Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 21 dicembre 2015

Un bel week end.

Davvero bello!

Tante e tante cose da scrivere!

Allora…

Giovedì non ho avuto i bimbi a cena perché erano con mio Marito - che è dovuto andare in ufficio - dai nonni e così correndo come una matta ho fatto l’impossibile in casa per portarmi avanti.

Venerdì, invece, i bimbi hanno fatto fuoco e fiamme per andare dai miei anche se non c’era necessità e così li ho portati per poi prenderli al ritorno dal lavoro.
Il tempo era bellissimo e hanno giocato in cortile tutto il giorno: bici, sabbia, legna…e come biasimarli?
L’unico problema è sempre portarli via perché si attaccano a mia mamma e urlano “ti prego non portarci via” manco li bastonassi tutti i giorni e li lasciassi a digiuno….

Venerdì sera ho finito le pulizie e poi, dopo che i bimbi sono andati a letto con mio Marito, ho fatto ellittica. Ero morta ma mi sono ripromessa di farlo il più spesso possibile.
E dopo mi sentivo rinata, come sempre.

Poi doccia e tisana, all’una ero a letto. Cotta ma soddisfatta.


Sabato mattina avevo ancora mille cose da fare: bucato, il patio fuori, fare ancora dei pacchi… Però abbiamo finito il presepe e messo le luce e la new entri di quest’anno: il mulino con la ruota che gira.
L’abbiamo preso ai mercatini la settimana scorsa e l’abbiamo pagata solo 15 euro da un signore che le fa in modo artigianale. Ogni anno prendiamo un pezzo e inizia a diventare davvero bello!

Abbiamo pranzato e poi i bimbi sono crollati quasi subito.
Io ho fatto ancora un po’ di cose e poi di nuovo ellittica. Ormai ci ho preso gusto!

Quando si sono svegliati, siamo andati alla festa di compleanno dell’amichetto di Giulia. Era una festa a “merenda sinojra” cioè una merenda tardiva che fa da cena.
Alle 21 saremmo dovuto andare a vedere il presepe vivente ma i bimbi si stavano divertendo troppo e così ci siamo fermati fino alle 21.30.

Come sempre siamo stati bene con queste persone, semplici e alla buona. C’erano una decina di bimbi e non abbiamo sentito nemmeno mezzo capriccio o litigio.
L’età andava dai 20 mesi ai 10 anni… e tutti a giocare insieme!
Ogni tanto a turno una mamma dava un occhio ai bimbi e così mi sono potuta rilassare un po’ e chiacchierare.
Per colpa della mutua non sono praticamente mai uscita e adesso mi sembra di essere una carcerata rilasciata!

La domenica mattina i bimbi si sono svegliati presto ma non mi hanno chiamata. Li ho sentiti parlare e giocare nella loro camera tranquilli per un’oretta ed erano davvero dolcissimi così non li ho disturbati lasciandoli nella loro dimensione. Ad un certo punto Lele dice a Giulia “Vado a fare pipì” e lei “Poi asciugati mi raccomando!” e lui “Si ok!”.

Poi, ci siamo alzati e preparati e siamo andati a fare un gita al Santuario di Oropa.

Questo santuario, oltre ad essere molto bello e suggestivo, è per me molto significativo quindi sono stata contenta di andare.
C’era la messa e la benedizione all’uscita dalla Porta Santa. 

Diciamo che ne avevamo bisogno, vah.

Purtroppo per noi niente Comunione…sempre per il fatto che siamo sposati civilmente e mio Marito è divorziato.
Speriamo che Papa Francesco prima o poi ci metta una pezza perché siamo più legati al matrimonio noi di tante coppie sposate in chiesa che poi si cornificano a valanga…

Non che io vada sempre in chiesa, ma questa cosa mi scoccia non poco.

Dopo la scalinata biblica e l’accensione delle candeline, siamo andati a mangiare in un ristorante molto rustico ma che prepara cibi buonissimi!
I bimbi si sono mangiati polenta e cinghiale come se non ci fosse un  domani e sono stati bravissimi!!!

Al ritorno i bimbi sono crollati in macchina e noi siamo passati dall’Outlet di Vicolungo che era quasi di strada. Io sono stata in auto con loro e mio Marito ha fatto un giro al negozio GEOX per prendersi le scarpe eleganti invernali, il mio regalo di Natale (con il taglia capelli nuovo e l’hard disk veloce per il PC).

Quando eravamo nei pressi di casa dormivano ancora e abbiamo ancora fatto un giro in auto e abbiamo parlato un po’ del più e del meno.

Arrivati a casa si sono svegliati e…avevano fame! Ma Dio Santo ce l’avete un fondo? Gli ho fatto la pasta in bianco e un po’ di frutta, poi alle 22 sono andati a letto, ma non volevano saperne di dormire.

Lele mi ha detto: "Questa gita è stata meravigliosa!".
Amore mio!

Io ho preparato tutto per l’asilo e poi mi sono rilanciata sull’ellittica per ben 40 minuti!
Poi doccia e tisana con mio Marito.

Purtroppo il peso non sta scendendo, ma in questa settimana lo sapevo già. La verità arriverà venerdì mattina.
Intanto, invece, le misure danno il loro contributo all’autostima perché stanno scendendo.
In queste due settimane sono stata davvero ligia e mi sono mossa tanto. Anche la caviglia è meno rigida.

Runtastic non mente:



Ho prenotato la risonanza tra un mese e poi visita ortopedica.
E se tutto va bene a febbraio posso riprendere – senza esagerare – SAMBAFIT!!!

E ci voglio arrivare in forma.

A proposito. Stasera mi vedo con le ragazze di SAMBAFIT, dopo cena, per gli auguri.
Sono state carine ad invitarmi! Un’oretta e cercherò di non strafogarmi di panettone.

Mia mamma alla Vigilia ha detto che farà tutto pesce in quantità contenute. Meno male!
Non mi fa portare nemmeno il dolce. Quindi con un pranzo leggero la Vigilia dovrei restare nei ranghi e non fare troppi danni.

Le ho già detto di non insistere e farmi mangiare le cose per forza, che sono maggiorenne e mi so regolare.

Iniziare la dieta prima delle Feste è sfidante, ma a me le cose facili non piacciono.

Ieri abbiamo mangiato un po’ di più e, per quanto tutto buonissimo e fresco, la sera poi ero ingozzata e ho mangiato solo un arancio.
Non riesco più a mangiare tanto perché poi sto male e non è nemmeno questione di dieta, ma proprio di benessere.

Se esagero sto male.

Oggi mio Marito è in ferie quindi ha gestito lui i bimbi. Io mi sono svegliata prestissimo e alle 7.45 ero in ufficio.
Alle 16 li prenderà all’asilo e io spero di essere a casa per le 18.
Questo mese abbiamo fatto i salti mortali perché per pochi giorni abbiamo cercato di non pagare il doposcuola con un bel risparmio.
Inizieranno il 7 gennaio.

Quindi che dire, tante cose!

Domani, se tutto va bene, esco alle 13 e non mi dispiacerebbe uscire a camminare con mio Marito prima di prendere i bambini.
Lui è in sovrappeso ed è a limite della massa grassa per l’obesità.
Non lo dico io, lo dicono le tabelle dei medici.

Il medico, visto che è un fumatore con colesterolo elevato, mi ha detto che è una bomba ad orologeria…ma non riesco a convincerlo a darsi una regolata…
Sono andata io dal medico per fargli prescrivere gli esami che ha fatto scadere 3 volte prima di fare, lo sprono, l’ho obbligato ad andarsi ad informare in palestra, ha tutto l’abbigliamento per correre con delle scarpe fighissime (molto più delle mie), ma non ci va… abbiamo l’ellittica a casa, al caldo…e non la fa…

Ha tutte le condizioni per fare. Manca la volontà e senza quella non si va da nessuna parte.
Io cucino sano e grazie all’alimentazione ha abbassato il colesterolo da oltre 400 quando siamo andati a vivere insieme a 260 ma è ancora troppo alto…. e più di questo non posso fare.

Ma io no sono lui e se non si mette di buona volontà le cose non cambieranno solo dicendo “dovrei…”.
C’è sempre qualche cosa da aspettare, da sorpassare, da fare, prima di…

Non è una questione estetica, ma di salute: un fisico troppo grasso e non allenato è ad alto rischio e i primi segni si iniziano a vedere…
E non parlo di qualche kg. Dovrebbe perderne almeno 15, rimpiazzando con il muscolo.
Già la sfiga colpisce anche gli sportivi, se poi gli diamo una mano!

Da dopo le feste proverò di nuovo a rimetterlo in carreggiata.

Per ora faccio io per me, che da fare ce n'è!



5 commenti:

  1. Oropa è bellissima, nelle vacanze di Natale spero di riuscire andare a farci qualche camminata..chissà se con la neve :-) ho dei bellissimi ricordi di quelle zone.. (il primo bacio con mio marito) non del santuario perché io e la spiritualità facciamo a cazzotti.. Ma vale davvero la pena visitarlo!
    Spero che tuo marito trovi la sua motivazione, purtroppo puoi fare ben poco per aiutarlo se non si accende la scintilla in lui..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dare la comunione ai separati mi sembra un'ingiustizia, soprattutto perché certi preti fanno i funerali anche ai mafiosi o ai delinquenti...Ma lasciamo perdere io ho un rapporto un po' conflittuale con la chiesa.
      Si queste belle giornate rimettono al mondo!

      Elimina
    2. Io ho una spiritualità strana, tutta mia e quel Santuario mi è caro a prescindere. A volte sento proprio la necessità di andarci, come un richiamo. Poi magari non vado a messa per mesi.... Nella chiesa ci sono davvero delle ingiustizie come dici tu, ma io me ne frego l'importante è stare a posto con noi stessi...anche se mi girano le palle!

      Elimina
  2. ma i tuoi bimbi non fanno mai i capricci?? giocano e sono sempre silenziosi da come descrivi le tue giornate....... pare proprio di si!!!Invidia pura!! io sabato e domenica non ho concluso molto ho avuto tutto il tempo mia figlia attaccata come una cozza grrrrrrrrr che nervoso !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CAPRICCI!!!! Certo che ne fanno e a volte è una dura lotta!!! Hanno un carattere molto forte e a volte devo fare appello a tutta me stessa! Associare poi il termine silenziosi ai miei figli è quasi follia: giocano in modo molto rumoroso! Però devo dire due cose: giocano molto insieme e si vogliono bene, così non si picchiano molto. Inoltre, quando siamo in giro sanno che se fanno capricci rischiano grosso per cui devo dire che grossi problemi non ne abbiamo mai avuti. Ci sono poche regole, ma quelle che ci sono sono ferree e non sgarrano. Però sono come tutti i bambini, non sono perfetti ma nella media non mi posso lamentare!!!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog