Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

giovedì 22 ottobre 2015

UN PO' ABBATTUTA, MA HO UN PIANO

Sono andata a fare il controllo dal dottor Aggiustatutto.
Ho ritirato il referto della risonanza lo stesso giorno, pochi minuti prima, quindi non sapevo cosa aspettarmi.

Al mattino ero tutta contenta. E' vero che la caviglia mi fa ancora molto male, ma ero convinta che mi dicesse che ci vuole ancora un po', che con un po' di pazienza tutto tornerà perfettamente a posto, che sono io che ho fretta ma il decorso è normale.

Invece no.

Dalla risonanza è emerso che un legamento è andato. Non si vede benissimo dalla risonanza, ma la rottura potrebbe essere parziale o totale. Per capirlo occorrerebbe aprire.

Gli altri legamenti sono al pelo rottura perchè hanno risentito anche loro della storta. Ho una serie di versamenti ed è gonfio.

Per la prima volta ho visto il dottore perplesso.

"Bisognerebbe operare"

COOOOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAAAAAAAA?

Ho chiesto cosa implica: divano per un mese, due mesi di stampelle e poi fisioterapia. E poi dipende dal tipo di rottura per stabilire la complessità dell'intervento.

STICAZZI.




E se non tocchiamo nulla?

"Conduce una vita normale. Per normale intendo che si scorda lo sport. Cammina, lavora, fa la sua vita. Basta. Ma lei ha 40 anni non 70...."

Credo di essere diventata VIOLA. Mi è letteralmente salito il sangue alla faccia.

Ha riguardato bene gli esiti.
Probabilmente ha capito che quella NON E' LA MIA VITA!

"Senta, prima di aprire facciamo così. Speriamo che lei abbia avuto un gran culo e che il legamento non sia saltato al 100%. Le faccio mettere un tutore per 3 mesi, poi le segno le terapie XY. Tra 3 mesi rifacciamo una risonanza e la vedo. Intanto dobbiamo recuperare i legamenti ancora integri al 100% e farli tornare forti in modo da avere una base. Se quello lesionato non si è staccato, forse si può recuperare in parte e non è necessario operare. Certo che non andrà più a fare trekking in montagna o la maratona...ma una corsetta e un po' di sport leggero saranno consentiti".

Già mi piace di più.
C'è un piano.

Non sono nemmeno tornata a casa, ma mi sono fatta accompagnare da mio marito a comprare il tutore. Un gambaletto sexy rigido e pieno di stringhe di velcro... (vedi foto) da mettere solo con le scarpe da ginnastica. Sono uscita dal negozio già con quello.

E sono partiti 70 euro.

Poi sono andata direttamente dal mio medico per farmi fare tutte le impegnative del caso, oltre a fargli vedere gli esiti e mi ha detto anche lui la stessa cosa.

La mattina dopo mi sono attaccata al telefono per trovare un centro ASL dove fare tutto.
Per scoprire che una delle terapie il SSN non la passa più comunque. L'altra solo in alcuni casi, ma prima devo fare una visita fisiatrica. Primo appuntamento febbraio 2016, per poi - forse - essere messa in lista. Tempo per fare le terapie: giugno 2016.

Ovviamente, scartato. Potrei scoprire a febbraio di dover fare comunque tutto privatamente. E io devo farlo ADESSO.

E allora ho cercato un centro privato, per scoprire che mi costa meno fare un altro mutuo...

Ho scaricato il nostro cordless a furia di telefonate (mai successo, nemmeno quando mio marito ci fa le call con gli USA per ore...), ma alla fine ho trovato un centro abbastanza vicino a me che ha dei costi "umani" e che è convenzionato con la mia assicurazione medica. Oltre ad avere posto dalla prossima settimana, posti che intanto mi sono accaparrata.

Ho chiamato l'assicurazione e mi hanno chiesto una serie di moduli che nemmeno un mutuo....appunto. Oltre alla modifica della prescrizione medica che, comunque, richiedono.

Così ieri mi sono rifatta la coda dal medico e ho rifatto tutta la documentazione. Ho scannerizzato tutto, richiamato il centro per farmi fare dichiarazioni varie e ho mandato tutto all'assicurazione per l'approvazione. Ora speriamo in bene perchè altrimenti mi partono giusto quei 600 euro così...

Mio Marito ieri era in ufficio e l'orario del medico era nel primo pomeriggio. E' a 600 metri da casa mia, ma a piedi non avrei potuto andare, non ce la faccio. Così, con il tutore, ho provato a guidare.
Ci sono riuscita ma è stato davvero faticoso, per fortuna sono solo 600 metri.

Altra prova che non potrei rientrare al lavoro adesso, visto che di km ne devo fare 60 e poi recuperare i bimbi la sera. Infatti il mio dottore mi ha detto che almeno un altro mese, fino a inizio dicembre, devo stare a casa anche per poter fare le terapie senza fare avanti e indietro.

Speriamo che mi approvino la pratica, anche se dovrò pagare il 20% di franchigia (AMEN). Comunque, non posso fare diversamente. Se penso che per molti è uno stipendio di un mese o quasi mi chiedo come faccia la gente a curarsi....e proprio ieri al tg sentivo che tanta gente rinuncia alle cure. E come si fa?

Sono davvero BASITA. 

E alla fine, io ho una "cavolata" nel senso che non si tratta di terapie salvavita, sono autosufficiente, etc.... 

Ora devo scrivere al mio capo e comunicargli la mia assenza prolungata.

Mi girano i coglioni a nastro.

Detto che io di culo non ne ho tanto, soprattutto in tema salute, spero davvero che anche questa volta il mio fisico reagisca bene e di evitare l'intervento come per ginocchia e polso. So che non potrò più fare grandi cose, ma almeno un po' di Sambafit e una corsetta ogni tanto vorrei farle! 

Ho detto al dottore: "Certo che ho una base ossea davvero schifosa...."

E lui mi ha detto: "No Signora, ha un'ottima struttura. Sicuramente se stesse sul divano tutto il giorno non avrebbe nemmeno male alla schiena...anche le strutture in titanio si usurano ad usarle!"

E siamo sempre li: chi non fa una mazza campa 100 anni!

Parliamo di cose positive. 

Nella mia azienda a inizio anno ci vengono assegnati degli obiettivi e a fine anno, in base alla percentuale di raggiungimento, ci viene data una valutazione. Una pacca sulla spalla più o meno forte. Ma se l'anche l'azienda, nel suo complesso, raggiunge i suoi obiettivi, allora la pacca sulla spalla si trasforma in soldini.

Ieri è arrivata la mail per la richiesta di autovalutazione, poi la cosa passa al capo che battezza o modifica l'autovalutazione e poi a gennaio sapremo se questa cosa si trasforma in soldini.

Non ci si arricchisce eh! Però potrei pagarmi le terapie.

Ho cominciato a fare l'autovalutazione e, nonostante il periodo a casa, su un target alto di raggiungimento obiettivi del 90%.... io ho in media il 98%. Almeno la pacca sulla spalla c'è.
Ora speriamo che il capo non faccia bastardate e speriamo che l'azienda raggiunga il target.

Poi inizierò ad allevare unicorni rosa e farfalle parlanti.

In tutto questo, i bimbi in questa settimana mi hanno fatta pensare non poco. Ma questo è  un altro post.

Che fatica.

PS: tutto per una storta camminando in casa.... La prossima volta se proprio mi devo spaccare almeno mi lancio con il paracadute!!!




12 commenti:

  1. Mamma miaaaa! Ma per una storta tutto sto casino e un legamento lesionato??? Speriamo che l'anno nuovo ti porti belle cose e soprattutto sia 1anno migliore per la salute..niente di grave è vero ma sono sfighe che rompono...ferma a casa così tanto...succedesse a me e mi dicessero addio sport morirei di crepacuore diretta! Forza e coraggio...ma che succede ai.bimbi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lascia stare...mi sento una cretina ad essermi fatta male così, senza fare nulla! C'è chi si rompe giocando a calcetto, lanciandosi con il paracadute, facendo motocross! Io camminando in casa....

      Elimina
  2. Tanta tanta sfiga quello si, ma vedila così, è una cosa che passa, ci vuole tempo ma passa. E soprattutto, presumo, sei in malattia, il che vuol dire che quando sarai guarita il tuo lavoro sarà ancora li. Fossi stata libera professionista sarebbe stato un problema ancora più grande. Intanto immagazzina forze che quando starai meglioricomincerai a girare come una trottola
    Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo hai ragione. sicuramente non mi licenziano. Ma non è proprio così. Tanti mesi di assenza fanno la differenza, anche se non perdo il posto... Così come l'ha fatta la maternità, e non poca. Anzi. Certo il posto dilavoro resta ed è un vantaggio. Poi, come dice mio marito, meglio 3 mesi di tutore che 3 mesi di vita...però... è come dire mangio meno perchè c'è la fame nel mondo. Certo, alla fine sono "fortunata" e ho una "cavolata" rispetto a esiti ben peggiori. Però è la mia cavolata e questo non mi impedisce il giramento di coglioni.... detto questo, spero davvero che tutto quello che sto tentando faccia effetto e di dover evitare intervento e poter fare un minimo. di sicuro non lascio nulla di intentato e cerco anche di fare qualche cosa per il lavoro da casa. Tento il tutto per tutto e speriamo che almeno ogni tanto un po' di culo ce l'abbia anche io!

      Elimina
    2. Non volevo certo minimizzare il problema.. Anzi!!! Speravo di farti vedere il lato positivo. Anche se mi rendo conto che è difficile e che al posto tuo sarei furiosa come te. Cerca di sopportare ancora un po e arrivare alla meta.
      Il telelavoro è fattibile nella tua azienda?

      Elimina
    3. Scusami, mi sono infervorata ma questa cosa mi lascia davvero spiazzata. Come da una cavolata possano nascere tutti questi problemi mi fa capire che, per quanto uno faccia attenzione, non si può controllare nulla. E per fortuna è solo una storta! Lati positivi ce ne sono. Vedo di pizza i bimbi e leggo molto, non mi devo lanciare nella nebbia e farmi 60 km al giorno e risparmi pure i soldi del gasolio... :-) solo che io voglio giocare la partita!

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Ma che decorso lungo per qualcosa che sembra una sciocchezza come una storta..è una banalità pazzesca da dire, ma alla fine è proprio vero che la salute è la cosa più importante! Sei una donna forte e sicuramente troverai le risorse per superare bene questo periodo..sei vorrai però lamentarti e inveire un po' noi staremo qui a supportarti e ascoltare i tuoi sfoghi!
    Coraggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che io non mi capacito di come una cazzata possa avere avuto tutte queste conseguenze. E di come sia così difficile poter curarsi senza svenarsi. In questo momento questo problema è il fulcro della mia vita, nel senso che non mi permette di lavorare, di muovermi, di uscire, di gestire bene i bambini, la casa...... perdere due giorni per riuscire a solo prenotare delle terapie che magari dovrò pagare mi sembra una cosa allucinante!!!!
      Poi, come sempre, dopo una prima "sfuriata" iniziale, abbasso la testa e vado verso l'obiettivo. E razionalmente, rispetto a tante altre cose, è davvero una "cavolata"!

      Elimina
  4. porca miseria.. una sciocchezza che ti tiri dietro mesi! che nervoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, una banale storta.....e ha fatto l'effetto di uno tzunami!
      Io che credevo di mettermi in piedi in due settimane....

      Elimina
    2. Mannaggia mannaggia ci credo che ti girano sei stata anche troppo zen!!
      Forza e coraggio...l'importante è che tutto si risolva senza interventi!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog