Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 5 gennaio 2015

RICETTA: FIORE DI PAN BRIOCHE E NUTELLA

In questi giorni d festa ho pasticciato con i bimbi in cucina.
Man mano mi sono segnata le ricette e ho fatto foto, così da oggi vi propongo una ricetta al giorno.

Oggi vi posto una torta perfetta per la merenda: una versione sfiziosa del pane e Nutella, davvero spettacolare come gusto e come presentazione, anche se facile da fare.

Ho trovato la ricetta a qusto link

Ma se non ci fosse più, ve la ricopio


INGREDIENTI
  • 500 g di farina manitoba
  • 180 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 g di burro morbido
  • 70 g di zucchero
  • 30 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • nutella qualche cucchiaio
Impastare tutti gli ingredienti, tranne la Nutella, otterremo così un impasto morbido, non appiccicoso, se così non fosse aggiungete un pò di farina bianca per fare in modo che non si attacchi troppo.
Lasciamo lievitare l’impasto per circa un’ora in un posto tiepido. Passato il tempo mettiamo l’impasto nella spianatoia infarinata e stendiamo la pasta, stacchiamo tante palline della stesa dimensione e procediamo creando uno strato di impasto e uno di Nutella, così via fino a quando non finisce il pane in pasta a disposizione, mi raccomando  create un cerchio e spalmiamo sopra qualche cucchiaio di Nutella, lasciando i bordi liberi, guardate l’immagine per capire meglio il procedimento.
A questo punto tagliate la torta a spicchi lasciando libero un cerchio nel centro, gli spicchi rigirateli tra di loro in modo da creare un effetto a “torciglione” appena avete fatto lasciate riposare la torta per circa 20 mn coperta con una pellicola trasparente.

Riscaldate il forno a 250°C prima di posizionare l’impasta spennellateci un pò di tuorlo d’uovo sopra per colorarlo un pò durante la cottura. Cuocete per circa 20 minuti, lasciate raffreddare prima di servire e il successo è garantito!
Ed ecco le mie foto!!!







3 commenti:

  1. Avevo visto la ricetta, non l'ho ancor a fatta solo perché ha burro e la farina di manitoba che è più pesante della normale, che poi già la normale la sto evitando, oltre alla Nutella Ahahahaahah insomma ancora devo farla solo perché ultra calorica Ahahahah ma deve essere uno spettacolo!

    RispondiElimina
  2. Come si fa a resistere ad una cosa con un nome così?!?! Però non ho capito come la devo tagliare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tagli a fette ma lasciando un disco al centro. Le fette devono essere pari. Prendi le fette a due a due e le attorcigli. Un paio di giri. Guarda le foto del Link della ricetta originale. È più facile a farsi che a dirsi!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog