Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

venerdì 2 dicembre 2016

LA SIGNORA DELLE PULIZIE IDEALE

Stamattina alle 8 ero in ufficio.

I bimbi sono da mia Mamma che, visto che oggi sarebbero usciti all'una per la preparazione del referendum e visto che io non potevo teletrasportarmi, mi ha detto "portameli giovedì sera e li riprendi venerdì dopo il lavoro".

SANTA.

Visto che sono entrata in riunione stamattina e ne sono uscita solo ora, mi prendo dieci minuti di pausa. Anche perchè oggi inizio ad andare dal dentista e devo essere preparata psicologicamente...

Poi mi sono vinta un nuovo progetto bello tosto per il 2017. Che il lavoro non mi mancherà.
Quindi 10 minuti sono tutti miei!

Per quanto riguarda il discorso "signora delle pulizie", stamattina al caffè ne parlavo con alcune colleghe. Anche loro sono della mia stessa opinione. Quelle brave vanno a ruba e se ne trovano tante di "improvvisate". 


Nei commenti sotto delle mie varie vicissitudini non vi ho citato quella che "Deve comprare il Folletto così io pulisco meglio". E va bene se vuoi il panno di microfibra o la scopa elettrostatica...ma insomma il Folletto fanno 1000 euro...

E quella che "ho spostato le cornici che così mi piacciono di più".

Ne ho talmente tante!

Secondo me la donna delle pulizie non basta che pulisca, come dice Dreaming, ma deve crearsi un rapporto di fiducia. Ti lascio la mia casa, non è un ufficio impersonale!
Non è una questione di essere pistini. Per me se spolveri, lavi i pavimenti, pulisci il bagno e ogni tanto fai i vetri son contenta! Ma fallo bene!

Per me la signora delle pulizie ideale dovrebbe avere queste caratteristiche:


  1. Essere puntuale per giorno e ora concordati, a meno di eccezioni sporadiche possibilmente comunicate per tempo.
  2. Attenersi al monte ore concordato, non deve decidere di fermarsi di più. Primo, perchè non sa se io posso pagare di più. Secondo non sa se io devo uscire. Se poi decido che deve fare delle cose in più lo chiedo io. Possibilmente con anticipo in modo che lei si possa organizzare.
  3. Attenersi alle istruzioni di cosa deve fare o, se vuole fare cose diverse, dirlo. Non puoi lasciarmi da fare la cucina perchè hai deciso di fare a fondo il bagno. Tu non sai se io ho tempo di farla...
  4. Non spostare le mie cose. Se le ho messe lì mi piacciono lì. Non ti piace? Te ne fai una ragione
  5. Non fumare in casa o comunque durante le ore in cui pulisci. Prima o dopo fai cosa vuoi ma io l'odore di fumo lo sento e mi da fastidio.
  6. Non cianciare tanto. Se mi prendo il caffè, ci fermiamo anche 15 minuti insieme sedute a fare due parole mi fa anche piacere, ma se su 4 ore vuoi chiacchierare con me 3...no. 
  7. Non farmi i conti in tasca (vedi anche punto 2). Mi è capitato che mi venisse detto "Ma a te 50 euro sul mese non cambiano la vita". No, no me la cambiano, ma non lo decidi tu.
  8. Se fai una prova (pagata e senza impegno) e poi ti dico che "non ho più bisogno"...capisci da sola che non mi va di dirti "hai fatto un lavoro di M", per rispetto tuo. Non chiamarmi ogni settimana per chiedermi se ho bisogno, perchè se voglio ho il tuo numero... 
  9. Se hai un bambino e lo vuoi portare, me lo dici prima e comunque deve essere un'eccezione. Se io sono a casa e tu pulisci io mi faccio i fatti miei, non faccio la baby sitter...altrimenti mi farei io le pulizie. (fatto realmente accaduto, io dovevo lavorare....).
  10. Se pulisci, non te ne stai al telefono tutto il tempo a chiacchierare. Nessuno vieta di ricevere telefonate di "servizio" ma fermarsi per chiacchierare con l'amica anche no.
  11. Fare bene il suo lavoro, con diligenza e professionalità. Non chiedo di spostare i letti o gli armadi ogni settimana. Non chiedo di pulire le prese con i cottonfioc, non chiedo di lavare le cristallerie ogni due giorni. Ma la diligenza della bonus mater familias: pulizie nella media.

Ma sono troppo pretenziosa io e sono fuori dal mondo?
Perchè un paio le avevo trovate...







5 commenti:

  1. Beh no direi che sono cose normali.............il problema e che come dici tu e cosa rara........io una volta ho chiamato una per un aiuto esterno terrazze balconi persiane quindi le dico "vorrei pulire a fondo l'esterno!" ..........dopo mezz'ora "ho finito!!" ma come ma se ti dico per piacere se facciamo a fondo l'esterno vuol dire che nn fai come hai fatto cioè persiane a strisce vetri nn ti dico pavimento che meglio prima!!!!!quindi non ho un aiuto ad oggi nn potrei permetterlo faccio da me e che nessuno si lamenti!

    RispondiElimina
  2. Io ho fatto n aiuto 2/3 ore a settimana ma ho un appartamento.la lascio organizzare come meglio crede per i lavori più grossi ma bagno sala e cucina devono essere sempre fatti certo non è come se facessi io ma almeno il we è libero viene di venerdì sull'ora di pranzo così a casa non c'è nessuno è lei fa con calma! Se tanto non ti soddisfa e non mi sembrano cose esagerate quelle che chiedi è inutile falla venire! Puoi provare se ti va a farti stirare le camicie almeno quel tempo lo puoi dedicare ad altro. Ma credo che appena tutto si è assestato ritroverai i tuoi ritmi

    RispondiElimina
  3. Ma ti serve per il quotidiano o come emergenza dopo la ristrutturazione? Mi sa che mi sono persa qualche post e non ho capito. Se ti serve per l' emergenza io punterei su un impresa perché i prodotti e i macchinari che hanno possono fare la differenza in caso che ti serva stabilmente per il quotidiano, l'affidabilità come prima cosa e magari valutare qualcuno che si conosce già.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il quotidiano...ma visto il preventivo del dentista mi sa che il problema è risolto per anni...

      Elimina
    2. Lasciamo perdere discorso dentista...ti dico solo che ho appena messo l'apparecchio!!!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog