Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

martedì 8 settembre 2015

ATTIVITA' INVERNALI CERCASI

E sta arrivando inesorabilmente l'autunno.

Preludio di giornate fredde che verrebbe voglia di chiudersi in casa con la copertina, davanti alla TV.
Ma no, non si può. Altrimenti fisico e mente ne risentirebbero sicuramente.

E così sono alla ricerca di attività da fare per i bimbi (ma anche per noi non lo nego) che coniughino i nuovi orari, il portafoglio, le loro esigenze e preferenze e il fatto di proporre attività che possono fare entrambi i bimbi insieme...perchè se già è difficile gestirne uno, figuriamoci due in due posti diversi!

Impresa difficile, ma non impossibile.


A Giulia piacerebbe ginnastica artistica, ma gli orari da mamme non lavoratrici non permettono questa attività. I corsi sono tutti al massimo alle 17. Impossibile. Poi lo farebbe solo lei e Lele no.
E così tantissime cose per i bimbi: orari da "mamma a casa il pomeriggio, automunita".

Io esco alle 18 dall'ufficio e devo fare 30 km per raggiungere i bimbi....

Anche il corso di danza dell'anno scorso è improponibile sia come orario (18-19) che come costo.
Pagavamo circa 80 euro per entrambi al mese, poi abbiamo dovuto prendere l'attrezzatura dalla scuola di danza (vuoi che la nuance di colore del body e delle scarpette non sia la stessa per tutti? E poi il saggio...A 4 anni....
Con dei costi allucinanti, che da Decathlon avrei comprato il reparto intero di danza...

Allora ho pensato alla piscina.

Corsi di nuoto nemmeno a parlarne, per via degli orari.
Ma in una piscina qui vicino a noi si può fare nuoto libero il sabato tutto il giorno e la domenica mattina.
Li porteremo noi e faremmo un po' di acquaticità. Andando 4 week end tutti e 4 spenderemmo come danza l'anno scorso, senza vincoli di orario e avendo già tutta l'attrezzatura.
Inoltre, non avremmo vincoli perchè se un sabato non abbiamo voglia ci andiamo la domenica. E se non stanno bene, arrivederci alla settimana dopo.

Giulia aveva già fatto 4 lezioni di acquaticità da piccola, ma ogni volta era stata male e alla fine non l'avevo più portata, perdendoci lezioni, costo dei certificati e tessere varie. Dopo l'ultima lezione era persino stata ricoverata per un'infezione alle vie urinarie pazzesca.
Però aveva due anni.

Ora ci riproviamo.

Al mare si lanciavano in acqua senza problemi, ma più per incoscienza. Vorrei passargli qualche rudimento di gestione dell'acqua in modo un po' strutturato, in acqua dolce, senza braccioli.

Piscina PROMOSSA!
Per tutti e 4.

Io riprenderò Sambafit appena il piede lo consentirà. Giulia lo adora e Lele sculetta che fa scassare dal ridere! Bene. La mia insegnante si certifica per i corsi dei bimbi e da novembre inizia!!!
Il costo è contenuto e non serve attrezzatura particolare. Unico neo l'orario, ma le ho parlato e se facesse un giorno a settimana alle 18.30 facendo i salti mortali potrei portarli.
Più tardi non sarebbe fattibile perchè sarebbe più facile come logistica ma sarebbe troppo tardi per loro. Vedremo! Lei è super disponibile!

Rispetto al corso di danza dell'anno scorso mi piace anche di più perchè di là facevano i rudimenti di danza e si annoiavano a volte. Non ballavano sempre. Adesso sono piccoli, voglio che si divertano!
Certo, una disciplina va seguita seriamente e con costanza, ma hanno 3 e 4 anni. Il divertimento è d'obbligo!

E allora SAMBAFIT per bimbi PROMOSSO in attesa di sapere gli orari.

Lo sci l'ho scartato. A parte i costi proibitivi dei giornalieri e dell'attrezzatura, mio Marito non scia. Io sciavo prima di conoscere lui, poi ho smesso perchè non mi andava di andare da sola. Ma non credo di sapere gestire due bimbi. Inoltre non metto gli sci ai piedi dal 2002...

Sicuramente li porteremo in montagna a fare pupazzi di neve...sperando che stiano un po' meglio rispetto all'anno scorso!

Mio Marito non vuole fare nulla oltre a portare i bimbi in piscina. Secondo lui non ha tempo...lui. Se volesse lo avrebbe perchè un giorno alla settimana potrebbe ritagliarselo tranquillamente, io mi gestirei i bimbi senza problemi. Gli ho proposto il CROSSFIT (Dreaming...conosci?) e magari lo convinco a provare! Ne avrebbe proprio bisogno!
La palestra di Crossfit è vicino a quella di Sambafit e potrebbe andare il giorno in cui i bimbi fanno il loro corso...

Volere è potere. Basta volere.

Poi ci sono una serie di attività che avevo vagliato l'anno scorso: letture in biblioteca, visite ai maneggi e poi un bel po' di posti in cui voglio portarli.

Detto tutto questo, una considerazione: i certificati di sana e robusta costituzione sono un vero FURTO legalizzato perchè 25 euro a persona farebbero passare la voglia a tanti. E' un investimento!
Li spendo volentieri per fare sport...ma per un foglio che tutela gli altri sinceramente mi sembra follia....visto che 99,9% delle volte i medici nemmeno visitano!


13 commenti:

  1. Pensa che in Veneto il prezzo del certificato è a discrezione del pediatra.. E in più ci sarebbe pure un elettrocardiogramma che mi sono rifiutata di farle fare! Noi quest'anno andiamo con ginnastica artistica, è stato un mio grande amore che ho iniziato a 4 anni fino ai 15. Me lo ha chiesto lei e spero si appassioni veramente..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sarebbe piaciuto tanto, ma ho chiamato tutte le palestre del circondario e gli orari proprio non aiutano...e per ora non mi fido a farli portare in auto in inverno da estranei...

      Elimina
  2. La danza che io amo è troppo cara soprattutto per bimbi di quell'età anche se tutto quello che fai da bambina te lo porti dietro tutta la vita, vedi postura portamento elasticità etc.
    Anche io sono sempre a favore del nuoto, ma dopo un po' mi rendo conto che annoia tutti i bambini.
    Per le età che hanno fai bene a sfruttare ancora "il gioco e il divertimento" con Giulia temo sia l'ultimo anno, per Lele hai tempo!
    Io voglio informarmi se lo posso portare in piscina durante il nuoto libero ma da sola senza istruttrice, tanto ormai mi hanno spiegato bene come fare e anche quando siamo in acqua lo faccio sguazzare con la supervisione di lei ma pe lo piu' siamo a chiacchiera!!
    Vedremo...Non mi rassegno all'arrivo dell'autunno figuriamoci se posso pensare all'inverno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ero contenta del corso, anche se ho visto che alla fine si annoiavano un po' se non ballavano. sambafit è una buona alternativa per ora! Io sono a casa a far nulla quindi comincio ad informarmi un po'....anche se fuori c'è ancora un bel sole!

      Elimina
  3. Il certificato di sana e robusta costituzione lo facciamo in palestra con un medico che viene1volta al mese per 29 euro! Elettrocardiogramma e tutto anzi ora tocca rifarlo tutti e due! Noi non abbiamo ancora fatto programmi, dobbiamo sapere che cosa sarà di me prima ahah! Ma so che Danilo vuole mettere crossfit kids e per me è il 1 corso in lista! Magari finisco ad insegnare ai miei figli..tanto Carlo se gli si domanda cosa vuoi fare dice solo crossfit come mamma e papà! Per il resto per ora non ho pensato a nulla...mi fa strano parlare di inverno non sono pronta!
    E per tuo marito e crossfit non serve che dica nulla solo...MANDALO A CALCi se serve, ma mandalo...dopo niente sarà più uguale! Di tutte e 7 le persone che per ora hanno provato tutte sono partite da 2 volte a settimana...con calma...tempo 15 giorni hanno aumentato a 3 poi a 4 ora come noi...tutti...il tempo si trova tutto si fa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma almeno fai elettrocardiogramma! Noi dobbiamo andare dal nostro medico per noi e dalla pediatra per i bimbi...con degli orari del cavolo...per farci fare un foglio bianco con scritto che siamo sani....come se fosse miniato in oro!!!
      Per mio Marito con il lavoro tre volte a settimana è utopico perchè per noi vorrebbe dire 3 sere...ma una volta a settimana penso che potrebbe fargli davvero bene!

      Elimina
  4. Il certificato di sana e robusta costituzione lo facciamo in palestra con un medico che viene1volta al mese per 29 euro! Elettrocardiogramma e tutto anzi ora tocca rifarlo tutti e due! Noi non abbiamo ancora fatto programmi, dobbiamo sapere che cosa sarà di me prima ahah! Ma so che Danilo vuole mettere crossfit kids e per me è il 1 corso in lista! Magari finisco ad insegnare ai miei figli..tanto Carlo se gli si domanda cosa vuoi fare dice solo crossfit come mamma e papà! Per il resto per ora non ho pensato a nulla...mi fa strano parlare di inverno non sono pronta!
    E per tuo marito e crossfit non serve che dica nulla solo...MANDALO A CALCi se serve, ma mandalo...dopo niente sarà più uguale! Di tutte e 7 le persone che per ora hanno provato tutte sono partite da 2 volte a settimana...con calma...tempo 15 giorni hanno aumentato a 3 poi a 4 ora come noi...tutti...il tempo si trova tutto si fa!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma scusate... a me il pediatra il certificato di sana e robusta costituzione per attività non agonistica lo ha fatto gratuitamente. E mi ha consigliato di fare l'elettrocardiogramma, ma il certificato me lo ha fatto lo stesso.
    Davvero per voi e' a pagamento? forse dipende da regione a regione?

    Io per quest'anno ho deciso per il nuoto, due volte a settimana, e poi siamo d'accordo con altri due amichetti dell'asilo e insieme prenderemo un'insegnante d'inglese che gli farà lezione tutti insieme. Lo abbiamo già fatto l'anno scorso e gli era piaciuto tanto, e devo dire che avevano imparato tante paroline, e soprattutto Lorenzo e' molto incuriosito dall'inglese, mi chiede sempre come si dicono le varie cose.

    Certo, quest'anno la gestione sarà facile perché io sarò in maternità fino a gennaio, e poi in part time fino a giugno per l'allattamento. L'anno prossimo, quando ricomincerò a uscire alle 18.30 minimo...beh ci penserò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una scelta del pediatra/medico. Non è obbligato a fartelo pagare. Per esempio quello di Giulia per la piscina l'avevo pagato, ma quando l'ho rifatto per entrambi quello di Lele me l'ha "scontato". Però in genere costano sui 25 euro a foglio....
      Se si diverte fai bene a farglielo fare! Quella è la base!

      Elimina
  6. So di andare controcorrente ma a me sinceramente sentire di corsi su corsi dispiace. A scuola vedo molto spesso bimbi stanchi e che ci vanno per forza perchè è pagato e tutto incastrato. A volte mi sembra una gara a chi fa più e più in fretta. Per carità un'attività può essere bella ma organizzare tutta la settimana e addirittura parte del we mi sembra deleterio nei confronti dei bimbi che già hanno la scuola e sono di corsa e con l'agenda piena già in prima elementare. Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i miei bimbi saranno all'asilo fino alle 18.30. In primavera c'è il cortile ma in inverno non usciranno fuori a giocare come facevo io alla loro età anche se era inverno. Volevo dargli la possibilità di fare attività fisica, nel rispetto delle loro preferenze.
      In piscina possiamo andare quando vogliamo quindi se non hanno voglia non si fa. E anche a sambafit se perdiamo anche un intero mese la spesa è esigua quindi non capita niente, di sicuro non li mando a forza perchè ho pagato.
      L'anno scorso a maggio i bimbi erano stufi di danza e volevano giocare fuori viste le belle giornate e non li ho più portati, perdendo il mese o quasi. Amen.
      Ripeto: l'obiettivo è il loro divertimento e il loro svago. Se questo viene a mancare di sicuro non li forzo. Per me fargli fare queste attività è un grande sbattone tra soldi e orari e sarebbe più comodo starsene tranquilli davanti alla TV.
      Certo che faremo anche quello ma tutto in base alle loro esigenze e desideri.
      Non mi aspetto che diventino una futura Federica Pellegrini o altro, voglio solo che si divertano, con noi tra l'altro, come se fosse una qualsiasi altra attività.
      Ora stanno chiedendo loro di fare queste cose (per esempio Giulia ha chiesto ginnastica artistica e non posso portarla) e per fortuna con un p' di organizzazione riesco a farlo.
      Se si stancheranno, pazienza, non lo faremo più!
      Devono solo divertirsi.
      Per ora deve essere un gioco.
      Io ho smesso di giocare a pallavolo a livelli agonistici (squadra che poi è andata in B2) - sport che amavo e che ho fatto per anni - perchè era diventato più un lavoro che un divertimento.... lo capisco cosa vuol dire essere obbligati....

      Elimina
  7. Ciao a tutte, anche io la penso come Sara. Purtroppo spesso non ci rendiamo conto di quanto siano sovraccaricati i nostri bimbi. Parlando da Educatrice e mamma di due pesti di 6 e 4 anni, mi rendo conto che spesso è una gara tra genitori a chi fa fare l'attività più trendy ai propri figli. Il risultato è quello di avere i bimbi stanchissimi alla sera, per la gioia dei genitori che li mettono a letto presto, ma alla lunga è deleterio sulla loro capacità di attenzione. Direi che giunti alle 18,30 i tuoi figli siano già stati abbastanza spremuti e un po' di tv o di sana noia non possano fare che bene. Maria Arca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente delle attività "trendy" non mi interessa nulla però vedo mamme i cui figli fanno fatica a parlare italiano che iscrivono i bimbi a lezioni di inglese che richiedono compiti a casa a attenzioni...a 5 anni. Io vorrei solo che si divertissero e sfogassero la loro energia (e ne hanno tanta, fidati).
      Tutto questo nel momento in cui me lo chiedono loro. Se non avranno più voglia di farlo o se qualche volta li vedrò stanchi non ce li porterò. Devono divertirsi.
      Ti parlo dell'inverno, perchè in estate giocano in cortile, fanno il bagno tutti i giorni nella nostra piscina (e non una volta alla settimana....).
      Qui stiamo parlando di 1 ora a settimana di sambafit e un paio di volte al mese in piscina con noi (invece di un noioso centro commerciale).
      Di sicuro non gli farò fare il corso di origami giapponesi (ti giuro, so di una mamma che l'ha fatto perchè appassionata di cultura orientale, lei...).
      E poi se "in corsa" vedrò che sono stanchi, me li terrò a casa senza passare dal via e senza guardare alla perdita economica di qualsiasi corso che ho scelto, peraltro, proprio "on demand" per eliminare anche questo aspetto.
      Ma proprio tutto l'inverno in casa, davanti alla TV...proprio no!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog