Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

venerdì 27 giugno 2014

AVIS - 40 - 14. GHIACCIOLI

Ieri la mia collega P. è andata a donare il sangue.

E' una cosa che volevo fare da tantissimo tempo, da quando ogni mese facevo i prelievi per la toxoplasmosi e pensavo che tutto quel sangue andava sprecato (ok, non lo userebbero lo stesso...però...).

Ieri ho preso posizione, ho chiamato la sede AVIS provinciale e mi sono fatta spiegare tutto. Questa mattina ho portato Giulia all'asilo per il suo ultimo giorno (sembra ieri che facevamo l'inserimento...) e sono andata a fare la visita di idoneità. 

Alle 10 ero già in ufficio!

Sono stati davvero gentilissimi! Tra una decina di giorni il responso. Sono soddisfatta di me! Magari il mio sangue salverà qualcuno, magari lo aiuterà solo, di sicuro sarà utile. Basta proprio poco. Nella mia famiglia i donatori sono davvero tanti, quindi mancavo solo io!

Domani Giulia compirà 40 mesi. E' proprio giunto il momento di smetterla con il conteggio in mesi e dire che ha quasi 3 anni e mezzo (così non costringerò più le persone a fare conteggi, ahahahah).
E' una bambina grande ormai, fa dei ragionamenti che a volte mi lasciano spiazzata.

L'altra mattina, quando si è svegliata, mi ha lasciato basita. Mi ha chiesto "Mamma, che cos'è il cancro?"

Io non so dove abbia sentito la parola, sicuramente non da noi perchè se proprio abbiamo parlato di qualche cosa di simile (ma cerco di non farlo davanti a lei), abbiamo detto tumore.

Le ho chiesto chi le ha insegnato questa parola, dicendole che il cancro è una brutta malattia, più brutta della febbre e del vomito. Lei mi ha detto "Nessuno, io la sapevo da sola questa parola".

Chissà...

Anche Gabriele cresce a vista d'occhio. Parla un sacco! Adesso facciamo vere e proprie conversazioni! Adora "leggere". Cerca le lettere ovunque e mi chiede se non le sa, oppure mi ripete quelle che sa. 

Ad oggi conosce 14 lettere, tutte legate al suo "mondo", cioè "ancorate" a cose conosciute (nomi di persone o oggetti). E' davvero bravo! A volte mi stupisce per come le vede e le riconosce. 

Le ricorda senza indugi! La sua maestra mi ha detto che all'asilo prende la lavagna e dice "Lette/e" e si fa scrivere le lettere in stampatello per poi "leggere".

Ieri ci siamo mangiati per merenda i ghiaccioli fatti da me. Ho fatto un centrifugato di carote, finocchi e mele per poi metterlo in freezer nelle formine dell'IKEA

Sono venuti davvero buoni di gusto. Unica pecca erano un po' troppo "ghiacciosi" quindi devo trovare il modo di ammorbidirli, magari lasciando un po' di polpa in più (il succo l'ho ulteriormente filtrato), oppure mettendo un po' di latte. Sicuramente sono sani e io sono proprio contenta. Ho anche la gelatiera e prossimamente mi cimenterò nel "gelato alla verdura".

Giulia mi ha aiutata a farli ed era tutta felice di mangiare una sua produzione!

Ieri all'asilo mi hanno consegnato una borsa di carta blu con un sole sopra, con dentro tutti i disegni che ha fatto in questi 6 mesi. Non quelli "liberi" (almeno due al giorno me li dava!), ma quelli delle attività di gruppo.
Sono rimasta strabiliata! Ognuno ha la data e vedere i miglioramenti mi ha lasciata basita.

Per me è sempre una meraviglia vedere come crescono e come evolvono. Non mi sembra vero che siano proprio miei, che li ho fatti io, che io ho creato questa cosa meravigliosa.

Io, nessuno.

__________________________________

Ecco i nostri ghiacchioli home made!



Verdura lavata, pronta da "pulire" e tagliare per essere centrifugata. La mia centrifuga e le formine pronte ad accogliere il succo.



Le formine riempite con il succo e chiuse.



Il prodotto finale!





__________________________________
PS:  Ho aggiornato il post precedente sui ticket, con la risposta ufficiale della Regione Piemonte


7 commenti:

  1. Anche io ho sempre voluto donare sangue, ma non posso perchè peso meno di 50 kg! Anche io ho quelle formine dell'Ikea! Feci ghiaccioli con latte e nesquik tempo fa ma vennero anche a me troppo "ghiaccioSi"..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avrò mai il problema di essere sotto i 50 KG :-)

      Elimina
  2. Ciao. Io sono donatrice da qualche anno e da quest'inverno sono iscritta anche per il midollo. Non costa veramente nulla farlo anche perché il sangue noi donne possiamo donarlo due volte l'anno, quindi non è questo gran impegno, (poi c'è il plasma volendo). I ghiaccioli sono una bella idea ma il mio bimbo non mangia ne quelli ne i gelati, perché sono.... freddi!!!! Non ha preso da me sicuramente!! ;)
    Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul midollo forse avrei più timore...ma il sangue è davvero una sciocchezza! In effetti erano proprio freddini anche i miei ma riuscirò a renderli più "morbidi"! Soprattutto perchè così si puppano verdura in quantità :-)

      Elimina
  3. ciao giorgia, finalmente trovo il tempo per dirti che sono contenta che tu non abbia chiuso il blog, ti leggo da... boh un anno? e sei diventata quasi un'amica, anche se non ho mai commentato ti leggo sempre :) mi dispiace molto per quello che è successo con la famiglia di tuo marito, spero che dopo lo scoppio della "bolla" le cose si assestino su un nuovo equilibrio. ti mando un abbraccio virtuale! alice

    RispondiElimina
  4. ps. io sono donatrice da 5 anni, ne ho 26, è una cosa che mi fa stare bene e mi fa sentire utile :) penso sempre che magari il mio sangue serve a un bimbo che ha bisogno ciclicamente di trasfusioni, o a qualcuno che ha avuto un incidente... quindi anche se quasi spesso svengo perchè ho la pressione bassa, lo faccio super volentieri! :) brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!
      In effetti alla fine forse questo casino ci ha aiutati :-)
      Io spero di essere idonea, intanto. Ho visto la grandezza delle sacche e spero di riuscire a farlo, sarei davvero felice!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog