Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

martedì 12 agosto 2014

TROVA LE SETTE PICCOLE DIFFERENZE...E SI CUCINA!

La vacanza prosegue, decisamente bene. 

Benissimo, anzi.

Ieri i piccoli si sono svegliati quasi alle 17. Hanno fatto merenda, mentre aspettavamo mio Marito con la bici nuova di Gabriele.

E' arrivato che loro stavano terminando il loro succo di frutta. Ovviamente, con due pacchetti: uno grande della bici e un pensierino per Giulia. Quando Gabriele ha visto la bicicletta è andato in visibilio! 

Non voleva nemmeno dare il tempo a mio Marito di montarla.

Appena è stata pronta, si sono infilati tutti e due il casco e sono partiti, mentre io impostavo cena e facevo la doccia.

Abbiamo cenato tranquilli. La regola "Si aspetta che tutti abbiano finito di mangiare prima di scendere" è abbastanza rispettata. Ormai sanno che il caffè è il segnale, perchè poi mio mentre mio Marito fuma li porta in giro.

Ho lavato i piatti e ho finito di truccarmi. Appena sono tornati gli ho fatto la doccia e li ho vestiti entrambi in completo mimetico. Erano davvero spettacolari!

Pronti tutti e tre, abbiamo lasciato campo libero a mio Marito e siamo andati a farci un giro per il campeggio. Camminavano per mano e cantavano insieme. La gente li guardava perchè erano davvero spassosi! 

Sti due nani in mimetica, Giulia con la gonna e la coda alla Lara Croft e Lele camicia e shorts.

Ovviamente io sembravo un pavone in piena ruota, ma erano davvero divertentissimi! Al di là dei vestiti, sentire 'sti due nanetti cantare la stessa canzone faceva scassare!

E gli shorts li ho messi anche io, che tanto in campeggio tutto è permesso! Appena mi ha vista Giulia ha esclamato "Ma mamma! Come sei bella questa sera!".
Nemmeno se me lo avesse detto Brad Pitt avrei gongolato tanto!


Dopo una ventina di minuti siamo andati allo spaccio-bar del campeggio perchè in programma c'era la baby dance. Ho ordinato per me un amaro con ghiaccio e per loro patatine. Si sono seduti tranquilli a mangiare le patatine e io a sorseggiare il mio amaro, chiacchierando tutti e tre.

Che differenza rispetto all'anno scorso quando uno fuggiva da una parte, l'altro dall'altra e la preparazione nostra era degna di un numero di magia.
Dopo poco, proprio all'inizio della baby ance, è arrivato mio Marito bello profumato, sbarbato, ben vestito, abbronzato... YEAH! 

Ci siamo seduti e li abbiamo guardati prendersi per mano e lanciarsi nella pista, senza ombra di timidezza. Tutti e due che ballavano, cercando di imitare le due animatrici. Ogni tanto se ne fregavano e, dandosi la mano, si lanciavano in un girotondo.

Ogni tanto si giravano, a turno, per guardarci. Un sorriso e un ciao ciao con la mano o un pollice all'insù e una dose di sicurezza era fatta per un altro paio di canzoni.
Finita la baby dance siamo tornati in chalet a prendere i passeggini, speranzosi che la stancante giornata e la serata danzante li avrebbero stroncati alla brezza della sera.

Passavano i minuti e vedevamo sempre più genitori con passeggini silenziosi, bimbi crollati. I nostri cantavano in coro...ballando.
Alla mezza siamo tornati in chalet, li abbiamo minacciati di morte e siamo riusciti ad abbatterli con una tazza di latte...non in testa per fortuna.

Ci siamo guardati e ci siamo detti "Sai che dormita che si faranno?"

Si, i figli degli altri...forse.

Alle 7.30 erano già in pista, colazione, casco e bici e via! Mentre loro facevano il tour del camping io ho dato una super veloce rassettata (anche qui, rispetto all'anno scorso stesso chalet e tempi più che dimezzati!). 

Appena tornati siamo andati a gonfiare la piscina che, causa arrivo bici del giorno prima, era stata messa in priorità 2. Ritornati in chalet, l'ho riempita di acqua tiepida e abbiamo assistito a ben due mutazioni genetiche: Gabriele è diventato anfibio perchè non voleva più uscire e la palma del cortiletto è diventata una ninfea, o almeno lo spero per le sue umide radici...

Ancora non ero riuscita a cambiare Gabriele che mio Marito ha proposto un bagno in mare. Ma da quanto non facevo un bagno in mare vero che non fosse bagnarmi i piedi con un bozzolo spesso urlante?

SI!!!

Ci siamo armati di giubbottini di salvataggio, canottino, materassino e via! Sulla spalla una borsa con solo due poncho asciugamani per i bimbi e la crema solare. La figata di stare a tre metri dal mare.

Ci siamo lanciati in acqua, io con Lele nel canotto e mio Marito con Giulia sul materassino. Dopo un po' sono scesi in acqua e con il giubottino si sentivano sicuri.
Siamo stati un buon venti minuti poi li abbiamo tirati fuori, stranamente senza un capriccio, lanciati sotto la doccia della spiaggia e asciugati. 

Mio Marito e Gabriele sono poi andati al bar a prendere un prosecco e due stuzzichini, giusto per ingannare la fame. Giulia ed io ci siamo dilettate in cucina. In venti minuti il pranzo era servito e i bimbi si sono dichiarati soddisfatti e affamati.

Giulia mi ha fatta abbassare e mi ha abbracciata, dandomi un bacio "Mamma grazie per questa buona pappa che hai preparato!".
Ma io ho vinto masterchef!

Dopo pranzo nuovo giro in bici e poi, ovviamente sotto minaccia, pisolino per loro. Io ho sparecchiato, lavato i piatti e fatto il bucato in 45 minuti e ora mi rilasso. Anche qui che differenza, da lavare c'erano giusto tre cose in croce e i costumi. Faccio il bucato ogni giorno per evitare accumuli ma l'hanno scorso questo voleva dire comunque secchi di roba.

In così poco tempo come sono cambiate le cose! E sarà sempre meglio! Sono contenta di averli avuto così vicini. E' stata durissima, ma adesso non avrei proprio voglia di ripartire con il secondo...e poi sono così carini insieme! 

Quasi gemellini! Che bello vederli sfrecciare sulle loro mini bici, con il casco uguale, che si chiamano e si incitano, si cercano. Si aspettano (ok, Giulia aspetta Lele).
E questa mattina guardarli giocare nella piscinetta, complici. Si, ok, si sono dati un paio di secchiellate in testa e hanno anche bisticciato, sono bambini ed è iper normale. Ma in generale sono due pappagallini inseparabili!

E come sono più tranquilla io. Si, non dormo niente perchè ho dormito 8 ore in due notti..ma chissenefrega! Non ho lo sclero di andare a lavorare, me li godo senza fretta, me li bacio, me li curo, li sgrido anche! 
La gestione è diventata infinitamente più semplice e avere più tempo mi rilassa davvero tantissimo.

E' bello vederli emozionarsi per i bambini che passano, per la musica, si sono fatti un sacco di amichetti, da soli. 

Sono socievolissimi! Gabriele non avrà il minimo problema ad andare all'asilo perchè lui cerca i bimbi più grandi, mentre per i piccolini ha un istinto di protezione forte e si preoccupa se piangono.

E i bambini più grandi li cercano, nonostante siano i piccolini di turno. Per dire, ci sono i nostri vicini che hanno due bambini di 6 e 9 anni. Due maschietti. Ecco, se li vengono a prendere e li aspettano in bici anche se in proporzione vanno pianissimo! 

Ve lo devo dire che mi gonfio come un pavone?

Anche noi facciamo la nostra parte eh. Ci vedono socievoli con le persone. Moltissima gente la conoscevamo già e tutti sono venuti a salutarci o comunque si sono fermati a chiacchierare appena ci ha visti. 

Alcune amiche di mia mamma, appena hanno visto noi in giro, sono venute a cercarla. Giulia che dice "No, la nonna non  è potuta venire perchè deve dare la pappa a Luna che è rimasta a casa" mi ha fatta schiattare dal ridere!

Ovviamente i bimbi sono spugne e replicano i comportamenti. Per fortuna non siamo proprio orsi quindi ho buone speranze...anzi...mi sa che sono fin troppo socievoli!

Quest'anno abbiamo anche in previsione alcune visite da noi e alcune visite da fare. Bello poter pensare di muoversi senza pianificare la cosa con 12 ore di anticipo.
Oggi, per esempio, probabilmente viene un amico di mio Marito che ha la casa qui vicino.

Poi lui andrà a trovare un collega ma non porteremo i bimbi, perchè è malato. 
Inoltre, qui vicino c'è la mia collega d'ufficio e meditiamo o un invito o una visita.
Poi ho detto a mio fratello se vuole venire un paio di giorni con i bimbi ma non sa...

Insomma, vita "mondana" bentornata!

-----------------------------
Visto che qualcuna me lo aveva chiesto, inauguro una rubrichetta di ricette fast da fare quando non si ha tempo... ovvero come me la cavo quando il tempo è poco, il frigo è semi vuoto e i pupi urlano affamati.

Certo la pasta o la fettina al burro non si negano a nessuno, però a volte si può osare senza grande impegno.

Non farò sempre dei post a parte dedicati ma se mi viene in mente qualche cosa di interessante, carino o che ho preparato/inventato nel giorno lo aggiungo al post che scrivo, come oggi.

Partiamo con:
__________________________________________________________
RISOTTO VIOLA o ALLA CREMA DI VINO 
(o RISOTTO DI VIOLETTA per farlo mangiare a Giulia).

Tempo di preparazione: 5 minuti + il tempo di cottura del riso.

Ingredienti.

- riso qb (per 2 adulti e due lupetti affamati io faccio 400 gr di riso Scotti classico)
- Philadelphia classico due panetti o una confezione di plastica (non ricordo il peso...) 
- brodo q.b. (se non ho fatto il bollito il giorno prima, uso il brodo granulare della knor. A occhio potrebbe volercene mezzo litro. Se non basta aggiungere acqua calda)
- vino rosso. Io vado a occhio ma ne metto un paio di bicchieri grandi. Potrebbero essere 400 ml o giù di lì. Comunque se ne mettete di più resta più viola, di meno resta rosa. Poi va a gusti
- Occorrente per il soffritto, anche solo una cipolla e olio
- burro e formaggio

Preparazione

- Mettere un po' di olio in una padella grande e del burro. Fare sciogliere e imbiondire un po' di cipolla o scalogno. Appena la cipolla è dorata, mettere il riso e farlo "sporcare" tutto del condimento, mescolando. 

- Aggiungere il vino e farlo assorbire dal riso, mescolando di tanto in tanto, Quando il vino è quasi assorbito, aggiungere il brodo e portare avanti la cottura.
Aggiungere il brodo e far sobbollire il riso per 2/3 della cottura. Se il brodo è salato non aggiungere sale, altrimenti salare a piacere.

- Quando la cottura è quasi ultimata, aggiungere il philadelphia, mescolando per farlo sciogliere e far assorbire tutto il brodo in accesso fino ad ultimare la cottura. Ne deve risultare un risotto molto molto cremoso, di una crema rosa/violetta.

Spolverata di parmigiano e...in tavola! Molto facile e molto scenografico, soprattutto perchè sembra una cosa difficilissima da preparare.

VARIANTI

Se non avete vino o vi risulta troppo forte, si può sostituire la quantità di vino con brodo. Resterà lo stesso risotto cremoso, ma bianco. I bimbi adorano entrambi!
Se vi piace, invece, senza vino ma sempre saporito, a fine cottura di della variante senza vino aggiungere una o due bustine di zafferano (a me piace carico e ne metto due). In questo caso la crema sarà gialla e non rosa. Anche questo i bimbi se lo divorano...

__________________________________________________________
INSALATA DI PASTA

Tempo di preparazione: 10 minuti + il tempo di cottura della pasta.

Ingredienti

Pasta per quante persone ci sono. Un po' meno della dose normale perchè il condimento è ricco.
Ingredienti da svuota frigo. Io ci metto: pomodori (io adoro i cuor di bue), mozzarella, wustel, tonno, origano, olive, capperi...

Preparazione

- Fa cuocere la pasta e lasciarla un briciolino al dente ma non troppo. 
- Mentre la pasta cuoce, preparare una sorta di insalata con i pomodori, le olive, i capperi, il tonno, la mozzarella e quello che vi piace.
- condire con olio e origano. Aceto se piace (a me no)
- Appena la pasta è cotta, scolarla e passarla sotto l'acqua fredda rigirandola con la mano per raffreddarla tutta
- unirla al resto del condimento e girare bene

E' un piatto che, se preparato il giorno prima, è ancora più buono e va bene da asporto per le gite fuori porta. I bimbi la adorano perchè senza bruciarsi pescano tutti ingredienti che loro adorano.

__________________________________________________________
FRITTATA VERDE 
(o TORTA DEGLI ELFI per farla mangiare a Giulia).

Tempo di preparazione: 10 minuti + 10 minuti di cottura circa + il raffreddamento se mangiata subito

Ingredienti.

-. Coste o spinaci lessati (io per i momenti di crisi nera li preparo prima, faccio le palline e le congelo in modo da avere verdura genuina dell'orto di mia mamma sempre a disposizione)
- 6 uova
- formaggio e/o ricotta

Preparazione

- Rompere le uova e sbatterle con l parmigiano e la ricotta (100 gr a occhio am se non c'è fa lo stesso). A volte ci metto le sottilette
- Aggiungere la verdura ben strizzata (non deve proprio fare acqua).
- frullare con il minipimer in modo da ottenere un composto verde omogeneo. 
- Salare a piacere
- Mettere un po' di olio in una padella e, quando è caldo, versare il composto avendo cura di livellarlo nella padella. 
- Coprire e cuocere senza girare fino a quando sopra resta pochissima parte molle.
- Ribaltare su un coperchio la frittata e rimetterla nella padella per terminare la cottura (qualche minuti) questa volta senza coperchio.

Anche questo piatto si mangia freddo il giorno dopo quindi potete prepararlo alle 23 e trovare cena pronta il giorno dopo se sapete già di arrivare all'ultimo secondo.

__________________________________________________________
TORTA SALATA VERDE 
(o TORTA DEGLI ELFI per farla mangiare a Giulia).

Tempo di preparazione come sopra + il tempo di cottura in forno, circa 20 minuti + un po' di tempo per il raffreddamento

Ingredienti: come sopra, in aggiunta una base per torte salate. 

Preparazione

Preparare il composto come sopra, ma versarlo in una teglia in cui è stata precedentemente distesa la base per torte salate.
Io ripiego molta pasta sopra la torta, quasi a coprire, perchè adoro la pasta sfoglia.
A volte, addirittura, la copro con una seconda base.

VARIANTI

Con gli stessi ingredienti avevo anche riempito degli stampini da plumcake creando delle mini torte salate molto scenografiche che i bimbi adorano perchè gli sembra di mangiare delle tortine.

Di solito alla preparazione di questo piatto partecipano anche loro.


__________________________________________________________
PACCOTTINI DI COTTO E FORMAGGIO


Tempo di preparazione: 10 minuti la preparazione e 15 in forno + raffreddamento

Ingredienti: una base per torte salate per 8 paccottini, prosciutto e sottilette.
Per il ripieno a volte li faccio con il tonno, con i wustel o con i carciofini...dipende dagli avanzi del frigo :-)

Preparazione

- Apro la base rotonda e la taglio in 8 fette: in quarti e poi di nuovo in quarti con la rotella della pizza.

- sulla parte large di ogni spicchio, quindi sull'esterno del cerchio, posiziono il ripieno. Non troppo perchè altrimenti non si chiudono e il formaggio scappa. Per ripieni senza formaggio non ci sono grossi problemi.

- Parto dalla parte grossa e arrotolo il ripeno fino alla punta. Sembrano dei mini croissant. Chiudo i due lati ripieganoli all'interno per evitare che esca il formaggio. Per ripieni senza formaggio si possono lasciare così.

Via in forno finchè sono dorati. 

Anche qui facilità estrema ed effetto iper scenografico. Ogni volta che li faccio per ospiti mi dicono "Mamma mia che lavoro!" ;-)


__________________________________________________________
PASTA SALMONE E ZUCCHINE FAST
(copiata dalla pubblicità)


Tempo di preparazione: 5 minuti + cottura della pasta

Ingredienti per circa 4 persone:

- pasta q.b. per ogni persona. Il sugo non riempie molto
- 3 zucchine 
- philadelphia al salmone (1 panettino piccolo per ogni persona)

Preparazione

- Mentre la pasta cuoce, lavare e tagliare le zucchine a dadini piccoli. Farli saltare nell'olio finchè sono cotte. Se c'è e si ha tempo, anche un pochina di cipolla dòà gusto
- Aggiungere alle zicchine il philadelphia e mescolare solo il tempo che si sciolga
- Quando la pasta è cotta scolare, condire con un po' di olio e poi aggiungere il condimento mescolando per amalgamare.

Se si ha tempo e si hanno in casa, si possono aggiungere alle zucchine dei gamberetti piccoli, facendoli saltare nell'olio. In questo caso, non metto il philadelphia

__________________________________________________________
LASAGNE DI GAMBI DI COSTE


Tempo di preparazione: 20 minuti la preparazione e 20 in forno 

Ingredienti:

- gambi di coste già lessati. Anche qui, quando mia mamma o i miei vicini mi subissano di questa verdura, lesso tutto e congelo. La parte verde in palline (per le ricette sopra). I gambi belli grossi li lesso a parte in una padella e li congelo distesi. Se si possono lessare la sera prima, però, il prodotto fresco è più buono!

- parmigiano
- passata di pomodoro (al posto della semplice passata di pomodoro, se si ha del ragù è fantastico!)
- besciamella (ma non necessaria)
- prosciutto (se ho il ragù non lo uso, se ho solo la passata si)

Preparazione

- disporre uno strato di pomodoro o sugo, il formaggio, la besciamella (se c'è) due sottilette e prosciutto. UUn filo di olio se c'è solo la passata.
- disporre uno strato di gambi di coste
- di nuovo uno strato di sugo, formaggio, besciamella e sottilette...come il primo
- così via fino a completare con uno strato di sugo

Coprire con la stagnola e mettere in forno preriscaldato solo il tempo di sciogliere il formaggio e amalgamare il tutto. Si può fare la sera prima e riscaldare in forno il giorno dopo che è anche più buono!

In sostanza si preparano delle lasagne, ma invece della pasta la verdura così resta più leggera


1 commento:

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog