Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

venerdì 29 aprile 2016

PREOCCUPAZIONI E BELLE PROSPETTIVE

Sono preoccupata per la mia collegamica.

Ieri ha fatto un esame particolare e dopo mi ha detto che l'esito non era chiaro, che avrebbe sentito il suo medico per capire qualche cosa, prima dello specialista con cui ha appuntamento.

Non l'ho più sentita e a stamattina non ha ancora letto i wapp....

Sono preoccupata per il mio amico. Ieri ha sentito tipo 7 avvocati. E' vero, forse niente alimenti e non deve lasciarle la casa che probabilmente venderanno, ma non aveva considerato che non si può mantenere a vivere da solo se non vende e questo implica vivere con lei dopo averle chiesto il divorzio.

Insomma....un conto è dire "figo, corro via da casa e faccio uccel di bosco, tutto facilissimo!"
E un conto è considerare le conseguenze dello spiccare il volo. Che poi magari lo fa lo stesso ma almeno non si trova davanti a situazioni non prese in considerazione....che lo fanno riflettere un po' più con i piedi per terra. E' un po' abbattuto ma con le idee un po' più chiare sulle implicazioni delle sue scelte e almeno ci pensa due volte...che non è tutto oro quello che luccica.

Sono preoccupata per mia mamma che, oltre ad un mal di schiena cronico, ora ha dei problemi aggiuntivi e dovrà fare una cura di tre mesi. Vedremo come va. Intanto lei non si abbatte come sempre e va avanti cercando di fare tutto lo stesso. Non è una da divano e "oddio oddio come sto male". Questo si sa. 
Però si vede che non sta bene.

Inoltre, inizio a preoccuparmi seriamente per Lele. Da un po' ha iniziato a balbettare. In generale parla molto bene, pronuncia perfettamente tutte le lettere (cosa che Giulia invece non faceva a quell'età, acquisendo per esempio la R con un po' di ritardo). Usa congiuntivi e condizionali, un vocabolario ricco. Articola perfettamente i discorsi. Ma...ogni tanto fa fatica a fare uscire i suoni.

Avevo in passato parlato con la pediatra e mi ha detto che è normale, di stare tranquilla.
Poi alla materna è partito un progetto con delle logopediste per tutti i bambini e al colloquio della scorsa settimana ho avuto modo di parlare anche di questo. E mi hanno detto di stare tranquilla, che i problemi sono altri.

Ma a me non piace per niente.

Istinto.

Così, cercando informazioni, ho trovato una conferenza proprio sull'argomento a cui ha partecipato mio Marito. Abbiamo preso contatti con la psicologa che la tiene e ora vedremo come procedere.

Ci siamo dati un po' di tempo per annotare bene quando c'è il "problema", quali sono le cause scatenanti. Per esempio abbiamo notato che se ha un rapporto tranquillo uno-a-uno di gioco con Giulia parla perfettamente. Ma lei è una "comandina perfettina" e tende a parlare prima di lui, anticipando risposte a domande o concetti e lui si arrabbia....e lui patisce.

A volte vuole dire tante cose insieme, tanti concetti articolati e fa fatica a dire tutto velocemente, per paura che qualcuno lo interrompa.
La pediatra mi ha detto che ragiona più velocemente della sua capacità di parola....va tutto bene. Ma io preferisco verificare ed eventualmente adottare alcuni accorgimenti che possano supportarlo nel passaggio ad un linguaggio più sereno. Meglio preoccuparsi per nulla.

E sono preoccupata per Giulia. A breve la porteremo da un ortopedico. Abbiamo notato che ha le ginocchia leggermente storte e spesso lamenta mal di schiena. Lei in generale è un po' lamentina, ma voglio capire se è solo un "lamentarsi" o se c'è qualche cosa. Anche qui preferiamo verificare che sia tutto ok e, nel caso, correre ai ripari per tempo. 

Al controllo del centro pediatrico a cui la porto ogni 2 anni, l'ortopedico mi aveva detto che per le ginocchia è normale, perchè lei è pesante per la sua età visto che è così alta e che il problema sarebbe rientrato da solo con la normalizzazione del peso e la crescita. E' comunque davvero una cosa quasi impercettibile e in effetti è in miglioramento, ma si vede.
Come mi aveva detto la pediatra del centro pediatrico, le ginocchia con quella conformazione sono tipiche delle persone obese (gambe a X per capirci) quindi vorrei solo capire se devo preoccuparmi o no. Meglio preoccuparsi per nulla.

E infine, sono preoccupata per me. E' una settimana che non sto in piedi e non credo sia la debolezza da primavera. Ora sto prendendo ferro, acido folico (io vado sempre in carenza) e ricostituenti ma sono proprio a terra. Forse abbiamo esagerato con i lavori del week end. Ma non credo sia solo quello.
Per dire...l'altra sera alle 22.30 ero a letto, cosa per me assolutamente anormale!!! Ma non mi reggevo in piedi. Come sempre vado avanti e non mollo ma ho sempre freddo e debolezza.

Se continua farò delle analisi del sangue più approfondite. Cerco di tenere sotto controllo i valori del sangue vista la predisposizione genetica e visto che mia mamma ha iniziato a sentirsi stanca....prima di scoprire il tumore al midollo. Sicuramente non è niente e sarà solo un po' di fisiologica stanchezza per fare sempre mille cose. Ma meglio tenere sotto controllo tutto.
Dopo la donazione del sangue, gli esiti erano perfetti quindi credo solo sia un effetto dell'iperattività e delle varie preoccupazioni per tutto e tutti.

So che si risolverà tutto in bene, tutto sta a non mollare il timone.

E quindi... non vedo l'ora di andare al mare!

Ieri il proprietario del campeggio ci ha mandato le foto degli chalet nuovi e sono fantastici!!! Spaziosi, ben strutturati, con tanti posti letto (6 o 7): una figata! Sarei partita seduta stante!

Abbiamo deciso di non dire nulla ai bambini del week end di maggio e fargli una sorpresa...chissà che faccia quando vedranno il mare dai finestrini!

Certo che quest'anno ad agosto inviterò un sacco di gente a venire a trovarci! Ho già la lista pronta!!! Già mi vedo nella nuova veranda a sorseggiare vino bianco ghiacciato davanti al mare in attesa di servire il pranzo in preparazione nella nuova cucina! E mi pregusto le pennichelle pomeridiane al fresco dell'aria condizionata con il rumore delle onde....e fanculo al resto del mondo!

I nostri amici con bimbi li avevo già invitati per un paio di giorni e di sicuro un paio di gite in giornata con altre coppie ci saranno, visto che in tanti sono dalle nostre parti!

Tutto si risolverà.
E sarà una fantastica estate!






2 commenti:

  1. Vedrai passerà................per i bimbi penso siano cose risolvibili..........il weekend al mare ci sta tutto io vorrei ma mi sa che bisogna aspettare agosto per me cioè 100 giorni circa aiutooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Dai Giorgia, ti faccio compagnia, sto aspettando le risposte di esami che mai avrei voluto fare, è stato un aprile di m...a e ho disturbi in ogni dove e tanta stanchezza addosso, fisica e mentale, vorrei mandare a quel paese mezzo mondo e non sono per niente positiva...spero in maggio, anzi di più in giugno ad andar giù...

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog