Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 18 maggio 2015

E PER NON FARCI MANCARE NULLA...

...giro in ospedale con Lele.

La notte è stata a dir poco delirante. La febbre è tornata più forte che mai, Nurofen e tachipirina hanno solo tenuto a bada il mostro a livello 39,5, con fatica.

Respirava male, andava in apnea, si svegliava piangendo o perchè era sudato marcio. L'ho cambiato 4 volte, madido di sudore. Solo verso le 6 di stamattina ha preso il sonno. Sfebbrato.

Credevo che il peggio fosse passato. Stamattina, con qualche minuto di sonno alle spalle, l'ho svegliato ed era fresco come una rosa.

Ho portato entrambi i bimbi dai miei perchè Giulia è sfebbrata, ma molto debole e ho preferito non portarla all'asilo dove il virus ancora impazza.

La febbre di lui ha ricominciato a salire. E' stato lagnoso tutta la mattina. Alle 11.30 mia ha chiamato mia mamma per dirmi che la febbre era a quasi 39 e che aveva sonno. 

"Dagli il Nurofen e mettilo a nanna".

Ha dormito un'ora, per svegliarsi madido di sudore. Cambiato e coccolato ha poi dormito un altro paio d'ore, per svegliarsi con la febbre a 40.

BASTA.


Mi sono fiondata alla velocità della luce e l'ho portato in ospedale, con mio Marito arrivato anche lui a velocità WARP.

Per fortuna, nonostante la coda chilometrica al triage, abbiamo trovato persone gentili che - visto il bimbo - ci hanno fatto passare davanti a tutti e in men che non si dica eravamo dal pediatra.

Alla visita tutto sembrava "normale", dovuto al virus che gira ora. 
La terapia e le modalità di somministrazione di antibiotico e farmaci è stata approvata.

Poi una domanda....ma se è un virus...cazzo ci ha dato l'antibiotico?
Però con Giulia ha funzionato....

Ma vista la scarsa reazione a tutte le terapie il pediatra sospetta una mononucleosi.
(secondo me non è plausibile, ma non sono un medico).

Se il quadro clinico non migliora entro domani sera, dobbiamo tornare direttamente in ospedale per le analisi del sangue.

Per fortuna domani Giulia va dagli altri nonni e resterà li la notte. 

Stasera siamo tornati a prenderla dai miei ed erano già le 19.30. 
Mi mamma ci aveva preparato cena. A noi e a mio fratello con i suoi bimbi. 9 persone in tutto.
Dopo un'intera e sfiancante giornata con i miei.

Per fortuna domani avrà "solo" Lele e spero in un miglioramento.

Io ho una riunione che durerà tutto il giorno, in inglese. Se non dormo almeno tre ore non capirò una mazza...

Quello che non uccide fortifica.
Firmato:
WONDER WOMAN

9 commenti:

  1. L'antibiotico va somministrato solo dopo adeguato tampone o segni clinici inequivocabili di infiammazione batterica: sui virus, anche violenti e recidivi, non ha altro effetto se non indebolire le difese "buone" dell'organismo. Una malattia che in una settimana colpisce oltre i 2/3 dei bambini di una scuola materna é un virus, non un batterio. La bambina è guarita perché il corpo aveva già sconfitto il virus.
    Mi porrei due domande su un collega che si ostina (ancora) a prescrivere antibiotici senza giustificazioni obiettive.

    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente Giulia aveva tosse, anche se con il senno di poi abbiamo dato più importanza al virus. Anche il pediatra dell'ospedale effettivamente ci ha fatto finire antibiotico di lele per escludere complicanze batteriche

      Elimina
  2. Infatti anche a me lascia perplessa sta cosa dell'antibiotico! Io sarà che do poco medicine, certo se stanno male come i tuoi si! Ma gli antibiotoci li ho dati pochissimo il mio pediatra li da col contagocce... Però devo dire che in questo sono fortunata o tosti i miei bimbi, si ammalano poco e niente! Tutti a dirmi appena Carlo inizia l'asilo vedrai e invece nulla, epidemie scarlattina varicella febbri lui mai, Sara idem, mio marito ha una particolare visione della cosa visto che mia nipote come i tuoi becca tutto Carlo nulla, secondo lui dipende anche in parte da alimentazione stile di vita tranquillità e per esempio il fatto che io non li copro mai troppo... Per me invece in parte è forse come dice lui ma in parte che sono proprio tosti loro! Dicesi culo! Comunque bruttissimo quando i bambini stanno male...tieni duro che passa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente fa tanto anche il clima. Qui siamo ai piedi delle Alpi e quando fuori ci sono meno dieci non è che puoi non coprirli, salvo poi arrivare all'asilo con 40 gradi interni. Gli sbalzi termici fanno danni! Per quanto riguarda stile di vita e alimentazione credo siano fortunati: aria aperta e pulita di campagna, sole verdure bio della nonna, carne del contadino, pesce, frutta sempre bio...Io non compro nulla di fatto ma cucino fresco e variato. Poi ci vuole la componente culo. Magari si fanno tutti gli naticorpi e poi non si ammalano più!

      Elimina
  3. ho sempre pensato che in effetti per i virus l'antibiotico non servisse, ma mi spiegavano che alcuni virus possono avere complicazioni anche batteriche.... un'influenza che provoca febbre e tosse e poi catarro, per esempio. poi il catarro si può infettare (diventa catarro giallastro o verde) e in quel caso gli antibiotici servono... mi dispiace che calvario, ciao giorgia e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava, è quello che ci hanno spiegato poi ma nel delirio del momento non ero molto lucida

      Elimina
  4. http://www.farmacoecura.it/influenza/gli-antibiotici-servono-per-curare-linfluenza/ ecco qui. per esempio. tranquilla che sei in buone mani. rinnovo l'in bocca al lupo per una veloce guarigione!

    RispondiElimina
  5. Al di la di tutti i discorsi pro e contro antibiotico, dicci come sta il piccolo!

    RispondiElimina
  6. Come stanno i bimbi??????aggiornaci tutte e due insieme poi!!!uff presto arriverà l'estate .......................e un o di tregua si spera kiss.fn

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog