Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 12 settembre 2016

LICENZIATA e VARIE

Per fortuna solo nei sogni di stanotte, ma mi sono svegliata con un gusto amaro in bocca e un senso di inadeguatezza pazzesco.

Il sogno era realistico e anche la motivazione: cost saving.

Poi alla fine del sogno io trovavo un lavoro migliore, ma intanto...che brutta sensazione!

Io non sono mai stata senza lavorare o studiare:
diploma e stage in estate, università, poi lavoro, poi master vari, poi lavoro. Per alcuni periodi ho studiato e lavorato insieme (ultimi anni di università e il secondo e terzo master). In estate davo una man nella ditta dei miei...

Ma mai un giorno solo da disoccupata.
Dalla prima elementare....
E non so come reagirei. Credo che sarebbe una botta emotiva indicibile.

Chissà perchè ho fatto questo sogno...per fortuna era tale.


Questo week end è andato benissimo, c'è la festa del paese e ce la siamo proprio goduta! Abbiamo partecipato anche ad un compleanno con cena da mio fratello a cui hanno partecipato i bimbi e mio Marito ed io siamo andati al padiglione gastronomico DA SOLI. Quindi ho mangiato caldo, senza ingozzarmi e senza portare qualcuno al bagno (perchè i miei figli devono sempre fare la cacca quando mangiamo fuori...). Dopo il padiglione siamo tornati da mio fratello per la torta.

Prima di andare a cena siamo passati alla 3 e abbiamo attivato un'offerta ottima: 15 euro al mese con telefono compreso, 30gb di internet al mese e minuti illimitati verso fissi e mobili. Spendiamo meno di quanto spendevamo con Vodafone adesso e ho pure il telefono nuovo che il mio iniziava a perdere colpi. E anche quello di mio Marito anche se era più nuovo del mio.

Ieri sono passati a trovarci i nostri amici francesi che avevamo ospitato il primo anno nella casa nuova e hanno portato dei regali per i bimbi, del vino per noi e una bottiglia di liquore per mio  papà (che avevano conosciuto l'anno successivo all'ospitata e senza capire una parole di francese/italiano avevano parlato tutta la sera!). I bimbi però dormivano (la notte prima sono andati a letto alle due...). Mi ha fatto davvero piacere! Ci hanno propri abbracciati forte forte! 

Oggi i bimbi sono dai miei perchè è proprio il giorno clou della festa e le scuole sono chiuse prima ancora di riaprire. Inizieranno domani e questa settimana fanno solo mezza giornata, così i pomeriggi saranno dai miei ed erano felicissimi. Stamattina erano elettrizzati e si sono preparati alla velocità della luce. Si sono alzati alle 7.50 e alle 8.10 eravamo in macchina!

Sarà uno sbattone per me perchè la sera sarà dura farli venire via, piangono sempre... ma non posso lasciarli a dormire perchè al mattino devono andare all'asilo. Però risparmio 250 euro di Tata e quindi sopporterò...

Per Giulia è l'ultimo anno ed è felicissima perchè non dorme più!
Tutti i suoi amici stretti hanno iniziato quest'anno la scuola e lei era un po' incavolata, così le abbiamo comprato lo stesso i libri di prima elementare e ieri ha voluto fare inglese. Abbiamo fatto tutti i colori e poi abbiamo giocato a "strega tocca color" in inglese.

Lele come sempre ha fatto 0-100.
Non gliene mai fregato niente di scrivere.
Zero.
Non una lettera.

Ieri ha detto: "Scrivo anche io, dettami le lettere".
Il suo nome no, non ne ha voluto sapere.
Voleva scrivere "PIRATI". 
"Mamma inizia con P?"
Si.
E fa la P.
"E poi?"
"La I. Aspetta ti aiuto con la manina"
"Ma io la so fare!"
E fa la I.
Va beh la I è facile...

Poi la R...

E ha scritto. Da solo.
E chi gli ha insegnato?
Ma lui è così...osserva e non fa, poi di punto in bianco fa le cose come se le avesse sempre fatte...

Mio Marito dice che è come Terminator che faceva il download delle capacità...
AHHAHA

Mi stupisce sempre con questa cosa. Non è la prima volta. Lui non fa, poi se decide prende e fa.

Stasera ci sarà il Palio, una sorta di gara tra rioni e mio Marito gareggia per il nostro rione.
Noi saremo tutti in costume a fare il tifo con i fischietti.
Poi ultima serata di giostre.
Ci saranno ancora domani ma non li porteremo...è un mutuo!

Sono carissime!
Mi ricordo che quando ero piccola c'era l'usanza che i nonni davano "il pret" ovvero un gruzzolo ai nipoti in occasione della festa del paese e ci facevo tutta la festa togliendomi la voglia di girare. Adesso è impossibile! 

Per fortuna non li spendo di Tata e un po' li abbiamo fatti girare, ma 'sti cavoli!

Torno a lavorare!






7 commenti:

  1. Che belle le feste di paese!!
    Dai contenti i bimbi contenti i tuoi e pure un po' il portafogli!!
    Anche io ho sempre lavorato...ma mai licenziata...la prenderei male!!

    RispondiElimina
  2. Sai che anche io lo scorso anno ho scoperto Leo che scriveva e leggeva, alcune cose anche in corsivo e mi son chiesta chi gli avesse imparato perché alla scuola materna fanno un pò di pregrafismo ma non la scrittura e poi eravamo solo all'inizio del'anno e non avevano iniziato neanche quello. A giugno praticamente leggeva e scriveva ogni cosa, anche il menu al ristorante per dire. Alla fine a parte qualcosina qua e la tra scuola e casa, non gli ha insegnato nessuno ma la curiosità li spinge a scoprire da soli e una volta capito il meccanismo di scrittura e lettura a metterlo in pratica è un attimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti giuro non ci potevo credere! Non ha mai voluto scrivere nemmeno LELE altro che Gabriele!

      Elimina
  3. A me Carlo non sa scrivere leggere non gliene fotte una mazza della scuola anzi mi pare felice dell'asilo!!! A sentire i tuoi mi vengono i complessi di inferiorità ah ah ma poi mi ricordo ogni bimbo è diverso e tutta quella manfrina là e mi rilasso 1po! Belli comunque i tuoi cuccioli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma guarda, fino all'altro giorno non ne voleva proprio sapere nemmeno di scrivere LELE altro che il nome completo mentre Giulia alla sua età già scriveva...infatti ero un po' così...e poi domenica BAM di botto

      Elimina
    2. A me almeno non mi può licenziare nessuno.
      E bravo Lele

      Elimina
  4. Che bravo Lele! !! Mi piace questo dei bambini, ti sanno sorprendere sempre, quando meno te l'aspetti fanno una cosa nuova! !!

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog