Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 5 settembre 2016

LE NOSTRE GITE - PIEMONTE DA VEDERE

Da quando siamo tornati dal mare stiamo facendo un po' di gite con i bambini, prima che arrivi l'inverno.
Vi avevo già parlato di Leolandia qui.

In questi ultimi due week end, invece, siamo stati a Ceresole Reale/Colle del Nivolet (Parco Nazionale del Gran Paradiso versante piemontese) e al rifugio Alpecampo di Rimasco (Val Sesia).





Ad un'oretta e mezza da casa nostra c'è la Valle del Torrente Orco. Nel Comune di Ceresole Reale (TO) la prima diga, per poi salire su fino al passo del NIvolet (2600 metri di altezza).
La domenica in estate la strada è chiusa ma c'è un ottimo servizio Navetta (a pagamento).

Siamo arrivati in canotta e pantaloncini più sandali fino alla seconda diga, per passare a pantaloni lunghi e felpa nonostante il sole in cima. Avevamo cambi e panini negli zaini e abbiamo passeggiato, poi fatto un pic nic nell'area attrezzata alla fermata della Navetta.
Siamo partiti con moltissima calma alle 11.30 e all'una mangiavamo.

Ai bimbi è piaciuto molto vedere le varie dighe, i laghetti e cercare gli animali. Non è periodo di marmotte e stambecchi ma da piccola ricordo di aver visto un sacco di fauna! Qualche anno fa siamo saliti il giorno di S. Giovanni (24 giugno) e avevamo trovato tantissima neve.

Si sono divertiti un sacco a salire con la navetta (devo dire emozionante...)

Alcune info al sito guidapiemonte

ALPE CAMPO / RIMASCO


Ieri siamo andati al rifugio di Alpecampo, nel comune di Rimasco (Valsesia).
Qui si trova una seggiovia di un vecchio impianto sciistico che è stato dismesso. Al suo posto è stata creata una pista di bob su monorotaia che è di un divertente pazzesco! I bimbi non volevano più scendere!

Al ritorno, poi siamo proprio "cascati" all'outlet di Vicolungo e abbiamo comprato le scarpe invernali pe ri bimbi e mio Marito e delle felpe per loro della GAP. Io zero ma mi sono divertita un sacco.

Per il prossimo week end ho in mente un'altra gita, ma vi dirò!

Buon inizio settimana!


6 commenti:

  1. Dai ci siamo quasi mancate! Io ero in valsesia sabato da mio fratello e volevo provare proprio questo bob ma lui si è rifiutato di andarci dicendo che è una roba da milanesi ahahah..! Ma immaginalo il tipico montanaro che bivacca in tenda e scongela neve per farsi il the.. Io ci sarei andata volentieri e invece mega scarpinata anche questa volta! Comunque il Piemonte è proprio bello, io lo rivaluto tantissimo da quando me ne sono andata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho iniziato a valorizzare Torino e il Piemonte dopo aver studiato e lavorato fuori... Comunque il bob per i bimbi (e pure per noi) è divertentissimo. Inoltre dal rifugio partono dei sentieri (che noi non abbiamo fatto) quindi si può scarpinare :-)

      Elimina
  2. Non sono mai stata in Piemonte, le bellezze non vi mancano di certo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non perchè ci abito, ma il Piemonte è bellissimo e Torino e provincia meritano una settimana/10 giorni di soggiorno e non deludono al pari delle più belle capitali europee (e le ho viste più o meno tutte)!

      Elimina
  3. Io ho fatto solo Torino e mi è piaciuta tantissimo ho visto le foto posti splendidi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo le olimpiadi del 2006 è stata riportata agli antichi splendori ed è davvero bellissima!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog