Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 29 aprile 2015

AMAZON THE BEST!

Questa la devo raccontare.

PREMESSA IMPORTANTE: NON è un post sponsorizzato.

E' un post che dovrebbe descrivere la normalità della gestione del cliente da parte delle aziende, non dovrebbe fare notizia.

Invece la fa, per me.

Sono davvero stupita, in bene.

Circa 6 mesi fa ho acquistato la scopina elettrica senza fili della ROWENTA su AMAZON.
Il prezzo rispetto al negozio era decisamente inferiore (-80 euro circa), inoltre avevo dei buoni presi con i punti della carta di credito quindi l'ho pagata davvero pochissimo.

La scopina è FAVOLOSA. Con una sola carica aspiro tutta casa, e per tutta intendo mansarda, piano terra, taverna e le relative scale. Aspira davvero bene, a pari livello di un aspirapolvere tradizionale, con la comodità del senza fili. Si pulisce in un secondo, ha il filtro lavabile.

Insomma, le 5 stelle sono tutte meritate.

Senonché dopo 6 mesi le boccole che tengono le ruotine sotto alla spazzola si sono usurate in maniera anomala, facendo strisciare la base della scopina sul pavimento.

Io, disperata.

Certa che la Rowenta non passi in garanzia la parte, provo a contattare Amazon per capire se possa supportarci nella richiesta di gestione dell'anomalia.

Ieri sera partendo dall'ordine del sito proviamo ad aprire la pratica. Troviamo al fondo della pagina due bottoni:

- chiamami subito
- chiamami tra 5 minuti

Insomma...tra 5 minuti E' subito.
Mi sarei aspettata un "Chiamami tra 1 ora".

In più erano le 23.30 di sera.

Così, quasi per gioco, clicchiamo su "Chiamami subito".

Dopo 15 secondi il telefono squilla.

Una gentilissima signorina dall'altro capo del telefono ci chiede quale sia il problema.

Spieghiamo il tutto, un po' con la sensazione che saranno parole al vento.

"Perfetto, cosa preferite il rimborso dei soldi o la sostituzione dell'articolo?"

GULP!

Subito optiamo per il rimborso, per poi decidere se riacquistare lo stesso prodotto o un altro.
Inoltre, non avrei perso nemmeno il valore dei buoni!

Apriamo la pratica di reso: il corriere arriverà a casa gratuitamente a riprendersi la scopina e non appena questa arriverà in magazzino riavremo indietro soldi e buoni.

Messa giù la telefonata, però, a mente fredda pensiamo che il prodotto ci piace tanto e speriamo sia stato solo un esemplare sfigato.

Ormai è mezzanotte e il call center risponde dalle 6 alle 24. Cioè, sempre praticamente!

Questa mattina ho chiamato mentre andavo al lavoro per chiedere se potevo chiedere la sostituzione invece del rimborso. 

Morale, dopo 4 minuti totali di telefonata, domani - sottolineo DOMANI - arriva il corriere si prende la scopina vecchia e mi da quella nuova.

La garanzia di quella nuova parte da domani.

La gentilissima signorina del servizio clienti mi ha detto che se dovessi riscontrare nuovamente lo stesso difetto posso chiamare e fare un nuovo reso.

Nella mail della pratica che è arrivata, in fondo, c'è scritto 

"Amazon, l'azienda più attenta al cliente al mondo"

ESTICAZZI!

14 commenti:

  1. Anche io adoro amazon!!
    La scopa elettrica poi l'ho presa in negozio perché quel giorno costava 60€ in meno rispetto ad Amazon ma probabilmente perché dovevano fare spazio a quelle nuove!!Altrimenti l'avrei presa lì!
    E' una tentazione continua pero'!
    E poi hai modo sempre di non fare acquisti troppo affrettati, legegrti le recensioni, ripensarci metti tutto nella lista dei desideri e ci pensi!!
    ora mi dici anche che sono efficienti così...

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  2. io ho avuto a che fare con il servizio clienti sia nella pre vendita che nella post vendita e non c'è nulla da fare, sono rapidi efficienti e gentilissimi. Un vero esempio per chi si occupa di Ecommerce o commercio in genere. E ti dirò, secondo me in questo senso sono anche un esempio da seguire. Solo in un'altra occasione ho ricevuto un servizio di assistenza clienti e di consulenza paragonabile al loro, anche dal punto di vista delle consegne e si tratta di una piccola azienda ITALIANA che vende pezzi del robot Kenwood a prezzi ottimi! Se dovessi avere necessità fammelo sapere che ti giro l'indirizzo: io ho comprato 2 accessori un paio di mesi fa e son rimasta SBACALITA!. Bonifico oggi, merce arriva domani perfettamente imballata!!!!!

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    1. Anche io ho ricevuto un'assistenza paragonabile, altra azienda Italiana nel campo dei mobili. Si chiama Mercantini.
      Accessori KENWOOD? OVVIAMENTE VOGLIO TUTTO!!!!!

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  3. Anche io voglio sapere kenwood ad ottimi prezzi? !?!?

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    1. gruppo facebook OFFERTE KENWOOD IMPERDIBILI ....veramente eccezionali !

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  4. Amazon l' azienda meno attenta ai lavoratori, del mondo!

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    1. Alice, io non so come trattino i lavoratori e posso dirti che anche da altre parti non è che sia rose e fiori. Però posso dirti che il servizio clienti è impeccabile, davvero. Posso parlare solo per la mia esperienza, ovviamente e questo episodio mi ha lasciata piacevolmente stupita in bene!

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    2. Anche io ho letto da poco un' inchiesta sulle discutibili politiche aziendali riguardanti il personale..già era uscito un articolo su internazionale tempo fa'. E a malincuore, perché il servizio è davvero eccellente, non lo userò più..

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    3. Però non credo sia la soluzione non usarlo più...se non vendono non tengono le persone e licenziano....credo che le azioni da fare siano altre!

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    4. Ma..son scelte.
      Io da consumatore posso decidere di non finanziare un certo tipo di aziende e sostenerne invece altre. E io scelgo di far vendere chi è più vicino al "mondo che vorrei".. E bastasse questo per far crescere loro a discapito di certe multinazionali sai che bello?

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    5. Non posso giudicare, non conosco la realtà lavorativa di Amazon personalmente. Non conosco nessuno di persona che ci lavori e che possa portarmi una testimonianza affidabile. Sarebbe bello che davvero le tutte le aziende trattassero i clienti E i lavoratori come davvero meritano. Sarebbe bello che ci fosse più etica in generale. Credo che ci sarebbe un incremento della qualità produttiva a vantaggio di tutti. Questo tema, in questi giorni, mi tocca da vicino perchè vedo situazioni lavorative davvero pesanti, dove la professionalità non conta più e si è tutti un numero e basta.
      Volevo semplicemente portare un'esperienza da cliente soddisfatto.

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    6. Si non voleva essere una critica al tuo post, o al fatto che usi amazon.. Solo una riflessione! Il servizio clienti è oggettivamente eccellente..

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  5. Sono davvero serissimi, acquisto molto volentieri da loro e sono super gentili e solerti. Top

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  6. Giorgia ciao, io volevo chiederti un parere sulla scopina perchè ne devo prendere una e sarei tentata da questa senza fili ma ho paura poi non mi aspiri. La casa è piccolina 50m quadrati però ho una cagnolina che perde un sacco di pelo e un caviottino che ogni tanto perde qualche filo di fieno dalla gabbietta...ce la fa a raccogliere queste cose?
    E poi non ho mai avuto una scopa con la spazzola a punta, tu ti trovi bene? Funziona bene anche in spazi piccoli, qua non ho grandi superfici vuote ma un mobile poi magari uno spazietto e poi un altro mobile.
    Scusa se ti disturbo ma ti leggo sempre e so che mi posso fidare se mi dai un consiglio tu. Baci Daria

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