Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 9 settembre 2015

LA STRADA PER UNA ALIMENTAZIONE SANA

Mio Marito ed io abbiamo deciso di dare un giro di vite alla nostra alimentazione.

E' già da un po' di tempo che prestiamo attenzione ad un po' di cose, tipo gli ingredienti dei cibi comprati (che lui legge e studia per ogni cosa), ma ci siamo resi conto che non basta e che dobbiamo spingerci un po' più in là.

E per un po' più in là non parlo di diventare vegetariani o vegani, parlo di alimentazione più sana e attenta senza stravolgere quello che abbiamo sempre mangiato in questi primi 40 anni.

Non è facile cambiare alimentazione, quando per 40 anni hai fatto in un certo modo che pareva anche giusto.

Ma si può fare, soprattutto perchè la strada della buona alimentazione per fortuna l'avevamo già imboccata.


Abbiamo sempre mangiato di tutto: pesce, carne, verdura...ma abbiamo anche mangiato un sacco di schifezze di contorno come patatine, Nutella e varie.

Fino ad ora ci siamo concentrati sulla qualità degli alimenti: la carne di vitello è quella di un amico di mio papà che alleva un unico vitello per la loro famiglia e parte lo vendono. Quindi non è allevato a schifezze e antibiotici. 

La verdura è quella dell'orto di mia mamma e ora un po' del nostro. Carne di pollo e coniglio quando i miei fratelli ne hanno un po' di più (allevano per loro e qualche esemplare in più) o ce la regalano oppure se ne prendo tanta preferisco pagargliela (per loro sarebbe una mancata vendita). 

Le uova spesso sono o di mia mamma o di mio fratello delle loro galline. 

La carne di maiale non la compro praticamente mai per via del colesterolo di mio Marito. Solo per le grigliate.

Fritto limitatissimo (il giorno dopo stiamo sempre un po' "male").

Il pane lo mangiamo poco e - nel caso - cerco di farlo o me ne da mia mamma, fatto con la farina del mulino qui vicino.

Per i cibi acquistati cerchiamo di scegliere cose senza troppi ingredienti strani aggiunti, soprattutto olio di palma. Stiamo gradatamente eliminando i prodotti Mulino Bianco e Ferrero che hanno quantità di olio di palma da paura!

Addio amate macine. Addio Nutella. 

La Nutella, se guardiamo gli ingredienti, è fatta praticamente di zucchero e olio di palma. Una bomba calorica e dannosa. Per quanto squisita!


Per farla breve, quindi, avevamo già un'alimentazione generalmente tendente al sano. 

Ma non basta.

Al mare abbiamo davvero svaccato: overdose di Nutella, fritto, dolci, bomboloni a iosa, pizza, gelati...
Non vi dico che ho preso due kg ma a parte questo mi sentivo gonfia e "male", appesantita. 
Complice anche la mancanza di sport.

Al ritorno dal mare volevamo iniziare con un po' di dieta depurativa, ma mi sono spaccata il piede.
Mio Marito, per non farmi sclerare stando ferma, mi ha comprato il Kindle in modo da poter leggere (e non uccidere). In omaggio un libro che credo sarà la mia bibbia:


In questo libro vengono spiegate le composizioni di molti alimenti dal punto di vista scientifico e del perchè fanno bene e male al nostro corpo. Inoltre, vengono proposte una serie di ricette studiate per apportare tutto il necessario al corpo non solo in termini di calorie ma anche di nutrienti.

Quello che mi piace è che non demoinizza nessun alimento, ma i consigli sono per una dieta varia ed equilibrata, supportata da basi scientifiche.
Non l'ho ancora finito, ma da quello che ho letto, però, ho visto che la nostra impostazione va già bene ma dobbiamo fare qualche aggiustatina qui e là: aggiungere più legumi e cereali per esempio, eliminare un po' di formaggi...

Ma in generale siamo sulla buona strada!

Quello che voglio fare, però, è eliminare completamente le farine bianche dalla nostra dieta e ridurre al minimo l'apporto di glutine. Non siamo intolleranti, per nulla, ma da quello che ho letto il glutine affatica molto l'intestino, quindi perchè fargli fare doppio lavoro?

Quindi via all'integrale!

Inoltre, quello che vorrei fare, è iniziare a preparare in casa molte cose per i bimbi a partire dalle merendine. Il mio freezer a pozzetto potrebbe accogliere un po' di semi-preparati da cuocere/scongelare all'occorrenza. 
Con un po' di organizzazione credo di poterlo fare, non appena torno in forma. 

Già ora non mangiano spesso merendine, ma a volte le chiedono e vorrei cercare di farli mangiare più sano possibile.

Poi gli sgarri ci saranno, le patatine e la coca cola alle feste non glieli toglie nessuno...ma quello che vorrei fare è dargli un'educazione alimentare improntata alla scelta di alimenti sani e di qualità, condita dallo sport. Come base. Poi se ogni tanto ci facciamo una bella grigliata o un panozzo di pane e Nutella carico non morirà nessuno!

Ovviamente un bambino, messo davanti  ad un'ampia scelta di dolci e schifezze, generalmente ne mangerà un sacco. Ma se gli proponiamo altre cose, sceglierà quelle e si abituerà. 

Quello c'è, quello mangi.
Per fortuna già ora mangiano di tutto e con gusto.

Non li priverò di cibo o di varietà, li farò solo mangiare bene tutte le volte che posso! E cercherò di far fare loro sport, movimento, giochi all'aperto più che posso! 

Già per questo ci siamo trasferiti fuori città: aria pulita e possibilità di movimento, con notevoli sacrifici.

Sarà difficile, soprattutto lavorando, ma non è impossibile.
Volere è potere e al bando le scuse!









22 commenti:

  1. Per il glutine come pensi di fare? Io qualche pasto glutenfree riesco a farlo usando gli pseudo cereali il miglio o il mais.. Ma eliminarlo senza comprare i prodotti apposta o le miscele di farina (che costano troppo) mi sembra difficile.. Mio marito ha dovuto eliminarlo un mese x una prova di intolleranza e a parte i cereali lo trovi in molti altri cibi..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eliminarlo del tutto credo sia molto molto difficile, ma sicuramente tutto dove posso lo tolgo! Nel libro sono indicate le farine senza glutine e molte ricette glutin free. Ripeto non siamo nemmeno intolleranti ma vorrei fare proprio la prova per vedere come va!

      Elimina
    2. il mese in cui l'ho tolto noi siamo stati meglio! Ma la pizza proprio non son riuscita a farla in modo soddisfacente, e piuttosto che spendere un sacco per la pasta di mais e riso (noi mangiamo quella di farro) l'ho eliminata x tutto il periodo.. È la sostituzione dei cereali che uso spesso che mi veniva difficile!!

      Elimina
    3. noi la pizza la facciamo circa una volta al mese quindi direi che la possiamo mangiare senza rimorsi...vediamo come va! sono certa che staremo molto meglio !

      Elimina
    4. Occhio ad una cosa, e ti parlo da figlia di celiaca: non fa bene eliminare un alimento dalla dieta senza necessità. E' quello che disse il gastroenterologo e il nutrizionista a mia madre quando lei ammise che in casa, ormai, mangiavamo tutti senza glutine, per pura comodità (lei ha il "bonus" per acquistare gli alimenti nei negozi appositi, e invece di preparare cose diverse noi ci adattavamo a quello). Senza contare che la pasta integrale non è assolutamente priva di glutine (anche se ha un indice glicemico inferiore a quella raffinata, quindi fai benissimo a sceglierla). Ormai siamo circondati da prodotti che appaiono più salubri solo perché privi di glutine, o latte, o uova, Come se questo fosse un vanto. In realtà privarsi di qualcosa senza motivo non è solo inutile, ma dannoso. Sulla necessità di una dieta sana, equilibrata e informata invece, concordo con te (anche per quel che riguarda gli sgarri :-) ). Anna

      Elimina
    5. http://www.melarossa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5008:dieta-senza-glutine-no-se-non-sei-allergico&catid=38:salute-in-tavola&Itemid=310

      http://www.corriere.it/salute/nutrizione/13_agosto_19/paltrow-dieta-senza-glutine_b6c5f01e-08b4-11e3-abfd-c7cdb640a6bb.shtml

      http://www.ilfattoalimentare.it/dieta-senza-glutine-divi-hollywood-celiachia-intolleranza.html

      http://www.today.it/benessere/alimentazione/dieta-senza-glutine-per-dimagrire-rischi.html

      Elimina
    6. In realtà non mi sono spiegata bene! Volevo eliminare il glutine che deriva dalle farine troppo raffinate e quindi composte solo di glutine. Inoltre, ho visto che anche i lievi industriali mi danno fastidio. Quindi l'idea è di avere un apporto anche di glutine ma da alimenti meno raffinati. Insomma riportare l'apporto di glutine a livelli più "normali".
      Non demonizzo nessun alimento perchè sono per la dieta varia e poi ripeto, il glutine non ci da "fastidio" ma forse un po' meno potrebbe aiutare. Cosa ne pensi?

      Elimina
    7. Pardon allora, avevo frainteso. Anche perché il glutine é contenuto anche nell'orzo, nel farro, nel cous cous e nel miglio che sono ottime alternative alla pasta raffinata (ti consiglio tra l'altro la pasta di farro, da naturasì costa ben 2,5€ mezzo kg, ma è ottima). Noi mangiamo pasta o cereali tre sere a settimana (a pranzo abbiamo ciascuno la sua mensa): di solito una volta pasta integrale, una volta di farro e un cereale a rotazione. Ma ogni tanto gli spaghetti classici n5 Barilla non me li leva nessuno! �� Anna

      Elimina
    8. Infatti stasera farro e piselli! POi il cous cous lo adoro!!! Insomma un po' di aggiustamento e più equilibrio, meno roba industriale e dovremmo essere a buon punto!

      Elimina
  2. Un'epidemia!!
    Io tornata dopo 10 giorni da creta con la pasta mangiata 3 volte a metà con l'alieno, senza pizza, senza colazione cornetto e cappuccino, ma latte e cereali integrali e poc pane e nuotando un po' ma poco ho perso 1 kg.
    Rientrata cerco di stare un po' piu' attenta, pasta integrale pane di soia e tanto pesce e spezie per condire...Vedremo, poi c'è la vita sociale e l'estathè che una volta a settimana non me lo leva nessuno, perché non voglio morire sana!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io e qualche sgarro ci sta, anzi! Però voglio morire il più tardi possibile...felice!

      Elimina
  3. I mix gluten free spesso sono bombe caloriche, però tipo quinoa, grano saraceno, sono naturalmente privi di glutine e sono anche buoni da mangiare, c'è il couscous di mais pure buono, io ad esempio mangio pasta una sola volta a settimana e gli altri giorni orzo, farro, legumi, oltre a quelli sopra citati...che ok che i primi due hanno il glutine,ma da quando evito la pasta, purtroppo ormai fatta chissà con cosa, sto molto meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non voglio eliminare il glutine in senso stretto ma solo quello apportato da farine industriali e sbiancate!

      Elimina
    2. Si, avevo capito, ti stavo dando delle idee

      Elimina
  4. Brava mi sembra un approccio molto equilibrato. E tra te e Dreaming ho deciso di comprare anche io quel libro per il kindle, voglio proprio vedere!

    Comunque ti correggo su una cosa: per il colesterolo la carne di maiale a bene, certo non le spuntature o la pancetta, ma l'arista o le bistecche (scansando il grasso) si possono mangiare. Pensa che a mio marito le aveva date il dietologo, e lui ci era andato proprio perché aveva il colesterolo alto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho maiale magro, tipo lonza, nella dieta, una volta a settimana

      Elimina
    2. ma si anche noi la lonza la prendiamo...ma volete mettere le bistecche di coppa o le costine??? Colesterolo allo stato puro...ma che buone..e le braciole con osso? gnam! Però per mio marito limito quasi a zero il consumo...

      Elimina
    3. Mio marito vivrebbe solo di carne di maiale supergrassa ahah

      Elimina
  5. Oggi abbiamo fatto la spesa...quasi tutti semi e frutta secca che sono ricchi d proteine! Per me il libro si sta rivelando provvidenziale...grazie grazie grazie x il pensiero e bel post...mi piace il modo d approcciarti al cambiamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figurati, sapevo che avresti apprezzato! Io non sono ancora riuscita a fare spesa e vedere i prezzi, ma forse una dieta di questo tipo non influisce poi molto sul portafoglio....spero...magari meno carne e più cereali a livello economico si compensavo permettendo di mangiare meglio senza spendere di più! E al massimo....li risparmieremo in medicine e integratori artificiali :-)

      Elimina
  6. Non so' dirvi se si spenda meno perché io è ormai tanti anni che mangio così e quindi non saprei fare un confronto.. Ma se trovate per semi, cereali, legumi, frutta secca e disidratata comprate sfuso..Io ho trovato in un bio e si risparmia un sacco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi! Devo informarmi un po' meglio su tante cose!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog