Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

domenica 2 novembre 2014

ALLIUIN TRA SACRO, PROFANO E NUOVE VITE

Questa settimana è stata dura. 

Nonostante fossi a casa malata, ho sempre lavorato, anche più che se fossi stata in ufficio. Sfiga vuole che siano scoppiati un paio di merdoni e ho dovuto gestire tutto comunque.

Il tutto si è chiuso venerdì a pranzo, ma io non mi sono riposata nemmeno un po'. Mercoledì ho anche saltato pranzo...per dire.

Unico lato positivo è che non sono uscita al freddo, ma è finita lì. Il resto si è svolto come al solito: lavoro, lavoro, lavoro e poi gestione bimbi, casa e Marito. 

Una mamma non ha la mutua. I bimbi vogliono mamma: sana o malata che sia.

Mia mamma ha mal di schiena e non me la sono sentita di chiederle nemmeno mezzo aiuto, quindi ce la siamo cavata da soli, con il conforto che in caso di estremo bisogno avremmo potuto chiamare Tata K.

Giovedì ho anche preparato la torta di Halloween (Alliuin, come dice Lele) per il nido e venerdì mattina è partito mascherato da pipistrello per andare a fare il giro "Dolcetto Scherzetto" con i suoi amichetti, la mattina.


La torta è venuta iper buonissima: zucca e cioccolato. Molto facile e veloce da fare (le mie energie non avrebbero sopportato di più). Questa la ricetta di COOKAROUND.
La zucca era favolosa, profumatissima. Ovviamente fornita dalla Supernonna. 
E poi c'era l'ingrediente segreto: l'amore dei bimbi che mi hanno aiutata....soprattutto nel leccaggio ciotola.

Questo il mio risultato:


Venerdì pomeriggio ho dato una rassettata a casa, con la mia nuova super scopina senza fili presa con i punti della carta di credito su Amazon. E' davvero ottima: potente, carica che dura tantissimo. La mia vecchia è morta per i troppi km e visto che avevamo un sacco di punti, per prendere qualche cavolata ho preferito investirli nella casa. Ecco la nuova arrivata (Rh8871 della Rowenta)


Ho preparato la cena un po' prima perchè i bimbi alle 20.30 avevano appuntamento in piazza per il ritrovo dei bimbi dell'oratorio per fare il giro delle case. Io sono rimasta a casa in attesa della truppa e mio Marito li ha portati in giro. Hanno fatto mezzo tragitto e poi sono tornati a casa, per aspettare il gruppone.

Sono arrivati un centinaio di bimbi mascherati e abbiamo dato loro le caramelle, con l'aiuto di Giulia e Lele che buttavano dolcetti e cioccolate a manate nelle borse. Si sono divertiti da matti! La serata era favolosa: temperatura mite, aria pulita, bimbi festanti. Ci siamo divertiti molto anche perchè poi i bimbi hanno truccato me, riducendomi ad un vero e proprio zombie (meno male che erano colori ad acqua super lavabili)

Archiviato Halloween profano, abbiamo programmato al vera festa cristiana, ovvero giro per cimiteri. 

Alla fine Halloween è un'occasione di festa per i bimbi, ma non bisogna perdere di vista la vera ricorrenza.

Non abbiamo fatto i conti con gli orari dei bimbi che si sono svegliati tardi il sabato mattina (alle 8.30, dopo notte agitata di entrambi, eh!) così al mattino non siamo usciti. Il pomeriggio, a discapito di tutto, hanno dormito un sacco e si sono svegliati troppo tardi per fare altro.

Al mattino avevo sentito i miei e avevo proposto loro pizza dopo giro dei cimiteri. Alla fine siamo andati direttamente lì con le pizze e un'altra torta alla zucca che ho preparato mentre i bimbi dormivano. Anzi, mentre Lele dormiva perchè Giulia dopo mezz'ora è scesa così abbiamo fatto le pizze insieme e lei ne a fatta una piccolina tutta sua per il nonno (poi se l'è mangiata lei).

La torta alla zucca che ho fatto questa volta è una versione senza cioccolato, con questa ricetta.

Ecco il mio risultato:



I bimbi sono stati felici di andare dai miei. Era dal mattino che mi chiedevano di andare, ma non ho dato conferma finchè non li ho sentiti. Non li vedevano da una decina di giorni e appena arrivati si sono piazzati in braccio a mia mamma a turno per farsi coccolare.

Questa mattina ci siamo alzati di nuovo un po' tardi, verso le 08.45. Giulia ha fatto di nuovo una nottata agitata, ma non ha febbre. Boh. Fatto sta che abbiamo dormito male di nuovo e stamattina ero cotta.
Si sono svegliati carichi di raffreddore, così gli ho fatto un bel bagno caldo e aerosol.
Siamo usciti tardi, verso le 11 e siamo solo andati a fare un giro veloce per farci un'idea dei regali di Natale. Al ritorno abbiamo portato i fiori al cimitero e poi siamo andati a casa a mangiare.


I bimbi erano stanchi, ma si sono divertiti tanto e sono stati davvero bravi. Finito pranzo sono andati a letto quasi subito. Io ho rassettato tutto e poi mi sono coricata anche io, riuscendo a dormire un'oretta abbondante. Quando si sono svegliati abbiamo giocato un po' e poi hanno voluto bistecca impanata e patatine: vuoi non farli felici?

Io DETESTO l'odore del fritto, mi da proprio fastidio. Se poi sono vestita bene, ancora peggio.
Ma stasera mi sarei dovuta lavare i capelli, poi oggi abbiamo mangiato cappelletti in brodo di carne (fatto da me) e quindi li ho accontentati.

Ogni tanto qualche schifezza di vuole. Ogni tanto.

Di solito cucino sano e con pochi grassi, ma uno sgarro ogni tanto non ucciderà nessuno! Mio Marito, da quando sta con me, è passato da un colesterolo di oltre 400 ad un valore poco più alto della media, in continua discesa quindi un piccolo premio non poteva che giovare a tutti.

Dopo cena ci siamo fatti un po' di coccole. Lele aveva qualche linea di febbre (nemmeno 38) ed era coccolo, ma tutto sommato tranquillo. Dopo l'ennesimo aerosol li abbiamo messi a letto. Speriamo che la situazione non precipiti nella notte. 

Io rientro domani, anche se non sto affatto bene. Non riesco proprio a riprendermi. Ormai è un mese che la tiro avanti ed inizio a preoccuparmi. 
Il pisolino di oggi ha giovato molto ma avrei bisogno di un po' di notti di fila per riprendermi. Una settimana di 7 ore di fila di sonno potrebbero essere una bella cura per la stanchezza, anche se non capisco perchè gola e schiena siano così infiammate. 

Vedremo. 

Intanto è nato il bimbo della mia amica che aveva fatto l'inseminazione! A 37 settimane è arrivato T., 47 cm per 2,48 kg di peso.
L'ho sentita l'altro giorno e mi ha detto che era caduta in bagno anche se non aveva battuto la pancia. Le ho consigliato di farsi vedere, per scrupolo. Dopo poche ore ha rotto le acque ed è nato il piccolino! Tutto bene, per fortuna. Ma che spavento!

Non vedo l'ora di sentirla per farmi raccontare tutto! Ovviamente lascerò passare un po' di giorni perchè so cosa vuol dire essere invasi dalle telefonate quando l'unica cosa che vuoi è goderti tuo figlio. Le ho scritto un sms dicendole che se ha bisogno può chiamare, a qualsiasi ora. 

Io ci sono, e lei lo sa. 
Questo conta.

Quando sarà tranquilla, la sentirò con calma. Nel frattempo sono davvero felicissima per lei! 

Per ora vado a letto che domani è lunedì (OMMIODDIO).






4 commenti:

  1. Anche il mio non marito sta poco bene, febbre solo due giorni e un po' di mal di gola. Credo che il motivo sia che si è fatto prendere troppo dalla frenesia, lui tra i due è sempre stato quello tranquillone ora i ruoli sono invertiti ma lui non è proprio capace di gestire più cose assieme e quindi si è ammalato. Si è ripreso rimanendo due giorni di fila tra letto e divano, senza muovere nemmeno un dito. Per te, come credo qualsiasi altra donna, è una cosa impensabile, ma il mio consiglio è quello di rallentare, almeno un po', provaci altrimenti non ne esci più.
    Per noi niente alliuin :) ma per la prima volta in vita mia ho fatto una buona pizza!! quindi grazie mille per la ricetta. Sulla confezione di farina ho trovato la ricetta per i cornetti e la prossima domenica credo mi dedicherò!!!
    Di nuovo tanti auguri di pronta guarigione!!
    Ilenia

    RispondiElimina
  2. Concordo.con Ilenia, RALLENTA!!!Per carità, sei mamma e anche casalinga.e.so che è difficilissimo, ma i.bimbi.non vanno al nido-asilo? Ecco, eclissati dal lavoro, scoppia una grana? Che la gestisca qualcun altro, dormi e.riposati, non.esagerare...sei.una.sola, un corpo hai e il tuo.corpo ti sta.dicendo.che non ne può più. ..mio padre per la.mancanza di riposo e il.troppo lavoro ci ha quasi rimesso le penne, senti a me, RALLENTA.

    RispondiElimina
  3. ti mando per posta prioritaria un litrone di sangue con anticorpi grossi come piattelli! Sarei la gioia dell'Inps, in vent'anni mai un giorno di mutua, nessuna influenza, niente febbre....niente! E dire che una figlia l'ho avuta anche io...eppure niente! Un abbraccio e guarisci!

    RispondiElimina
  4. io a quest'ora sarei morta per tutto quello che fai!io dalle 8 di mattina alle 7 di sera sono a lavoro,quando torno se i bimbi non hanno mangiato qualcosa di sano che prepara mia mamma,vado di bastoncini,prosciutto,mozzarella e varie schifezze take away,anche se volessi non potrei proprio preparare qualcosa di buono per il pochissimo tempo a disposizione;anche perchè i miei "mostri" sono molto ma molto ma molto capricciosi,mettendo moooolto a dura prova la mia pazienza.
    la mattina quando mi alzo mi rammarico di non aver fatto di più la sera prima,come servizi e incombenze varie,ma ad una certa ora il mio cervello non connette più,quindi max le 23 crollo.torte e dolci vari non mi vengono più da quando mi sono sposata..quindi ci ho rinunciato,al max faccio qualche dolce freddo....
    quel poco di tempo che passo con i pargoli,oltre a farli giocare con le costruzioni,con i colori,bambole e macchinine,non ho nessun'altra idea,anche perchè la casa è un buco e fuori non possono andare,che non c'è nulla,solo macchine.si divertono solo quando sono da mia mamma(santa subito) che abita in campagna e ha una grande casa e un grande giardino....
    cmq dopo questa piccola litania,complimenti,ti ammiro molto,hai una grande forza e continua così.
    beso marina

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog