Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 15 dicembre 2014

REDUCE DA UN BELLISSIMO WE, PRONTA PER LO SPRINT FINALE

Se mi dicono dove si firma perchè ogni week end sia come quello passato, io firmo subito a occhi chiusi!

Giovedì sono nuovamente andata dal dentista, le capsule hanno qualche problemino e mi danno fastidio, così i miei genitori si sono offerti di prendere i bimbi all'asilo per permettermi di andare senza chiamare la Tata.

Finito l'appuntamento, sono andata a casa e ne ho approfittato per fare le pulizie e le lavatrici, in modo da non avere particolari incombenze per il week end.

I bimbi hanno mangiato con i cuginetti: mio fratello ha preparato pizza per tutti e si sono divertiti un mondo! Li abbiamo riportati a casa tardi, perchè proprio non ne volevano sapere di venire via.

Venerdì mattina, però, si sono svegliati da soli e, anche se un po' assonnati, non hanno fatto capricci. La sera di venerdì è stata tranquilla, tra giochi e coccole a casa. Avendo fatto tutto giovedì, avevo giusto da rassettare la cucina...e mio Marito si è offerto di farlo lui mentre io preparavo e mettevo a letto i bimbi.


Di solito è il contrario e mi sono proprio goduta le coccole e i giochi con i bimbi.
Effettivamente, con la trasferta  alle porte, è meglio iniziare ad abituarli ad addormentarsi anche con me. Erano stanchi e la cosa è andata bene.

Sabato, dopo una notte un po' travagliata con Lele ma nulla di grave, ci siamo svegliati alle 8 e, dopo esserci preparati, siamo andati alla manifestazione per i bimbi organizzata dalla mia azienda, dall'altra parte di Torino. 

Alle 10.00 eravamo già sulle giostre! I bimbi si sono divertiti tantissimo e c'era anche un compagnetto di nido di Lele i cui genitori sono miei colleghi. Lui era felicissimo della doppia sorpresa. Alle 13 scarse siamo riusciti ad "estrarli" dal padiglione e siamo tornati a casa.

Un pranzo veloce e poi tutti e 4 a nanna! 

Io non dormo MAI il pomeriggio quindi per me è stato un toccasana. Alle 16 ci siamo svegliati, preparati e siamo andati alla festa dell'amichetto di Giulia da cui siamo tornati alle 20 passate.

Inutile dire che i bimbi erano stra felici e stracotti. Cena veloce e tutti a nanna. Mio Marito ha sparecchiato, fatto la lavastoviglie e piegato una asciugatrice mentre io li addormentavo: che pacchia!
Di solito sono io che spignatto sotto e devo dire che stare sul divano a sentire  la colonna sonora Frozen è stato anche rilassante!

Quando lui partirà, sarà tutto sulle mie spalle e non ci sarà nemmeno uno scambio di ruolo, ma per ora me la sono goduta due sere su due! 

Nevicherà!

La domenica mattina siamo andati ai mercatini di Natale e poi a fare un giro nella cittadina vicina. Abbiamo preso da un pastaio gli agnolotti freschi al cinghiale e ce li siamo sbafati con una bottiglia di Chianti DOCG.

E poi ho addormentato di nuovo i bimbi - e me stessa - per un mega pisolino. Due pomeriggi su due di sonno non si vedevano da mesi! Quando ci siamo svegliati mia mamma ci ha invitati a cena, così non ho nemmeno dovuto cucinare! 

Troppa grazia!

Oggi sarei dovuta tornare dal dentista per rivedere 'ste maledette capsule ma mi ha spostato l'appuntamento a giovedì. Ho chiamato mia mamma per avvisarla, perchè ieri sera non stava bene e non c'è più necessità che tenga i bimbi ma lei è stata categoria: "Vuoi mica che ci restino male?"

E così sia oggi che giovedì li prenderanno i miei. Venerdì si fermeranno a dormire da loro con i cuginetti per il famoso "pigiama party".

Oh, ma quasi quasi mi abituo a questa cosa eh!
Non fatemi provare troppo l'ebrezza del riposo che potrei assuefarmi!

Fatto sta che stasera vado solo a fare la spesa e poi li prendo prima di cena, non voglio approfittare troppo! Anche se, secondo me, mia mamma insisterà per farli fermare a mangiare. 

Domani sera cena di lavoro con supporto di Tata K. e poi tre giorni di corso.

Forse non lavorerò la prossima settimana, sto aspettando che mi dicano cosa vogliono fare....
Da un lato vorrei lavorare perchè con sto cavolo di partime mi mangio una settimana di ferie all'anno che mi servirebbero per coprire eventuali malattie dei bimbi, dall'altro sono davvero cotta e non mi dispiacerebbe fare un po' di vacanza con mio Marito che poi parte.

Vedremo cosa decide l'azienda e mi adeguerò.

E poi Natale e vacanze!

Vogliamo andare a trovare un sacco di persone in questi giorni.
Abbiamo un'agenda più fitta del Papa!

Unico neo è la mia mano destra che da un po' di tempo mi fa male e sta peggiorando.
Non capisco se è l'uso del mouse oppure il fatto che spesso prendo i bimbi in braccio per metterli sul water o sul fasciatoio o anche solo per coccolarli o farli giocare (e non hanno più un dolce peso).
So solo che sto andando avanti ad anti infiammatori e la sera la fascio con ogni genere di pomata, ma la notte fa così male che se la tengo troppo ferma mi sveglio.

Nelle vacanze mi sono ripromessa di andare anche dal medico e di fare un'ecografia o cosa mi dirà perchè non vorrei andare troppo oltre.

Io non mi lamento e faccio tutto lo stesso, ma sta diventando complicato.

In tutto questo, i bimbi sono stati meravigliosi. Ubbidienti, coccoloni con noi e tra di loro, simpatici, giocherelloni.
Lo so che ogni scarrafone è bello ammamma sua, ma sono una vera meraviglia.

Ricevo tantissimi complimenti per loro e ne vado fiera!

Il lunedì patisco nel separarmi da loro dopo due giorni full immersion e perdere anche solo qualche ora della loro giornata. Di sicuro è meglio che vivano "la loro vita" anche un po' lontani da noi, per il bene della loro autonomia. Questo non toglie che mi manchino da matti e che li veda più cresciuti dal mattino alla sera.

Sono due esserini speciali!

Certo hanno i loro difetti e a volte è difficile "tenerli" perchè non sono i classici bimbi "dove mi mettono sto, possibilmente davanti alla TV".
Hanno le loro idee, vogliono fare mille cose (a modo loro) e stargli dietro è faticoso, ma vederli imparare ogni giorno di più è una soddisfazione immensa.

Cerco comunque di essere obiettiva nel giudizio. Per esempio non è che perchè fanno danza saranno i nuovi Bolle/Fracci. Sicuramente mi piace vederli ballare, per me sono i più bravi del mondo, da mamma. Da persona oggettiva vedo che lo stile e il talento sono altro....

Così per il disegno, la musica, la fisicità...

Ci sono cose che fanno meglio di altri bimbi, non per questo vedo dei futuri talenti speciali e cerco di non caricarli di grosse aspettative.
Per ora l'importante è che si divertano in tutto quello che fanno, che provino diverse cose e poi sceglieranno in base a quello che piace loro e/o riescono a fare meglio.

Spero di riuscire sempre a guidarli senza forzarli, ad aiutarli a scegliere senza impormi e di accettare serenamente le loro scelte anche quando saranno diverse da quello che avrei fatto io, perchè ne avrò fatto esseri pensanti e autonomi.

E' difficile. 
Sarà difficile.
E' per questo che mi piace!







6 commenti:

  1. Ero quasi preoccupata, di solito quando non ti si legge per un po' non significa belle notizie. Bellissimo WE il tuo, il nostro è stato più all'insegna del totale relax, senza lavoro extra per me. Io comunque sono sempre più stanca e il traguardo dell dpp mi sembra sempre troppo lontano, mettici anche che credo di avere contrazioni a volte (molto blande ma con il primo non le ho avute). La buona notizia è che ho scoperto di avere un minimo di maternità, urrà per me!!!
    Il male alla mano credo di conoscerlo molto bene, a me lo causa il mouse, se consideri che in confronto la tastiera non la uso, però a me dura qualche giorno e poi passa da solo!!
    Quando ho letto"Hanno le loro idee, vogliono fare mille cose (a modo loro) e stargli dietro è faticoso," ho pensato :D :D :D
    Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvia per la maternità! Almeno ti riposi un pochino perchè dopo, ma lo sai bene, è dura. Cerca di non strafare perchè le contrazioni sono un segnale...e te lo dice una che non si ferma mai e che ha rishciato di partorire ottomila volte...
      E i miei figli...chissà da chi hanno preso... boooh? ^____^

      Elimina
  2. Forse la mano ti sta dicendo "rallenta", però ti dico cosa e' servito a me: mi son comprata un tutore di quelli che tendono bloccata l'articolazione del polzo. Puoi indossarlo e dare qualsiasi cosa ma in una diecina di giorni ho risolto il problema senza medicine.

    RispondiElimina
  3. Secondo me hai questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_De_Quervain
    malattia professionale delle mamme.
    In ogni caso concordo con la necessità di rallentare :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao! sicuramente la sindrome professionale da mamma ci fa! ma per esserci passata con dolori atroci ti consiglio di investire in una truck -ball e di eliminare il mouse, che per chi lavora a terminale è una vera maledizione! prova! un abbraccione e buone feste! p.

    RispondiElimina
  5. che bella storia.....goditi questi bei momenti e fanne scorta x i tempi duri!

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog