Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 22 aprile 2015

GIORNI BELLI E GIORNI DURI - PUNTATA 1

E' stato un bel week end.
Molto faticoso e impegnativo ma bello.

Venerdì come sempre ho fatto i mio round di pulizie ma ho finito relativamente presto: a mezzanotte come Cenerentola.

Sabato mi sono svegliata alle 6.00 e, dopo aver fatto la doccia, ho svegliato Giulia e siamo andate al controllo periodico per bimbi che la mia azienda ha nel pacchetto dell'assicurazione medica dei dipendenti.

Alle 8.10 eravamo davanti al centro, che apriva alle 8.30, ma abbiamo fatto km di corsa per pagare il maledetto parcheggio perchè ben 4 macchinette non funzionavano.
Alla fine siamo riuscite a pagare.

Il controllo è andato molto bene, tranne un paio di cose.
A livello di coerenza peso e altezza va benissimo. E' altissima per la sua età (come una bimba grande di 6 anni) e il peso sta rientrando nella tabella. In passato era più pesante del peso che avrebbe dovuto avere per l'altezza ma negli ultimi mesi ha preso parecchi cm mantenendo peso stabile, quindi la pediatra era molto contenta.


Mi ha detto che, vista la tendenza famigliare al sovrappeso, devo tenerla sotto controllo ma le ho descritto alimentazione e varie attività fisiche e all'aperto e ha detto che fa benissimo. Quindi per i suoi 4 anni appena compiuti è 110 cm per 22 kg scarsi. Tra tre mesi devo rimisurarla e verificare che il puntino sui percentili peso/altezza si vada stabilizzando.

Mi ha detto che ha una struttura fisica davvero bella e proporzionata e sarebbe un peccato non tenerla sotto controllo e compromettere l'impostazione della fisicità che avviene proprio in questi anni, ma che quello che sto facendo è assolutamente corretto, bisogna solo verificare che vada stabilizzandosi.

Quindi qui va bene, solo attenzione.

Altro piccolo neo è stato quello della logopedista. Giulia non pronuncia la R e la sostituisce con la L.
Tipo correre diventa collele. Mentre spRuzzo lo pronuncia quasi con la R ma un po' mangiata.
Mi ha detto che è normale e che devo tenere sotto controllo questa cosa che dovrebbe risolversi per i 5 anni. Se così non fosse dovrebbero bastare alcune sedute di logopedista per sistemare tutto in vista della scuola.

Mi ha detto che faccio bene a parlarle normalmente, come ad un adulto e non come se avesse 2 mesi... come ho sentito fare ad alcune mamme.

Anche qui, quindi, un po' di attenzione che tutto evolva correttamente.
Di contro ho ricevuto tantissimi complimenti per il suo comportamento ed educazione. Alcuni controlli erano relativi non tanto alla salute ma alla socialità e alla relazione e qui siamo andate a gonfie vele!

Siamo usciti dal centro pediatrico a mezzogiorno e ci siamo fiondate a casa, mangiato e messi i bimbi a nanna.
Quando si sono svegliati ci siamo preparati e siamo andati alla festa di compleanno del bimbo dei nostri amici.

E' stata una bellissima festia, con un sacco di riti divertenti tipo quello di far scegliere al bambino degli oggetti da un vassoio e "predirre" il suo futuro in base agli oggetti presi.

I bambini si sono divertiti un sacco e io mi sono goduta molto la festa perchè con questo gruppo di persone funziona che tutti guardano i bambini quindi tutti si rilassano.
I bambini pare che lo sappiano, quindi seguono le indicazioni di tutti.

Purtroppo il giorno dopo dovevamo svegliarci presto e così siamo dovuti andare via dalla festa prima della fine e mi è dispiaciuto tanto, ma ci siamo portati a casa un bel ricordo.

E domenica mattina....

12 commenti:

  1. I puntini preannunciano una domenica mattina "santa"...aspetto il seguito e vorrei andare anch'io ad una festa dove tutti i genitori si impegnano a guardare i bambini, in genere mi trovo sola o con qualche altra "disgraziata" come me, a fare da baby sitter a tutta la banda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche io di solito mi trovo a fare da baby sitter...in genere da sola... invece con questo gruppo di persone funziona che tutti buttano un occhio ma i bimbi sono lasciti tranquilli tra di loro. Un vantaggio per tutti!

      Elimina
  2. Logopedista...che bella invenzione! dopo 6 mesi di esercizi abbiamo risolto alcuni problemi di deglutizione e posizione della lingua tanto da scongiurare l'apparecchio ( ah l'avessero inventata 30 anni fa). Sulla gestione della "R" tante volte si risolve da solo ma fai bene a tenerla sotto controllo. Sul peso.....Vittoria era tondetta all'età di Giulia ( guardo le foto del primo saggio di danza....che pulcina dalle coscette pienotte) mentre ora: 8 anni x 135 cm x 30 kg.....una stanga! Bene così!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Giulia si sta sfinando tantissimo! Un anno fa era un botolotta e ora inizia ad essere una spilungona, anche se le sue cosciotte sono sempre da mordere! Per fortuna si muovono tantissimo!

      Elimina
  3. Che belle queste feste di compleanno dove si sta volentieri...E Domenica mattina!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto il post...anche se per raccontare tutto nei dettagli ci sarebbe voluto un libro per questa settimana...

      Elimina
  4. Io passo buona parte di sabato e domenica a pulire e stirare e lavare uff!!!!ma come fai a far tutto???...............................dovevi scriverlo tu il libro ahahahaha kiss.fn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Investo tante ore di notte in settimana. Per me il week end è sacro perchè sono gli unici due giorni in cui posso godermi i bimbi per un po' di ore! Però l'idea del libro...ahahhaah mi stuzzica....

      Elimina
  5. Le nostre feste sono più del tipo che i bambini non li guarda nessuno.. Ahahahahah!
    A parte le battute, ma io trovo che quando gli adulti si mettono in mezzo a controllare, indirizzare e sedare liti sia molto peggio e se ne esca tutti più stressati!
    Mi sa' che la domenica vi è capitata qualche sfiga.. Aspetti il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è bello perchè funziona più come una rete di controllo a distanza. Gli adulti non intervengono e i bambini vengono lasciati giocare tra di loro.Funziona davvero con buon vantaggio di tutti!

      Elimina
  6. Risposte
    1. e che sfiga sia!!! pubblicato il post con il seguito!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog