Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

venerdì 14 novembre 2014

VARIE ED EVENTUALI, GUIDATI DALLO SPIRITO DEL NATALE

E' venerdì.

Di solito scrivo sempre il venerdì.

E' un po' giorno di chiusura e di bilanci, ma anche di start line per il week end.

Questa settimana è stata molto stancante, ma abbastanza positiva e si preannuncia un bel week end.

Lele in questi giorni non ha praticamente mai dormito una notte intera, se non ieri notte, quindi aver dormito 6 ore contro le 3 delle altre notti mi fa sentire un leone (ormai mi basta poco).

Per fortuna non è stato male, ma forse sogna e un po' ha preso forse il vizio del lettone nella settimana in cui è stato male.
Non so, so solo che alle tre spaccate iniziava a piangere e anche messo nel lettone i risvegli per il pianto c'erano ogni mezz'ora. I cm a disposizione per me = 10. 

Quindi  al mattino mi sentivo una "M".


Mercoledì li ho portati a danza e c'è stato un siparietto divertente.
Al mattino ho scritto alla mia amica e le ho detto "Se piove te lo porto io L. a danza, non muoverti a piedi con tutti e due". Il piccolino di sei mesi è reduce dall'influenza e mi dispiaceva fargli prendere freddo.
Lei mi ha detto "tranquilla, se non piove facciamo una passeggiata, non correre!"

Ma non avevamo fatto i conti con i nostri due terremoti che hanno tramato alle nostre spalle.
Alle 16 lei è andata a prendere il figlio. Figlio che, quando l'ha vista, ha iniziato a urlare che voleva Giulia a casa sua. Giulia ha avviato le sirene, anche lei. Non smettevano più.
Mi ha chiamata la mia amica e mi ha detto "Senti, me li porto a casa! Piangono come fontane..."
Allora le ho detto che avrei recuperato Lele e poi avrei preso i due grandi e li avrei portati tutti e tre a danza. Per fortuna avevo il rialzino da macchina nel baule che mi ha dato la mia collega.

E così ho fatto, riuscendo a fare anche mezz'ora di straordinario che posso prendere come permesso in caso di emergenza (MANNA).
Il tragitto tra casa della mia amica e la scuola di danza è brevissimo. Sarà un km circa. L'abbiamo fatto cantando a tutto volume "il Catalicammello". 

Che ridere!

Alle 19 è venuto il papà di L. a prenderlo e così abbiamo ottimizzato tutto.

Direi che potrei proporla come routine: la mia amica li prende tutti e due e se li porta a casa un'oretta (abita praticamente accanto all'asilo), così i bimbi stanno insieme e sono contenti. Io non mi devo lanciare a velocità WARP per arrivare entro le 17.30 all'asilo, ma ho 10 minuti di margine (che per me sono oro).

Lei non deve uscire con il piccolo C. adesso che fa freddo. Io me li prendo tutti e tre da casa sua e e li porto, poi il papà viene a prendersi il grande e anche lui non prende freddo.
Lei andrebbe comunque all'asilo a prendere il suo. Io andrei comunque a prendere e portare a danza Giulia e Lele. Ma entrambe otterremmo un vantaggio dalla collaborazione.

E i bimbi sarebbero iper felici perchè questo amichetto di Giulia adora stare con noi e gli piace un sacco quando li porto io perchè cantiamo sempre. Da gennaio, poi, Lele va alla materna e quindi levo un giro al nido.

Devo proporglielo. 

Ieri sera, dopo aver messo a nanna i bimbi, ho già pulito taverna e piano terra così stasera mi resta solo la mansarda e la gestione del bucato. Devo fare tutto entro stasera perchè domani vado dal parrucchiere! Non vedo l'ora! E' tantissimo che non vado, più di 4 mesi, ma tra reperibilità di mio Marito, malattie, impegni proprio non ci sono riuscita.

Ho in mente un bel taglio e un colore nuovo, devo solo osare un po'.
Mi dedicherò ben 3 ORE! Non mi pare vero. 
Nel frattempo mio Marito ha già fatto combutta con la truppa e hanno deciso di andare a fare la spesa al supermercato e una passeggiata.

Dovete vedere come confabulano tra loro, i massoni!
"Mamma, mi dispiace, ma tu non puoi venire con noi...."
Che forti!

A fine mese, invece, ho una cena con i compagni delle superiori, in occasione dei 20 anni dal diploma. Molti di loro li vedo e li sento, ma molti non li vedo davvero da 20 anni!
Mio Marito è reperibile, ma ho già chiamato Tata K. e ci sarà lei dalle 19 così riuscirò a farmi almeno una doccia prima di uscire.

I bimbi non vedono l'ora di vederla.

Ieri sera, sentendola nominare, volevano che la chiamassi già per la sera stessa. E' da settembre che non la vedono e non voglio che perdano il feeling, casomai servisse chiamarla per reale necessità.

Infatti, avrei potuto portare i piccoli dai miei ma preferisco che giochino con lei 2 o 3 ore. Gli è davvero rimasta nel cuore in pochissimo tempo e mi chiedono spessissimo di lei.

Anche io sono contenta di vederla, mi piace proprio tanto. Mi ricorda un po' nei modi di fare Tata Adriana della TV: dolce e ferma. Sempre sorridente, ma che fa rispettare le regole.

Ho davvero bisogno di staccare un po'. 

Questo periodo è stato un vortice e non ho alzato la testa da casa e lavoro per mesi. Senza dormire.
Inoltre la prossima settimana ho una riunione importante e sto preparando un po' di cose davvero pesanti da fare, soprattutto con poche ore di sonno alle spalle.

Ero titubante se andare, ma mio Marito mi ha minacciata! Sa quanto tengo a queste persone e sa quanti ricordi belli per me ha il periodo delle superiori.

L'ho già detto che lo adoro?
E quindi, via al simpatico diversivo!

Inoltre, abbiamo individuato un locale ad un prezzo assolutamente accessibile quindi  non mi verranno nemmeno i sensi di colpa per la spesa. Non faccio mai nulla per me, ma ogni tanto ci vuole!
Ultimamente non riesco nemmeno ad andare a correre perchè sono sempre cotta.

Non vedo l'ora!

Nel week end, poi, vorremo andare a fare un giro al Disney Store e relativo centro commerciale per proseguire con i regali di Natale.
I nostri bimbi sono a posto, manca solo una cosa che prenderà mio Marito stasera.
Anche i bimbi dei nostri amici sono ok. Abbiamo preso delle cose davvero carine. Ci mancano ancora un po' di cose per gli adulti ma comunque è più una scusa per fare un giro (e magari mangiare al Mac Donald's)

So che le mie colleghe hanno preso delle cose di Frozen a Giulia e a Lele una delle due ha preso addirittura un muletto radiocomandato. Cioè, del tipo che li filmerò all'apertura dei pacchi perchè gli prenderà un coccolone a tutti e due!
Dagli altri amici non so di preciso cosa arriverà, ma conoscendoli....

Quest'anno la mattina di Natale sarà uno spettacolo!

Iniziano ad essere grandi abbastanza per desiderare dei giochi specifici e per apprezzare di trovarli sotto l'albero. Tra le cose che desiderano ne abbiamo scelte alcune e le abbiamo cercate a prezzi scontati, ottimizzando la spesa. Soprattutto mio Marito è stato un Killer del toys-shopping recuperando sconti, buoni spesa e altro.

I regali che arrivano dalla mia famiglia li apriranno alla vigilia, ma i nostri e quelli che arrivano dai nostri amici li apriranno a casa. La sera della vigilia metteremo sotto l'albero vuoto latte, biscotti e carote e alla mattina troveranno un sacco di pacchi.

Impazziranno.
Letteralmente.

Già li vedo che, ancora in pigiama, scartano i loro pacchi esultando di gioia per aver trovato esattamente quello che avevano chiesto (e desiderato)!
Per il pranzo di Natale preparerò i loro piatti preferiti. 
Coccole, giochi, sorprese, bando alle regole e pazienza se non mangeremo sano o se tarderanno a fare il pisolino per la troppa eccitazione....

Sarà la giornata della famiglia.
Sarà il NOSTRO giorno. 
E lo stiamo preparando da mesi.
Non vedo l'ora di fare albero e presepe!

Mio Marito ed io una sera si e l'altra pure, tiriamo fuori i giochi dai nascondigli e li ammiriamo, immaginandoci le facce che faranno. Siamo più bambini noi di loro!

Avevamo in mente un altro programma, ma alla fine abbiamo optato per una cosa semplice, che credo resterà di più nel cuore dei bimbi. 

Io ricordo con immenso affetto e nostalgia le mattine di Natale a casa a giocare con tutti i giochi nuovi e poi i giochi nella neve a fare pupazzi e muri di ghiaccio con mio papà e i miei fratelli, mentre mia mamma e mia nonna G. preparavano il pranzo.
E c'erano gli agnolotti fatti in casa, al ragù, che erano una cosa da 5 stelle Michelin.
E il vitello tonnato, di cui mangiavo solo la (tanta) salsa con kg di pane fresco.
E la bagna caoda con i peperoni che avrei mangiato a chili....per poi digerirla alla Befana.
Il panettone a  colazione da puciare nel latte.

E poi il pomeriggio a giocare a carte (mi piaceva giocare a carte, da piccola? GULP) con mia nonna o a forza 4 (a carte vinceva lei ma a forza 4 la stracciavo sempre). 

Solo noi.

E poi, a Santo Stefano e i giorni successivi, si andava a trovare qualcuno o qualcuno veniva a trovare noi, senza un programma preciso. Random. Che qualsiasi cosa andava bene lo stesso.
E c'erano quasi sempre dei bimbi dove si andava: cugini, figli di amici dei miei...che divertimento!
E quando eravamo in macchina nel tragitto facevamo a gara a chi contava più alberi di Natale.
E la cioccolata calda presa in riva al lago, con tanta panna.
E....

...nonostante tanti giochi, questo è il regalo più bello che faccio ai miei bambini. 

I bei ricordi.

Ok, parte il Week end.

Let's go!







8 commenti:

  1. Io ormai temo più il week end che il lunedì. Anche sta volta dovrò riuscire a rosicchiare ore.. parecchie, per un lavoro che devo assolutamente finire, una cosa nuova che mi da molti problemi e non ho appoggio da nessuno (appoggio intendo qualcuno con cui confrontarmi). Questa settimana mi sono presa anche mezza giornata dall'ufficio per andarci fuori, ma non basta, mi vien da piangere. Mi consolo pensando che superato l'ostacolo poi macinerò questo genere di lavori a velocità sostenuta. Io il Natale non lo amo più come una volta, non lo sento più mio. Per ora il mio obbiettivo per quest'anno è limitare i regali tra adulti, che tanto poi si sa che azzeccare i regali è un gran casino. Volo al nido
    Buon fine settimana rilassante
    P.S. io il 20 dalle 18 alle 21 ho un "corso di aggiornamento" ma almeno ho la serata per me :D
    Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non so di cosa si tratta e se ci riesco, ma se vuoi scrivermi e spiegarmi di cosa si tratta se vuoi ti do una mano...magari ho la fortuna della principiante! :-)
      Davvero, volentieri, a volte un punto di vista esterno può servire!

      Elimina
    2. oh grazie, magari, ma purtroppo il problema è che in Italia le normative le fa chi poi non ci deve lavorare. Questioni di APE, prestazioni energetiche ecc. :( sigh.

      Elimina
    3. Eh no, non sono molto ferrata mi spiace. Speravo di poterti dare una mano. Se può consolarti anche io ho lavorato nel week end.... Sob

      Elimina
  2. Curiosissima per colore e taglio nuovo!che belli quei natali. ..io sono anni che non lo faccio come dico io. ..vediamo quest'anno. ..per ora non ne abbiamo ancora parlato. ..buon we!

    RispondiElimina
  3. io sto meditando di farlo l'albero quest'anno,ormai sono abbastanza grandicelli da capire che non devono distruggerlo...almeno spero.
    anch'io dovrei andare dal parrucchiere,per un taglio e un colore.....ma è il tempo che non c'è!buon week end!

    RispondiElimina
  4. Per me vale lo stesso, cercherò di rendere magica l'attesa perché ne conservino il ricordo. Unica differenza che io ancora di regali non ne ho comprato nemmeno mezzo e sai perché? Non sarei capace a resistere nel darglielo fino al 25....e pensare che ho appena detto che voglio fargli godere l'attesa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHHAHAHAH l'anno scorso abbiamo dovuto comprare i regali tipo 3 volte perchè ogni volta gliene davano un pezzo. Quest'anno c stiamo facendo violenza ma ne vale davvero la pena!!!!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog