Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

venerdì 1 gennaio 2016

SE TUTTO L'ANNO E' COME CAPODANNO....

...siamo a cavallo!

E' stata davvero una bella festa! Mi sono fatta un mazzo a capanna ma non mi è pesato per niente! La mattina del 31 mi sono alzata presto e ho dato una bella pulita a tutta casa a fondo, che tanto andava fatto. Verso le 16 ho iniziato a cucinare le cose che dovevo fare io:

- taglierini fatti in casa da me al ragù con funghi. I taglierini li avevo fatti l'altro giorno ed erano in freezer quindi ho preparato il sugo
- cotechino e purè: i miei mi avevano regalato due cotechini artigianali buonissimi e ho fatto il purè usando il triblade della Kenwood
- 2 torte salate: spinaci gorgo pancetta una e carciofi l'altra, con le uova fresche delle galline di mio fratello

Alle 19 sono arrivati i nostri amici con il resto della cena: affettati misti, uova ripiene, tartine di pesce, pollo ripieno, millefoglie con crema pasticcera, cestino di frutta fresca e secca.... C'era cibo per un reggimento ed eravamo solo in 10 compresi i bimbi!


La cena è stata lenta e rilassata, molto alla buona. Ognuno ha mangiato cosa ha voluto e si è servito quando e come ha voluto senza forzature di sorta. Era tutto buonissimo e alla fine ho mangiato tanto lo stesso. Amen.

I bambini avevano un tavolino a parte apparecchiato per loro e hanno mangiato forse più di noi! Poi hanno giocato tanto e benissimo, senza litigare. Ormai sono un gruppo affiatato e buttavamo giusto un occhio di controllo.

A mezzanotte abbiamo stappato una bottiglia di champagne. Ma non quello da supermercato. E' una delle 6 bottiglie che avevo fatto arrivare dalla Francia da una cantina abbastanza conosciuta e tramite un'amica, così le avevo prese a prezzo di costo...e già così avevamo speso un botto. Sono quelle che tengo per le occasioni davvero speciali. Però ci voleva, era un'occasione perfetta per stapparlo e la meritava tutta!

I bambini hanno ballato un sacco e pure noi, lanciandoci anche nel Karaoke di  Rai Uno.
Verso mezzanotte e mezza i mariti sono usciti a fare i "fuochi dentifricio". Avevamo preso una fontana di luce e ha fatto davvero il suo effetto: i bimbi urlavano di gioia ad ogni cambio di colore. Noi mogli in casa con i bimbi a guardare dalla porta finestra del salone in tutta sicurezza.

Alle due passate i bimbi erano ancora svegli come dopo un pisolino e non ne volevano sapere di dormire, ma si era fatto un po' tardi. Noi avevamo ancora una lanterna volante e così abbiamo deciso di lanciarla, dicendo poi ai bimbi che dovevano andare via di seguirla con la macchina così non hanno fatto storie per andare via.

Alle 3 passate i miei due mostrini erano ancora lucidi e vispi, ma siamo riusciti a ricondurli a letto e lì sono crollati....meno male o avrei fatto fare qualche analisi del sangue per scoprire quali droghe prendono...).

Noi abbiamo messo la roba deperibile in frigo, abbiamo chiuso la taverna e ci siamo lanciati a letto.
Questa "mattina", ore 12, ci siamo alzati, fatto una colazione leggera e poi mio Marito è stato in salone con i bimbi e io ho risistemato tutto. Lui mi ha dato una mano con la logistica delle cose e ha fatto le lavastoviglie.

Verso le 16 abbiamo fatto una pranzomerenda con qualche avanzo e ora loro sono di là che si guardano un film e io ho finito le ultime cose e ora sono, finalmente, in bagno.

5 minuti seduta. Non importa dove.

La mia amica oggi voleva venire ad aiutarmi a pulire...ma ci manca solo!
Con mio Marito dicevamo che quando fai le cose perchè le vuoi fare e poi stai bene, il lavoro che ne comporta non è pesante. Quando non hai voglia di fare le cose anche preparare un caffè è uno sforzo.

Oggi relax e pure il bis di torta. Da domani ci si rimette in carreggiata o gli sforzi fatti fino ad ora se ne vanno in fumo.
Domani pomeriggio andremo a trovare una cugina di mio Marito che ha avuto una bimba. Staremo giusto una mezz'ora, toccata e fuga. Le abbiamo già detto che arriveremo tardo pomeriggio e l'avviseremo un'ora prima di arrivare così se vuole riposare ha poi tempo di "riprendersi".

Nessuno come me sa cosa vuol dire non dormire per giorni...

Il tempo di vedere la bimba, darle un pensiero che abbiamo preso e leveremo le tende. 
Minimo impatto possibile!

Vado di là con i bimbi che mi reclamano. La mia pausa giornaliera è finita.

BUON ANNO!

1 commento:

  1. Anche a me le feste in casa piacciono tanto. Ho fatto un capodanno simile al tuo, e in questi casi cucinare, pulire e riordinare pesa di meno no?

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog