Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

giovedì 22 settembre 2016

PER ASPERA AD ASTRA

Questa settimana è stata davvero proficua, con una serie di paletti piantati a nostro favore, non senza qualche difficoltà!

Abbiamo avuto una serie di risposte positive ad alcune operazioni che stiamo portando avanti (vi dirò) e abbiamo smarcato un po' di pratiche che normalmente richiedono giorni/settimane.

Inoltre, bollono in pentola importanti novità di cui non parlo per scaramanzia.
Spero di raccontarvi a breve cose positive.

I lavori stanno per partire. Per sicurezza, aspettiamo solo l'ok ufficiale allo smobilizzo almeno del mio fondo (per quello di mio Marito ci vuole un po' più di tempo) e poi partiremo con gli acconti per gli ordini dei materiali, in attesa dell'accredito vero e proprio (di cui voglio avere certezza).

La fretta non è dettata dalla fregola, ma dalla necessità di chiudere i lavori e pagare tutti entro il 31/12 per rientrare nei tempi per il recupero fiscale del 50% e ci sono dei tempi tecnici di arrivo dei materiali (per le porte sono 60 giorni e per i materiali del bagno 30...per dire).

Grazie a questo recupero metà dei lavori ci torneranno indietro, anche se in dieci anni. Essendo comunque un impegno importante, ogni anno ci torneranno un po' di soldini che ci aiuteranno nella gestione della liquidità e delle spese normali.

Quindi la casa prende +X di valore ma X/2 ci torna indietro...non male!


Le ditte da coordinare sono parecchie e tutto deve incastrarsi come un balletto:

- serramentista
- idraulico
- impresario edile (e relativo fornitore)
- restauratore
- decoratore
- falegname
- geometra

E noi siamo fuori casa entrambi dalle 8 alle 19...
Ma siamo fiduciosi, noi due insieme siamo una macchina da guerra!

L'esperienza da project manager sul lavoro aiuta...e mio Marito ed io siamo perfettamente allineati e coesi. Per (sua) fortuna non sono una sprovveduta in ambito lavori di casa, quindi posso tranquillamente prendere decisioni sensate da "uomo tecnico" con un occhio alla funzionalità di casa.

Ho già in testa un planning da redigere e da passare a tutti gli interessati in modo che sappiano quando venire e i tempi che hanno in modo che si organizzino per tempo.

Sono una grande rompicoglioni, ma è il mio lavoro.

L'avevo già fatto per i lavori di casa a Torino (ai tempi avevamo la data di "abbandono" dell'appartamento in affitto che incombeva).
La ragazza che ci segue ora per i serramenti ci aveva già seguito ai tempi e se ne ricorda bene...hanno applicato il metodo come di lavoro nella loro azienda!!! Ahhhhh! Le chiederò il copyright!

Siamo anche diventate amiche (vedi merenda sinoira di domenica), quindi non ha lavorato così male con me, dice che siamo uguali nell'approccio lavorativo!
Ha ragione mi trovo bene con lei. E' una tosta e molto competente.

Anche i week end sono belli carichi di impegni, ma ...

PER ASPERA AD ASTRA!

(Attraverso le difficoltà, fino alle stelle!)





6 commenti:

  1. posso dire "poveri addetti ai lavori" ahahahhaahha buona fortuna............e che palle i lavori in casa si sporca esageratamente !!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sporcheranno ovunque e ci sarà polvere dappertutto ma ne varrà la pena!!!
      E anche per gli addetti ai lavori...di solito ammettono che siamo un po' rompicoglioni ma di solito seguiamo i consigli sensati di gente competente! :-)

      Elimina
    2. Ogni tanto...spesso ultimamente, avrei voglia di rifare il bagno e sistemare la questione pressione acqua...poi l'idea dei lavori smantellare etc mi fa passare la voglia anche perché per ora ho la vasca e Matteo ci si diverte un sacco...Se rifacessi il bagno via la vasca e largo a una mega doccia...Quindi per ora mi frena il nano!!

      Elimina
    3. Anche io sono una rompicoglioni pero' molto meno organizzata!!

      Elimina
  2. In bocca al lupo per tutto...soprattutto per la polvere che girerà in casa ahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PAzienza la povere, in realtà il casino da lavori a casa non mi agita. Adoro sentire l'odore del cemento, del legno che viene tagliato, il rumore dei lavori....sarà che mio padre è maniaco del mattone e da piccola facevamo (e realizzavamo ) un sacco di progetti edili...tipo la costruzione di una casa, la ristrutturazione della mansarda dai miei, la ristrutturazione della casa di mio fratello... quando c'era qualcuno che faceva lavori da noi o li faceva direttamente mio papà io ero dietro come un cagnolino a guardare, imparare, decidere... potrei farlo come lavoro! Cantier manager ahahahahahahahhahaah

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog