Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 16 marzo 2015

DE SFIGAE

Questo week end saremmo dovuti andare ad Expocasa.

Questo week end c'è stato il compleanno di mio papà. Sabato.

Questo week end ci saremmo dovuti vedere con i nostri amici.

Questo week end è andato tutto al contrario.

Sabato abbiamo dovuto ritirare la carne da contadino che ci fornisce, quindi siamo andati tutti da mio papà venerdì. Ha festeggiato un giorno prima ma non se n'è crucciato nemmeno un po' visto che aveva figli e nipoti tutti da lui.
Siamo stati un paio d'ore dopo cena e i bimbi si sono divertiti con i cugini.

Sabato mattina, invece, ho pulito un po' casa mentre mio Marito sbrigava qualche commissione. I bimbi sono stati bravissimi e mentre io pulivo mi leggevano le storie, facevano puzzle, giocavano. Poi hanno visto un po' di TV mentre preparavo pranzo, giusto per non averli vicino ai fornelli.
Dopo pranzo i bimbi sono crollati dal sonno (ovviamente non avevano dormito la notte, che lo ripeto a fare?) e hanno dormito fino alle 17.30 passate, così è saltato anche l'incontro con i nostri amici ma almeno loro si sono riposati.

Sono riuscita giusto ad andare a correre mezz'ora durante il loro pisolino, appena il tempo di fracassarmi il ginocchio che mi fa un male cane.Yeah.

Inoltre, pioveva parecchio e faceva freddo, così sono anche stata contenta di non averli fatti uscire.
Con il senno di poi, meno male.


La sera è stata tranquilla: giochi, coccole. Sono stati svegli fino a mezzanotte, con la speranza che dormissero un po' di più domenica.

Alle 8 eravamo in pista, però non ci sono stati risvegli notturni.

Pioveva un sacco, così abbiamo rinunciato ad Expocasa optando per la gestione del cambio dell'olio della mia macchina ad opera di mio fratello piccolo.
Mio Marito ha portato la macchina da lui e poi è stato riaccompagnato a casa. La sera ce l'hanno riportata lui e mia cognata con due macchine per non farci uscire con i bimbi e non fargli prendere freddo.
Loro abitano ad una mezz'ora da noi.
Li ho invitati a cena all'ultimo, giusto in tempo per fare la pizza.
Era il compleanno di mia cognata e lei l'ha passato a guardare mio fratello che cambiava l'olio alla mia macchina...mi sembrava il minimo sindacale!!!

E' stata una bella serata, i bimbi felicissimi di avere gli zii a casa, non li mollavano più!
Mia cognata ci sa davvero fare con i bambini e hanno giocato sul tappeto con ogni genere di cose e i piccoli che la chiamavano da tutte le parti.

Lele già dal mattino non aveva mangiato molto, in compenso andando in bagno 4 volte anche se "normale". Conoscendo i  miei polli, gli ho dato subito i fermenti. Per fortuna!
Dopo cena la febbre ha cominciato a salire...salire...ed è andato a nanna con 38.5.

Alle 3 si è svegliato tutto sporco di cacca liquida. Letto sporco. Lui sporco.
Un delirio.
L'ho lavato tutto nella vasca da quanto era pieno, mentre mio Marito smontava il letto. Febbre a quasi 40°.

Me lo sono messo nel letto e siamo crollati per un paio d'ore quando una nuova scarica l'ha svegliato.
Per fortuna ha chiesto in tempo ma, per sicurezza, gli avevo messo un pannolino.
Era gelatissimo. Il nurofen aveva fatto effetto e febbre non ne aveva ma la temperatura era persino troppo bassa. L'ho avvolto nello scialle di lana che mi ha fatto mia mamma denominato "scialle magico della nonna" e ci siamo messi sul divano con una coperta aggiuntiva.

Per i bimbi questo scialle ha poteri soprannaturali. Quando non stanno bene gli dico "Dai, ti avvolgo nello scialle magico e passa tutto".
Sarà il cado, sarà la morbidezza, sarà la convinzione ma davvero fa un certo effetto!

Tremava come una foglia e si è scaldato solo dopo un paio d'ore, iniziando a bere ogni 10 minuti.
Alle 7.00 ho valutato che non potevo proprio farlo uscire di casa in quelle condizioni, così ho mandato un messaggio al mio capo dicendogli che sarei stata assente in ferie (che ne ho un sacco....).
Mi sono tenuta a casa anche Giulia e mio Marito ha lavorato da casa per eventuali emergenze.

Lele è stato in braccio a me abbattuto fino alle 11, poi un pochino si è ripreso.
Durante il pisolino ho smarcato un po' di criticità sul lavoro e al risveglio stava un pochino meglio.
Sempre febbre ma più bassa. A cena un po' di pasta in bianco e ora sono saliti con mio Marito in camera.

Ho sentito mia mamma. Se la notte è discreta domani li porto entrambi dai miei. Se invece sta male come questa notte starò a casa io o porterò solo lui. Tutto da valutare. Mia mamma non sta nemmeno bene lei. Valuterò se posso farlo uscire per i 10 minuti di strada fino dai miei o se tenerlo a casa.

Non prenderebbe freddo perchè da noi passa da casa alla macchina senza uscire e dai miei anche praticamente, con 10 minuti di tragitto. 

L'ideale sarebbe tenerlo in casa, ma non posso davvero chiedere di più a mia mamma che si sbatte sempre per noi. Se fosse una volta ogni tanto....ma c'è sempre e non posso davvero pretendere.

Ultimamente casa sua sembra un reparto pediatrico!!

Stamattina Lele mi ha detto "Mamma sto male, allora vado dalla nonna?"
"No amore, stai a casa oggi"
"Si ma poi mi viene a prendere..."

E' una seconda mamma per loro.

Io, di contro, ho cervicale e schiena andate a forza di tenermi lui in braccio. 
Un relitto con due gambe.

Speriamo ora non si ammali anche Giulia!

Oggi si è baciata suo fratello tutto il giorno e l'ha coccolato, ha voluto preparargli il budino (rigorosamente con latte di soia). Una donnina.

Va beh.
Vado a preparare i borsoni per domani e speriamo bene!
Non vi dico che sono cotta...

10 commenti:

  1. Oh mamma piccolo...come sta Lele oggi?
    E te?
    che dolce Giulia!!
    Buona giornata!
    Budino col latte di soia?!?!?Interessante!! poi mi giri la ricetta?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' meglio grazie. Notte in bianco per mal di pancia ma la febbre è scesa. I bimbi sono entrambi da mia mamma (SANTA SUBITO).
      Per il budino ieri ho semplicemente usato quello della elah sostituendo il latte normale con quello di Soia, ma dopo aver letto gli ingredienti .... ho cercato una ricetta più sana e ho trovato questa:

      http://ricette.giallozafferano.it/Budino-alla-vaniglia.html

      non l'ho ancora fatto ma sembra semplice. Sostituirò il latte con quello di soia fino al termine del cagotto di Lele

      Elimina
    2. Magari evitalo proprio il budino che lo zucchero non è che sia un toccasana! E visto quanto spesso sono ammalati forse dovresti rivedere anche qualcosa del modo in cui mangiano (lo so' che tu dirai che mangiano di tutto e variato, ma dato che alcune ricette le condividi ti garantisco che di sano ed equilibrato hanno davvero poco!)

      Senza offesa, se vuoi prenderla come una riflessione..

      Elimina
    3. In realtà era l'unica cosa che ha provato a mangiare dopo un po' di pasti saltati...non mi sembrava un gran male un po' di zucchero. Meglio del semi digiuno...
      Il dubbio è venuto anche a me infatti ho parlato con la pediatra tempo fa e mi ha detto che essendo bambini non tenuti sotto una campana di vetro è normale che abbiano qualche malanno in più, ma fa anticorpi. Certo che se fossero chiusi in appartamento tutto il tempo e non andassero all'asilo starebbero meno male...
      Certo che mangiano sano e variato! Mica condivido le ricette dei nostri pasti di tutti i giorni! Condivido le ricette più sfiziose e strane e non è detto che loro mangino quello, magari le faccio per me e mio Marito o loro assaggiano appena... Certo non condivido il pesce spada alla piastra o l'insalata dell'orto di mia mamma....
      Non mi offendo, ma non scrivoil 100% della mia vita e dei miei pasti sul blog quindi magari non è chiaro il quadro generale.
      Conosco bambini che sono andati 1 settimana su 4 all'asilo senza patologie particolari...
      Comunque la pediatra ci ha detto che è tutto ok, tutto nella norma e vanno benissimo, compresa la loro dieta. Per scrupolo li abbiamo portati anche da specialisti ma è tutto ok...stanno in gruppo e giocano all'aperto.
      E noi ogni tanto ci facciamo una cenetta "strana" :-)

      Elimina
  2. Per i bambini non lo so, chiedero'poi alla pediatra, ma per gli adulti so che fa bene il latte di soia...Se nei dolci e in qualche ricetta riesco ad usarlo...perché con i cereali la mattina non ce la faccio proprio...

    RispondiElimina
  3. Anonimo dici seriamente? parliamo di due bambini sotto i 4 anni!!!!!!Frequentando l'asilo è la normalità questa...................per fortuna l'inverno è quasi passato........................con l'arrivo della primavera la situazione si stabilizzerà-!!!!! Kiss-fn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico sul serio si! Anche io ho due bambini un pochino più grandi che hanno fatto nido e materna, frequentano parchi giochi, piscina, case di amichetti vari eccetera.. Eppure nella mia esperienza (rispetto ai miei figli e ai loro compagni) essere malati così spesso non è affatto la normalità!

      Comunque grazie Giorgia per la risposta, a rileggere il mio commento sarei stata meno garbata!

      Ela

      Elimina
    2. Va anche a fortuna! Io da piccola vivevo fuori all'aperto tutto l'anno e tra bambini, mangiavo allo stesso modo loro e non mi ammalavo mai.
      Comunque hanno i classici malanni di stagione: raffreddori, tosse e ogni tanto qualche cagotto, niente di "strano".
      Non hanno nemmeno mezza allergia, per dire.
      Tranquilla per il commento. Le discussioni scritte sono difficili perchè a volte non si rilegge e comunque non c'è il tono della voce a supportare. Si rischiano fraintendimenti. Avevo inteso il senso generale delle tue parole, ho cercato di spiegare. Sul blog non faccio la telecronaca real time della mia vita e magari scrivo più spesso di sfighe che di cose piacevoli anche un po' come sfogo, quindi sembra che stiano "sempre" male ma in realtà devo dire che, tolti i malanni da bambini, sono due bimboni forti e robusti.
      La pediatra quando per scrupolo li porto a controllare mi dice sempre "ma cosa me li porta a fare?" ridendo!
      Le ho chiesto se la frequenza dei malanni è normale e lei mi ha detto che ha bimbi in studio una settimana si e l'altra pure...anche in estate, che devono prendere integratori perchè sono deperiti, che hanno problemi alle ossa....tante cose molto più gravi dei semplici "malanni di stagione".
      Io faccio tutte le attenzioni possibili su cibo e stile di vita, poi incrocio le dita e confido anche in un po' di fortuna!!!
      :-)

      Elimina
  4. Io parlo con cognizione di causa ho tre bambini due gemelli che adesso hanno otto anni, frequentavano il nido anche loro, e si ammalavano una settimana si e una no li ho allattati fino a otto mesi per dire, e l'alimentazione la seguo molto!!!!! la piccola adesso non sie è quasi mai ammalata tranne il mese di febbraio due settimana complessivamente a casa!!!!Ho due nipoti che non hanno frequentato asilo e varie e si ammalavano spessissimo compiuti i cinque anni basta più..........secondo me è moltro soggettivo ci sono bimbi più delicati bimbi più forti commento perchè non mi piace quando si punta il dito penso che ogni madre faccia il meglio per i suoi figli. kiss.fn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi ogni bimbo è diverso! Per esempio posso dire che Giulia ha più spesso problemi legati alla gola mentre Lele all'intestino. Probabilmente hanno delle parte più sensibili. Se Lele gioca fuori e suda al massimo gli cola il naso mentre a Giulia viene una tosse folle. Ma se c'è un'intestinale in giro è di Lele.
      E curo entrambi allo stesso modo, quindi c'è anche soggettività. Quello che è assodato scientificamente è che se si fanno gli anticorpi poi si ammaleranno meno da grandi.
      SPERO.... :-)

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog