 3 cestelli d'acqua rabbrividisco e mi chiedo come le mie ginocchia e la mia schiena non si siano schiantate...

Oltre al peso fisico devo imparare anche ad alleggerire certe situazioni e a non crucciarmi per cose che non sono importanti.

E oggi mancano due mesi a Natale. Qui c'è un sole a palla ma occorre iniziare a pensare ai regali....

Faccio ancora solo una riflessione. Ultimamente tantissime persone mi chiedono consigli su come dimagrire, quali esercizi fare, etc.
Ovviamente io non sono né un medico né un personal trainer, quindi dico quello che ho fatto io e che è andato bene per me E oggettivamente ha funzionato.
Poi ognuno deve trovare la propria strada.

Le persone mi chiedono e io spiego tutto per filo e per segno, ci perdo un sacco di tempo perchè il momento cruciale è l'inizio. Poi tutto il resto viene da solo. Ma l'inizio è lo scoglio più grande. Il momento in cui capisci che davvero si può cambiare stile di vita, si può trovare mezz'ora al giorno. Se lo si vuole davvero. E quella mezz'ora ti cambia. Ci vuole tempo per vedere i risultati, ma arrivano davvero. Però bisogna iniziare. Fareil primo passo ed è quello più difficile.

Poi passa un po' di tempo e mi permetto di chiedere come va. E sento le scuse più assurde. E sorrido perchè sono le stesse balle che mi raccontavo io:

- tiroide prigra e tanto non perderò peso mai
- non ho tempo, lavoro
- oggi no magari domani, lunedì, il prossimo mese
- come faccio a mangiare verdura ci vuole tempo per cucinarla
- mi tocca preparare due tipi di pasto per me e per la famiglia
- etc etc etc

Mi rendo conto che sulla carta sono tutti motivati. Poi al momento di alzare il culo e fare davvero le cose, scatta la protezione.
Si, non credo sia sempre pigrizia. A volte credo sia protezione.
Paura di cambiare. Paura di farcela.
Si, di farcela.
Perchè quando cambi davvero ti ritrovi con una vita nuova, un corpo nuovo e dei pensieri nuovi e non è facile uscire dal guscio che tanto bene conosciamo.

Infatti il cambiamento più grande non è quello strettamente fisico, ma è quello mentale. E spaventa. Ma è anche bellissimo.

Mi dispiace quando sento che poi chi mi ha chiesto consiglio poi non ha fatto niente. Perchè davvero basta poco ogni giorno. E se è vero che a volte è difficile, si può fare sul serio.

Poi ci sono persone che invece partono. E poi mi ringraziano. Capita spesso, ultimamente. E capita che queste stesse persone siano coloro a cui altre persone chiedono consiglio. E sono ancora più contenta, ma non dipende da me. Io posso aver fornito solo qualche informazione.

Infatti con questo non voglio dire che sto cambiando il mondo eh...sia chiaro. Semplicemente sono contenta di aver favorito un cambiamento positivo. 

Favorito. 

Perchè la scintilla deve partire da dentro. Possono dirti fin che vuoi che devi perdere peso, fare sport, mangiare sano, etc....Puoi avere esami sballati, giunture consumate, mancanza di energia, rotoli di ciccia come se non ci fosse un domani... finché non parte da te, da dentro di te, non farai mai nulla.

E allora se c'è una timida scintilla che porta a chiedere informazioni io dico tutto quello che posso, ma sta alla persona cambiare per sé stessa. Non per gli altri o per l'estetica.

Ok torno a lavorare.













6 commenti:

  1. Tu hai fatto un gran bel percorso perché sei anche una donna tosta e determinata! Hai ragionissima quando dici che il cambiamento spaventa sia per chi lo fa ma temo soprattutto per chi ti sta vicino...Brava brava brava!

    RispondiElimina
  2. Io il workout tutti i giorni non riesco proprio a farlo. Quando parto la mattina e rientro la sera, dopo cena gioco con i bimbi e poi non ho fiato nemmeno per parlare con mio marito, però se c'è equilibrio con il cibo, se c'è comunque costanza, i risultati ci sono e si mantengono. Quindi dico a tutte: provate!

    RispondiElimina
  3. a volte tocca proprio fermarsi e rifiatare e rivedere i propri programmi. Anch eio inq uesti giorni mi sono fermata. Il programma che sto seguendo non mi sta dando le soddisfazioni che attendevo , quindi ho dovuto fermarmi e rivalutare il tutto. Ci sta, non siamo macchine, a volte il nostro corpo ci chiede una pausa di riflessione. Lunedì ricomincio, ho modificato qualche cosa e spero di ritrovare la mia grinta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Io è da giugno che dico che devo andare dalla nutrizionista...ma la pigrizia vince sempre....ho provato anche di testa mia...ma le tentazioni sono tante...tra l'altro stare al bar dalle 8 alle 20 non è che mi aiuti tanto...
    e poi la stanchezza mi prende il sopravvento su tutto.
    marina

    RispondiElimina
  5. Amici là fuori, ecco una persona che conosco potete avere una discussione privata tangibile e far risistemare la vostra vita amorosa. Quella persona è il sempre affidabile dottor Egwali, un incantatore che ha usato il suo incantesimo per cambiare la vita di così tanti che conosco oggi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, in ogni caso, purificazioni che è in tempo per occuparsi di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima del mio incontro con lui, e il resto era storia. Puoi contattarlo tramite uno di questi mezzi
    WhatsApp/Viber +2348122948392
    Mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Fai una sessione privata con lui e sii di nuovo felice.
    Ti auguro il meglio !!

    RispondiElimina
  6. Oggi la maggior parte delle persone sperimenta il dolore di relazioni diverse, perché è difficile rinunciare al vero amore, a volte facciamo finta di stare bene, ma non è così. Per ottenere una persona amata, ci sforziamo anche di ritrovare gioia e felicità attraverso le relazioni che abbiamo instaurato negli anni. Il dottor Egwali è qui per aiutare i cuori spezzati perché, con il suo potente fascino d'amore, è in grado di ricreare una vita amorosa quasi inesistente perché l'ho provata e pensavo di essere un testimone vivente oggi. Contatta persone con relazioni simili o lesioni coniugali per contattarlo il prima possibile su WhatsApp al +2348122948392 o tramite
    E-mail /dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog