Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

giovedì 28 aprile 2016

PSICOLOGA

E che ne so, avrò la faccia rassicurante e i modi gentili...quasi sempre.
Fatto sta che spesso e volentieri le persone mi chiedono consiglio per situazioni personali.

Ma capita spesso, spessissimo!

Se da un lato la cosa mi fa piacere per la fiducia in me riposta, dall'altro mi sento investita di responsabilità grandi perchè spesso le situazioni sono molto molto delicate.

Io cerco sempre di dare il mio punto di vista, il "cosa farei io se" ma sempre specificando che io sono io e non gli altri. Non do mai una verità o una soluzione ben confezionata e pronta all'uso.


Ultimamente un mio amico mi ha chiesto consiglio su cosa fare relativamente al suo matrimonio. Sposato da 7 anni, lei 30 anni lui 37, dopo un fidanzamento lungo.
Casa comprata/ristrutturata/arredata da pochissimo con il supporto di entrambi i genitori.

Niente figli (meno male). Lui non ne vuole dalla moglie, ma non esclude l'idea dei figli in generale (già questo per me vale mille).

Lui conosce una ragazza più giovane, molto più giovane. Si "innamorano" (poi spiegherò perchè le virgolette). Perde la testa. Ma lei abita a 600 km di distanza.

Lui mi chiede cosa fare... specificando che gli piace questo senso di euforia nuovo ma non è necessariamente colpa di questa nuova persona se è in crisi...vorrebbe confessare alla moglie, vorrebbe andarsene, si sente soffocato... l'altra persone è "il nuovo", le farfalle nello stomaco ma dice che no è che sia l'amore della vita.

La moglie sta cercando di recuperare, con mille attenzioni. Ma lui, da quello che ho capito, non è più innamorato, al di là della giovincella lontana.

E cosa consigliare?

Gli ho detto che per prima cosa deve capire nel pratico cosa comporta divorziare. Cosa dovrebbe passare a lei come alimenti, come gestire la casa in base a percentuale di intestazione, mutuo, etc.
Andare da un avvocato, in primis.

E' caduto dal pero: mantenimento? Casa coniugale lasciata a lei e io pago il mutuo?

Eh si caro... devi tenerne conto! Perchè se lei ora è tutta piccina picciò, non è detto che in fase di divorzio non ti ammazzi di alimenti! Insomma, non devi starci perchè non hai scelta, certo. Ma nella scelta devi tenere conto di tutto. E magari riflettere su cosa vuoi davvero, con più attenzione a tutti gli aspetti. Perchè le scelte comportano delle conseguenze.

Se poi sei proprio convinto, allora le parli.

Lui mi chiede se confessare il tradimento.

Cambia qualche cosa? Insomma, alla fine non la sta lasciando per l'altra persona (lo dico dopo attenta analisi e chiarimenti), quindi perchè farla sentire inadeguata e scartata?
Non cambia, se non ci fosse l'altra lui la lascerebbe comunque.

E bene, ora chiamerà un avvocato e cercherà di capire "di che morte morire" e poi deciderà cosa fare.
Spero che ci rifletta bene e non si faccia prendere dall'euforia del momento. Se poi è proprio quello che vuole, allora sa a cosa va incontro.

Che tristezza però. Meno male che non ci sono figli di mezzo!

Comunque, questa "faccia da psicologa" mi è valsa un incarico lavorativo... e il caso sopra esposto è niente a confronto.
Me la sto comunque cavando bene, con tanto di ringraziamenti pubblici da parte del mio capo e dell'ufficio personale. Sto gestendo una patata che definire bollente è dire poco.

L'ho raccontato a mia mamma con dovizia di particolari e le è preso un colpo!
Anche perchè c'è anche un po' di rischio, mi è stato espressamente detto di fare attenzione a determinate cose.... 

Stamattina mio Marito ha prenotato il week end al mare a maggio e probabilmente prenderemo il venerdì di ferie per partire al mattino per poi tornare la domenica dopo cena (ci lascia il bungalow senza pagare la notte aggiuntiva!).

Non vedo l'ora!

3 giorni senza rotture di coglioni!
Non ci posso credere!
Speriamo faccia bello e non questo freddo gelido che pare di essere a gennnaio!









7 commenti:

  1. saggi consigli!
    Già sapere che non vuole figli da lei non è poco...E' brutto sapere esattamente quello che NON vuoi ma non capire quello che vuoi...

    RispondiElimina
  2. Ma che vuol dire non vuole figli da lei ma in generale si ??ma che uomo è uno che si sposa per poi giungere a queste conclusioni beh io direi scappa lontano ma alla moglie però!!!!per quanto riguarda gli alimenti visto che nn ci sono figli nn penso sarà grave certo la casa è da gestire sicuramente.................

    RispondiElimina
  3. Sarò giovane e ingenua, ma se un mio amico mi chiedesse consiglio su una cosa del genere, l'ultima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe di dirgli di pensare agli alimenti. Ripeto, sarò io ingenua, ma ci terrei più alla sua felicità. Poi lucidamente e a mente fredda hai anche ragione, ma che tristezza, e poi mi chiedono perché non mi sposo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto riportarlo per terra alla concretezza di una scelta del genere perché era tutto focalizzato sulle nuvolette rosa e i cuoricini, stava idealizzando la vita dopo la separazione. Volevo riportarlo con i piedi per terra in modo che faccia una scelta consapevole a 360 gradi. Comunque prima abbiamo parlato tanto del rapporto con la moglie di questi 7+5 anni. Oggi ha chiamato 7 avvocati diversi e mi sembrava più consapevole.

      Elimina
    2. eh già all'inizio fuoco e fiamme e poi solo cenere.......capita spesso di perdere la consapevolezza di cosa comporti un impegno per la vita. Ovvio e naturale che non si possa fare i fidanzatini per sempre e per questo motivo tanti confondono la stabilità e la crescita di un rapporto di coppia come routine e noia. Il rapporto evolve e cambia, è fisiologico.....il problema è quando due persone cominciano a percorrere due strade differenti e si perdono. DUe cuori e una capanna funziona solo nei film, la vita vera ahimè è fatta anche di problemi economici. hai fatto bene a sbattergli in faccia la dura verità!

      Elimina
  4. Mi dà l'impressione di essersi sposato perché "andava fatto" dopo un fidanzamento così lungo... Hai fatto bene a riportarlo coi piedi per terra, per quanto ne so in mancanza di figli lui non è obbligato a lasciarle la casa e la soluzione migliore sarebbe venderla e spartire. Spero che lei abbia un lavoro e non abbia rinunciato a nulla per lui, altrimenti potrebbe diventare una belva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui dice che era innamorato ai tempi ma che con il tempo l'ha sempre più vista come una sorella...lei è autonoma e ha uno stipendio. Dovrà rinunciare a questa bella casa appena sistemata....anche se sarà venduta e ne avrà i frutti... ma è comunque casa sua e dovrà iniziare da capo, da sola. Ovviamente l'ho fatto riflettere anche su quello... Deve essere ben certo della scelta e delle conseguenze economiche ed emotive di tutto. E per fortuna non ci sono bambini di mezzo!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog