Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 12 agosto 2015

... MA CERTE COSE NON CAMBIANO MAI

Come sempre, ai miei figli l'aria del mare fa effetto. Anzi, ne fa più di uno. 


Il primo è la febbre. Giulia l'ha scampata, mentre Lele ha fatto due giorni di febbre a 39. Niente antibiotico, però. 
Si migliora rispetto agli anni scorsi. 

Il secondo effetto e l'iper eccitazione. 
Se già di solito dormono poco, al mare farli dormire diventa un'impresa titanica. 
Nonostante i giochi, il salto del pisolino pomeridiano (prova fallita con Giulia), la routine e la messa a letto ad un'ora consona... non si addormentano se non molto oltre la mezzanotte. 
Quindi, unendo tutto, sono allo mia terza notte in bianco. 


Per fortuna la loro facilità di gestione diurna aiuta molto e sono meno stravolta degli anni scorsi. 
Oltre alla manicure, riesco anche a leggere! 

Sono bravissimi, ubbidienti, giocano bene con gli altri bimbi e sono notevolmente più autonomi. 

A fianco a noi c'è una coppia un po' più giovane di noi con due bimbi maschi di 6 e 3 anni. Genitori simpatici e alla buona. Bimbi educatissimi. Fatto sta che il "terreno di mezzo" dei due dehor è stato adibito a spazio gioco comune e i 4 passano ore dividendosi i giochi e inventando storie. 

Frozen si è fidanzata con Hulk. L'uomo ragno non è molto d'accordo. Moto della polizia sfrecciano cercando di acchiappare ladri a cavallo, driblando binari del treno e Winx. 

Sono fantastici! 

A fine settimana arriveranno anche i bimbi dello chalet di fronte, che mi piacciono molto, e faranno un bel sestetto. 

Di contro, nell'altro chalet, c'è un' aggregazione di maleducati. A partire dai genitori per arrivare ai figli di ogni età. 
Urla ad ogni ora, parolacce, aggressioni verbali. E poco importa se vedono i bambini dormire (ci sono bimbi piccoli qui vicino). Se ne fottono alla grande, anche se ripresi. 
È la solita banda di cui parlo ogni anno. Sono abitué del campeggio e sono la metà di mille sparsi ovunque. 

Ogni anno fanno rissa con qualcuno per futili motivi, con tanto di carabinieri. 
A volte, per sfiga, li abbiamo vicini. Conoscendo i nostri polli sappiamo come agire (ignorando), cercando di sopportare nei limiti e ridendoci su perché sono delle caricature da cabaret. 

Nello chalet da cui noi anni fa ci eravamo spostati perché piccolo per 3 adulti e 2 bimbi di cui uno neonato.... loro sono in 10, credo. Se non di più. 
Hanno tirato fuori il frigo e di giorno due brandine stanno fuori. 
Per mangiare hanno unito due tavoli nel dehor, ma se piove son cazzi perché la copertura è di canne. 

Però si vantano che loro meno di un mese di mare non fanno, facendoti quasi sentire un pezzente con i tuoi miseri 17 giorni.


De gustibus.

17 commenti:

  1. Per me 17 giorni sono una visione...un mese e mezzo boh...non so come sia possibile detto questo non credo potrei adattarmi alla vita del campeggio sai? Concordo sulla libertà che si prova ma tutte le questioni di cui parli tu, e che ho sentito anche da altre persone, mi frenano. Per ora noi abbiamo optato per una casa in affitto che avrà sempre dei vicini ma mal che vada chiudo il cancello. ;-)))

    RispondiElimina
  2. Io adoro la vita di campeggio e non la cambierei con un hotel 5 stelle! Però bisogna esserci portati ed essere fortunati. Di solito ci va bene e se capita come quest'anno la prendiamo sul ridere. Ad ognuno la sua vacanza, l'importante è rilassarsi e avere quello che è giusto per noi.

    RispondiElimina
  3. A me piace tanto il campeggio! Quando avevo 20 anni ci sono andata per un paio di estati...tutte amiche ed e stato bello! Ci tornerei coi figli subito! Magari l'anno prossimo perchè no...mi piace la libertà che si respira che vanno in giro in bici a piedi pattini...mare a due passi...non c'è paragone con un hotel secondo me! Però ci sono sempre i lati negativi come in tutto...bisogna anche avere fortuna come dici tu e fate bene a prenderla a ridere...ma sai che 17 giorni sono tantissimi??? Piu di quelli che alla fine abbiamo fatto noi ah ah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sono pure troppi, a me manca casa mia ma un po' di mare spero ci faccia passare un inverno più tranquillo di quello passato! Io ho provato campeggio, hotel, appartamento, residence.... Insomma. Scelgo proprio il campeggio! Poi quando saranno grandi chissà!

      Elimina
  4. Vado in campeggio da quando avevo 10 mesi, ovvero da 39 anni, e ho una roulotte con casotto rigido attaccato e un cucinino 2x2m di fronte. Fino al 1999 toccava montare e smontare la veranda di stoffa ogni anno. In autunno/primavera farò delle migliorie mai volute da mia madre (tettoia e pedana rialzata fra veranda e cucinino, così la smetterò di mangiare aghi di pino e inciampare nelle radici dell'albero che ho davanti), e da allora sì che sarà vita! E' vero, per apprezzare bisogna nascerci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fatto tanta roulotte con i miei! A dieci metri dalla spiaggia. C'è tanto lavoro ma per me era impagabile leggere in veranda guardando le onde e andare in spiaggia quando tutti tornavano su. Io però non me la posso permettere

      Elimina
  5. Ciao, posso chiederti la zona del tuo campeggio? Abito anch'io in provincia di Torino e mi piacerebbe trovare un campeggio di mare non troppo lontano. Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. La zona è quella di Albenga, zona foce del Centa. Ci sono un po' di campeggi proprio sul mare a prezzi assolutamente abbordabili

      Elimina
    2. Certo. La zona è quella di Albenga, zona foce del Centa. Ci sono un po' di campeggi proprio sul mare a prezzi assolutamente abbordabili

      Elimina
    3. Grazie mille! Di solito preferiamo agriturismi in zone collinari, ma mi piacerebbe far provare a mia figlia anche l'esperienza del campeggio. Sara

      Elimina
    4. Io trovo che per i bimbi sia una bella esperienza. Poi appena ognuno la sua vacanza!

      Elimina
    5. Io trovo che per i bimbi sia una bella esperienza. Poi appena ognuno la sua vacanza!

      Elimina
    6. Io trovo che per i bimbi sia una bella esperienza. Poi appena ognuno la sua vacanza!

      Elimina
  6. Anche io non amo molto i campeggi stanziali perchè si sta a strettissimo contatto con un sacco di gente...ma in effetti riconosco che per i bambini è una vacanza perfetta, perciò chissà che nei prossimi anni non cambieremo idea? Goditi le meritate ferie nonostante i vicini, 17 giorni sono un bel pò!!!! Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che io sono molto territoriale e mi faccio molto i fatti miei. Inoltre, lo chalet che prendiamo noi ha un ampio spazio davanti dove i bimbi possono giocare. Anche la spiaggia è solo del campeggio ed è proprio ampia così non fa l'effetto lettino a 30 cm dagli altri. I bimbi hanno tanto spazio per giocare. Ho trovato la mia dimensione ottimale. Di solito siamo fortunati con i vicini che sono più o meno sempre i soliti. Devo dire che pativo molto di più quando vivevo in condominio!

      Elimina
    2. Diciamo che io sono molto territoriale e mi faccio molto i fatti miei. Inoltre, lo chalet che prendiamo noi ha un ampio spazio davanti dove i bimbi possono giocare. Anche la spiaggia è solo del campeggio ed è proprio ampia così non fa l'effetto lettino a 30 cm dagli altri. I bimbi hanno tanto spazio per giocare. Ho trovato la mia dimensione ottimale. Di solito siamo fortunati con i vicini che sono più o meno sempre i soliti. Devo dire che pativo molto di più quando vivevo in condominio!

      Elimina
  7. beh beati loro che riescono a rompere le scatole a mezzo campeggio per un mese intero......secondo me dovrebbero appendere le loro foto con le scritte "WANTED" stile vecchio west. Io non vado in vacanza in campeggio ma da quando è nata Vittoria andiamo sempre nella stessa località di mare con il risultato che in spiaggia ci si conosce più o meno tutti da un anno all'altro. E i problemi sono simili: mamme che una volta preso possesso dell'ombrellone vanno in coma non vigile e i bambini....boh.....fino all'ora di pranzo...tranne poi ridestarsi e allarmare mezza spiaggia perché chissà dove son finiti i bimbi, annegati in messo metro d'acqua o ingurgitati dai famosi squali liguri.....e santa miseria!

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog