Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

venerdì 5 febbraio 2016

LA MIA GIORNATA CON FITBIT CHARGE HR

Questo post è in bozza su blogger da non so quanto quindi sembrerà anacronistico.
Avrei voluto ampliarlo e controllarlo...ma mi sa che non lo pubblico più, così vi pubblico la bozza....
Buon week end!

__________________________


Questo post ha lo scopo di illustrare come utilizzare il fitbit non solo per l'attività di fitness, ma per analizzare la qualità di una giornata, potendo capire dove andare ad intervenire per stare meglio sia in termini di attività fisica che in termini di alimentazione, oltre a capire cosa ci stanca di più e quando.

Inoltre, vorrei far vedere alcune informazioni che si possono estrapolare utilizzando il dispositivo.

Insomma, come lo vorrei utilizzare io.


Anche nelle giornate lavorative (più sedentarie), le calorie bruciate sono sempre alte e anche il battito cardiaco, con un picco quando ci sono i bimbi.
Quindi durante le 10 ore in cui sono in ufficio/macchina il battito cardiaco è più basso e si stanca la testa. Durante le restanti ore, si stanca il fisico perchè devo fare il "giornaliero" in poche ore, invece che in una giornata. Il risultato è che io arrivo a sera stravolta.

Diciamo che ho imparato a gestire lo stress da lavoro nonostante il carico. Anche durante la riunione con il General Manager della scorsa settimana per il mio progetto il battito è rimasto nella norma. Certo, sono abituata a certe riunioni e questo aiuta. Forse 15 anni fa avrei avuto i battiti a 180!

Quando arrivo a casa, però, devo recuperare la giornata da casalinga e corro come una matta. Inoltre, lascio il "grosso" al week end e non posso diluirlo nella settimana, con la conseguenza che non so se sia peggio andare a lavoro o il week end.

Per completare il quadro, la qualità del sonno di queste settimane è stata PESSIMA: le ore di "stato supino" sono state poche (sempre meno di 6), ma le ore di effettivo sonno sono state davvero pochissime (3 o 4 per volta) con anche 14 risvegli e sonno agitato. Quindi mi sveglio stravolta.

Ma arriviamo al week end, durante il quale teoricamente uno si riposa.
Prendiamo ad esempio due sabati fa, giornata tipo.

Il tracollo!

Inizio con il dire che sabato è stata una giornata tipo per me, senza particolari pulizie (tipo vetri o altro) e, anzi, con un momento di relax durante il quale mi sono fatta la tinta e nel mentre lo smalto (un'ora). Una volta analizzata, ho avuto la spiegazione del perchè arrivo a sera devastata.

Intanto arrivavo da una notte sfigata (ma tra le migliori della settimana): 7 ore coricata, ma durante la quale ho dormito bene meno di 5 ore. Queste notti sono state agitate, infatti il battito cardiaco medio a riposo è elevato.
Primo obiettivo: cercare di dormire meglio. Anche solo 6 ore, ma di sonno profondo.




Contando che sono stata in casa e non sono uscita a passeggiare....i 14.512 passi che corrispondono a quasi 11 km...fanno pensare! 


E' vero casa mia è grande quindi per esempio spostarsi avanti e indietro tra la cucina e il fondo del salone  vuol dire 40 metri. Moltiplicato per tre piani in cui vado tante volte al giorno... 

E lo faccio mille volte perchè i bimbi mi chiamano sempre. Contando che ho pulito, ci sono davvero tutti! Anche i 21 piani (che ho anche contato manualmente).

Teniamo conto che il fitbit calcola un piano solo se si sale, ma non se si scende...






E tutto questo cuba calorie bruciate che male non fa.

E a proposito di calorie bruciate, ieri ho fatto due workout di Body Revolution (dovevo recuperare il mercoledì della cena). Uno al mattino  e il cardio al pomeriggio. Entrambi analizzabili attraverso l'applicazione che a questo punto vale come elettrocardiogramma sotto sforzo. SI può vedere come i picchi di battito siano diversi, infatti le calorie bruciate a pari tempo sono diverse.

Qui sotto potete vedere l'elettrocardiogramma dell'intera giornata da mezzanotte a mezzanotte. Il buco che c'è è quando ho fatto la tinta e ho tolto il fitbit. Come vedete non ci sono picchi strani, ma solo tanta attività!
Quindi la giornata è stata stancante ma sana.




E ora, la domanda è: quanto ho mangiato?
Grazie al caricamento dei cibi sull'app vengono calcolate le calorie ingerite ma anche la qualità della composizione degli alimenti















Ovviamente una giornata più intensa permette qualche sgarro in più ma sempre tenendo conto che sono a dieta. Se così non fosse i due numeri dovrebbero essere uguali (che mangiata mi sarei fatta!).

Siccome non è con un giorno che si determinano i cambiamenti, dal pannello web è possibile capire mediamente come ci sì è comportati nella settimana.
Nonostante la cena di mercoledì, sono riuscita a mantenere la media, infatti il controllo peso è andato bene! 



Quindi, tenendo il braccialetto indossato tutto il giorno e caricando i cibi ingeriti si può avere un controllo sulla propria giornata sia in termini di attività che di alimentazione, dando un occhio ogni tanto all'app/pannello web.

Preciso che il caricamento dei cibi è semplice e intuitivo e l'app tiene conto dei cibi già inseriti, quindi è possibile ripescarli velocemente.

L'inserimento di un pasto prende circa 2 minuti.

Quello che devo sicuramente migliorare è la quantità/qualità del sonno.
Se riesco a fare questo, posso tranquillamente reggere tutto!

Per ora sono molto contenta dello strumento, tranne per una cosa: in macchina a lui sembra di salire le scale, quindi aggiunge un paio di piani a viaggio. Forse l'ho tarato con una sensibilità troppo alta, devo provare a settarlo diversamente.
Sabato non sono uscita in auto quindi i 21 piani saliti sono veri. Piani, non rampe, eh!?!?!

Ho scritto al servizio assistenza e mi ha suggerito di caricare un esercizio come "guida veicoli" nel tempo di viaggio, voce che annulla i piani caricati erroneamente dal viaggio in auto. Funziona. Certo che sarebbe meglio non dover usare un accrocchio.

A proposito di settaggio: si fa dall'app oppure al sito e alla sincronizzazione lui si prende tutti i parametri che abbiamo messo.

Insomma, per ora il peso scende quindi un po' grazie al movimento, un po' grazie all'attenzione sull'alimentazione sto andando avanti nel mio programma.

Certo, è lunga....ma non devo perdere ancora molto, diciamo 6-8 kg per cui piano piano ce la farò!

12 commenti:

  1. Secondo me dovresti goderti un po' più la vita ed evitare di gestire casa e corpo con una mentalità prettamente "aziendale". Seguire uno stile di vita sano è un'ottima cosa, ma gestirlo solo ed esclusivamente con una modalità scientifica è errato. Perdere la testa tra kg persi, calorie consumate, km macinati, conti e calcoli, un dare ed un avere per capirci, alla fine è controproducente. Non vuole essere una critica negativa, ma dai tuoi post emerge molto questo tuo modus operandi e non è sano applicarlo a tutti gli aspetti della vita. Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l fatto è che non riuscivo più a perdere peso e ho dovuto darmi una regolata.
      Questo tipo di approccio mi serve da un lato per mantenere la rotta e non sgarrare al secondo pasto…perché questa è la tendenza…mi piace mangiare!
      Dall’altro a capire se sto procedendo bene perché il peso è altalenane e a volte nei picchi alti mi passa davvero la voglia, ma se so che il “calcolo” è corretto mi basta avere pazienza e mi aiuta a non mollare.
      Sono sola in questa cosa quindi mi faccio da coach e sono un coach molto severo!!
      Purtroppo la mentalità da “project manager” come la chiama mia marito non è solo una capacità lavorativa ma un approccio mentale.
      E’ una mia forma mentis che applico alle cose senza nemmeno pensarci.
      Non mi pesa e non mi costringo a farlo, anzi spesso devo costringermi a fare il contrario.
      Ho tante (forse troppe) cose da gestire e se non mi organizzo e ottimizzo non riesco a fare tutto.
      Sul blog scrivo forse la metà delle cose che gestisco quindi sempro un po’ psicopatica, ma vi giuro che sono una persona “quasi” normale, solo un po’ metodica e organizzata!

      Elimina
  2. ahhhh no maddai psicopatica addirittura.............io a volte per stanchezza vivo al contrario disorganizzata al massimo e sto nervosa e stressata a lavora a casa ......essere metodica alla lunga di ripaga la giornata scorre molto più velocemente e "sana" .........(penso che tu giorgia non hai mai ripescato dalla cesta sporca qualche vestito passabile, o indossato qualche vestito totalmente stropicciato io si!!)e poi cmq il tuo lavoro e la tua preparazione la sua parte la fa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha no non mi è mai successo! Ma sicuramente è molto faticoso stare sempre sul pezzo e dovrei staccare di più! La verità sta nel mezzo!

      Elimina
  3. Non ho ancora capito dove trovi la forza di volontà per allenarti ogni giorno, ma fai venire voglia di provarci. Ho cercato Body revolution su YouTube, ma ho trovato solo la possibilità di acquistare i Dvd, che però sembrano tanti e ingombranti. C'è un altro modo? Grazie, Elda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente mi sembri un po' troppo in fissa/ossessionata da questa storia...Pero' grazie perché mi hai dato un'idea per il regalo a mio cognato per i suoi 45 anni!Cate

      Elimina
    2. Guarda a volte davvero mi costringo perchè andrei direttamente a letto, ma poi dopo sono felice di averlo fatto perchè to davvero bene! Tanto il tempo della doccia ci vuole lo stesos e mezz'ora passa veloce...magari la passerei a cazzeggiare su FB a letto! A proposito di facebook prova ad iscriverti al gruppo workout italia, li ci sono tanti esercizi e programmi, oltre a body revolution, che si possono fare con il test iniziale per capire da dove partire. Ci sono tante persone normale che si sono messe a fare esercizio fisico e hanno ottenuto tanti cambiamenti. Non palestrati che fanno solo quello ma gente normale che ci vuole provare! Anche il gruppo vivi light è fonte di ispirazione sul cibo e ricette. Basta davvero poco per cambiare, certo ci vuole tanto tempo e dedizione!

      Elimina
  4. Che figata!!! Io diventerei matta per inserire tutti i dati e mi cazzierebbe tutte le volte che mangio un paio di biscotti al ciocolato o la carbonara di ieri, lo sai con la tecnologia sono una schiappa...Pero' dev'essere "ganzo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no guarda alla fine lui si ricorda quello che mangi di solito e dopo un po' è facilissimo. Poi è davvero velocissimo. Ogni pasto prende un paio di minuti massimo di tempo.
      Poi lui non ti cazzia!!! AHAHAHAH! Voglio mangiare un biscotto? Me lo mangio e lo segno. Vorrà dire che mangerò un po' meno pasta e amen. Sulla giornata e sulla settimana l'importante è stare nei limiti. Certo che la carbonara tutti i giorni no, ma se ci si regola nel lungo periodo va bene! Non bisogna nemmeno fare una vita triste priva di una cosa così bella come il cibo! Comunque è davvero facilissimo da usare!!!

      Elimina
  5. Uh che bello, anche io nei bei tempi dello shred avevo sta fissa per le smartband e, niente, anche adesso che sono sedentaria ne ho una e ne ho un'altra in arrivo. Sono la mia passione. Io sono più sotto tono di te, ho un miband 30 giorni di autonomia, niente battito solo contapassi, corsa, calorie e notifiche al cellulare.
    Su una cosa però vorrei metterti in guardia, i tuoi passi potrebbero essere sovrastimati, infatti essendo dotato di giroscopio esso rileva il movimento del braccio come passo, per esempio quando io cambio le mie bimbe lui mi conta qualche passo, oppure se muovo ritmicamente il braccio (stesso gesto dell'oscillazione data in camminata) la band mi conta i passi.. quindi ecco.. magari presta attenzione se ti interessa, altrimenti vai così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io lo adoro! Mi piace un sacco e soprattutto con il pannello dell'app mi aiuta a mangiare correttamente perchè a volte sembra di aver mangiato bene e invece le calorie salgono mentre a volte sembra di aver esagerato e invece è tutto ok. Da maniaca del dato oggettivo ho controllato i dati rilevati. Per esempio contando a mente i piani fatti ed è preciso (ogni tanto ne salta uno se lo faccio lentamente magari salendo con i bimbi). Però ne faccio una ventina al giorno quindi un paio di scarto fatti piano non impattano troppo sul totale. Per i passi ho installato due diverse app contapassi sul cel per vedere l'attendibilità. Inoltre ho fatto dei pezzi di strada contandoli a mente. Non è preciso al 100% è vero, me è molto affidabile. Metti che su 10.000 passi ne "canna" un centinaio in più o in meno ma l'ordine di grandezza è molto attendibile. Diciamo che tra farne 2000 circa o farne 10000 circa ti da l'idea di quanto ti muovi. Poi l'altro giorno ne ho fatti 15.000 quindi anche se fossero 14.000...direi che va bene! Come quando facciamo esercizi di BR e a volte non riesco a farli tutti tipo le flessioni senza appoggiare le ginocchia...dico a mio marito: meglio del divano!!!
      LA tecnologia deve essere un supporto ma non deve essere presa come la fede. Anche sulle calorie non sarà mai preciso sia per la misurazione delle bruciate che per quelle caricate come alimenti perchè bisognerebbe essere meticolosissimi nei pesi etc...però se in un giorno lo scompenso calorico è misurato come 1000 e poi è solo 900 non fa niente. Di sicuro meglio che strafogarsi come un maiale e tapparsi gli occhi.
      Credo che preso con questo spirito lo strumento aiuta a gestire meglio attività e alimentazione. Ma non bisogna prenderlo come un bilancio certificato...e lo dico da maniaca del numero preciso eh!

      Elimina
  6. Sicuramente tutto è meglio del divano. Quel coso mi piace.. ce l'ha una mia collega, ma non me la sento di fare una spesa così per una smartband, preferisco spenderla per un orologio sportivo con gps (perdendo però il controllo sul cibo, sui piani...)
    poi pienamente d'accordo che lo strumento rimane strumento e non deve condizionare, ma quanto son belli questi gadget? Al lavoro abbiamo il miband in cinque e tutte le mattine ci bulliamo per chi ha dormito meglio e di più (perdo quasi sempre avendo due gemelle..)

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog