Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

martedì 24 marzo 2015

SAMBAFIT!

Ieri sono riuscita ad andare alla lezione di Sambafit.
Non ci potevo credere!
Che strano preparare la borsa della palestra....

Sono uscita dal  lavoro e sono andata  aprendere i bimbi. Arrivati a casa, mentre loro giocavano, ho preparato cena per loro e per mio Marito. Li ho fatti mangiare giusto un pochino prima: alle 19 eravamo a tavola, di solito alle 19:30.

Mi sono seduta con loro perchè non mi piace stare in piedi mentre i bambini mangiano. La tavola è un rito. Io ho mangiato un po' di insalata per non appesantirmi e un po' di frutta.
A tavola abbiamo chiacchierato un po' di cosa avevano fatto loro e cosa avevo fatto io.

Finito di mangiare sono andati in salone e io ho sparecchiato la nostra parte della tavola, lasciando filetto di platessa e insalata per mio Marito, oltre a formaggi e affettati.
Mentre mi cambiavo, lui è arrivato e si è messo a tavola. 


Ho salutato i bimbi e alle 20.00 ero in palestra.
I bimbi mi hanno salutata senza battere ciglio, giocando.
Credevo facessero un po' più di casino!

La palestra non è proprio una palestra. Si tratta di un'area di un grosso cantiere ormai chiuso, di cui sono rimaste le "casette" che erano degli operai. Il comune le ha "ristrutturate" creando aree verdi all'esterno, per poi concederle alle associazioni della città.

In ogni casetta si svolge un'attività: c'è un club dei Lions, scuole di ballo, Crossfit, associazioni culturali....insomma un villaggio multifunzione.
Essendo la struttura convenzionata, le associazioni non hanno molto costi, quindi i prezzi delle varie cose sono competitivi. Per esempio Sambafit costa 25 euro al mese per 4 lezioni. Rispetto all'abbonamento in una palestra standard o altre lezioni non è niente. Per Giulia e Lele pago il doppio a testa per lo stesso numero di lezioni!

Comunque...

La lezione è iniziata e dopo 20 minuti credevo di morire e volevo quasi fermarmi. Poi boh. E' subentrato qualche cosa, mi stavo divertendo e sono riuscita a reggere fino alla fine!

Non credevo.

Il Sambafit è una disciplina nuova, tipo la Zumba. Si balla samba mista ad altri passi di ginnastica miscelati in modo da allenare tutto il fisico, in particolare GAG, in zona aerobica tutto a tempo di musica.

Questa è la teoria. Io sembravo a volte un tonno fuor d'acqua e andavo a destra quando tutte andavano a sinistra però mi sono divertita.
L'istruttrice mi ha detto che rispetto ad altra gente che ha seguito è già tanto se ho finita la lezione e che non sono così scoordinata. L'ho ringraziata per la bugia!
Comunque la lezione l'ho fatta tutta e se anche i movimenti non erano proprio da ballerina provetta, li ho fatti tutti.

Alle 21.05 avevo il sedere in macchina, dopo aver lanciato una tuta addosso.
Alle 21.20 ero a casa, in tempo per mettere il pigiama ai bimbi che nel frattempo erano stati molto bravi. Giulia mi ha chiesto "Mamma ma dove sei andata esattamente?"
"Sono andata anche io a fare danza"
"Tanto io e Lele saremo sempre più bravi. Vinciamo sempre noi!"
"Ok, allora mi allenerò più spesso"
"Si, brava!"

Messi i bimbi a nanna ho rassettato casa, lavato i piatti e mi sono finalmente fatta la doccia.

Alle 23.30 ero pronta per andare a letto!

Certo, ho fatto le cose più di corsa rispetto al solito, qualche salto mortale per la cena e l'organizzazione ma è fattibile.
Mio Marito è stato un'oretta abbondante con i bimbi ma hanno solo giocato. Lui è disponibile a farlo tutti i lunedì su mia promessa di non dover fare il casalingo (anche se ogni tanto spero di trovare i piatti lavati....).

Sono contenta. Davvero.
Mi è sembrato così strano uscire di sera senza di loro!
Ma sono stati bene, non mi hanno cercata ed è stato per pochissimo tempo.
Credo si possa fare. Voglio provare a vedere se riesco a tenere l'impegno e se non ce la farò, non perdo niente, basterà non rinnovare il mese successivo.

Non voglio ritrovarmi tra 10 anni incriccata e fuori forma. Ho già di mio la tendenza ad ingrassare, ma tolto l'aspetto estetico voglio stare bene, poter giocare con i bimbi e poter dire: "dai facciamo una partita a volley insieme!". Voglio godermeli più che posso anche sotto questo aspetto e non trovarmi a 50 con la forma fisica di una balena spiaggiata.

E poi voglio che mio Marito non si vergoni di portarmi in giro. Non sarà mai Miss bikini '40, ma nemmeno Miss pallozza sformata 2025! Almeno ci provo!

Poi magari non riuscirò, ma almeno ci provo!





14 commenti:

  1. Brava brava brava! È proprio lo spirito giusto! Un po di organizzazione in più e tutto si fa! Anche lo sport, pensa a noi che andiamo entrambi,mio marito lavora su turni, eppure incastriamo benissimo, con qualche sacrificio in più come alzarsi alle 6...ma volendo si può! È una buonacosa e un buon punto di partenza questo del sambafit, complimenti davvero! Sei tosta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio problema è solo dormire un po' di più di notte. Non importa andare a letto tardi o alzarmi presto. Con 6 ore di fila sono un leone....ma spesso ne dormo anche meno di 4 e pure male e alzarsi diventa davvero pesante! Però sono confidente che tutto prenderà un nuovo equilibrio! Mamme felici = bimbi felici!

      Elimina
  2. Brava.. Io odio gli sport di gruppo ma spero di riuscire a tornare a correre una volta assestata con il secondo!
    E poi è sempre bello uscire di casa per fare qualcosa solo per se'!

    ..ma qui ci sta' tutta la bacchettata al marito! Cena pronta in tavola e lasci i piatti da lavare!? Certo che sono abituati proprio male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ieri sera avevano il castello di Frozen da montare e ha finito quando sono arrivata io. Comunque in linea di massima preferisco che stia con i bimbi e che loro stiano con il papà e non sentano la mia mancanza. Tanto io poi ci metto un attimo a sistemare. Certo che se ogni tanto, magari più avanti, ogni tanto troverò fatto non mi lamenterò! A me basta poter andare e già un po' mi sento in colpa per i bimbi...se poi devono giocare da soli mentre il papà rassetta...per ora ok così!!!

      Elimina
    2. No.. Decisamente io non ho tutto questo senso di abnegazione verso la famiglia :-).. Come io riesco a preparare cena e intrattenere la bimba pure mio marito riesce a lavare i piatti senza trascurarla.. Proprio vero che ogni famiglia è organizzata a modo suo e i compagni/e non sono scelti a caso!

      Elimina
  3. Va bhe dai il Lunedì piatti di plastica...Ho detto un'eresia!?!?!? Brava brava!!! Anche io preferisco che stia col bambino piuttosto che rimettere a posto! pero' di solito (2/3 volte) si è scaldato una pizza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm...abbiamo la lavastoviglie ma li lavo sempre a mano e la uso come scolapiatti....alla fine dico "per 5 minuti..." magari al lunedì potremmo fare la pulizia settimanale ;-)

      Elimina
  4. Mio marito non farebbe mai i piatti assolutamente ci sono cose che non sia mai gli cascano le mani!!!!!Cmq mi accontenterei di farli io al ritorno pur di avere un ora di aria fuori purtroppo devo accontentarmi della Zumba fatta a casa intorno alle 23:00!!!!!Tu brava organizzatissima e dai per ora non trascuri nessuno!!!!kiss-fn

    RispondiElimina
  5. per un ora volevo dire

    RispondiElimina
  6. Brava brava brava! È proprio lo spirito giusto! Un po di organizzazione in più e tutto si fa! Anche lo sport, pensa a noi che andiamo entrambi,mio marito lavora su turni, eppure incastriamo benissimo, con qualche sacrificio in più come alzarsi alle 6...ma volendo si può! È una buonacosa e un buon punto di partenza questo del sambafit, complimenti davvero! Sei tosta!

    RispondiElimina
  7. Bravissima. Io tra una settimana ho il termine. L'accordo è che da quando nasce la bimba ogni giorno ci ritagliamo un'ora a testa (speriamo sia fattibile) per noi stessi, lui probabilmente suonerà o dormirà, io voglio iniziare prima a camminare poi a correre, ho quindici anni meno di te ma sei sicuramente più in forma di me!!! Però per i piatti sono d'accordo con il mondo rotola. Io li lavo raramente. Per la cena lui torna di notte quindi io non lavo i piatti se poi tanto lui deve mangiare, e li lava tutti lui il giorno dopo che tanto è a casa. A livello di attività casaliga devo dire che ormai siamo alla pari!!! Anche noi ieri platessa ;-)
    Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto inizio con l'attività sportiva e poi vedremo come va con i piatti. So che ogni tanto li troverò lavati e ogni tanto no...va bene così. Sono già così contenta che per ora "mi accontento"!

      Elimina
  8. Io sto cercando di fare un pò di movimento a casa, non me la sento di chiedere a mia madre di tenere i bimbi più di quanto non faccia. In realtà cerco di fare qualche esercizio di tonificazione e di resistenza perché da sportiva che ero, mi sono ridotta piuttosto male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono sempre stata sportiva ma con i bimbi ho smesso per tanto. Ma lo sport fa bene, fosse anche solo fare su e giù per le scale di corsa facendo le pulizie....

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog