Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 24 febbraio 2016

LA BUJOTA

Quando ero piccola, dormivo in mansarda.

Avevo una cameretta piccolina ma deliziosa. Il tetto arrivava fino quasi al pavimento.
La luce arrivava da un lucernario e da una finestra che aveva  il davanzale all’altezza del pavimento.
Quando ero coricata, da quella finestra vedevo tutto.
E quella finestra era perennemente socchiusa: 365 giorni l’anno.

In primavera sentivo il profumo della pioggia, in estate il profumo del fieno, in autunno l’odore di foglie bagnate e in inverno mi bastava respirare per sapere se aveva nevicato, prima ancora di aprire gli occhi.

Però...sono sempre stata freddolosa.

Infatti dormivo con doppio piumone, la cuffia, le calze, pigiama di pile e borsa dell’acqua calda. In francese si dice buillotte e nel dialetto piemontese - simile al francese -  si dice bujota. 

Più avanti negli anni con lo scaldasonno.
Finestra aperta, rigorosamente.

La borsa dell’acqua calda è sempre stata la mia passione!

Al mattino mi alzavo, facendomi una certa violenza, accendevo il riscaldamento in camera e andavo a fare la doccia.
Al ritorno i pinguini avevano lasciato  il posto ai cammelli e mi vestivo e mi truccavo con un bel calduccio.

Quando sono andata a vivere con mio Marito, nella prima casa abbiamo tenuto la finestra aperta…ma di certo i profumi della città non erano quelli della campagna.
Nella seconda casa ci abbiamo rinunciato perchè eravamo proprio sopra un corso iper trafficato. La puzza di smog era insopportabile e il rumore anche peggio!
Purtroppo c’erano sempre almeno 26 gradi e dovevamo tenere l’umidificatore per non soffocare!

Alla faccia del risparmio energetico.

Nella casa nuova, in campagna, avevamo ripreso la bella abitudine, ma ora con i bimbi che vanno e vengono non posso proprio mantenere la temperatura bassa.
Non troppo almeno.
Appena si può, però, la finestra la lasciamo aperta!

E vai di bujota!

Ne facciamo una sola che mettiamo nel centro del materasso, poi ci accoccoliamo viso verso viso e le gambe rannicchiate, formando un cuore gigante.
Il teporino del centro cuore è fantastico e le vie aeree ringraziano.

Nelle camere ci sono circa 18 gradi, ma non andiamo mai oltre perché altrimenti i bimbi iniziano a tossire per il troppo caldo.
Anche di giorno non riusciamo a sopportare temperature superiori ai 20 gradi, inizio a bollire.
Meglio una maglia in più ma aria fresca da respirare.

Infatti in ufficio, con almeno 24 gradi, mi viene spesso mal di testa e la bocca secca.

Ripeto, sono freddolosa, ma preferisco vestirmi che stare in maniche corte e 27 gradi in inverno.

Non vedo l'ora che arrivi la primavera per riaprire la finestra e respirare tutti i profumi!

Ci siamo quasi!!!

8 commenti:

  1. come ti capisco! anche io dormo sempre, tutto l'anno, con la finestra aperta, gli scuri chiusi...ma io non sono affatto freddolosa, dormo lato finestra in canottiera e mutande e nelle mezze stagioni il marito pretende la copertina supplementare mentre io ho sempre perennemente caldo...ma la finestra aperta e i rumori e gli odori sono irrinunciabili! Io da parte mia so se al mattino è bel tempo se, quando suona la sveglia, sento il vicino che spazza il marciapiede davanti a casa. So se nevica se sento il silenzio ovattato e in lontananza la pala che toglie la neve ..

    RispondiElimina
  2. Noi l' abbiamo sempre chiamata buiotta. non ho mai pensato come si scrivesse ma pensavo fosse italiano non piemontese ahahah! Anche io terrei sempre le finestre aperte, invece mio marito passa e le chiude..a casa dei miei in estate amavo tenere tutto aperto..finestre e persiane!

    RispondiElimina
  3. Io se tengo la finestra aperta di notte, estate o inverno mi ammalo. Come temperature nelle camere viaggiamo sui 15 gradi, ma per me è già tanto, quando ero piccola non avevamo il riscaldamento nelle camere ma solo stufe nella zona giorno, quindi le camere erano dei veri frigoriferi.
    Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo la stufa a metano in camera ma l'accendevo solo al mattino per vestirmi e truccarmi dopo la doccia...faceva davvero freddo!

      Elimina
  4. Pensa che in estate devi litigare con mio marito per aprirla,figurati in inverno!!! E immagina che proprio dietro casa mia scorre un fiume,quindi immagina che bello...però effettivamente rabbrividisco anche io al pensiero della finestra aperta in inverno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faceva freddo ma ero sotto una coltre di coperte da fare invidia agli eschimesi e stavo caldina caldina ma che profumo di natura!

      Elimina
  5. Da freddolosa sono diventata una che ha sempre caldo e anche in inverno mi vesto il minimo indispensabile, appena posso le finestra le spalanco estate e inverno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono freddolosissima e se dormo con la finestra aperta mi sveglio tutta incartocciata pero' massimo 18/20 gradi in casa e i riscaldamenti la notte spenti. Anche io preferisco una maglia in piu' e cambiare aria piu' spesso!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog