Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

giovedì 14 maggio 2015

VIRUS MALEFICO!

Giulia sta ancora male.
Ma male male!
La febbre oscilla tra 39 e 40.8 da lunedì.

Ha solo quello: 

no mal di gola
no diarrea. 

Nemmeno l'acetone.


Solo febbre. 
Febbre.
E ancora febbre.

L'altra notte è salita a 40.8 per un attimo, per poi abbassarsi a 40.3, ma non scendeva. Dopo solo 3 ore e mezza dal nurofen eravamo piazzati così. Così abbiamo di nuovo messo la tachipirina ravvicinata come ci aveva consigliato la pediatra dell'ospedale e finalmente è scesa ad un più umano 39.3.

Ieri mattina abbiamo iniziato l'antibiotico e ora la febbre sale sempre alta, ma nurofen e tachipirina (ovviamente non insieme eh! Valutiamo sul momento) la fanno scendere più velocemente.

L'asilo è decimato: ieri avevano 17 bambini su 45 ma non si sa se per la scarlattina o per questo virus. Pare che i genitori siano un po' omertosi in questo senso.

Ma che ti costa dire perchè non porti tuo figlio? Così anche gli altri genitori si regolano, no? Tanto a casa te lo tieni lo stesso! 

Lele per ora sembra a posto, ma mi aspetto un contagio.


Io sono cotta, tra Giulia che non sta bene e Lele che si sveglia e vorrebbe venire nel lettone.
Però devo dire che è bravo. Alla fine quando si sveglia lo porto a fare la pipì e poi mi accoccolo vicino a lui nel lettino (ormai tatuaggio IKEA sul petto), lo coccolo un po' e si riaddormenta.

E' dolcissimo con sua sorella malata.
L'altra sera lo vedevo mogio e gli ho detto "Cos'hai Lele?"
"Sono tritte!"
"E perchè?"
"Giulia è malata!"
"Falle le coccole così guarisce!"
Lui si è preso la valigetta da dottore di Dottoressa Peluche e ha iniziato a curarla facendo finta di darle "l'altibiotico" con la siringa, poi l'ha abbracciata e le ha detto "Ti do tanto a amore così guarisci!"

L'altra mattina si è svegliato nel suo lettino, si è messo le ciabatte ed è venuto nel lettone a chiamarmi. Mi ha detto "Hai visto mamma che sorpresa ti ho fatto? Ho dormito nel mio lettino perchè Giulia è malata e sta lei nel lettone!".

Ieri sono andata a prenderlo all'asilo e diceva a tutti "Adesso vado a prendere Giulia malata dai nonni!".

Si adorano i miei cucciolini.

Ieri poi voleva stare dai miei, ma ovviamente li ho riportati a casa entrambi. 
Mia mamma si è offerta di tenerla di notte per darmi un po' di sollievo, ma ovviamente non le lascio una bimba in quello stato, nemmeno se non dormo da un mese!
Dormono fuori se stanno bene!

Mia mamma ieri era sfatta e provata. Oltre a non stare bene lei, si preoccupa un sacco e ha sempre paura di sbagliare con le medicine quando hanno la febbre così alta. 

Ha però promesso a Lele che la prossima settimana lo terrà un giorno intero solo lui e Giulia ha detto "Mamma, se lo merita perchè è bravo!".

Io, che dire...sono sfatta!

Ho disdetto la presenza alla festa di compleanno di sabato e la visita di domenica.
Nel week end non voglio vedere nemmeno la mia ombra.
Ho un sacco di cose arretrate da fare e poi voglio DORMIRE DORMIRE DORMIRE.

Staccherò citofono e telefono. E pure il mio cervello.
Non reggo più!

Barcollo, ma non mollo!




6 commenti:

  1. Ciao Giorgia,

    è la prima volta che commento ma passo spesso dalle tue parti per prender spunto con i miei 2 ranocchi!

    Ti scrivo perché conosco lo spavento che può provare una mamma nel vedere i propri figli cotti...
    Il mio piccolino si è fatto 5 giorni di febbre a 40-41, che non scendeva nemmeno con la tachipirina per la sesta malattia.. non sono medico anche se lavoro nel settore ma di solito queste febbri alte in assenza di sintomatologie evidenti sono date da ceppi virali, e in 4-5 giorni si risolvono senza grossi problemi. Te lo dico giusto per tranquillizzarti.

    Comunque complimenti per il blog e per la tua strepitosa famiglia!

    Un abbraccio,

    Miki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miki!
      Grazie per il conforto. Si, spaventa parecchio vedere il proprio bimbo con la febbre così alta. La mia paura più grossa è l'utilizzo scorretto delle medicine. Cerco di darle solo in caso di necessità e di non abusare. Cerco di seguire regola di buon senso e di non farmi prendere dalla paura. La pediatra mi ha spiegato che l'iter sarebbe stato quello quindi ero abbastanza "tranquilla" sulle cause, anche se vedere i cuccioli malati è una pena infinita!
      Quanto hanno i tuoi cucciolini?
      Grazie per i complimenti!
      Giorgia

      Elimina
    2. scusa se rispondo solo ora ma.... pure qui siamo alle prese con questo virus intestinale..

      Il piccolo, che ha 13 mesi, è da venerdì con 39 e passa di febbre.. che non è tanto quella il problema, quanto i dolori e lo sconvolgimento complessivo!

      La più grande invece deve compiere 4 anni questa estate ^^

      Io, per non cadere in depressione da loop-malattie, mi dico che è una fase e che servirà per farsi gli anticorpi.. ma mi si spezza il cuore comunque a vederli malati...

      Un abbraccio e un augurio di buona guarigione ai tuoi piccoli!!!

      Miki

      Elimina
  2. Daje Giorgia, non ti dirò "ce la puoi fare" perche la scelta e' poca.. ma sono sicura che ne uscirete presto.. e spero senza contagi. In bocca al lupo e spero il we vada bene

    RispondiElimina
  3. io cmq,sarò stata sfortunata,ma con i termometri auricolari e frontali,mi portavano sempre 2 gradi in più di quello digitale normale,un 37,5 lo portava a 39,5 con errore mio di dargli la tachipirina inutilmente...io poi il nurofen non posso darglielo più perchè dopo me lo vomitano sempre,quindi vado solo di tachipirina,alcol e pezze bagnate...ma a 40 e passa ci sono arrivati solo una volta....tremo solo a pensarci...in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi non siamo stati fortunati con i primi termometri digitali...poi abbiamo sclerato e ne abbiamo preso uno professionale, lo stesso che usano in ospedale, e non sgarra di 1 grado. Unica accortezza è di considerare buona la temperatura dell'orecchio su cui non erano appoggiano (o ti prende un infarto!)

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog