Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

giovedì 29 ottobre 2015

MANTELLO

Ieri ho preso coraggio e l'ho fatto io: il mantello da pipistrello!

Ho la macchina da cucire, mi diletto con orli e pences, ma non è che sia proprio capace a cucire un abito da zero.

Partendo dal presupposto che con un po' di tempo e volontà si può fare tutto e che un costume di Halloween non deve avere la stessa perfezione di un abito di Valentino (non Rossi...) mi sono detta: FACCIO IO.

Così ho studiato un po' di tutorial su internet e ho capito come fare un mantello da pipistrello senza fare grandi opere di sartoria.

Ho preso la fodera nera e l'ho piegata a metà, poi di nuovo a metà. Ho disegnato le punte delle ali e le rette di congiunzione. Ho cucito tutto con uno zig zag in filo viola. Ho attaccato dei laccetti per legare le ali alle braccia et....voilà! Il mio mantello di Halloween!




L'idea mi è venuta da questo blog: www.danamadeit.com dove ci sono un sacco di tutorial.

Il post del mantello è qui. 

Ci ho messo un'ora e mezza per fare tutto, contando che non mi ricordavo nemmeno come si infilava il filo nella macchina da cucire... Una sarta credo ci avrebbe messo mezz'ora per farlo 10 volte meglio....ma che immensa soddisfazione!

Mi spiaceva chiederlo a mia mamma perchè ieri avevano i bimbi e avrebbe dovuto rinunciare a giocare con loro per cucire. Conoscendola avrebbe fatto un capolavoro, perchè lei non ha il senso del vestito di carnevale: per lei non esiste farlo un po' più abbondante o con qualche difetto. Deve essere perfetto! Questo è il costume da bimba pirata che aveva fatto a Giulia per il secondo Halloween al nido (il primo aveva 10 mesi). Vogliamo parlare del teschio in strass? Indossato è davvero spettacolare! 



Mia mamma adora cucire. Non ha mai studiato, ha sempre fatto tutto da autodidatta ma quando ero piccola mi cuciva un sacco di vestitini bellissimi! E adesso - con due nipotine - si sbizzarrisce tra maglieria, ricamo e cucito e fa un sacco di cose per loro. Ogni tanto fa alle bambine dei vestiti da principessa, solo per giocare. Giulia ne ha uno bellissimo bordeaux con fiocchi panna, stile dama del rinascimento che è spettacolare! Giulia lo adora! Devo farle delle foto. A mia nipote ne ha fatto uno tipo Alice nel paese delle meraviglie e lei, super bionda, sembra una bambola! 

Quando lavorava cuciva la notte...dalle 22 in poi. Noi andavamo a letto e lei apriva il mobile della macchina da cucire...anche per le mie bambole!

Quando io ho cominciato a lavorare, mi ha fatto una serie di tailleur sia gonna che pantalone che rimpiango ancora adesso perchè quelli acquistati non hanno la stessa precisione. Lei me li cuciva addosso, seguendo me e non il modello. 

Erano perfetti. Solo lei e un'altra signora sono riuscite ad avere questa qualità con me. Questa signora mi ha cucito l'abito da testimone per il matrimonio di mio fratello, è una sarta che realizza anche abiti da sposa....per dire...

Mi piacerebbe cucire come lei e adesso che i bimbi sono un po' più grandi qualche cosa posso fare oltre, appunto, a orli e pences.

Ieri sera siamo andati a trovare la mia amica in ospedale. Visto che i bimbi erano dai miei, ho chiesto a mia mamma di tenerli per cena e noi siamo riusciti a fare un salto veloce. Il bambino è stupendo! Davvero carino! Lei è stata molto contenta. C'era anche la prima bimba ed era tutta orgogliosa del fratellino. 
Ma ora, arrivati a casa, dovranno affrontare la quotidianità e anche i nonni dicevano la stessa cosa: devono raggiungere il loro equilibrio. 

Le ho preso un cappottino morbidoso con il cappellino coordinato con il paraorecchie. Bello fare acquisti per i bimbi piccoli. Ne ho approfittato per prendere un pensiero anche per un'altra bimba che deve nascere tra un mesetto: sempre un cappottino morbido e un vestitino scamiciato con body coordinato che non si poteva non comprare. In questo caso andremo a casa perchè dovrò portare anche i bambini e in ospedale non li fanno entrare.

Quanti bimbi nuovi!
Mi viene voglia di fare il terzo....


11 commenti:

  1. Ma fallo...... secondo me ci sta!!!!!!!!!!!!hai così tante energie................dai sarebbe bello anche per Giulia e Lele ...............io ho fatto la terza i miei gemelli hanno 8 anni e posso dirti che è meraviglioso certo lo è un po meno quando devo provvedere al guardaroba ahahahah baci!!!!kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si ma io ad aprile faccio 41 anni...non vorrei sfidare la sorte... anche se mi piacerebbe tantissimo!

      Elimina
    2. e allora 41!!!!!!mica 51.......................

      Elimina
  2. Aah Giorgia, anche io ogni tanto penso al terzo! Ma poi mi dico che va bene così...tu però secondo me potresti tranquillamente...sei un vulcano e una forza della natura, casa la avete e pure adattissima ad accogliere un altro bimbo...lavoro che non perderesti...sai che bello? 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma ho giusto quegli 8 anni più di te...che fanno tanta differenza!!! No, va bene così, sono già tanto fortunata, anche se ci penso...

      Elimina
  3. Ti leggo da quando è nato lele e ti stimo molto come mamma in particolare, molto attenta ma non iperprotettiva. Sproni e incentivi ma seguendo i loro tempi e caratteri. Un terzo bimbo sarebbe sicuramente in buone mani :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! Solo che a livello teorico mi piacerebbe, ma sto uscendo ora (forse) dal tunnel delle notti in bianco e non so... poi se arriva siamo i più felici del mondo ma non siamo in cerca! Per ora devo sistemare il piede :-)

      Elimina
  4. Voglio provare a farlo anch'io, ma non ho la macchina da cucire, dici che qualcosa viene fuori anche con ago e filo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente si...ma ti fai un mazzo a capanna a cucire tutta sta roba a mano!

      Elimina
  5. Io credo che se dovessi cambiare lavoro mi piacerebbe la sarta. Non che sia capace. Anzi. La macchina da cucire non la so proprio usare. Rattoppo giusto a mano. Ma è una cosa che voglio imparare a fare. Avevi guardato anche per dei corsi ma per ora non posso. Bello il mantello!! X il terzo... Io non lo farei MAI ma se te la sentì credo k con le precauzioni del caso sia fattibile ;)
    Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il cucito io ho imparato il pochissimo che so guardando mia mamma. Anni fa avevo iniziato un corso ma alla quarta lezione non sono più andata perchè l'insegnante guardava solo quelle più brave e parlava con loro perchè le conosceva da tanto...da me passava 5 minuti e alla fine mi sono rotta anche perchè costava tanto. Per il terzo...c'è anche e soprattutto il fattore economico. Già adesso facciamo fatica tra mutuo e bimbi. Il nido ci ha prosciugato i risparmi e siamo pure andati in rosso...quindi...va bene così! Anche perchè dopo il terzo mi verrebbe voglia del quarto!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog