Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

martedì 16 febbraio 2016

TV,CARTONI,TABLET & CO.

E va bene la TV e relativi cartoni. Sono bambini e non possiamo privarli.

E va bene il tablet e smartphone. Siamo nel 2016 e non possiamo fare finta che non esistano questi strumenti.

E va bene youtube con i cartoni on demand. Siamo nel 2016 e non c’è più BIM BUM BAM alle 16 e stop.

Ma con dei limiti.


Sul tablet avevo tenuto duro fino all’estate, poi hanno visto altri bimbi giocarci e me l’hanno chiesto.
Tornati dalle vacanze, a settembre, avevo dato loro un tablet che utilizzavamo solo come monitor delle telecamere con qualche app di gioco installata.
Ma vederli imbambolati davanti al piccolo schermo mi mandava davvero fuori di testa.
All’inizio lo utilizzavano poco, poi le richieste di poterlo usare sono diventate insistenti con relativi capricci e il tempo di utilizzo più lungo.

Essendo, poi,  un tablet normale, non ero mai sicura per vari motivi.

A novembre, per culo, a Giulia è caduto sul tappeto del salone e le ho detto che si era rotto.
Ha pianto lacrime a fiumi. Le ho detto che avremmo provato a farlo riparare ma che costava tanti soldi.
Ha chiesto per un po’ e poi basta, si è rassegnata.
Tablet eliminato, almeno per un po'.
Anche perchè, essendo "da adulti", c'era sempre il rischio che attivassero il wifi da soli. E' vero che siamo sempre con loro, ma è un attimo scaricare qualche cosa di strano.

Poi non avendo il bumper avevo sempre paura che si rompesse il vetro.
Quindi se tablet deve essere, che sia a prova di bimbo.
Le arriverà lo smartkid per il compleanno dai nonni così siamo sicuri di cosa fa ed è fisicamente più sicuro.

A Natale Giulia ha ricevuto dei Minipony e ho avuto la malaugurata idea di scaricare l’APP sul cellulare e adesso me lo chiede…ma lo utilizza solo con me accanto e per una o due volte a settimana 5 o 10 minuti. Si può fare. E’ un super premio in casi eccezionali.
Quando vedo IPHONE 6 in mano a bambini per farli stare buoni mi prende male...

Youtube non è contemplato in solitaria. Ogni tanto, quando Lele vuole vedere SAM il POMPIERE, gli metto io qualche puntata. Stop. Non esiste che usino il PC da soli, troppo pericoloso.

Per quanto riguarda i cartoni in TV siamo abbastanza “fortunati”. Non li guardano tutti, basta che siano cartoni. Hanno i loro preferiti per cui, se non ci sono quelli, è facile non farglieli vedere.
A loro piacciono: Sam il Pompiere, Pow Patrol, Sissi la Principessa, Dora l’esploratrice e – se capita - Simsalgrim. Tolti questi must, non guardano nulla o quasi.

Anche Daniel Tiger ha il suo perchè, lo trovo abbastanza educativo quindi cerco di farglielo vedere ogni tanto.

Intanto, c’è da dire che passando tutto il giorno all’asilo fino alle 18.30, in generale non guardano molta TV. Non ne hanno fisicamente il tempo.
Quando arriviamo a casa la sera, mentre cucino, stanno con me in cucina e si guardano un paio di puntate di Pow Patrol.
Dopo cena dipende. A volte giocano, a volte se sono proprio stanchi, guardano ancora un po’ di TV.
La mattina, se è presto o noi dobbiamo finire di prepararci, ci scappano quei 10 minuti.

Il sabato e la domenica siamo un po’ più di manica larga, soprattutto se siamo in casa e in inverno. In estate tutti fuori in cortile!

In questi giorni Lele si guarda il CD delle Hot weels che ha trovato nella calza della befana.
Si chiama Hot Weels City e lui lo chiama Hot weels USCITI. Mi fa scassare.

Una sera abbiamo fatto vedere a Giulia “Esplorando il corpo umano” ed è letteralmente impazzita!

Le piace un sacco! Allora, se proprio dobbiamo guardare i cartoni….se non possiamo sconfiggerli, alleiamoci.

Di sicuro non sono bambini che vengono intrattenuti con la tecnologia pur di farli stare bravi!

12 commenti:

  1. Aahhaah Matteo in questo periodo la tv e il resto tablet cellulari non interessano o interessano solo se ci aggeggiamo noi.
    A me i cartoni piacciono con le giusti dosi e senza rimbambirsi troppo!Come in tutte le cose l'equilibrio sta nel mezzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho tenuti lontani finché non hanno visto altri bambini...ma certo di tenere botta e limitare al massimo, anche se comunque sono parte del mondo di oggi e non si possono proprio eliminare. L'importante è farlo con misura e metodo!

      Elimina
  2. Quanti dispositivi.. Noi tablet, YouTube e cellulari no. Il cellulare lo vuole solo per scattare le foto o guardarle.. Cartoni davvero pochi, se siamo da soli mezz'oretta dopo cena per il tempo che metto a nanna il piccolo se c'è il papà spesso non accendiamo nemmeno. Il fine settimana invece capita di guardare un cartone-film, ma diciamo che sono più i giorni che la TV resta spenta! Ero abituata così da piccola e mio marito non la ama particolarmente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco si diciamo che si avvicina al nostro livello. Ogni tanto hanno accesso alle tecnologie, ma se posso li faccio giocare soprattutto se si può fare all'aria aperta! In inverno è più difficile ma in estate si va di sabbia e piscina!

      Elimina
  3. da noi è sempre accesa a casa dalle 20:00 tre giorni a settimana dalle 18.30 i restanti come sottofondo proprio sono un mostro!!!!!!!!!!!!per fortuna hanno le attività scuola asilo palestre eccc......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io cerco di tenerli ma davvero a volte è un duro scontro e braccio di ferro per l'ultima puntata...

      Elimina
  4. Da noi è tradizione al ritorno da scuola il cartone..a volte minion a volte gru ecc ecc..scelgono loro ed avendo la tv in camera nostra diventa un momento coccole...tutti sul lettone! Finito quel cartone nn la vedono più x tutto il giorno xk appunto è in camera nostra..l'abbiamo spostata apposta xk prima era sempre accesa tipo sottofondo! Ora per me è piu difficile xk nn ho la tv che m aiuta quando cucino o devo rassettare..ma abbiamo nuove routine ed equilibri sicuramente più difficile tutto x me però! Tablet e. Telefoni ogni tanto li guardano ma insomma non glieli diamo più di tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la Tv aiuta...ma preferisco sbattermi di più e non lasciarli li davanti. Certo che i cartoni ci vogliono, io li adoravo da piccola! Ma abitando in campagna con le belle giornate la TV restava spenta per giorni interi!

      Elimina
    2. condivido il tuo equilibrio. NOn possiamo tenerli fuori dal mondo, ma moderare l'utilizzo e soprattutto "controllare" che non facciano danni si. Vittoria ha quasi 9 anni, scuola a tempo pieno e tra una storia e l'altra entra in casa alle 18.30/19. Finchè non ho preparato la cena legge ( libri cartacei o kindle), dopo cena ( 1 oretta) fino all'ora di andare a nanna la tv ci sta tutta. Adesso poi si è appassionata di documentari ( animali, storia, arte) quindi bene benissimo. Anche quando era più piccola non abbiamo mai esagerato. Soprattutto niente tv in cucina ancora adesso, e devo dire che la cosa ha permesso a lei di avere la cognizione del cibo, del gusto e della quantità e a noi tutti come famiglia di passare il momento della cena parlando. Sul tablet...eh , cosa vuoi fare? al di là dell'eccesso di darglielo in qualsiasi occasione come baby sitter ( ristorante etc) è uno svago del mondo moderno. Ovvio che se ci passassero il pomeriggio non va bene. Vittoria ancora non ce l'ha ma......amazon lo propone a una cifra davvero irrisoria e anche per la scuola ( con il programma scolastico CLIL la creatura guarda video in inglese su youtube e storielle su un sito dedicato della bbc) sarebbe utile. Al momento usa quello di papà o la smart tv. MIsura ed equilibrio ...sempre quella la ricetta!

      Elimina
  5. come va con il work out-- sto iniziando il 5-6 e cardio 2 na fatica enorme!!!!!!!!!!!!!!!!!!!dopo????????kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo! Ho iniziato con w7 e w8 e devo dire che ha avuto meno impatto rispetto al w5 e w6. Il primo w5 mi ha fatta morire!!! La bilancai ringrazia e stamattina segnava 67.4 quindi -6 kg!!! E mancano 3 giorni alla pesata mensile...è dura perchè inizio sempre dopo le 23.30...ma i risultati si vedono e mi viene voglia di fare!

      Elimina
  6. io mangiando meglio (tolto fritti, pasta......) equilibrata con la tua dieta......ho preso un chilo saranno muscoli?? mi si è ridotto il giro vita le gambe e glutei tonici ma quella ciambella è ancora lì fra il duro ed il molliccio ho già preso killers abs appena finisco questo

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog