Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 30 novembre 2016

STANCA E VOLLEY

E' solo mercoledì.
E io sono sfinita.

Ho passato il week end a pulire cemento....dalle 7.30 del mattino a mezzanotte minimo.
E così ogni sera della settimana...
Spediti tutti a nanna pulisco e pulisco fino almeno all'1 di notte...e alle 6.45 risuona la sveglia.

Ma piano piano la casa riprende forma.

Ieri i bimbi sono andati a pallavolo e hanno retto benissimo le due ore di allenamento. Dopo due ore Lele mi ha detto "Mamma ora mangiamo poi torniamo vero? Perchè è durato poco"
Stamattina mi hanno chiesto "Oggi c'è di nuovo pallavolo?"
E Lele ha piano mezz'ora perchè gli ho detto che deve aspettare una settimana.

La differenza di manualità con gli altri bimbi un po' si vede. Sulla stazza, invece, ci mimetizziamo bene.
L'allenatrice era molto contenta, non credeva seguissero così invece sono stati due soldatini facendo tutto quello che veniva detto.
Soprattutto Lele che è il più piccolino...


Sono davvero contentissima di questa cosa. La pallavolo mi ha dato tanto come fisicità, ma soprattutto come gioco di squadra, cosa che ritengo altamente formativa.
Mi ha insegnato che quando si vince, si vince tutti e per merito di tutti. Mi ha insegnato ad aiutarsi nelle difficoltà. Mi ha insegnato a conquistarmi il posto in squadra. Mi ha insegnato che essere il capitano da molti onori ma tantissimi oneri e responsabilità e che da fuori sono tutti capaci di farlo.
Non voglio che i miei figli diventino professionisti, ma se anche solo uno di questi concetti gli resta appiccicato addosso io ho già vinto!

E' stato davvero emozionante per me vederli in quel campo, anche se era un po' una baraonda. Per me è stato come tornare indietro di più di 30 anni. 

Loro si sono impegnati all'ennesima potenza, provando e riprovando finché la palla non ha passato la rete. Lo spirito giusto c'è. La passione spero verrà. Il divertimento è assicurato!

Ieri sono riuscita a portarli io da subito, ma le prossime volte vedrò solo gli ultimi 10 minuti e mi dispiace tanto... 

Siamo usciti dalla palestra alle 18.45. Alle 19 eravamo in casa e gli ho fatto subito il bagno. Mentre giocavano 10 minuti e si "lavavano da soli" ho impostato cena.
Alle 20 avevamo finito di mangiare.
Erano stanchissimi! Ma felici. 
Pure io.

Che differenza rispetto a quando avevamo provato l'esperienza della danza...ma erano davvero piccolini!
Piano piano crescono anche loro e spero di dargli tutto il possibile!

Ora devo capire come gestire venerdì.
Per sto cavolo di referendum escono a pranzo e io ho il dentista. Mio papà è senza macchina e la ragazza del dopo scuola non può portarli dai miei.

mumble...mumble...mumble....

Troverò una soluzione!






8 commenti:

  1. Anche Carlo ogni giorno mi chiede mamma oggi si fa atletica?? E vorrebbe andare sempre! Non solo 2volte..è molto bello che abbiano trovato uno sport che per ora li prende e li diverte e molto bella la coincidenza e che possano almeno farlo..so che è brutto non poterli vedere sempre ma se non altro sei riuscita a sbloccare questa situazione dello sport e non è poco!! Per la casa..sai già come la penso..fatti aiutare! Anche che prendi 1ragazza che fa INSIEME a TE e sotto la tua supervisione nei week end..non devi x forza mollarla se nn ti fidi o vuoi che cmq venga fatto a modo tuo..ma nn trovo giusto questo carico immenso di lavoro che ti tiri addosso..col marito ora quasi del tutto assente..il lavoro i bimbi la gestione d tutto. Detto questo cmq ne vale la pena e casa vostra sarà bellissima! Tieni duro che Natale è vicino..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so...ma trovare qualcuno che venga nel week end è difficilissimo...ho già provato tempo fa quando ero incinta e tutte vogliono lavorare in settimana, piuttosto rinunciano! E la sera io inizio verso le 21.30 e la vedo dura trovare qualcuno in notturna :-) ma si passerà è solo un periodo!

      Elimina
    2. Ma davvero non trovi nessuno per i week end?? Immagino che tutte vogliano lavorare in settimana però insomma se 1ha bisogno va..si vede che queste persone che hai contattato male non se la passano ah ah..in effetti hai orari 1po particolari..e allora tieni durooooo non mi viene altro da dirti..cmq sarà tutto bellissimo e quando guarderai il risultato finale ne sarà valsa la pena!!!!

      Elimina
    3. si sta venendo benissimo!!! sono proprio contenta e il periodo passerà! Ti giuro ne ho sentite almeno 10 quando ero incinta e tutte avevano bisogno ma tutte di sabato mai... Poi non ti dico quelle che ho provato....ci mettono il doppio del tempo e la casa non è mai pulitissima! Ricordo una che mi chiedeva " ma qui devo pulire? E' già pulito...". No ma mica ti chiamo per farmi compagnia! Poi chiedono un sacco! Prima 7 euro l'ora adesso 10...e a casa mia con la loro velocità meno di 5 ore non fai nulla quindi 50 euro a settimana per essere incazzata pure no...ora vediamo nell'anno nuovo come va, voglio superare questo periodo

      Elimina
  2. Ma scusa come fai a dire che chiedono tanto? Io penso che tu a stare davanti un pc prenda molto di più, chi fa pulizie pulisce le peggio cose (non mi riferisco a casa tua ovviamente, ma in generale) e non puoi dire che 10 euro sono tantissimi in relazione al lavoro che fanno, anche perché presumibilmente li prendono in nero quindi zero tutele.
    Poi che tu non voglia qualcuno che ti tocchi in casa lo capisco, che non ti piaccia come puliscono anche, ma a questo punto credo sia proprio tu ad avere un problema, non vuoi essere aiutata e ci sta, ma non criticare o sminuire il lavoro degli altri per trovare delle "scuse".
    Nia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dico che chiedono tanto in relazione a quello che fanno! E ne ho provate tante credimi! Mi spiego. 10 euro se pulisci come si deve (e parlo della normalità non di passare le prese di corrente con i cottonfioc, per dire) possono anche andare bene e sarei pure contenta di pagarli se sono tranquilla. Avevo una signora quando ero a Torino che mi aiutava tantissimo quando lavoravo e studiavo la sera e dopo che era passata lei la casa luccicava...questa signora aveva ferie pagate e la tredicesima, regalo a Natale...a lei lasciavo le chiavi di casa e via. Era davvero brava e spesso se faceva una mezz'ora in più le pagavo l'ora intera. Ma se tu mi chiedi 10 euro l'ora e poi dopo che sei passata tu sotto al letto trovo i gomitoli....anche no.
      Quando abbiamo cambiato casa dovevamo fare il trasloco in tempo zero e la casa doveva essere pulita dopo il trasloco dei precedenti proprietari. Ho preso due signore insieme, dovevano pulire la casa vuota quindi, per dire, i rivestimenti del bagno, i pavimenti, le scale...ho speso un botto (200 euro...) per poi arrivare e trovare giusto una passata (e hanno lavorato 9 ore a testa eh!).
      Per entrambe le gravidanze ho avuto altre due signore diverse. All'inizio tutto bene. Pulivano bene e tutto. Poi hanno iniziato a dirmi all'ultimo oggi non posso vado da tizia vengo domani oppure a non pulire più bene. Ma ripeto non da maniaci della pulizia però cavolo sotto il letto...non dico di spostarlo...ma sotto! Oppure dietro ai sanitari... Ma le 50 euro a settimana le prendevano e sono tante! Oppure io dicevo di fare una cosa e ne facevano un'altra tipo "ho lasciato da fare la cucina ma ho fatto a fondo un'altra stanza" e io magari avevo tipo gente a cena e la cucina un delirio.

      Dopo le gravidanze, quando ho ricominciato a lavorare, ne ho cercate altre, ne ho provate ma dico se già il primo giorno ti devo aspettare mezz'ora sull'orario e poi pure mi dici "sono andata a prendere il caffè con la mia amica".

      Magari ho avuto brutte esperienze io ma sinceramente si, guadagno di più davanti ad un PC (detto che ho una laurea e tre master e magari sono economicamente riconosciuti...), ma non voglio nemmeno buttare i soldi per poi non essere soddisfatta.

      Una la prima volta che è venuta mi ha spaccato l'aspirapolvere perchè ha aspirato un mucchio di calcinacci (avevano montato i condizionatori) invece di raccoglierli prima con la scopa...

      Dopo tutte queste esperienze sinceramente non ho più voglia di sbattermi a cercare qualcuno per poi incazzarmi... più avanti ci penserò ma a volte mi dico che alla fine mi sbatto un po' ma non ho nessuno per casa e non spendo 200/250 euro al mese...che all'anno fanno quei 2500 euro e mi esce il riscaldamento.

      Se li spendo almeno voglio essere soddisfatta!


      Poi un'ultima cosa. Vieni a provare e mi dici che prendi 7 euro l'ora. Ci accordiamo poi non puoi dirmi ah ok però ne prendo 10. Mi dici subito 10 e sta a me decidere (che poi 10 è il prezzo di tutte e se prendi qualcuno sai che caschi li).

      Poi sono pure sfigata. L'ultima che veniva quando Lele era piccolo era brava...solo che da noi hanno fatto cassa integrazione un giorno a settimana e così il venerdì ero a casa tutto il giorno oltre a prendere meno di stipendio così a malincuore ho dovuto rinunciare.

      Poi di sicuro preferisco come faccio io le cose...ma credo che ci possa essere un compromesso tra i rotoli sotto al letto e l'attenzione di una mamma/moglie a casa propria.

      Elimina
    2. Comunque in parte è vero il discorso d Giorgia nel senso..bisogna trovare quella giusta..mia mamma ne ha cambiate diverse..magari i primi mesi pulivano super bene mia mamma soddisfatta..poi magari si rilassavano o chi lo sa e il lavoro non veniva fatto come prima e mia mamma si lamentava un sacco..allora cambiava ma dopo qualche anno punto e a capo. Questa che viene ora dovrebbe essere tipo la 5! Mia mamma è meno puntigliosa d Giorgia ma cmq paga e vuole che le cose si facciano in 1certo modo..è 1lavoro particolare secondo me perchè si deve creare un rapporto d fiducia e soddisfazione che io da come vedo mia mamma non sempre percepisco..c'era una che le cambiava tutti i soprammobili e posto alle cose tipo cornici e simili xk secondo lei non stava bene come metteva tutto mia mamma..cioè..non si fa!!! Ora con questa si trova molto bene e viene da qualche anno..ma ogni tanto la sento dire eh oggi è venuta E. ma non ha pulito bene come le altre.volte..chissà magari era stanca o con le sue cose x la testa! E se ho capito un po Giorgia, precisa pulita organizzatissima credo sia difficile trovare qualcuno che stia al passo con come fa lei

      Elimina
    3. si ho avuto anche quella che mi spostava le cose come preferiva e quella che mi ha detto che dovevo comprare il Folletto perchè così lei poteva pulire meglio (ho un Rowenta silence forse che è una bomba! )...

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog