Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 28 marzo 2016

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...


...io vado in assetto da combattimento.

Mercoledì sono uscita ad un'ora umana dal lavoro, ho preso i bimbi all'asilo e li ho portati da mia mamma. Li avrei portati con me il giorno dopo, ma mia Mamma si è offerta di tenerli in modo da lasciarmi più libera nei movimenti dopo che le ho spiegato il mio programma da combattimento. 

Tornata alla base prima di cena ho lucidato casa. Ero anche senza Marito perchè era a cena con un amico (cena che rimanda da tipo due anni quindi l'ho spronato ad andare). Ho finito alle due di notte tra pulizia e bucato, ma almeno non avevo più nulla da fare il giorno dopo.

Alle 8.30 ero in Comune. Il mio Comune ha un CAF convenzionato e una volta a settimana viene un incaricato, ma non si può prendere appuntamento.

Ero la seconda, apertura ore 9.00. Con tutti miei documenti in ordine e già in copia per il CAF credevo di metterci mezz'ora massimo....e di essere fuori per le 10 per smarcare gli altri punti del "piano di guerra".  Purtroppo uno degli estratti conto non andava bene perchè la giacenza media non era quella per l'ISEE. 


Inoltre, per la polizza vita, la signora voleva un altro documento apposito. Quella mattina sarei anche dovuta andare all'ufficio tecnico sempre in comune per capire come fare per i lavori che abbiamo in mente e per segnalare il lampione davanti casa che non funzionava.

Ma quando io sono in modalità "animale da burocrazia" non mi ferma nessuno.
Ho chiamato la mia banca per chiedere lumi e mi hanno preparato la dichiarazione mentre andavo da loro (non potevano mandarla via mail perchè andava firmata...mortacci loro). Nel mentre ho chiamato l'ufficio tecnico per segnalare il lampione e per prendere appuntamento con il geometra, che quel giorno non c'era. Ho chiamato l'assicuratore che mi ha mandato tutto via mail (stampato tutto a casa).

Arrivata davanti alla banca ho scoperto che c'erano dei lavori e moltissimi parcheggi erano vietati. Vedo un'auto che va via e scopro essere un mio ex compagno delle medie che mi lascia posto e pure biglietto pagato.

UN PO' DI CULO.

Entro in banca per uscire dopo 3 minuti con la mia dichiarazione.

Dopo un'ora ero davanti al Comune. Alle 11 uscivo con la mia dichiarazione in mano alla volta dell'Agenzia delle Entrate per verificare quali spese si possono dichiarare per il 50% in ristrutturazione.

Per avere conferma che gli infissi interni rientrano nella detrazione se facenti parte e conseguenza di ristrutturazione di impianti, così come le piastrelle. E per la caldaia basta fare una dichiarazione on line per accedere al 65%, così come le pompe di calore.

Evvai.

Alle 12.45 rientravo a casa per pranzare.

Ho mangiato guardando Grace Anatomy, poi mi sono messa a fare dei lavori in giardino, ho lavato la macchina dentro e fuori e sono andata a prendere i bimbi prima di cena.

Quando ho detto a mio Marito quello che avevo fatto in poche ore è rimasto allibito. Io ero stravolta ma molto soddisfatta!

Adesso aspetto l'ISEE e poi dovrò portarlo all'ASL. Questo perchè l'Agenzia delle Entrate ha comunicato al Servizio Sanitario che solo uno dei miei figli risulta esente da ticket E01, l'altro no. Misteri.

A me non cambia nel senso che tanto ho la mia assicurazione medica che copre, però vorrei capire da che parte del fosso stiamo e mettere a posto la cosa.

E l'ISEE l'abbiamo smarcato. Ora devo solo mettere a posto questa cosa dell'ASL.
In orari da NON lavoratore ovviamente.
Visto come si compila, il prossimo ISEE me lo faccio da sola con la trasmissione telematica.

Per quanto riguarda il modello UNICO, ho scoperto che l'azienda di mio Marito da supporto alla compilazione proprio per queste azioni da dichiarare, che proprio lei gli aveva regalato 3 anni fa.
Per la modica cifra di 55 euro.
Siccome la materia non è così semplice (e mica per altro danno supporto e nessuno dei colleghi se lo fa da solo), ho deciso di farmelo fare da loro tanto è solo per quest'anno.

Per le restati voci, possiamo fare il 730 come faccio sempre e quello me lo faccio io e non ho problemi.
Ho già tutti i documenti pronti e devo solo compilarlo e consegnarlo.

Insomma, ho risolto tutto o comunque è tutto in risoluzione.

I restanti giorni sono stati più tranquilli. Abbiamo passato tempo con i bimbi, abbiamo girato un po', fatto un po' di lavori a casa. Il tempo non è stato bellissimo, con il sole che andava e veniva per cui niente merenda fuori.

Ieri, Pasqua, siamo stati a casa e siamo stati in giardino, poi nel pomeriggio ho fatto i cake pops con i bimbi (ho comprato la macchinetta al LIDL per 12 euro).
Così abbiamo usato qualche pezzetto di cioccolato dell'uovo, ma senza mangiarne tonnellate. E ne abbiamo avanzati per oggi e domani.


Oggi, Pasquetta, ci siamo svegliati tardi e ho stirato. I bimbi hanno giocato in casa perchè faceva freddo fuori. Ora dormono ed è uscito il sole. Quando si svegliano, se è ancora chiaro, faremo un giretto.

Per Pasqua ai bimbi non abbiamo preso l'uovo, perchè Giulia ultimamente ha un po' di problemini di pancia (scorreggia a raffica) quindi stiamo cercando di limitare cibi "pesanti" e non volevamo sovraccaricarli con Kg di cioccolata. L'anno scorso hanno ricevuto 7 uova a testa...un filino troppi....

Quest'anno 4 in totale.

Gli abbiamo preso due personaggi: Batman e Wonder Woman. Gli ho fatto vedere alcuni spezzoni su YOUTUBE perchè non li conoscevano e ne sono rimasti affascinati e felicissimi del ragalo. Certo che Wonder Woman aveva un bel panaro eh! Bellezza curvy! 

Mio fratello e mia mamma gli hanno preso, invece, delle quaglie. Vere. Ovviamente le tiene mio fratello e loro le vedranno quando vanno li, però mangeranno le uova di quaglia invece di quelle di Pasqua! Le hanno chiamate Blade (di Planes 2) e Elsa di Frozen. Due nomi a caso...

Domani vorrei portarli a vedere i cavalli e a fare un giro in bici perchè dovrebbe esserci il sole.

Abbiamo in mente due gite da fare, ma aspettiamo un tempo più clemente: lo zoosafari di Pombia vicino a Novara e un giro a Torino partendo da casa con treno, metropolitana, battello, passeggiata in centro, borgo medievale e merenda sul prato al parco del Valentino.

La prossima settimana, invece, siamo invitati a due merende mentre il week end successivo festeggeremo il mio compleanno. Di già.

E poi è cambiata l'ora e io rinasco!!!

14 commenti:

  1. L'esenzione dovrebbe essere per tutti i bambini sotto i 6 anni, se non ho capito male.
    Per le uova di cioccolato come hai fatto a limitarle? Noi quest'anno 6 e la piccola non ne ha prese, ovviamente, se l'anno prossimo me ne ritrovo 12 mi metto a piangere!!
    Wonder Woman ti fa un baffo :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok meno male va non sono un mostro...non ho copmprato uova per Matteo e comunque ne sono arrivate 2 + ovetti vari che ho riciclato...ok un po' mostro sono ma sennò va a finire che la cioccolata la mangio io!!
      Bravissima che sei riuscita a fare quasi tutto!

      Elimina
    2. WW aveva un bel panaro ma secondo me era proprio gnocca!!!!!

      Elimina
  2. Passo in ritardo per gli auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Bellissima la gita a Torino, i bimbi adorano i mezzi di trasporto alternativi..!!
    Brava che ti sei risolta un po' di burocrazia, anche io quando devo fare qualcosa cerco di condensare tutto in una volta da sola che è meglio che dover mettere in conto mille giri..!

    Comunque buona pasqua in ritardo!

    RispondiElimina
  4. scusa se mi permetto, ma l'esenzione è E01 riguarda i cittadini minori di anni 6 o maggiori di anni 65 con REDDITO FAMILIARE inferiore a 36000euro LORDI annui. Cioè tu e tuo marito insieme prendete meno di 36000 lordi? Per capirci, 2 operai con 1000 euro di stipendio netto superano quel tetto. Capisci che qualche dubbio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ISEE non è il reddito lordo ma un indicatore di reddito che utilizza anche il reddito lordo (infatti ho portato il 730). Utilizza anche il mutuo residuo, il saldo medio dei conti, etc...Inoltre a pari reddito contano anche i bambini a carico e non. Gli anni scorsi ci rientravamo e i bambini sono sempre stati esenti. Adesso mi trovo Giulia non esente e Lele si e vorrei capire se sono cambiate le regole di calcolo o avendo pagato un pezzo di mutuo non rientriamo più...ma o entrambi rientrano o entrambi no. A me non cambia nulla perchè ho la mia assicurazione ma ho anche dei massimali annui... per cui se c'è il servizio sanitario perchè non posso usarlo visto che pago le tasse fino all'ultimo euro?
      Voglio solo mettermi in regola e rispettare le regole, potevo fare la gnorri e fare un'autocertificazione in cui dichiaravo che entrambi i bimbi erano esenti. Comunque sul sito dell'inps c'è un simulatore per avere un'indicazione dell'isee e da una buona indicazione del valore, ma voglio avere la certificazione ufficiale.

      Elimina
  5. questo simulatore in quale sezione si trova il sito dell'inps non è per nulla intuitivo...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a questo link ci sono un po' i info ed è il sito inps:

      https://servizi2.inps.it/servizi/iseeriforma/home.aspx

      mentre qui c'è un simulatore con una miniguida per la compilazione

      http://www.famigliaonline.com/newsite/isee/isee.html

      Elimina
  6. L'esenzione E01 é data in base al REDDITO, non in base alle ISEE (che so cos'è, grazie).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me l'impiegato dell'ASL ha chiesto l'ISEE...magari ha sbagliato lui...in quel caso lo uccido perchè se non dovesse servire ho preso tempo per niente....vedremo....

      Elimina
  7. http://www.aslal.it/esenzione-ticket-per-reddito

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog