Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 30 giugno 2014

ANSIA.ANSIA.ANSIA

Primo giorno al centro estivo per Giulia.

Ansia a mille per me che da due notti non riesco a riposare bene.

Io che ho passato il WE a preparare borse e cambi, lenzuolini e dotazioni varie.

Io, preoccupata di una crisi tipo  "miattaccoallegambedellamammaenonmischiodo", avviso al lavoro che arriverò in ritardo.

Lei che si sveglia, ed è tutta sorridente. 

Lei che arriva lì e, si, un po' si nasconde poi decide che quello che c'è da scoprire vale di più della gonna della mamma e mi dice "Ciao mamma!", facendomi pure arrivare in anticipo in ufficio. 

Lei che all'affermazione "mangerai al bar tutti i giorni e per merenda sempre gelato" si illumina e dice "allora a pranzo mi prendo una brioche!". 

venerdì 27 giugno 2014

AVIS - 40 - 14. GHIACCIOLI

Ieri la mia collega P. è andata a donare il sangue.

E' una cosa che volevo fare da tantissimo tempo, da quando ogni mese facevo i prelievi per la toxoplasmosi e pensavo che tutto quel sangue andava sprecato (ok, non lo userebbero lo stesso...però...).

Ieri ho preso posizione, ho chiamato la sede AVIS provinciale e mi sono fatta spiegare tutto. Questa mattina ho portato Giulia all'asilo per il suo ultimo giorno (sembra ieri che facevamo l'inserimento...) e sono andata a fare la visita di idoneità. 

Alle 10 ero già in ufficio!

giovedì 26 giugno 2014

I NUOVI TICKET SANITARI: le novità dal 1 luglio

Avevo letto di questa notizia un po' in giro in rete.

Chiedendo lumi al mio medico, mi ha detto che non ne sa niente così ho pensato che fosse una bufala...ma oggi trovo il post di Mamma Piki.

Ho trovato il sito del Progetto Tessera Sanitaria dove c'è un numero verde che provvederò a chiamare appena ho un attimo di tempo per informarmi su questa cosa.

Nel frattempo, qualcuno ha notizie in merito a questa novità?

_______________________________________

Aggiornamento del 27 giugno. Risposta ufficiale della Regione Piemonte:

Ad oggi non vi è alcuna comunicazione da parte del Ministero.
--- "Omissis" ---
Ci saranno sicuramente cambiamenti ma aspettiamo che ce lo comunichi il Ministero.

Distinti saluti.

Regione Piemonte Direzione
Settore Assistenza Specialistica e Ospedaliera

martedì 24 giugno 2014

DALL' IKEA ALL' ONCOLOGIA

I miei buoni propositi di vivere serenamente vengono sempre spazzati via.

Sembra una beffa.

Domenica abbiamo deciso di andare a IKEA a fare un giretto. Il programma prevedeva partenza con calma al mattino, giro piano 1, pranzo, giro piano 2 e visita ai suoceri. Lasciare i bimbi lì a dormire e fare altri giretti veloce, senza bimbi per poi riprenderli prima di cena e andare a casa.


Effettivamente la giornata si è svolta così. La mattinata è stata davvero divertente. I bambini sono stati bravissimi e ubbidienti. Anche l'ora di pranzo è stata molto diversa dalla volta precedente. Ci siamo seduti, ho tagliato loro la fettina impanata e loro hanno mangiato da soli senza dover essere imboccati o guardati a vista. Certo, sotto Lele qualche pasticcio c'era, ma com'è cambiata in pochi mesi la dinamica! Complice il fatto che eravamo davanti ad una vetrata vista tangenziale e loro adorano guardare le auto passare, sono stati davvero angelici.

Abbiamo anche trovato due ombrelloni per il nostro cortile così non abbiamo dovuto prendere il gazebo che è molto più ingombrante, potendo coprire anche la zona con la sabbiera e la piscinetta, non solo quella con il tavolo.

Siamo arrivati dai miei suoceri verso le due. Lele è crollato quasi subito mentre Giulia non ha voluto dormire. Poco male, ultimamente capita che non dorma quindi sapevo che sarebbe stata un po' più nervosa la sera ma comunque gestibile (anche questo com'è cambiato!).

sabato 21 giugno 2014

UNA LUNGA GIORNATA

Oggi è il solstizio d'estate, quindi avremo la notte più corta dell'anno. 

Il giorno con più luce e io intendo godermela tutta, compatibilmente con le mie forze fisiche che non sono ancora tornate (ieri il medico mi ha misurato la pressione e avevo 50-90, da collasso).

Quattro anni fa avevamo appena fatto trasloco in questa casa e stavo svuotando scatoloni e scatoloni, non sapendo che di lì a poco dentro di me ci sarebbe stata la prima cellulina di Giulia.

Il 21 giugno era la data ultimo ciclo della gravidanza di Giulia e quindi è una data a me particolarmente cara.

Oggi è il compleanno di GiorgiaLand! Tre anni di post, riflessioni, sfoghi, cavolate... Sono affezionata a questo spazio, che tiene traccia delle mie elucubrazioni mentali nel bene e nel male. Partito in sordina, oggi conta più di 340.000 accessi ed è il mio piccolo orgoglio.

giovedì 19 giugno 2014

UN ABBRACCIO CON LE MANI DIETRO E IL CUORE PIU' LEGGERO

Oggi mia cognata A. ha chiamato mio Marito per sapere come stava. Ad un certo punto lui è dovuto scappare in bagno e ha passato a me il telefono perchè lei aveva chiesto di parlarmi.

Un primo scambio di convenevoli, poi è partita la telefonata fiume di un'ora e mezza. Ci siamo chiarite, in toni assolutissimamente civili. 

Ci siamo spiegate. 

Quello che è emerso principalmente è che le incomprensioni maggiori sono state di "cultura" (ti prometto che appena riesco guardo "Benvenuti al Sud" e "Benvenuti al Nord"). Ci siamo ripromesse di essere più chiare in futuro, da entrambi i lati. 

Sicuramente io sono dispiaciuta di questo casino, ma forse nonostante la prima "bolla di merda" ci riassesteremo su un piano migliore. Non sarà facile per me dire apertamente le cose, non per falsità ma perchè mi dispiace rischiare di ferire con le parole, magari per un momento di nervoso. 

Ma ci proverò.

mercoledì 18 giugno 2014

FINALMENTE AL PC: NOTIZIE DAL FRONTE

Non mi sembra vero, riesco a stare al PC e a scrivere! Va decisamente meglio. Sono a casa in mutua fino a venerdì perchè sono ancora un po' debole, ma almeno adesso riesco a stare un po' di più in piedi.

Stasera la mia collega P. mi porterà il PC del lavoro a casa, così riuscirò almeno a smarcare le urgenze, perchè non voglio trovarmi soffocata al rientro. Io poi non riesco a stare senza far niente (si era capito?).

Mio Marito, poretto, si è beccato il virus anche lui e da domenica notte sta malissimo. Questa mattina abbiamo richiamato il medico perchè non migliora. E' davvero una brutta bestia!

In questi giorni ho lavorato per il blog, dal cellulare. Ho cercato il modo per esportare tutti i contenuti e a breve il "passato" di Giorgialand verrà esportato su un altro blog aperto solo a me e dove continuerò a scrivere le cose non condivisibili.